9 motivi per cui il vostro gatto vi lecca la faccia

di Fabiana Valentini 7735 visite

I gatti fanno sicuramente cose strane, ma cosa li spinge a fare le cose che scelgono di fare? Tutti i proprietari di gatti hanno sperimentato almeno una volta che il loro gatto si avvicina casualmente a loro e inizia a leccare il viso o le mani. Ma perché lo fanno? Perché i gatti leccano il viso?

Ci sono diversi motivi per cui il vostro gatto potrebbe leccarvi il viso. Può essere che il gatto chieda la vostra attenzione o che gli piaccia la salinità della vostra pelle.

Se il vostro gatto ha iniziato a leccarvi la faccia e non potete fare a meno di chiedervi perché lo fa, allora tranquillizzatevi perché avete cercato l'articolo giusto. Vi illustrerò 7 motivi scientificamente provati che possono indurre il vostro gatto a leccarvi la faccia. E se vi state chiedendo se sia il caso o meno di lasciare che il vostro gatto vi lecchi il viso, assicuratevi di leggere fino alla fine dell'articolo perché vi fornirò una risposta accurata.

Di seguito sono riportati alcuni dei principali motivi che possono indurre il gatto a leccarvi la faccia:

È il suo linguaggio d'amore

I gatti non possono comunicare verbalmente con gli esseri umani, quindi come possono mostrare il loro affetto ai genitori umani se non leccando loro il viso, proprio come fanno con i loro gattini? Quindi, se il vostro gatto continua a leccarvi il viso, state certi che vi ama e che è il modo migliore per esprimervi il suo affetto.

Comportamento di ricerca di attenzione

Il gatto vi lecca il viso come comportamento di ricerca di attenzione. Quando si annoia o si sente solo, non esiterà a strofinarsi sul vostro viso leccandolo letteralmente. Altri segni rivelatori del fatto che il gatto è annoiato e ha bisogno della vostra attenzione o di un'attività che lo tenga occupato sono:

  • Eccessiva vocalizzazione
  • Eccessiva toelettatura
  • Comportamenti aggressivi

Se avete trascorso molto tempo lontano dal vostro gatto, sia che siate stati impegnati con il lavoro o abbuffati di programmi televisivi, è possibile che il vostro gatto vi lecchi per farvi capire che ha bisogno della vostra attenzione. In questo caso, è consigliabile accarezzare e giocare con il gatto per interrompere il comportamento di leccamento. Tuttavia, se il gatto vi lecca eccessivamente il viso, potrebbe indicare ansia da separazione o stress. Potreste anche notare che il vostro gatto si fa la toeletta da solo in modo ossessivo; se lo fa, fissate una visita dal veterinario per determinare la causa di questo nuovo comportamento ossessivo e dell'ansia del gatto. Il veterinario vi informerà anche su come interrompere il comportamento e rendere il gatto più calmo.

Come modo per marcare il territorio

Nel regno animale, la saliva viene utilizzata per marcare il territorio di un animale. Attraverso la saliva, un gatto lascia il suo odore su di voi, marcando così il suo territorio e dicendo agli altri che gli appartenete.

I gatti riconoscono le persone e gli altri gatti dal loro odore. Se il vostro gatto vi lecca il viso, potrebbe essere il suo modo di spalmare il suo odore su di voi, in modo che abbiate il suo stesso odore. Le mamme gatte marcano i loro gattini in questo modo per pulirli e dimostrargli affetto e per far sì che il loro odore sia uguale al suo, in modo che tutti possano identificarsi tra loro e con lei. Quando un gatto lecca un altro gatto, si crea un legame indissolubile tra i due animali. Quando il vostro gatto vi lecca, potrebbe anche cercare di creare un legame con voi, marcandovi come uno dei suoi.

Quando cerca di pulirvi

Quando un gatto vi piace, vi considera come una famiglia e, dato che lo siete, non esiterà a pulirvi e a farvi un "bagno di saliva".

Quando il vostro gatto vi lecca il viso, potrebbe essere il suo tentativo di pulirvi. Anche se la saliva del gatto può sembrare l'opposto del pulito, è il modo in cui i gatti puliscono se stessi e gli altri e favorisce il legame. I gatti della comunità che si conoscono bene spesso si puliscono a vicenda per avvicinarsi e per mettere il loro odore l'uno sull'altro per riconoscersi a est. Il gatto che vi lecca il muso significa che vi considera parte della sua tribù e sta cercando di pulirvi in modo che abbiate un odore simile al suo.

Come comportamento di compensazione dell'allattamento

La maggior parte dei gattini viene allattata fino all'età di 8 settimane. Ma quando questo non avviene e il gattino viene allattato per un periodo più breve o non viene allattato affatto, può sviluppare una condizione nota come fissazione orale. Questa condizione fa sì che questi gattini siano soggetti a un eccessivo leccamento, più che altro per compensare il comportamento di allattamento.

Siete gustosi

Il vostro gatto potrebbe leccarvi continuamente il viso se vi trova gustosi. Se state mangiando del pesce, della carne o del melone e vi siete accidentalmente macchiati il viso, non stupitevi se il vostro gatto vi lecca il viso per tutto il giorno. Dopo tutto, avete il sapore del loro cibo preferito.

Anche se questo sembra orribile, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Il vostro gatto non sta cercando di mangiarvi. Tuttavia, quando gli esseri umani sudano, rilasciano liquidi salati dai pori. Il gatto potrebbe gradire la salinità della vostra pelle ed è per questo che vi sta leccando. Chiedete al veterinario quali sono le opzioni per fermare questo comportamento.

Accettarvi come famiglia

Il vostro compagno potrebbe vedervi come un compagno di vita. È per questo che si sa che i gatti lasciano dei topi morti davanti alla porta o portano a casa un animale vivo per il loro padrone. Cercano di condividere con voi un bocconcino o di insegnarvi a cacciare.

Quando un gatto vi lecca il viso, forse sta cercando di insegnarvi a pulirvi. Hanno il ricordo della loro mamma che li leccava quando erano gattini e lo stanno trasmettendo a voi.

A causa dello stress

Il leccamento eccessivo indotto dallo stress è una frase coniata per descrivere una condizione medica o psicologica che porta i gatti a leccare se stessi o i loro genitori umani più del solito. Più spesso, il leccamento è associato a un aumento o a una diminuzione dell'appetito, a un eccessivo miagolio, a sibili e ringhi e alla defecazione e alla minzione ovunque nonostante l'educazione al vasino.

Il vostro gatto potrebbe cercare di usarvi come un ciuccio umano. Leccandovi il viso, il gatto potrebbe trovare lo stesso rilassamento e la stessa calma che provano i bambini umani quando si calmano con un ciuccio. I gattini lo fanno di solito quando sono stati allontanati troppo presto dalla madre, il che fa sì che sviluppino una fissazione orale. Se la fissazione diventa ossessiva, è bene fissare una visita dal veterinario per risolvere il problema.

Devo lasciare che il mio gatto mi lecchi il viso?

No, sarebbe meglio non lasciare che il gatto vi lecchi il viso. Lasciare che il gatto vi lecchi il viso di tanto in tanto può sembrare innocuo. Ma credetemi se vi dico che queste sessioni carine e "romantiche" tra voi e il vostro gatto possono causare una malattia potenzialmente in grado di ridurre la qualità della vita, soprattutto per le persone immunocompromesse.

La malattia più comune che si diffonde attraverso la saliva del gatto è la Cat Scratch Disease (CSD). Questa malattia si diffonde quando la saliva di un gatto infetto penetra nella pelle di un ospite suscettibile.

I gatti hanno un sacco di batteri in bocca. Alcuni di questi batteri sono innocui, mentre altri sono patogeni, cioè possono causare malattie. Tuttavia, è raro che si possa contrarre un'infezione facendosi leccare da un gatto. Ma il fatto che sia raro non significa che non possa accadere.

Perché il mio gatto mi lecca il viso?

Un gatto vi lecca il viso per dimostrarvi il suo affetto, per marcare il territorio, per cercare attenzione e per cercare di pulirvi. I gatti possono anche leccarvi il viso se vi trovano "gustosi" e quando sono stressati.

Lasciare che il gatto vi lecchi il viso, soprattutto se avete una ferita aperta, può predisporre alla malattia da graffio di gatto. Pertanto, è consigliabile scoraggiare il gatto dal leccarvi il muso, reindirizzando la sua azione.

Come fermare il leccamento eccessivo?

Poiché i gatti spesso si leccano per dimostrare affetto e legame, può essere difficile interrompere questo comportamento senza danneggiare il rapporto che avete con il vostro gatto. Quando il gatto inizia a leccarvi, provate a reindirizzare la sua attenzione allontanandolo dal vostro viso e accarezzandolo. Un altro buon modo per far smettere il gatto di leccarvi è allontanarsi da lui quando inizia a leccarvi, perché inizierà ad associare il leccamento alla vostra scomparsa. Se questi metodi non funzionano, potete sempre rivolgervi al veterinario e fissare un appuntamento per determinare il motivo di questo comportamento e cosa si può fare per risolverlo.

Domande frequenti

Perché il mio gatto mi lecca la faccia di notte?

È possibile che il momento sia semplicemente una coincidenza. Tuttavia, i gatti leccano altri gatti in momenti vulnerabili come il sonno perché vogliono che l'altro gatto si senta al sicuro con loro. Questo dimostra anche quanto si senta a proprio agio e sicuro con l'altro gatto. Quindi, se il vostro gatto vi lecca il viso di notte, potrebbe significare che vuole che vi sentiate sicuri intorno a lui e che volete che sappiate che si sente a suo agio intorno a voi.

Devo leccare il mio gatto?

No, astenetevi dal leccare la schiena del gatto. La vostra lingua ha una consistenza diversa dalla loro e voi avete un odore diverso da quello dei gatti che crea confusione. Inoltre, l'ingestione di pelo di gatto non è salutare per voi. La pelliccia di gatto può contenere diversi batteri nocivi, tra cui l'E.Coli e la salmonella. Oltre ai batteri, ci sono anche malattie che si possono contrarre dal gatto leccandolo, come la tigna e la sporotricosi.

Perché il mio gatto mi lecca le dita?

A seconda di ciò che state facendo in quel momento, il fatto che il gatto vi lecchi le dita può avere un significato diverso. Ad esempio, se avete appena finito di mangiare e avete ancora le dita sporche di grasso o di cibo, il gatto potrebbe semplicemente leccarvi le dita per assaggiare il cibo. In alternativa, se state accarezzando il vostro gatto e lui inizia a leccarvi le dita, potrebbe essere semplicemente il suo modo di ringraziarvi.

Perché alcuni gatti leccano e poi mordono il viso?

vAlcuni gatti leccano e poi mordono: potrebbe trattarsi di un tentativo di morso d'amore. Questi morsi sono un modo normale di dimostrare affetto tra gatti, quindi il vostro gatto potrebbe pensare che sia giusto fare lo stesso con voi. Anche i morsi sono una parte normale del metodo di toelettatura di un gatto. Queste leccate, seguite da un morso, possono essere il loro tentativo di pulirvi.

Il gatto potrebbe anche cercare di giocare con voi. Un morso amichevole può indicare noia e bisogno di giocare in alcuni casi. Il video qui sotto spiega in dettaglio perché il gatto può leccare e poi mordere.

Leccare e mordere possono essere una risposta alla sovrastimolazione. La sensazione di sovrastimolazione può essere dovuta alla frustrazione indotta dall'accarezzamento. Se il gatto viene accarezzato nel punto sbagliato o nel modo sbagliato, può provare questa reazione ed esprimere la sua rabbia attraverso il leccamento e il morso.

Se osservate il vostro gatto che si morde compulsivamente, soprattutto in una particolare area del corpo, questo potrebbe indicare un problema più serio per la salute. Allo stesso modo, se il gatto vi morde inaspettatamente - in modo aggressivo o spaventato piuttosto che giocoso - mentre vi state godendo una carezza, potrebbe esprimere il dolore che prova nell'area accarezzata.

Perché il mio gatto mi lecca le dita?

Se avete qualcosa di gustoso sulle dita, il gatto è motivato a leccarle. Qualcosa di gustoso può essere il cibo o alcuni saponi e lozioni. Il gatto lecca le dita per lo stesso motivo per cui leccherebbe anche il viso. Se notate che vi lecca le dita quando li accarezzate, è possibile che lo faccia per ringraziarvi.

Perché il mio gatto mi tocca il viso con la zampa?

Il gatto può toccarvi il viso con le zampe per una serie di motivi. Come quando vi lecca il viso, potrebbe cercare di attirare la vostra attenzione per giocare o essere accarezzato, trasferire il suo odore su di voi o cercare di dimostrarvi affetto. I gatti sono creature intelligenti. Quando mettono la loro zampa sul viso, potrebbero imitare il modo in cui li accarezzate.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Gatto Maine Coon: guida alla razza

Il Maine Coon è solido, robusto e può sopportare un clima rigido. Una caratteristica distintiva di questo gatto è il...

di Fabiana Valentini -

Come pulire la lettiera del gatto

Stanco degli odori sgradevoli dalla lettiera del tuo gatto? Scopri la nostra guida completa su come pulire la lettiera...

di Marco Fiamberti -

A cosa servono i baffi dei gatti

Sia che possediate un gatto o meno, forse vi siete domandati sia lo scopo dei baffi di un gatto. Molti animali...

di Fabiana Valentini -