Perché due gattini sono meglio di uno solo

di Fabiana Valentini 2525 visite

Cosa c'è di meglio di un solo gattino carino e coccoloso?

Due gattini carini e coccolosi!

Oltre a raddoppiare la vostra simpatia, ci sono diversi argomenti validi per adottare due gattini piuttosto che uno.

Sia che abbiate già un gatto o che stiate pensando di aggiungere un amico felino alla famiglia, continuate a leggere per scoprire perché potreste prendere in considerazione l'adozione di una coppia di gattini.

Ecco 10 motivi per i quali vale la pena adottare 2 gattini

Si stimoleranno mentalmente (e si intratterranno a vicenda!)

2 gattini che giocano insieme
Due gattini giocando e rapportandosi tra loro si stimoleranno a vicenda

Nonostante gli stereotipi sui gatti solitari, i gatti non sono animali totalmente indipendenti e solitari. Quando vengono lasciati soli per troppo tempo, possono annoiarsi e sentirsi soli, il che può portare a "fare i capricci" con comportamenti sbagliati. Meglio un'attenzione negativa che nessuna attenzione, giusto? Per questo motivo è fondamentale mantenere il gatto stimolato e divertito, soprattutto se lavorate fuori casa o avete un'agenda molto fitta.

Adottando due gattini contemporaneamente, i vostri gatti avranno sempre compagnia e una fonte affidabile di intrattenimento. Mentre voi controllate la vostra lista di cose da fare, loro giocheranno, si coccoleranno e sonnecchieranno per tutto il giorno.

Volete assicurarvi che i vostri gattini non solo si divertano a vicenda, ma vadano anche d'accordo? Cercate gattini della stessa cucciolata o una coppia che ha legato durante la permanenza in un rifugio per animali.

L'addestramento è molto più semplice

2 gattini insieme impareranno da soli come comportarsi
Comportamenti come non mordere saranno appresi durante il gioco

Conoscete il detto "se vai con lo zoppo...? Quando si addestra un gattino, in realtà si tratta di "vedere il gattino, fare il gattino". I gattini imparano i comportamenti corretti, come l'uso della lettiera, la toelettatura e il non mordere o graffiare, osservando gli altri gatti.

Di conseguenza, se un gattino impara rapidamente i suoi buoni comportamenti, è probabile che l'altro lo segua, molto più velocemente di quanto avrebbe fatto da solo.

Si terranno in esercizio e attivi a vicenda

2 mici si manterranno più attivi
I gatti si manterranno più attivi e sani: meno rischio di obesità

I gattini bruciano le loro energie in eccesso in diversi modi. Alcuni di questi modi sono esilaranti, come quando salta in aria a caso. Ma altri modi non sono così esilaranti, come quando mastica o graffia i mobili. È importante mantenere i gattini attivi e impegnati per evitare questi comportamenti scorretti, ma anche il genitore più scrupoloso potrebbe non avere ore e ore da dedicare al gioco.

È qui che entra in gioco un secondo gattino. I giochi tra due gattini li terranno in esercizio, attivi e mentalmente stimolati, in modo che voi possiate sedervi, rilassarvi e godervi le buffonate dei gattini.

Aiuta a prevenire che il mici diventino schizzinosi sul cibo

2 gattini possono mangiare insieme
Un minimo di sana competizione per il cibo li renderà meno schizzinosi

Un gattino schizzinoso può essere estremamente frustrante e se si rifiuta di mangiare per alcuni giorni di seguito, la schizzinosità può essere anche un po' spaventosa. Spesso, però, la curiosità di un gattino schizzinoso supera la sua avversione per un particolare alimento. In altre parole, se vede la sorella mangiare qualcosa, probabilmente vorrà mangiarla anche lei.

Un gattino può far impazzire il vostro gatto più grande

Gattini e gatti adulti
Giocando tra loro 2 gattini non importuneranno, o lo faranno meno, un eventuale gatto adulto già presente in casa

Che ci crediate o no, se avete già un gatto adulto, due gattini sono meglio di uno. Perché? Un nuovo gattino vedrà il vostro gatto anziano come un compagno di giochi, che gli piaccia o no, e potrebbe diventare un fastidio per lui o, peggio, causargli stress e ansia. Se si adottano due gattini, invece, questi giocheranno tra loro, lasciando che il gatto più anziano assista in pace.

Si faranno la toeletta a vicenda

Toelettatura reciproca
Saranno più puliti e si aiuteranno a vicenda

La chiave per un gattino pulito? Un altro gattino! Sebbene i gatti riescano a mantenersi puliti da soli con le tecniche di pulizia, un fratello o una sorella possono aiutarli a pulire le zone più difficili da raggiungere. Il duo potrebbe anche sviluppare una regolare routine di toelettatura dopo il pasto o il gioco.

Salverete un'altra vita

Adottare 2 gattini
Salverete 2 vite e darete un'opportunità a un trovatello in più

Uno degli argomenti più validi per adottare due gatti piuttosto che uno è semplice: Se adottate due gatti, salverete due vite.

Nonostante il fatto che i gattini abbiano maggiori probabilità di essere adottati, non tutti i gatti trovano subito la loro casa. Infatti, se visitate il vostro rifugio per animali locale, molti dei gatti adulti che vedete probabilmente sono entrati nel rifugio come gattini, ma, per qualsiasi motivo, non sono stati adottati. Di conseguenza, trovare una casa per le cucciolate di gattini poco dopo il loro ingresso nel rifugio ha alcuni vantaggi importanti:

  • Evita che i gattini e i gatti vivano tutta la loro vita in un rifugio.
  • Se i gattini non sono disponibili per l'adozione, i gatti anziani hanno maggiori possibilità di essere adottati.
  • L'adozione di gattini e gatti disponibili crea più spazio per il rifugio, che può accogliere altri animali bisognosi.

Adottare due esemplari non costa molto di più che adottarne uno

Costo 2 gattini
Adottare 2 gattini non significa necessariamente moltiplicare per due i costi

Sì, potete raddoppiare la vostra simpatia e il vostro divertimento senza raddoppiare le vostre finanze. A parte le vaccinazioni e la sverminazione, adottare due gattini contemporaneamente non costa molto di più che adottarne uno. (E se il vostro rifugio per animali mette in adozione una coppia di gattini, potrebbe offrire uno sconto su questi trattamenti).

I gattini possono condividere molte delle loro provviste, comprese le lettiere (ricordate: si raccomanda ai proprietari di tenere due lettiere per un gatto, tre lettiere per due gatti e così via), i piatti per il cibo e l'acqua, i giocattoli, le cucce e altro ancora.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Il gatto perde il pelo: cosa fare?

Scopri le cause più frequenti della perdita di pelo nei gatti e come affrontarle. Dalla nutrizione alle allergie, il...

di Marco Fiamberti -

Come i gatti mostrano affetto

Certo, sappiamo tutti che i gatti sono carini. Ma cosa altro fanno per dimostrarci il loro affetto? A quanto pare, c è...

di Fabiana Valentini -