6 comportamenti che indicano che un gatto è stato cresciuto bene

di Fabiana Valentini 41579 visite

Chi ama davvero i gatti, desidera fornire il meglio al proprio gatto, affinché possa crescere sano e forte. Tuttavia, a causa dei diversi modi di crescere di ciascun proprietario, anche gatti della stessa razza avranno pelo, forma fisica e prestazioni caratteriali diverse.

Se il vostro gatto è stato allevato bene, ci saranno i seguenti 6 comportamenti, scopriamoli insieme!

Il gatto ha un senso di sicurezza e non ha paura di uscire con il padrone

Se il proprietario lo porta fuori, il gatto non avrà una reazione di stress, se non oppone resistenza e non ha paura, significa che il gatto è più sicuro. Sapendo che il proprietario si prenderà cura di lui, non avrà paura di uscire.

Sii gentile con le persone, non aggressivo

Anche se si dice che i gatti siano relativamente freddi per natura, se vengono allevati bene non sono troppo diffidenti nei confronti dell'uomo. Poiché viene trattato con gentilezza dal proprietario, il gatto non è aggressivo di fronte al tocco e all'amore degli altri, ha gli occhi luminosi e raramente perde le staffe.

La posizione in cui dorme è molto disinvolta e spensierata

I gatti sono molto vigili e se dormono in un ambiente non sicuro o accanto a qualcuno di cui non si fidano, di solito dormono in una posizione che è facile da fuggire. Quindi, se il vostro gatto è pigro, dorme con disinvoltura ed è spensierato, significa che si fida di voi.

Il pelo è bello, morbido e lucido

Per capire quanto sta bene una persona, la si può vedere in termini di vestiti, stato mentale, aspetto, ecc. Lo stesso vale per i gatti. Se sono ben curati, il loro spirito sarà molto buono e il loro pelo sarà morbido e lucido, il che fa venire voglia di accarezzarli, perché dimostra che il padrone ha speso tempo ed energie per prendersi cura di loro.

Buona salute

Se avete un gatto, dovete sperare che il gatto possa accompagnarvi a lungo, e sperare che il peloso possa essere sano e in salute. Quindi, se il corpo di un gatto è sano e in salute, significa che è cresciuto bene!

In qualità di proprietari, dovreste prestare maggiore attenzione alle condizioni fisiche del gatto e prendere l'iniziativa di apprendere alcune nozioni sull'allevamento dei gatti, in modo che il gatto possa crescere in modo sano.

I gatti amano i loro proprietari

L'amore e l'essere amati sono reciproci. Se il proprietario ama molto i gatti e dedica molto tempo ed energia all'allevamento, il gatto lo sentirà e amerà anche il proprietario. Pertanto, i proprietari si ricordano di accompagnare maggiormente il gatto!

3 Vantaggi di crescere i bambini con i gatti

Quando si hanno dei figli, l'aggiunta di un gatto alla famiglia può sembrare molto impegnativa. Potreste chiedervi se sono abbastanza responsabili per gestire un gatto o se la vostra famiglia è davvero pronta per questo.

Se state pensando di introdurre un gatto in famiglia, è importante comprenderne i vantaggi. Certo, può essere molto impegnativo. Tuttavia, i vantaggi sono di gran lunga superiori a quelli che otterrete, soprattutto per quanto riguarda i benefici per i vostri figli.

Insegnano lezioni di vita

Se i vostri figli hanno chiesto un gatto, prenderne uno è un ottimo modo per insegnare loro alcune importanti lezioni di vita. I gatti insegnano ai bambini la responsabilità in molti modi e la maggior parte dei bambini è felice di "imparare", dato che vengono ricompensati con un gattino felice che fa le fusa e con cui giocare. Alcune delle più importanti lezioni di vita che un gatto può insegnare sono:

  • Gestione del tempo
  • Impegno
  • Pulizia
  • Accudimento

Dalla pulizia della lettiera alla somministrazione del cibo, fino al tempo dedicato al gioco e all'interazione, i vostri figli impareranno molto dalle interazioni quotidiane con un gatto. Sono lezioni di vita che porteranno con sé fino all'età adulta.

Benefici per la salute mentale

Sono stati condotti molti studi sui benefici per la salute mentale derivanti dall'avere un animale domestico. Essi forniscono una compagnia costante, riducono lo stress e l'ansia e possono migliorare l'umore. Sono tutti benefici che potrebbero essere importanti per il bambino, soprattutto se sta attraversando un momento difficile o una situazione di stress nella vita.

Anche avere un gatto in casa può essere utile se avete un bambino neurodiverso. È risaputo che gli animali domestici aiutano i bambini neurodiversi in situazioni quali:

  • Interazioni sociali
  • fornire conforto

La neurodiversità suggerisce che ognuno è diverso. Un bambino neurodiverso ha un cervello che funziona in modo diverso da quello che potrebbe essere considerato "normale". Non capita spesso che i bambini dello spettro autistico o quelli con ADHD siano considerati neurodiversi. Potrebbero avere difficoltà a esprimersi o a interagire con le persone, ma lasciare che amino e si prendano cura di un animale domestico può davvero fare la differenza nel loro mondo.

Benefici per la salute fisica

È facile capire come un cane possa migliorare la salute fisica, ma non è detto che porterete il vostro amico felino a fare una passeggiata in famiglia tutte le sere o che vi alzerete per andare a correre con lui al mattino.v

Tuttavia, i vostri bambini possono assolutamente trarre benefici fisici dalla presenza di un gatto. Innanzitutto, i gatti sono grandi guaritori. È stato dimostrato che il suono delle fusa di un gatto può curare le ossa e aiutare le lesioni precedenti a guarire più velocemente. Inoltre, i gatti possono rafforzare il sistema immunitario del bambino e ridurre le probabilità di sviluppare allergie nel corso della vita.

Speriamo che questi benefici vi abbiano fatto prendere in seria considerazione l'idea di portare un gatto nella vostra famiglia. Se avete deciso di adottarne uno, perché non farlo in famiglia? Controllate insieme i mobili adatti agli animali domestici e lasciate che i vostri figli abbiano voce in capitolo su alcuni degli articoli che acquistate per preparare la casa, come divani o sedie. Potete anche andare insieme al rifugio e lasciare che i bambini interagiscano con diversi gatti disponibili prima di decidere quale verrà a casa con voi.

In conclusione

Allevare un gatto non è un compito facile. Il proprietario deve conoscere alcune nozioni necessarie sull'alimentazione. Allo stesso tempo, la personalità del gatto è relativamente fredda. I proprietari dovrebbero prestare maggiore attenzione ad alcuni dettagli della vita e curarli di più, spero che tutti possano trattare i vostri gatti con gentilezza!

Ti potrebbero interessare