Lo sbadiglio del gatto: cosa significa?

di Fabiana Valentini 1395 visite

Quando dici delicatamente il suo nome, non c'è niente di più adorabile che vedere il tuo gattino rannicchiato in una palla, con gli occhi socchiusi e che ti sbadiglia dolcemente.

Tuttavia, potresti essere sorpreso di sapere che quando i gatti sono affaticati, non solo sbadigliano. Se sei curioso di sapere perché i gatti sbadigliano così tanto, c'è una ragione.

I gatti sbadigliano per ottenere più ossigeno

Sbadigliare è un segno che un gatto è stanco ed è tipicamente il risultato di quanto hanno sonno. Sbadigliano per cercare di rimanere svegli quando sono esausti, proprio come fanno le persone.

Sbadigliare indica che stanno respirando rapidamente aria in più, il che potrebbe aumentare il flusso di sangue al cervello.

Gli animali generalmente sbadigliano quando hanno troppa anidride carbonica nel loro sistema e vogliono più ossigeno, secondo alcuni specialisti. Anche gli esseri umani possono farlo per lo stesso motivo.

Lo sbadiglio di un gatto può essere un segno di noia, ma può anche funzionare come una forma di rilassamento. D'altra parte, il tuo gatto potrebbe sbadigliare per rilassare il suo corpo e prepararsi a dormire. Può sembrare strano che sbadigliare aiuti una persona a rimanere sveglia e a rilassarsi temporaneamente, ma funziona allo stesso modo per le persone.

Lo sbadiglio è parte della loro routine di risveglio

Un gatto sbadiglia e si stiracchia quando si sveglia. Ai gatti piacciono le routine e le abitudini, quindi questo potrebbe essere parte del solito rituale di risveglio del tuo gatto.

Per prima cosa, allunga tutti i muscoli del suo corpo quando si sveglia, ottenendo un bello e profondo allungamento dal naso alla coda. 

Poi sbadiglia per rilassare i muscoli facciali e la mascella. Questo può essere un modo piacevole per terminare una lunga notte di sonno o un pisolino, aiutandola a prepararsi per il resto della giornata.

Il tuo gatto può sbadigliare come forma di comunicazione

È possibile che il tuo gatto sbadigli agli altri gatti come un tipo di comunicazione. Il tuo gatto potrebbe sbadigliare per indicare ad un altro gatto che è calmo e non rappresenta un pericolo. Non vuole combattere se sta sbadigliando con calma.

Perché il tuo gatto ti sbadiglia? Alcuni proprietari di gatti pensano che i loro gatti sbadigliano per fargli sapere che sono annoiati e vogliono giocare. Possono anche sbadigliare per indicare che sono stanchi e tranquilli.

Il significato degli sbadigli del tuo gatto può essere compreso osservando cosa succede quando sbadiglia. Quando si rilassa, ti sbadiglia e poi va a dormire? Oppure sbadiglia, passa davanti a te pronto a giocare e poi torna a giocare?

Molte persone hanno osservato che se sbadigliano al loro gatto, il gatto può rispondere con uno sbadiglio simpatico! Questo tipo di sbadiglio empatico indica che tu e il tuo micio siete molto vicini.

Il tuo gatto potrebbe sbadigliare per problemi di salute

I gatti possono anche sbadigliare a causa di problemi di salute, il che è alquanto insolito. Questo è particolarmente vero se hanno dolore alla bocca, come un taglio o un dente doloroso.

Se credi che il tuo gatto sbadigli troppo, vai dal tuo medico. Dì al tuo veterinario perché sei lì e chiedigli di prestare molta attenzione ai denti del tuo gatto.

Ti potrebbero interessare