I gatti possono mangiare il formaggio?

di Roberto Zanga 439 visite

I gatti possono mangiare il formaggio o il formaggio fa male ai gatti? Scopri cosa succede se i gatti mangiano il formaggio e perché sono attratti così tanto da questo alimento

Se hai un gatto avrai notato che non si limita ad annusare curioso i formaggi che porti in tavola, ma cerca di rubare qualche gustoso bocconcino, il formaggio, infatti, è un alimento che molti gatti trovano irresistibile. Nonostante questa predilezione per il formaggio dei nostri mici, questo non è un alimento salutare per loro, come del resto altri prodotti caseari, il formaggio e altri prodotti caseari, come il latte. I nostri nonni e genitori davano comunemente da bere ai gatti il latte, ma ora sappiamo che questa non è una pratica salutare.

In realtà il formaggio, non è tossico per i gatti, ma molti dei nostri mici sono intolleranti al lattosio, quindi non sono in grado di digerire correttamente gli zuccheri presenti nei prodotti lattiero-caseari, per questo ingerire latte o formaggio può causare problemi digestivi nei felini. Anche se il tuo gatto non ha questo problema , il formaggio ha un alto contenuto di grassi e di sale e, in più, non contiene i nutrienti importanti per i gatti (che sono carnivori) e non li aiuta a mantenersi sani.

Contenuto articolo

Perché il formaggio piace così tanto ai gatti?

I gatti, essendo carnivori, necessitano di mangiare carne per mantenersi sani ed efficienti, quindi le loro papille gustative sono programmate per rilevare i sapori grassi e carnosi. Questo li porta a prediligere cibi dall'alto contenuto di grassi, il formaggio, quindi, risulta avere un gusto irresistibile, nonostante sia dannoso per loro.

Questa predisposizione delle loro papille, al contrario, porta i gatti a non essere attratti dai dolci, per questo non sono interessati ai cibi zuccherati. Se il tuo gatto è attratto dal cioccolato o dal gelato, è probabile che lo sia a causa del contenuto di grassi di questi elementi e non dalla loro dolcezza. A proposito: ricorda che il cioccolato è altamente tossico per i gatti!

Perché il formaggio fa male ai gatti?

Questo dipende dal fatto che molti gatti sono intolleranti al lattosio, il consumo di formaggio può portare a problemi allo stomaco e intestinali, arrivando a causare vomito o diarrea. Se un gatto si nutre spesso di formaggio o se questo è presente in modo costante nelal sua dieta molto probabilmente diventerà sovrappeso, potrà avere problemi alla cute che possono causare addirittura la perdita del pelo.

Tutti i formaggi fanno male ai gatti?

Tutti i formaggi, anche quelli più comuni come il parmigiano, il brie, la feta, la mozzarella e il gruviera, non fanno bene ai gatti, a causa del loro contenuto di lattosio. Anche i formaggi privi di lattosio sono da evitare, questo a causa del fatto che molte alternative casearie contengono ingredienti potenzialmente tossici per i gatti. Evita anche di offrire al tuo gatto alimenti pensati per l'uomo e aromatizzati al formaggio perchè potrebbero contenere elementi velenosi per i gatti.

In sintesi: quali sono gli aspetti negativi per i gatti legati al consumo di formaggio?

Come detto i gatti possono consumare il formaggio, ma questo non significa sia bene permetterlo.

Il formaggio non è solo ricco di grassi e sale, ma contiene anche lattosio, un componente che molti gatti non tollerano.

Ecco i principali aspetti negativi del formaggio nella dieta dei gatti:

  • Potrebbe essere dannoso, se sono intolleranti al lattosio, potrebbe addirittura farli ammalare. E cosa dire dell'immagine popolare del dolce gattino che si abbuffa di latte caldo? Meglio stendere un velo pietoso...
  • Lo stomaco dei gatti è delicato, e il formaggio può portare problemi al loro sistema digestivo, può causare: vomito, gas, dolori addominali e persino diarrea.
  • I gatti sono carnivori obbligati, quindi il formaggio, insieme ad altri prodotti caseari, non è un alimento che rientra naturalmente nella loro dieta.
  • Se parliamo di nutrienti presenti nel formaggio come proteine e calcio sono più facilmente reperibili e digeribili per un micio in un alimento per gatti di buon livello.
  • I gatti che tendono ad ingrassare dovrebbero stare alla larga dal formaggio. QUesto ha, in genere, un alto contenuto di grassi e molte calorie.

Cosa dire degli snack e i bocconcini al formaggio formaggio per gatti?

In commercio puoi trovare croccantini realizzati appositamente per i gatti contengono un po' di formaggio o sono aromatizzati al formaggio, e, questi possono andare bene per il micio, ma solo in piccole quantità, se usati ad esempio, come bocconcino occasionale. Possono, ad esempio, essere pratici per nascondere una medicina al loro interno, se si rifiuta di ingerire una pillola, ma la loro utilità finisce qui. In qualche forma possono contenere lattosio e causare problemi di salute, inoltre pensa al tuo gatto in natura: quale cibo preferirebbe tra un succulento piccolo mammifero o una forma di formaggio? Non c'è nulla da inventare riguardo all'alimentazione del gatto...

Cosa devo fare se il mio gatto ha mangiato del formaggio?

Se scopri che il tuo gatto ha mangiato del formaggio non dovresti portarlo dal veterinario, tienilo semplicemente d'occhio e solo se si comporta in modo anomalo o mostra problemi di salute contatta il veterinario indicando la quantità di formaggio che pensi abbia ingerito. Si tratta comunque di problematiche poco comuni, per non sbagliare evita semplicemente che il micio venga in contatto con i formaggi!

Cronologia aggiornamenti

  • 25 ottobre 2023 Pubblicata l'articolo che risponde alla domanda: i gatti possono mangiare il formaggio?.
Roberto Zanga

Roberto Zanga

Roberto Zanga è un autore di blog e appassionato di animali, noto per la sua vasta esperienza come veterinario e consulente nella zona di Milano. Dopo una carriera di successo durata oltre 30 anni, Roberto ha deciso di dedicarsi alla sua passione per il bird watching e per i viaggi con il suo camper, con l'obiettivo di esplorare la natura e gli animali di tutto il mondo.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Perché i gatti hanno i baffi?

Quando guardiamo un gatto non possiamo non notare i suoi baffi! Ma, a cosa servono? Cominciamo col dire che non servono...

di Fabiana Valentini -

Chausie: guida alla razza

Il Chausie, flessuoso e statuario, è un vero atleta nel corpo di un gatto. Grazioso ed equilibrato, il Chausie è un...

di Fabiana Valentini -

Come mai i gatto dormono tanto?

Sappiamo tutti che i gatti amano dormire. Ma perché dormono così tanto? È perché sono pigri? O c'è un'altra ragione...

di Fabiana Valentini -