Se adotto un secondo gatto combatteranno?

di Fabiana Valentini 1924 visite

Avere un nuovo gatto è un'opportunità eccitante, ma viene con la sua serie di sfide. Come proprietario di un animale domestico, vuoi dare al tuo animale una buona qualità di vita. Anche se l'aggiunta di un altro gatto alla tua famiglia potrebbe fornire ulteriore amore e cameratismo, se non gestita con attenzione, potrebbe portare a tensioni e conflitti.

Come cambierà il comportamento del tuo gatto?

È possibile che i tuoi gatti si stressino e si ammalino?

È il momento di prendere un gatto o un gattino?

Dovresti avere un maschio o una femmina?

Ci sono così tante cose da considerare!

I gatti sono creature naturalmente solitarie, il che significa che preferiscono vivere da soli. I gatti in natura lasciano il loro territorio marcando con l'odore. Questo aiuta i gatti a sapere dove risiedono gli altri gatti e dove possono trovare fonti di cibo; inoltre impedisce loro di intromettersi nei domini degli altri gatti. Con questo in mente, si sono formate diverse colonie di gatti per aiutarli a cacciare.

Quali sono i rischi?

I gatti, come gli esseri umani, possono diventare ansiosi quando si trovano di fronte a una varietà di circostanze. A loro piace riposare la maggior parte del tempo. Se c'è un qualsiasi cambiamento nel loro ambiente, possono diventare ansiosi e acquisire malattie legate allo stress. Nei gatti, la malattia del tratto urinario inferiore è una delle forme più diffuse di malattia indotta dallo stress.

Si ritiene che l'alta quantità di cortisolo, l'ormone dello stress, che circola nei loro corpi sia la ragione di questo. Questo influenza altri ormoni che controllano la ritenzione idrica. Li porta ad urinare in punti insoliti e ad intervalli anormali. Anche senza alcun "danno" osservabile, lo stress sembra indurre un tipo di "infiammazione neurogenica" nella parete della vescica

I combattimenti sono un altro possibile problema, ovviamente. Tuttavia, la maggior parte dei gatti si trasferisce semplicemente per stabilire il proprio territorio. Questo purtroppo è spesso il risultato di un'introduzione affrettata o scorretta del nuovo gatto.

Come gestire i rischi di introdurre nuovi gatti tra loro?

Creare una casa perfetta per una famiglia con più gatti è fondamentale. Ai gatti piace nascondersi, quindi è importante fornire loro dei nascondigli come scatole, coperte o gabbie in casa. Questi dovrebbero essere situati in varie parti della casa. I tiragraffi sono uno strumento eccellente per mantenere gli artigli dei tuoi gatti smussati e allo stesso tempo fornire loro divertimento

È fondamentale mantenere un programma. Le cose dovrebbero essere il più possibile coerenti ogni giorno. L'ora della pappa, l'ora di andare a letto, l'ora della sveglia, il livello di rumore e la posizione per dormire possono aiutare il tuo gatto a muoversi. Nuove persone, situazioni sociali e rumori possono essere travolgenti, quindi dovrebbero essere evitati quando possibile.

Prenditi il tempo necessario per assicurarti che entrambi i gatti siano a loro agio con le loro nuove routine. Dare ad entrambi i gatti la possibilità di socializzare gradualmente li aiuterà a sentirsi più a loro agio tra loro e con te.

Se stai portando un nuovo animale domestico in una famiglia che ha già altri animali o bambini piccoli, la tua pazienza e il tuo tempo saranno messi alla prova.

Inizialmente dovresti ospitare un gatto in un luogo mentre l'altro è tenuto in un'altra stanza, dando al nuovo gatto il tempo di esplorare l'ambiente. Prima di incontrare il gatto faccia a faccia, il nuovo gatto dovrebbe familiarizzare con il suo odore. Metti una coperta su cui il nuovo gatto ha dormito vicino a dove l'altro gatto passa il tempo. Permetti loro di "incontrarsi" prima con l'odore, poi lentamente introducili l'uno all'altro visivamente.

Il processo di introduzione può richiedere settimane o addirittura mesi, ma è importante essere pazienti e permettere ad entrambi i gatti di abituarsi al loro nuovo ambiente.

Cosa devo aspettarmi quando presento i miei gatti?

L'introduzione di un nuovo gatto può alterare il comportamento di alcuni gatti che devono adattarsi alla nuova situazione. Passare più tempo all'aperto, spruzzare e andare in bagno in luoghi insoliti sono tutti esempi di tipici cambiamenti comportamentali. Ancora una volta, introdurre i gatti in un alloggio dove possono vivere insieme, ma anche avere un loro spazio in modo che non abbiano bisogno di incontrarsi se non lo desiderano.

Due gatti anziani accettano gattino appena arrivato
Gestendo il nuovo incontro nel modo corretto anche gatti più anziani possono accettare un micino che irrompe nel loro territorio

Quale gatto dovrei scegliere?

Scegliere razze ed età che hanno meno probabilità di entrare in conflitto è una buona idea. Considera la personalità del tuo gatto attuale e come interagisce con gli altri gatti. Gli piacerà condividere la tua attenzione o essere svegliato durante un pisolino? Considera se terrai i tuoi gatti in casa o fuori - potrebbe essere difficile installare una gattaiola se vuoi solo uno di

La personalità

È più probabile che i gatti anziani abbiano difficoltà ad integrare un gattino a causa della natura vivace di un giovane, che potrebbe essere troppo stressante per un gatto anziano. Non vuoi due estremità nel grafico della personalità; un gatto molto forte potrebbe sopraffare e tentare di combattere un gatto molto docile. Idealmente, è meglio che due gatti con personalità simili vivano insieme.

Le vaccinazioni

Se hai 2 gatti che vivono insieme, le vaccinazioni sono suggerite, ma se arriva un nuovo gatto, sono richieste e devono essere esaminate per le infezioni virali.

La sterilizzazione

Se hai due gatti che vivono insieme o hai intenzione di tenerli fuori, dovresti sterilizzarli. È importante sterilizzare i gatti se ne hai due o più perché potrebbero esserci molti gattini in più come risultato. Non importa se mischi il maschio e la femmina dopo che sono stati sterilizzati.

Assicurazione per animali domestici

Per ogni nuovo animale domestico, di solito consigliamo di acquistare un'assicurazione per tutti gli animali domestici. L'assicurazione è fondamentale perché cani e gatti soffrono delle stesse malattie delle persone. Le malattie sono spesso impreviste e possono essere piuttosto costose da curare. Avere un'assicurazione ti garantisce che non dovrai preoccuparti di una grande somma di denaro che viene prelevata dal tuo conto a causa di

Cosa devo fare se iniziano a litigare?

Dovresti portare i tuoi gatti da un veterinario il prima possibile se stanno litigando e uno di loro viene morso. La bocca di un gatto è piena di germi, quindi i loro morsi provocano spesso ascessi che richiedono l'intervento di un esperto.

Non cercare di fermare una lotta con le mani; se possibile, offri loro una via di fuga e chiama aiuto, ma solo se è assolutamente necessario. Di solito uno dei due scapperà e la situazione non sarà peggiorata per aver spaventato entrambi gli animali. Tieni sempre le mani fuori dalla loro vista perché potresti farti male.

La lista delle attività

Vuoi essere davvero pronto? Ecco una lista dei nostri consigli sulle attività e le tempistiche utili per quando si adotta un secondo gatto

Attività Quando
Fai una valutazione realistica della tua situazione attuale Prima di adottare un secondo gatto
Scegli un gatto che si adatti al tuo gatto esistente Prima di adottare un secondo gatto
Prepara un'area separata per il nuovo gatto Prima di adottare un secondo gatto
Presenta gradualmente i due gatti Primo mese dopo l'adozione
Supervisiona le interazioni tra i due gatti Primo mese dopo l'adozione
Fai in modo che ciascun gatto abbia il proprio spazio Primo mese dopo l'adozione
Fornisci una seconda lettiera Primo mese dopo l'adozione
Offri più posti di alimentazione Primo mese dopo l'adozione
Pianifica visite veterinarie regolari per entrambi i gatti Ogni anno
Assicurati di fornire abbastanza attenzione e gioco per entrambi i gatti Ogni giorno
Fornisci grattatoi e giochi per entrambi i gatti Ogni giorno
Mantieni l'igiene della casa e della lettiera Ogni giorno
Insegnare ai bambini come interagire con i gatti in modo sicuro e rispettoso Primo mese dopo l'adozione e continuamente
Considera di adottare un terzo gatto per fornire compagnia a entrambi i gatti Dopo alcuni mesi dall'adozione del secondo gatto

Cronologia aggiornamenti

  • 19 Aprile 2023 Aggiornato articolo e aggiunta tabella del da farsi cons cadenze temporali
  • 13 dicembre 2021 Pubblicato l'articolo su come gestire l'arrivo di un nuovo gatto in famiglia.
Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Quanto possono saltare i gatti?

Che sia dalla cima della libreria o da un pino in giardino, il vostro micio è naturalmente progettato per guardare la...

di Fabiana Valentini -

Van Turco: guida alla razza

Il Van Turco è una razza proveniente dalla regione aspra, remota e climaticamente varia del Medio Oriente. La razza è...

di Fabiana Valentini -