Perchè i gatti sbadigliano?

di Fabiana Valentini 3099 visite

I gatti sbadigliano per una serie di motivi, spesso lo sbadiglio è legato alla sonnolenza. Capita che sbadiglino per rimanere svegli quando sono molto stanchi. Lo sbadiglio comporta l'inspirazione di ossigeno extra, che può stimolare e aumentare il flusso di sangue nel loro cervello.

Chiunque possiede un gatto ha sicuramente notato il suo felino sbadigliare e mostrare i suoi temibili dentini molto spesso.

Lo sbadiglio del gatto è uno di quei piccoli misteri che affascinano gli amanti degli animali.

Si tratta solo di un modo per prepararsi a un sonnellino o c'è un significato più profondo dietro questo comportamento?

È forse un modo che il gatto usa per comunicare con noi o con i suoi simili?

In questo articolo scopriremo insieme il mondo degli sbadigli felini, vedremo le ragioni che spingono il gatto a sbadigliare e anche le varie interpretazioni che gli esperti di comportamento felino attribuiscono a questo fenomeno.

Un gattino tigrato rosso che sbadiglia
Tutti i gatti sbadigliano, indipendentemente dall'età - Fonte: Freepik

I gatti sbadigliano per ottenere più ossigeno

Lo sbadiglio è principalmente un segno che un gatto è stanco e ha sonno. proprio come avviene per noi umani, i gatti sbadigliano per tentare di rimanere svegli quando sono esausti.

Lo sbadiglio comporta una maggiore aerazione dei polmoni e questo aumenta il flusso di sangue al cervello, aiutando il gatto a rimanere sveglio.

Tutti gli animali, compresi i gatti, sbadigliano quando hanno troppa anidride carbonica nel loro corpo e necessitano di più ossigeno. Anche in questo caso è un comportamento perfettamente in linea con gli altri mammiferi compreso l'uomo.

Lo sbadiglio di un gatto può essere un segno di noia, ma può anche funzionare come una forma di rilassamento. Il tuo gatto potrebbe sbadigliare per rilassare il suo corpo e prepararsi a dormire. Può sembrare strano che sbadigliare aiuti un gatto a rimanere sveglio e a rilassarsi temporaneamente, ma, se ci pensi, funziona allo stesso modo per le persone.

Lo sbadiglio è parte della routine di risveglio del gatto

Quando un gatto si risveglia tende a sbadigliare e a stiracchiarsi. Ai gatti piace rilassarsi e godere delle proprie e routine e abitudini, quindi lo sbadiglio potrebbe essere parte del solito rituale di risveglio del tuo gatto.

Se ci fai caso quando il gatto si risveglia per prima cosa si stiracchia, allungando tutti i muscoli del suo corpo , ottenendo un profondo allungamento dal naso alla coda.

Fatto questo tende a sbagliare per rilassare i muscoli facciali e la mascella. Questo può essere un modo piacevole per terminare una notte di sonno o un semplice pisolino, aiutandolo a prepararsi per il resto della giornata.

Un gatto sbadiglia e mette in mostra la dentatura
Lo sbadiglio del gatto è anche un ottimo momento per dare un'occhiata alla salute della dentatura del nostro micio - Fonte: Freepik

I gatti sbadigliano per comunicare

Sapevi che è possibile che il tuo gatto sbadiglia agli altri gatti per comunicare con loro? Potrebbe sbadigliare per indicare ad un altro gatto che è calmo, che lo accetta e non rappresenta un pericolo per lui. Non ha alcuna intenzione di lottare e è tranquillo e calmo.

E cosa vuol dire se il gatto sbadiglia a te? Alcuni padroni pensano che i loro gatti sbadigliano quando sono annoiati e richiedono attenzione, attenzione però, principalmente lo fanno per comunicare che sono stanchi e tranquilli.

Per comprendere appieno il significato degli sbadigli del tuo gatto osserva cosa succede quando sbadiglia. Quando si rilassa, ti sbadiglia e poi va a dormire? Oppure sbadiglia, passa davanti a te pronto a giocare e poi torna a sbadigliare?

Può anche essere una forma di emulazione, se sbadigli verso il tuo gatto e lui risponde con uno sbadiglio, si tratta di una forma empatica che può significare che tu e il tuo micio siete molto vicini.

Il tuo gatto potrebbe sbadigliare per problemi di salute

I gatti, molto più raramente, sbadigliano anche a causa di problemi di salute. Questo comportamento può verificarsi quando hanno problemi alla bocca, come nel caso di un taglio o di un dente dolorante.

Se vedi che il tuo gatto improvvisamente inizia a sbadigliare molto più del normale, puoi fare visita al tuo veterinario per verificare che non sussistano problemi.

Cronologia aggiornamenti

  • 17 settembre 2023 Rivisto e aggiornato l'articolo
  • 11 gennaio 2022 Pubblicata l'articolo per rispondere alla domanda: perché i gatti sbadigliano?
Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare