Petkit Pura X lettiera autopulente recensione

di Marco Fiamberti 587 visite

La lettiera Petkit Pura X ha una valida e ampia gamma di funzioni, tra queste puoi trovare l'app capace di fornire notizie in tempo reale su attività e peso del gatto, sono presenti diversi sensori che garantiscono sicurezza e reattività del sistema e all'interno si trova un globo rotante che pulisce in modo silenzioso ed efficiente.

Questa lettiera autopulente ha tutte le carte in regola per essere un ottimo prodotto, ma sarò così? Vediamo di analizzarne le caratteristiche ne dettaglio. Per 599 euro (puoi trovarla ora in offerta al 489 euro), è giusto aspettarsi molto...

In realtà il Petkit Pura X ha buone prestazioni in tutte le aree chiave e si distingue da altre lettiere automatiche per il monitoraggio e la segnalazione delle attività. Tuttavia, non è esente da difetti dei quali è giusto tenere considerazione se stai pensando di acquistarla.

Specifiche tecniche

La lettiera automatica autopulente Petkit Pura X è un device a forma di parallelepipedo che misura 48 x 54 x 64 centimetri. Lo spazio utilizzabile dal micio all'interno della lettiera misura 46 x 40 centimetri e ha un'apertura di 22 centimetri che è posta a 31 centimetri da terra.

La lettiera Pura X è dotata di un sensore di peso con una lettura che consente di monitorare il peso del gatto e si integra con l'app dedicata Petkit Pura X. Grazie a questa app puoi controllare i cicli di utilizzo, monitorare le attività e fornisce anche molte altre funzioni come ci si può aspettare da questo tipo di lettiera.

Aspetto lettiera Petkit Pura X
L'aspetto della lettiera è elegante e compatto

Come funziona Petkit Pura X?

La lettiera Petkit Pura X fa quello che promette ossia pulisce i rifiuti del gatto e ne monitora la salute. È ricca di sensori, presenta un sensore termico, un sensore a infrarossi, un sensore di peso, sensori a infrarossi antipizzicamento, questi sensori garantiscono un rilevamento intelligente, gli avvisi a distanza e un sistema di protezione dagli incidenti. A differenza di altre lettiere Pura X impiega un sistema multi sensore per rilevare i gatti e può effettuare il ciclo automatico.

La Pura X dispone di sensore di peso che consente di monitorare il peso del gatto e si integra con l'app dedicata. L'app offre tutte le funzioni necessarie per tenere traccia e valutare il peso del gatto. L'app offre tutte le funzioni che ci si aspetta da una lettiera automatica, tra cui il ciclaggio a distanza, il monitoraggio dell'attività e varie regolazioni del ciclo.

Ottimi i rapporti su quanto tempo il gatto è rimasto nella cassetta e quanto pesa. Grazie alla possibilità di identificare i singoli gatti in base al loro peso, è facile distinguere ogni micio nel caso in casa ci siano più gatti.

Anche senza utilizzare l'app è possibile controllare la maggior parte delle funzioni dal display della lettiera stessa. Dal display si può anche accedere al registro delle attività del gatto nella lettiera.

Come si configura la lettiera Petkit Pura X?

Nella confezione trovi:

  • il cavo di alimentazione
  • l'adattatore
  • il deodorante
  • i contenitori per i rifiuti
  • il tappetino
  • l'unità base (lettiera automatica)

Trovi anche il manuale con una semplice guida all'installazione che indica anche dove aggiungere il deodorante liquido se si desidera utilizzarlo. Quindi si collega il prodotto e si aggiunge la lettiera scelta.

Attenzione alla fodera che deve essere inserita nel cassetto e deve essere fatta scorrere sul fondo dell'unità, il tappetino va posizionato all'apertura della lettiera. A questo punto non devi fare altro che posizionare la lettiera automatica nel luogo prescelto e collegarla alla rete elettrica.

Che tipo di lettiera utilizza

La buona notizia è che si può utilizzare qualsiasi tipo di lettiera, tuttavia il produttore offre anche una propria lettiera, ottimizzata per l'apparecchio, che è una combinazione di soia e argilla. Nonostante questo sia il top in realtà qualsiasi lettiera a grumi può andare bene.

Come è accettata dai gatti

La lettiera Pura X è predisposta per gatti con un peso inferiore ai 18 kg ed corredata di diversi sensori, uno dei quali è specificamente progettato per capire quando il gatto entra e esce lettiera. Questo permette alla Pura X di determinare quando effettuare un ciclo di pulizia.

E' dotata di funzioni di sicurezza per i gatti che si attivano quando il gatto cammina sul tappetino in dotazione. Se il sistema rileva il gatto in avvicinamento quando è in corso un ciclo di pulizia si ferma per non creare rischi di incidenti. Anche qualora il gatto si intrufoli nella lettiera senza calpestare il tappetino, viene rilevato e causa il blocco della pulizia.

Gestione e controllo degli odori

Pura X è dotata di uno spray antiodore incorporato che spruzza una nebulizzazione di liquido che combatte i cattivi odori dopo ogni ciclo di pulizia. Se pensate che possa essere sgradita al vostro gatto, questa funzione può essere disattivata.

Durante un ciclo di pulizia, la parte interna della Pura X ruota e la lettiera passa attraverso le griglie, mentre le porzioni usate vanno in un cestino.

Pulizia e manutenzione

Il Pura X ha un cassetto dei rifiuti un po' troppo piccolo e si riempie almeno una volta alla settimana con un gatto, prima se hai più gatti. Il ciclo di pulizia si attiva automaticamente dopo un minuto o due, ma il ritardo del ciclo di pulizia può essere preimpostato manualmente da 1 a 60 minuti. Il globo interno ruota, setacciando la lettiera pulita nel vano di stoccaggio e separando i grumi e i rifiuti nel vano di scarico.

Il cassetto dei rifiuti è un cassetto sul fondo della lettiera automatica e forse è un po' più piccolo se confrontato con altre lettiere automatiche.

Per quanto riguarda la pulizia completa della lettiera stessa, si tratta di un procedimento abbastanza lungo, in quanto è necessario lo smontaggio completo, fortunatamente può essere effettuata su base mensile.

Utilizzo dell'app

L'app Petkit è molto completa e consente di controllare i cicli, monitorare l'attività e altro ancora. Consente, anche, di ricevere rapporti sullo stato in qualsiasi momento della giornata.

I sensori ti permettono di monitorare il peso del gatto e il tempo di permanenza nella cassetta. È anche possibile impostare più profili personalizzati se si ha più di un gatto in casa, tutto bene se i mici non hanno lo stesso peso...

La valutazione: lettiera Petkit Pura X vale la pena?

La lettiera Petkit Pura X funziona in modo affidabile e fa esattamente quello che deve fare, ma ha qualche difetto.

Ha caratteristiche che altre lettiere automatiche non hanno, ottimo il comparto dei sensori per il peso del gatto e il monitoraggio attraverso l'app, utile in case con più gatti.

Ci sono alcuni aspetti, però, che non la rendono adatta a tutti i gatti.

Per cominciare, la compatibilità stessa della lettiera con i gatti dovrebbe essere riconsiderata. Per le dimensioni del vano non è adatta alle razze di gatti più grandi e inoltre l'accesso si trova a più di 30 centimetri dal pavimento, rendendo difficile per alcuni gatti entrare.

La vaschetta per i rifiuti della lettiera è un po' troppo piccola e si riempie rapidamente, se fosse un po' più grande per poterla svuotare più a lungo. Le griglie del setaccio sono abbastanza grandi il fondo del setaccio non è fissato all'interno del globo, causando il rischio che i grumi più piccoli finiscano nuovamente nella lettiera.

La lettiera Petkit Pura X funziona abbastanza bene, ma non ha la facilità di utilizzo da parte dei gatti che alcuni dei suoi concorrenti potrebbero offrire.

Valutazione

  • Aspetto e design - 9/10
  • Controllo degli odori - 8/10
  • Costruzione - 8/10
  • Facilità di pulizia - 9/10
  • Prezzo - 6/10

Cronologia aggiornamenti

  • 21 agosto 2022 pubblicato la recensione della Lettiera Automatica Petkit Pura X/li>

Fonti e link utili

Marco Fiamberti

Marco Fiamberti

Marco è uno studente di veterinaria a Milano con una grande passione per gli animali domestici, in particolare per i cani. Nel suo blog, fornisce consigli utili sulla cura dei cani e condivide le storie dei suoi due labrador, Poldo e Gianna.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Chartreux: guida alla razza

Il Chartreux è una razza di gatto abbastanza rara, è di origine francese e si distingue per il suo splendidi mantello...

di Fabiana Valentini -

Perchè gatti soffiano

Alcuni gatti soffiano quando giocano, ma il motivo non è aggressività intrinseca. Piuttosto, non è raro che il sibilo...

di Fabiana Valentini -