La migliore razza di gatto per chi ha già un cane

di Fabiana Valentini 192 visite

"Sei una persona da gatto o da cane?" Questa è una domanda che ci viene fatta spesso. Ma cosa succede se ti piacciono sia i cani che i gatti? Molte case in comune hanno cani e gatti e possono andare d'accordo, quindi non devi scegliere se tenere un gatto o un cane; puoi tenerli entrambi!

Quindi, quando si tratta della migliore razza di gatti da far convivere con il tuo cane ci sono molti fattori da tenere in considerazione.

La risposta sarà determinata da una serie di variabili, non ultima delle quali è la tua preferenza personale per le razze di gatti. Ma diamo un'occhiata ad alcune delle molte specie di gatti e vediamo se possono vivere insieme ai cani in una famiglia.

Se le dimensioni non ti spaventano e vuoi osare con un gatto davvero grande... 

Potresti considerare un Maine Coon o un gatto delle foreste norvegesi, entrambi sono grandi gatti che hanno meravigliosi tratti casuali. Vanno d'accordo con i membri della famiglia canina e sono molto affettuosi con le persone.. 

I Maine Coon sono generalmente ben accolti dagli esseri umani e, per certi aspetti, hanno un contegno da cane. Ti seguiranno per tutta la casa e si divertiranno a guardare le attività della famiglia, proprio come alcuni cani. Alcuni Maine Coon amano anche i giochi con la palla e giocheranno con il tuo cane!

In cattività, amano la compagnia degli umani e l'attenzione. Hanno anche bisogno di una toelettatura accurata per mantenere il loro manto libero da grovigli. Quindi assicurati di avere abbastanza tempo da passare con loro e con i tuoi animali domestici.

Se invece preferisci un gatto dalla forte personalià...

Perché non considerare un siamese? Questi gatti agili sono aggraziati ed eleganti, oltre che attraenti. I gatti siamesi hanno un temperamento simile a quello dei cani e si comportano quasi come cagnolini! Hanno un appetito insaziabile per la conoscenza e il desiderio di "essere coinvolti" nelle faccende di famiglia. Il tuo gatto siamese può fare passeggiate

Tuttavia, possono adattarsi a una famiglia con cani, purché tu sia consapevole delle loro esigenze. Un altro gatto vocale che ama essere coinvolto nelle attività quotidiane e che vive di attenzioni è il birmano.

E un gatto attivo e un po' birichino...

Potresti anche pensare di adottare un Devon Rex. Questi felini sono individui maliziosi, socievoli e intelligenti. Sono chiamati folletti sia per l'aspetto che per il temperamento, quindi se scegli un Devon Rex, preparati a fare qualche birichinata! Questi gatti amano imparare e mantenere il loro cervello attivo; pertanto, puoi insegnare loro semplici trucchi

Il Devon Rex ha un pelo corto e non peloso che è diverso da qualsiasi altra razza di gatto. Questo potrebbe essere utile se devi già pulire dopo il tuo cane. Sono gatti socievoli e curiosi che amano stare con i cani quando vengono introdotti correttamente. Il Cornish Rex è un'altra razza simile, anche se non è così bene

E che dire di un gatto più tranquillo e calmo... 

Considera un British Shorthair. Questi gatti sono solitamente tranquilli e calmi, il che significa che possono andare d'accordo con i cani. Il British Shorthair è una razza di gatto muscoloso e tarchiato con uno spesso mantello esterno. Non sono gatti particolarmente attivi che amano passare il loro tempo a rilassarsi.

I British Shorthair, pur essendo affettuosi con i loro proprietari, non sono particolarmente coccolosi e non amano essere presi in braccio o spinti. Il temperamento tranquillo e indipendente del gatto British Shorthair lo rende un'aggiunta ideale a una famiglia con altri animali domestici.

Quando si parla di gatti che vanno d'accordo con i cani non possiamo dimenticare il gatto europeo domestico a pelo corto. 

Un gatto che viene visto tipicamente viene definito "ordinario" Ma una volta che li conosci e li ami, niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Questi gatti amorevoli godono dell'attenzione degli umani e giocheranno o si accoccoleranno sulle tue ginocchia con piacere.

I gatti siamesi, d'altra parte, richiedono molta meno attenzione e possono divertirsi quando sei occupato, specialmente se gli è permesso di esplorare e cacciare fuori. Richiedono meno cure di molte altre razze qui elencate. Questo è dovuto al fatto che il loro pelo corto non è troppo spesso o riccio e non si aggroviglia o si consuma

Quando questi gatti vengono dati ai cani in giovane età, possono diventare rapidamente i migliori amici del cane e vengono spesso trovati accoccolati nel suo letto. Questi gatti indipendenti possono essere un'ottima alternativa se hai un'agenda frenetica e puoi dedicare un po' di tempo alla loro cura ogni giorno mentre ti diverti con loro.

Altre opzioni?

La lista delle razze di gatti in questa pagina non è completa e molte razze di gatti vanno d'accordo con i cani in una famiglia. La razza migliore per te sarà spesso determinata dai tuoi gusti e dalla quantità di tempo e attenzione che puoi dedicare al tuo gatto domestico.

Ricorda che le introduzioni attente sono sempre necessarie e il tuo gatto dovrebbe avere una "via di fuga" per fuggire se necessario, così come punti di vista alti che i cani curiosi non possono raggiungere. Sorveglia sempre il tuo gatto e il tuo cane mentre stanno imparando a conoscersi.

Ti potrebbero interessare