Gatto birmano o siamese: qual è la differenza?

di Fabiana Valentini 4601 visite

Se siete alla ricerca di un compagno felino con molta personalità, difficilmente potrete sbagliare con un gatto birmano o siamese. Oltre a essere simpatici, sono entrambi estremamente intelligenti, animati e affettuosi.

Questo fa di entrambe le razze i candidati ideali per le persone che cercano un compagno fedele, compresi gli autoproclamati "cinofili". Infatti, a differenza della maggior parte dei felini, i gatti birmani e siamesi hanno una sete di attenzioni apparentemente infinita.

Le loro differenze si riducono all'aspetto o si differenziano in altri modi? L'articolo che segue analizza da vicino ciascuna razza per aiutarvi a prendere una decisione consapevole.

Burmese vs Siamese: differenze visive

Gatto birmano

Gatto Birmano
  • Altezza media: 22-33 centimetri
  • Peso medio: 4,5-6,8 chili
  • Durata della vita: 10-17 anni
  • Esigenze di toelettatura: Moderate
  • Adatto alle famiglie: Sì
  • Adatto ad altri animali: Sì
  • Addestrabilità: Intelligente

Gatto siamese

Gatto Siamese
  • Altezza media: 20-26 centimetri
  • Peso medio: 2,7-6,3 chili
  • Durata della vita: 15-20 anni
  • Esigenze di toelettatura: Moderate
  • Adatto alle famiglie: Sì
  • Adatto ad altri animali: Sì
  • Addestrabilità: Intelligente

Panoramica sul gatto birmano

Con i loro occhi espressivi, l'elevata intelligenza e la personalità estroversa, i gatti birmani sono tra i felini più eterodossi in circolazione. Se si unisce il loro alto grado di socievolezza e intelligenza, si ottiene un gatto con tendenze canine. Questi gatti sono fatti su misura per le persone che si considerano amanti dei cani.

Aspetto del gatto birmano

Esistono due versioni del gatto birmano: quella americana e quella europea. Sebbene entrambi provengano dallo stesso ceppo, nel corso del tempo hanno sviluppato notevoli differenze. Ciononostante, la maggior parte delle anagrafi li considera ancora la stessa razza, poiché non sono diversi dal punto di vista genetico.

Il birmano europeo ha una struttura più snella, una testa cuneiforme, occhi a mandorla e orecchie piccole e appuntite. Il Birmano americano, invece, è più tozzo, ha una testa più ampia, occhi più rotondi ed espressivi e orecchie leggermente più grandi.

Entrambe le versioni, tuttavia, hanno un mantello corto e setoso, nella maggior parte dei casi di colore unico. Inizialmente, tutti i gatti birmani avevano un mantello color zibellino. Nel corso del XX secolo, tuttavia, colori come il blu, il lilla e il fulvo hanno iniziato a diventare più comuni.

Oggi, i registri dei gatti riconoscono colori come il marrone pieno, il lilla, il cioccolato, la crema e il rosso, oltre al motivo tartaruga su una base di cioccolato, marrone, lilla e blu. La Cat Fanciers' Association, invece, è stata più conservatrice, riconoscendo solo i gatti birmani che presentano un mantello solido color zibellino, champagne (cioccolato), platino (lilla) o blu.

Temperamento del gatto birmano

I gatti birmani sono tra i felini più socievoli in circolazione. Sono anche incredibilmente giocosi, affettuosi e leali. Non c'è da stupirsi, quindi, che vengano spesso descritti come "simili a cani". Questi felini sviluppano un attaccamento così profondo ai loro umani da rasentare l'ossessione. Di conseguenza, questi gatti non sono adatti alla vita solitaria come la maggior parte degli altri felini. Infatti, i gatti birmani sviluppano comportamenti negativi di gestione dello stress, come l'aggressività, quando si sentono isolati.

Il lato positivo è che sono animali estremamente adatti alla famiglia, che amano la compagnia degli esseri umani, di altri gatti e possono persino imparare a tollerare il cane.

La loro elevata intelligenza consente loro di apprendere abilità e addestramento a un ritmo incredibilmente veloce, il che si rivela utile quando si vuole insegnare loro nuovi giochi. I gatti birmani sono rinomati per i giochi popolari dei cani, come il recupero, il nascondino e l'etichetta.

Inoltre, se siete appassionati di spettacoli felini, il gatto birmano è perfetto per voi, poiché questi felini amano assolutamente essere al centro dell'attenzione.

C'è un'avvertenza: non siete voi a scegliere quando dare loro attenzione, ma loro, e lo faranno sicuramente sapere attraverso il loro continuo parlare. I gatti birmani sono tra le razze di gatti più loquaci, anche se non quanto i loro parenti siamesi.

Dieta del gatto birmano

I gatti birmani hanno bisogno di molte proteine e sostanze nutritive per sostenere il loro stile di vita attivo. Il cibo secco di alta qualità è un'opzione eccellente, poiché si mantiene fresco più a lungo e fa bene alla loro salute orale. Tuttavia, assicuratevi di integrare occasionalmente la loro dieta con cibo umido. Inoltre, per evitare che il gatto diventi un mangione schizzinoso, assicuratevi di cambiare regolarmente marca di cibo per gatti, in modo che non si abitui a una marca in particolare. Infine, fate controllare il gatto dal veterinario, che potrà aiutarvi a determinare il fabbisogno nutrizionale ideale per il vostro animale.

Toelettatura del gatto birmano

Come già detto, i gatti birmani hanno il pelo corto, il che rende la toelettatura un gioco da ragazzi, dato che lo spargimento è minimo o nullo. Di conseguenza, è raro che dobbiate spazzolarli o fargli il bagno, perché il gatto si pulisce da solo senza problemi.

Salute del gatto birmano

Si tratta di una razza abbastanza sana. Tuttavia, è stato riscontrato che i gatti birmani europei presentano un rischio maggiore di diabete mellito rispetto ai loro omologhi americani. Tuttavia, entrambi i gatti sono predisposti all'ipokaliemia, un disturbo caratterizzato da bassi livelli di potassio nel sangue. Fortunatamente, entrambe le condizioni sono facili da tenere a bada con una corretta alimentazione.

Gatto birmano adatto a...

I gatti birmani sono i più adatti alle famiglie attive grazie alla loro natura sociale. Sono anche ottimi animali domestici per le persone che sono sempre in casa. Non prendetene uno se sapete che rimarrà da solo per lunghi periodi. Questo non farà altro che aumentare i comportamenti scorretti. Se proprio dovete, prendete in considerazione l'idea di prenderne una coppia.

Inoltre, se non amate i rumori, questo gatto non fa per voi, poiché è piuttosto loquace. Per una famiglia media, tuttavia, i gatti birmani dovrebbero essere ottimi animali domestici.

Toelettatura del gatto birmano

Come già detto, i gatti birmani hanno il pelo corto, il che rende la toelettatura un gioco da ragazzi, dal momento che lo spargimento è minimo o nullo. Di conseguenza, è raro che dobbiate spazzolarli o fargli il bagno, perché il gatto si pulisce da solo senza problemi.

Salute del gatto birmano

Si tratta di una razza abbastanza sana. Tuttavia, è stato riscontrato che i gatti birmani europei presentano un rischio maggiore di diabete mellito rispetto ai loro omologhi americani. Tuttavia, entrambi i gatti sono predisposti all'ipokaliemia, un disturbo caratterizzato da bassi livelli di potassio nel sangue. Fortunatamente, entrambe le condizioni sono facili da tenere a bada con una corretta alimentazione.

Se siete alla ricerca di un compagno felino carismatico, divertente e affettuoso, il Siamese è il gatto che fa per voi. Tuttavia, questa razza può essere incredibilmente possessiva e persino territoriale. Proprio come i loro cugini birmani, i gatti siamesi sono anche dei cacciatori di attenzioni. Ecco tutto quello che c'è da sapere sui gatti siamesi:

Aspetto del gatto siamese

I gatti siamesi hanno una struttura snella, muscolosa e lunga. Gli arti, così come la coda, sono lunghi e sottili e sfoggiano un mantello caratterizzato da un motivo a contrasto color point. Il punto di colore significa che c'è una disparità nell'intensità della colorazione tra il corpo e le estremità, con queste ultime molto più scure. Tutti i gatti siamesi hanno gli occhi azzurri, il che conferisce loro un aspetto sorprendente.

Il loro mantello è corto e leggero, il che significa che non perdono molto. Grazie a ciò, i gatti siamesi non sono predisposti a molte allergie.

Questi felini sono disponibili in quattro tipi di colore principali: chocolate point (corpo color avorio e punti marroni scuri), seal point (corpo color crema o fulvo e punti scuri), lilac point (corpo color crema chiaro e punti rosa-grigio) e blue point (corpo color argento chiaro e punti grigio-blu scuro).

Temperamento del gatto siamese

Il tipico Siamese è un gatto altamente sociale, amante del divertimento e affettuoso. È anche uno dei felini più intelligenti al mondo. La loro natura sociale li porta a dare il meglio di sé quando ricevono molte attenzioni. Se pensavate che i gatti birmani fossero rumorosi, i gatti siamesi lo sono ancora di più. Sono probabilmente i più rumorosi di tutti i gatti domestici. Sono particolarmente loquaci con le persone che amano e di cui si fidano.

Come tutti i felini, amano anche il loro spazio, che per i gatti siamesi significa stare a un paio di metri di distanza da voi.

Questi gatti, tuttavia, non sono molto generosi quando si tratta di condividere l'oggetto del loro affetto, cioè voi. Questo può renderli aggressivi nei confronti di altri animali domestici che cercano la vostra attenzione. Per questo motivo è necessario addestrarli ad andare d'accordo con gli altri fin da piccoli.

I gatti siamesi sono animali domestici orientati verso le persone, il che significa che non è possibile soddisfare il loro bisogno di attenzione procurandogli un altro amico animale. Pertanto, se il vostro stile di vita non vi consente di trascorrere lunghi periodi con il vostro compagno peloso, un gatto siamese potrebbe non essere adatto a voi. Inoltre, dovrete trovare sempre nuovi giochi, trucchi e giocattoli per soddisfare le loro menti intelligenti, altrimenti vi stancheranno rapidamente.

Dieta del gatto siamese

Fornite al vostro gatto siamese sia cibo secco che umido. Il cibo secco è utile per la salute dei denti e delle gengive, mentre il cibo umido fornisce loro i liquidi di cui hanno bisogno, poiché i gatti tendono a passare lunghi periodi senza bere acqua. Rivolgetevi al vostro veterinario, che vi aiuterà a definire un piano alimentare adeguato per il vostro micio.

Toelettatura del gatto siamese

Grazie al loro mantello corto, i gatti siamesi non hanno bisogno di molte cure. In effetti, una spazzolata settimanale è tutto ciò di cui hanno bisogno, perché saranno loro a occuparsi del resto. Prestate attenzione agli artigli, tagliandoli almeno ogni due settimane. Assicuratevi di fornirgli anche un tiragraffi per salvare il legno e la tappezzeria.

Lavate regolarmente anche i denti e programmate una pulizia dentale dal veterinario per una salute dentale ottimale.

La salute del gatto siamese

Sebbene i gatti siamesi abbiano una durata di vita tra le più lunghe in assoluto, spesso fino a 20 anni, quasi tutti hanno problemi di vista. La loro vista non è così acuta come quella di altri gatti, il che li rende vulnerabili agli incidenti, soprattutto dopo il tramonto.

Gatto siamese adatto a:

I gatti siamesi sono più adatti a persone che hanno la capacità di soddisfare i loro bisogni di attenzione. Se lasciati soli, diventano molto suscettibili alla depressione. Inoltre, tendono a creare forti legami con un particolare umano.

Per questo motivo, consigliamo i gatti siamesi alle persone che lavorano o che stanno a casa. Tuttavia, se non amate gli animali domestici rumorosi, questi gatti non fanno per voi.

Siamese vs Burmese: qual è la razza giusta per voi?

Come avete visto, non ci sono molte differenze tra il Burmese e il Siamese. Sono essenzialmente lo stesso gatto, solo che il Siamese amplifica i tratti che condividono. Di conseguenza, la scelta potrebbe ricadere sull'aspetto, e non si può sbagliare con nessuno dei due.

Tuttavia, entrambi richiedono una persona che sia in grado di soddisfare le loro esigenze di attenzione, poiché si tratta di animali domestici orientati alle persone.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Perchè il gatto morde la mano?

I morsi di gatto possono essere piuttosto sgradevoli e generalmente è meglio evitarli. I gatti sono abili predatori...

di Fabiana Valentini -

Tutto sul gatto abissino

Gli abissini non sono adatti a chi vuole un gatto che ami essere preso in braccio e coccolato. Poiché spesso sono...

di Fabiana Valentini -