Perché i gatti fanno la pasta?

di Fabiana Valentini 1765 visite

Se avete mai riflettuto sul comportamento unico del vostro gatto, non siete i soli. Dall'amore per le scatole di cartone, al dormire in cerchio, fino al saltellare sui vostri piedi, i gatti non mancano di avere delle stranezze.

Tra queste potrebbe esserci il movimento ritmico che il vostro gatto fa con le zampe, premendo dentro e fuori, mentre si siede sulle vostre ginocchia. Conosciuto anche come impastamento, questo comportamento prende il suo nome perché assomiglia a quello di un fornaio che lavora l'impasto del pane.

Ma perché i gatti impastano?

Gattino fa la pasta
C'è qualcosa di più tenero di un gattino che fa la pasta?

Che cos'è l'impastamento del gatto?

Se avete un gatto, probabilmente sapete esattamente di cosa stiamo parlando. A volte i gatti si inginocchiano su una coperta, un cuscino o un altro oggetto morbido (abbiamo già parlato del grembo). L'impastamento è un movimento di spinta che i gatti fanno con le zampe, alternando da sinistra a destra. Non tutti i gatti si impastano e alcuni lo fanno raramente. Ma la maggior parte dei gatti mostra questo comportamento di tanto in tanto.

Perché i gatti si inginocchiano?

Esistono numerose teorie sul perché i gatti si inginocchino.

  • È mio - I gatti sono animali territoriali e l'impastamento può contribuire ad attivare le ghiandole marcatrici dell'odore situate nelle zampe del gatto. Quindi, quando un gatto impasta un oggetto, sta essenzialmente dicendo "questo è mio".
  • Gatto yoga- L'impastamento spesso accompagna un'altra sensazione piacevole: lo stretching. I gatti possono inginocchiarsi su una superficie per aggrapparsi ad essa mentre allungano la schiena, le spalle e le zampe posteriori. E dopo tutti i sonnellini, un po' di stretching è sicuramente giustificato.
  • Il prescelto - I gatti amano i loro genitori domestici e questo è un modo per dirvelo. Se il vostro gatto si inginocchia su di voi, potete essere certi che vi sta dimostrando il suo eterno affetto.
  • Rifare il letto - I gatti in natura fanno dei nidi a terra ogni notte per dormire. Impastare l'area per calpestare erba e sterpaglie e liberarsi di parassiti indesiderati prima di coricarsi è un istinto antico. È possibile che nei tempi moderni i gatti impastino per tornare a questo comportamento radicato.
  • Sei tu la mia mamma? - La teoria più diffusa sul perché i gatti si inginocchiano è che i gatti adulti mantengono la tendenza dei gattini a inginocchiarsi. Durante l'infanzia, l'impastamento stimola il latte della madre gatta durante l'allattamento. Si pensa che, anche se i gatti adulti che impastano una superficie morbida non producono latte, evocano comunque le sensazioni di sicurezza e di comfort che l'allattamento provoca.

L'amore può far male

Impastare è un comportamento normale e naturale del gatt o. Non dovreste mai punire il vostro gatto perché si inginocchia: fa parte del suo DNA.

Tuttavia, se il gatto allunga gli artigli mentre impasta, può anche essere doloroso. Assicuratevi che le sue unghie siano tagliate e, se necessario, potete anche mettere un asciugamano in grembo tra il gatto e la vostra pelle delicata.

Se volete evitare che si impasti completamente su di voi, spostatelo delicatamente su una cuccia o un cuscino morbido quando inizia a impastarsi. Col tempo imparerà che questo è il posto preferito.

Micini pigiano per latte mamma
Gattini che pgiano per avere il latte dalla mamma

Se vi piace impastare e non è doloroso, può essere un bel momento di legame tra voi e il vostro gatto. Se avete domande o dubbi sulla salute o sul benessere del vostro animale, non esitate a contattarci!

Perché il gatto impasta

Impastare è una caratteristica istintiva dei gatti, che spesso si impastano su una superficie morbida, come una coperta, altri gatti o le vostre ginocchia. Sembra essere rilassante e distensivo: molti gatti fanno le fusa contenti, si addormentano o semplicemente si rilassano e si godono il movimento. Ecco alcune delle teorie più diffuse alla base di questo comportamento felino:

  • Inginocchiamento durante l'allattamento - L'inginocchiamento potrebbe essere un comportamento rimasto dall'infanzia, quando i gattini si inginocchiavano durante l'allattamento, e questa sensazione di conforto continua anche in età adulta. Una teoria sosteneva che i gatti adulti che si inginocchiavano erano stati separati dalla madre troppo presto, ma è dimostrato che quasi tutti i gatti si inginocchiano, indipendentemente dall'età dello svezzamento.
  • Impastare per trasmettere conforto - I gatti felici sembrano impastare per mostrare piacere. Spesso i gatti si inginocchiano mentre vengono accarezzati o quando si accoccolano in un angolo per fare un pisolino. Il gatto può anche inginocchiarsi sulle vostre ginocchia per dimostrare il suo amore e la sua soddisfazione, per poi sistemarsi per una carezza o un pisolino. Un gatto stressato può inginocchiarsi per creare uno stato d'animo calmo e rilassante.
  • Impastare per creare un luogo di riposo - Analogamente alla teoria dei cani che si girano in cerchio prima di sdraiarsi, impastare può aiutare i gatti a creare un luogo di riposo morbido. Gli antenati dei felini selvatici impastavano l'erba alta in mucchi morbidi per creare un luogo di riposo, e questo comportamento potrebbe essere ancora istintivo nei nostri amici domestici.
  • Impastare per marcare il territorio - I gatti sono fortemente guidati dalla comunicazione legata all'odore e si affidano a marcatori odorosi per rivendicare il territorio e lasciare un messaggio agli altri gatti. Il gatto ha ghiandole odorose nelle zampe e graffiando e impastando deposita il suo odore, facendo capire agli altri animali che è lì.

Come impedire al gatto di inginocchiarsi

Impastare può sembrare un comportamento adorabile, ma può essere spiacevole se il gatto impasta con gli artigli fuori. Potrebbe anche strappare inavvertitamente coperte e mobili o irritare il cane. Per incoraggiare un'azione appropriata di impastamento, provate a seguire i seguenti consigli:
  • Mantenere gli artigli corti per evitare uncini affilati.
  • Incoraggiate il gatto ad impastare altrove. Cercate la linea di prodotti Feliway e utilizzate uno spray a base di feromoni per convincere il gatto a inginocchiarsi su una coperta invece che sulle vostre ginocchia.
  • Rivolgete la sua attenzione con dei bocconcini o un giocattolo. I gatti sono facilmente addestrabili e potete insegnargli rapidamente un comportamento diverso, come sedersi o inseguire un giocattolo, invece di inginocchiarsi.
  • Se il gatto usa gli artigli mentre si inginocchia, prendete in considerazione l'idea di mettere sulle vostre ginocchia una speciale coperta spessa "solo per inginocchiarsi", che vi proteggerà e indicherà al gatto che può inginocchiarsi solo su quella coperta. Altrimenti, mettetelo delicatamente a terra e distraetelo con un bocconcino o un giocattolo.
  • Non punite mai il gatto perché si inginocchia. È probabile che reagisca in modo negativo e aggressivo se viene punito per un comportamento naturale e istintivo. Per mantenere la fiducia del vostro gatto, invece, utilizzate tecniche di reindirizzamento e di distrazione.

L'impastamento del gatto è una normale attività felina e uno dei tanti modi in cui celebriamo e leghiamo con queste creature uniche e misteriose. Se siete preoccupati per il comportamento del vostro gatto, rivolgetevi al vostro veterinario per un consiglio.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Come scegliere una cuccia per gatti

I gatti sono delle creature notevolmente affascinanti. Misteriosi, dinamici, indipendenti: questi felini sono animali di...

di Fabiana Valentini -

Cosa usare per aerosol gatto?

Con l'aerosol le malattie respiratorie dei gatti possono essere trattate in modo efficace. La camera aerosol è adatta...

di Fabiana Valentini -