Perchè i gatti graffiano i mobili

di Fabiana Valentini 1870 visite

Tutti i proprietari di gatti sanno che i gatti amano graffiare gli oggetti con i loro artigli. Che sia mentre si stiracchiano o che il gatto graffi il divano mentre gioca, può essere una bella seccatura. Piuttosto che arrendersi agli artigli e rassegnarsi a una vita di tappezzeria graffiata, date un'occhiata al motivo per cui i gatti graffiano e a cosa potete fare per ridurre i danni.

Perchè i gatti graffiano?

Ci sono diversi motivi per cui i gatti graffiano! È importante notare innanzitutto che il graffio è un comportamento naturale e non è un segno che il gatto abbia qualcosa che non va, e di per sé non dovrebbe essere considerato un comportamento sbagliato. Il graffio è un'azione che aiuta i gatti dal punto di vista emotivo, sociale e fisico.

Una cosa che fa il graffio è marcare il territorio. Sapevate che il gatto ha delle ghiandole odorose tra le dita dei piedi? Questo li aiuta a lasciare il loro odore e a far sapere ad altri gatti e creature che sono stati lì o che "possiedono" determinati spazi o oggetti. Questo può essere utile anche in situazioni di autodifesa per allontanare altri gatti e far capire loro che devono stare alla larga.

Grattare aiuta anche i gatti a mantenere le unghie. Si sbarazza delle parti esterne morte delle unghie e le mantiene affilate. Si può pensare che il graffio sia essenzialmente una manicure per i gatti!

Infine, il grattare aiuta i gatti a sgranchirsi. Lo stretching non solo è piacevole per i gatti (come lo è anche per noi), ma aiuta anche a mantenere i loro muscoli forti e persino a eliminare le tossine che possono accumularsi dopo lunghi periodi di inattività.

Grattare ha molti benefici per i gatti! Tuttavia, potrebbe non essere vantaggioso per voi e per la vostra tranquillità se notate che il vostro gatto graffia i mobili o altri oggetti in casa.

Come impedire che i gatti graffino i mobili

La prima cosa da fare quando si cerca di impedire al gatto di graffiare i mobili è fornirgli qualcosa che possa graffiare al loro posto! Alcuni esempi sono gli alberi per gatti o i tiragraffi per gatti. Questi sono progettati tenendo conto degli artigli del gatto, il che li rende un'opzione sicura da usare per allungare o affilare gli artigli. Tuttavia, se il vostro gatto è abituato a graffiare il divano o altri mobili, potrebbe non sembrare subito interessato a un tiragraffi.

Una cosa che si può fare è aggiungere un po' di erba gatta. Questo è un buon modo per attirarli verso il nuovo albero o il nuovo posto. Potete anche dargli delle leccornie dopo aver notato che si grattano sulla loro postazione piuttosto che sul vostro divano.

Se continuate a notare che il vostro gatto graffia gli oggetti in casa, potete anche utilizzare una serie di diversi deterrenti. Un'idea è quella di creare uno spray che respinga l'animale. Potete farlo facilmente combinando parti uguali di acqua e aceto di sidro di mele in un flacone spray. I gatti non amano gli odori agrumati, quindi potete usare acqua e succo di limone. Spruzzate questa miscela sui mobili dove il gatto graffia. Assicuratevi di non usare nulla che possa danneggiare il gatto (o macchiare i mobili).

Altri metodi di dissuasione sono l'uso di materiali che proteggono i mobili. Un metodo consiste nell'utilizzare un nastro biadesivo adatto ai gatti, come lo Sticky Paws, sui punti che non volete che graffino. Questo rende la superficie appiccicosa, cosa che i gatti non amano, e li terrà lontani. Assicuratevi di utilizzare un prodotto studiato per i gatti e che non danneggi le loro zampe sensibili. Un'alternativa è coprire le aree con carta stagnola o pellicola di plastica. Se queste non sono opzioni valide per voi, potete usare protezioni o cappucci per le unghie del gatto, come Purrfect Paw o Soft Paws. Per applicarli potrebbe essere necessario l'intervento del veterinario, ma possono essere un'altra buona opzione se il gatto li tollera.

Anche tagliare regolarmente le unghie dei gatti è un altro buon modo per evitare che graffino i mobili. Tagliate le unghie ogni 2-3 settimane. Siate lenti e delicati e usate dei bocconcini per distrarli. Assicuratevi di utilizzare strumenti specifici per le unghie dei gatti e, se necessario, chiedete al vostro veterinario di darvi delle indicazioni.

Infine, e forse è la cosa più importante, è bene ricordare che la declavizzazione fa più male che bene al gatto ed è addirittura illegale in alcuni Stati. Sebbene possa sembrare una soluzione rapida per evitare che rovinino i mobili o i vestiti, può lasciare il gatto con un dolore cronico per il resto della sua vita. Il declawing non consiste semplicemente nell'accorciare gli artigli, ma è un intervento chirurgico che comporta l'amputazione di parti delle zampe del gatto. Molte città negli Stati Uniti hanno vietato questa pratica.

Per concludere

Anche se i graffi del gatto possono essere fastidiosi, ricordate che ci sono molte cose che potete fare per evitare che rovinino i vostri mobili. Il graffio è una parte normale e necessaria della vita quotidiana del gatto, quindi è bene fornirgli qualcosa di sicuro da graffiare per mantenerlo felice e in salute.

Ti potrebbero interessare