Tutto sulo Nebelung

di Fabiana Valentini 508 visite

L'incontro casuale tra due gatti ha dato vita a una nuova razza nota per il suo bellissimo manto e per il suo nome insolito.

Spesso definito "blu di Russia a pelo lungo", il gatto Nebelung condivide alcune somiglianze - e alcuni geni - con questa razza, ma ha caratteristiche proprie, in particolare il suo manto setoso. Il nebelung è un compagno affettuoso e devoto che ha conquistato il cuore delle famiglie di tutto il mondo.

Tabella dei contenuti

Caratteristiche del Nebelung

Il Nebelung è un gatto di media taglia con corpo, coda e zampe lunghi. Sono piuttosto muscolosi e pesano in media tra i 7 e i 15 chili. Il pelo doppio, morbido e medio-lungo, ha in genere un aspetto setoso ed è di colore blu, anche se alcuni mantelli hanno la punta argentata. Il colore degli occhi è solitamente verde o giallo.

Per questa razza di gatto, la durata di vita prevista è di 11-16 anni, anche se non è raro che alcuni vivano fino a 18 anni. Nonostante questa sia l'aspettativa di vita media di un Nebelung, ogni gatto è unico e può vivere al di sotto o al di sopra di questa media.

I gatti Nebelung non perdono una quantità eccessiva di pelo. Tuttavia, non sono una razza ipoallergenica. Per chi soffre di allergie ai gatti, il Nebelung potrebbe non essere la scelta migliore.

A oproposito: se non avete mai trascorso molto tempo con un gatto e state pensando di adottarne uno, è essenziale che prima interagiate e stiate vicino all'amico felino di un amico o di un familiare. Questo è un modo rapido per assicurarsi di non avere allergie sconosciute ai gatti.

I gatti non sono solo un impegno a lungo termine, ma anche una responsabilità finanziaria. Prima di adottare il vostro nuovo amico felino, è fondamentale sapere quanto costa avere un gatto.

Comportamento del gatto Nebelung

La personalità tipica del Nebelung è facile da apprezzare. Questi gatti sono accomodanti, felici e affettuosi. Spesso mostrano una forte devozione alla famiglia e non è raro che un Nebelung stringa un legame ancora più stretto con una persona in particolare.

Questa razza è ben disposta verso le persone, e di solito sceglie di passare il tempo con i membri della famiglia e presta poca attenzione agli estranei.

Spesso i Nebelung preferiscono legarsi a una o due persone della famiglia, seguendole da vicino e comunicando quando qualcosa non soddisfa le loro esigenze. I proprietari di Nebelung hanno paragonato il comportamento di questa razza a quello di un cane. Amano avere lettiere sempre pulite, possono essere esigenti riguardo al cibo che gli si dà da mangiare e richiedono una buona dose di attenzioni e cure.

Sebbene questi felini siano incredibilmente amichevoli, di solito non corrono a salutare i nuovi arrivati. Il più delle volte, se qualcuno di nuovo viene in visita a casa vostra, il Nebelung probabilmente si terrà a distanza o rimarrà in disparte. Tuttavia, questo non significa che questi gatti non interagiranno mai con gli estranei, ma che avranno bisogno di più tempo per presentarsi e sentirsi a proprio agio con i visitatori.

Detto questo, occorre prestare molta attenzione se il Nebelung deve incontrare un bambino. È fondamentale insegnare ai bambini come interagire correttamente con i gatti e fare in modo che l'incontro sia tranquillo e positivo. Sebbene i Nebelung possano essere titubanti con i bambini, soprattutto se non sono abituati a loro, la maggior parte dei Nebelung si comporta benissimo con i bambini se cresciuti insieme nella stessa casa.

In media, questa razza va d'accordo con altri gatti e con cani che accettano i gatti e che non sono eccessivamente chiassosi. Sebbene ai Nebelung non dispiaccia passare un po' di tempo da soli, se rimarranno a casa da soli per un periodo prolungato ogni giorno, è bene prendere in considerazione l'idea di procurargli un amico a quattro zampe per tenergli compagnia.

È una razza di gatto intelligente che può essere addestrata ad imparare vari trucchi e comandi. Inoltre, non è insolito che un Nebelung preferisca la routine, quindi non stupitevi se il vostro gatto vi cerca quando è l'ora del pasto. Ogni volta che ci sarà un cambiamento negli orari o un cambiamento significativo (come un trasloco), è utile dare al vostro felino un po' di tempo per adattarsi.

I Nebelung sono noti anche per essere dei mangiatori schizzinosi e per essere particolarmente esigenti nei confronti della loro lettiera, anche se questa è una caratteristica che condividono con molte altre razze di gatti. Se la lettiera del gatto non è all'altezza dei suoi standard, c'è il rischio che eviti di usarla, quindi assicuratevi di pulirla spesso.

Cuccioli Nebelung
Quattro gattini Nebelung

Rispetto alla maggior parte delle altre razze di gatti, che hanno centinaia o addirittura migliaia di anni, la razza Nebelung è piuttosto recente: è comparsa per la prima volta negli anni Ottanta. Sebbene il nome Nebelung, che significa "creatura della nebbia", sia tedesco, questi gatti sono nati negli Stati Uniti.

Tutto ebbe inizio quando una signora di nome Cora Cobb regalò al figlio un gatto Domestic Shorthair maschio e nero. Questo gatto finì per avere una cucciolata con un Blu di Russia e uno dei gattini aveva il pelo lungo e blu. Cobb adorava la bellezza di questo gatto e decise di chiamarlo Siegfried e di tenerlo per sé.

Qualche anno dopo, il gatto del figlio di Cobb ebbe un'altra cucciolata e questa volta c'era una femmina a pelo lungo con il manto blu. Cobb tenne anche questa gattina e la chiamò Brunhilde.

Cobb pensava che Siegfried e Brunhilde fossero insolitamente belli; sembravano gatti blu russi, ma avevano il pelo lungo. Avevano anche un carattere molto dolce. Incuriosito dall'idea di allevare i due gatti, Cobb si rivolse a un genetista dell'American Cat Association, che riteneva che i gatti fossero meglio descritti come blu di Russia a pelo lungo, e iniziò a sviluppare uno standard di allevamento. Il programma di allevamento che ne risultò ricalcava fedelmente quello dei gatti blu russi della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo, con un'enfasi particolare sullo sviluppo del pelo blu-grigio lucido e folto della razza in una lunghezza maggiore.

Il nome "nebelung" è una combinazione del nome dell'opera lirica da cui furono tratti i nomi di Sigfrido e Brunilde - "L'anello del Nibelungo" - e della parola tedesca "nebel", che significa nebbia o foschia. Tradotto liberamente, il nome significa "creatura della nebbia".

Il gatto nebelung è riconosciuto come nuova razza dall'International Cat Association, dall'American Cat Fanciers Association, dalla World Cat Federation e da altre associazioni feline europee.

Attualmente esistono allevatori di gatti nebelung negli Stati Uniti, in Canada, in Russia e in Europa, ma la disponibilità della razza è limitata.

Il Nebelung in breve

  • Personalità: timido all'inizio, intelligente, affettuoso, giocherellone e tranquillo.
  • Peso: da 3 a 6,3 chili
  • Lunghezza: da 35 a 41 centimetri
  • Altezza: da 22 a 33 centimetri
  • Pelo: Pelo medio-lungo
  • Mantello: Tinta unita, grigio-bluastro con punte argentate
  • Colore occhi: Verde o giallo-verde
  • Aspettativa di vista: da 15 a 18 anni
  • Ipoallergenico: No
  • Origine: Stati Uniti

Toelettatura e cura

Per quanto riguarda la toelettatura, i gatti Nebelung non hanno bisogno di grandi cure. Per mantenere il pelo pulito e sano, dovrebbero essere spazzolati almeno due volte alla settimana. Inoltre, essere spazzolati più spesso significa lasciare meno peli di gatto in giro per casa e sui vestiti.

Ogni settimana è bene controllare le orecchie del gatto. Se appaiono sporche, pulitele con una soluzione detergente per orecchie adatta ai gatti e con un batuffolo di cotone, mai con un bastoncino di cotone. Quando si controllano le orecchie del gatto, è bene tenere d'occhio anche eventuali arrossamenti o cattivo odore, entrambi segni di un'infezione alle orecchie.

Se si ritiene che il gatto abbia un'infezione, è meglio fissare una visita dal veterinario il prima possibile.

Inoltre, il gatto ha bisogno di tagliare le unghie ogni poche settimane o una volta al mese, anche se la frequenza può variare da gatto a gatto. Se vi sentite a vostro agio nel tagliare le unghie al vostro gatto, potete farlo comodamente a casa vostra con un paio di tagliaunghie. Tuttavia, se non vi sentite ancora pronti, chiedete al vostro veterinario o a un toelettatore locale se offrono questo servizio.

Non è insolito che i felini si agitino o facciano un po' di resistenza quando è il momento di farsi fare le unghie. Per facilitare questo processo, cercate di lavorare su una sola zampa per sessione, aspettate qualche ora e poi tagliate le unghie di un'altra zampa.

Un'altra operazione di toelettatura che i padroni dei gatti dovrebbero implementare nella loro routine di toelettatura è la pulizia dei denti. L'ideale sarebbe farlo un paio di volte alla settimana, sempre con un dentifricio sicuro per i gatti.

Oltre alla toelettatura, è altrettanto importante fornire al gatto una dieta sana e molto esercizio fisico.

Tutti i gatti hanno bisogno di una dieta nutriente e adatta alla loro età. Assicuratevi anche di somministrare al vostro felino la giusta quantità di cibo. Se il vostro gatto è naturalmente poco attivo, potrebbe non avere bisogno di una quantità di cibo così elevata. Assicuratevi però di non sovralimentare il vostro Nebelung, perché questo potrebbe portare a un aumento di peso e a una serie di altri problemi di salute.

Fornendo al vostro amico un'ampia gamma di giocattoli, giochi cerebrali, paletti per arrampicarsi e torri per grattarsi, potete assicurarvi che venga stimolato sia mentalmente che fisicamente. Inoltre, quando si gioca con il gatto, è più facile che si alzi, si attivi e si unisca a voi.

Così come i gattini richiedono attenzioni ed esigenze particolari, anche i gatti anziani hanno bisogno di cure particolari. Per saperne di più su come prendersi cura di un gatto anziano.

Problemi di salute comuni

Il gatto Nebelung è considerato un gatto sano; mentre tutte le razze di gatti possono potenzialmente sviluppare problemi di salute - più comunemente insufficienza renale, ipertiroidismo e diabete - questa razza è nota per avere pochissimi problemi di salute genetici.

Al momento non sono noti problemi di salute specifici per questa razza di gatto, anche se è stato riferito che i calcoli alla vescica possono essere un problema per i gatti blu di Russia, di cui il gatto nebelung fa parte come antenato nel suo programma di allevamento.

I Nebelung sono gatti relativamente sani, sono comunque suscettibili di sviluppare alcuni problemi di salute come qualsiasi altra razza di gatto. Le condizioni più comuni che colpiscono questa razza includono:

  • Asma
  • Malattie renali
  • Perdita di peso
  • Problemi gastrointestinali
  • Vomito

Anche se questi problemi di salute sono i più comuni per questa razza, non c'è alcuna garanzia che il vostro Nebelung svilupperà una o tutte le patologie elencate. Inoltre, esiste la possibilità che al vostro gatto venga diagnosticata una patologia completamente diversa.

Uno dei modi migliori per tenere sotto controllo la salute del gatto è quello di sottoporlo a controlli annuali dal veterinario. Questi appuntamenti annuali sono il momento ideale per aggiornare il vostro amico su eventuali vaccinazioni, per fargli eseguire gli esami necessari e per fargli presente eventuali domande o dubbi sul suo benessere.

Curiosità sul Nebelung

Essendo i Nebelunghi una razza abbastanza nuova, c'è ancora molto da imparare su questi intriganti gatti.

  • I Nebelunghi sono un gatto raro, e potrebbe essere necessario cercare in lungo e in largo prima di trovarne uno in adozione.
  • Molte persone hanno descritto questi gatti come "simili a cani" nella loro personalità e nei loro comportamenti.
  • I nomi che la Cobb ha scelto per i suoi gatti (Siegfried e Brunhilde) sono stati ispirati dall'opera tedesca di Richard Wagner, "L'anello del Nibelungo" o "Nibelungenlied".
  • Il pelo lungo e setoso del gatto Nebelung può richiedere fino a due anni per svilupparsi completamente.
  • Questi felini necessitano di una socializzazione precoce e frequente, altrimenti potrebbero diventare schizzinosi o ritirarsi in presenza di persone nuove. Una socializzazione regolare può anche aiutarli a non diventare ansiosi.
  • I nebelung sono stati presentati nel programma Animal Planet "Cats 101" e nel film d'animazione Pound Puppies and the Legend of Big Paw.
  • Un nebelung era presente anche nel film Garden State, con Natalie Portman e Zack Braff.
  • Sul sito Pottermore del fandom di Harry Potter, un nebelung è uno degli animali che i giovani maghi possono ricevere come patrono.

Ti potrebbero interessare