Perché i gatti fanno le fusa?

di Fabiana Valentini 4535 visite

A molti di noi viene insegnato da piccoli che quando i gatti fanno le fusa, stanno esprimendo la loro gioia. Mentre le fusa sono spesso considerate in parte intenzionali e istintive, gli studi hanno dimostrato che i gatti possono fare le fusa per una varietà di motivi, usando il morbido brontolio come un'opportunità per comunicare e auto-calmare o addirittura guarire.

Questo è il motivo per cui i gatti spesso fanno le fusa quando sono feriti o sotto stress.

I gattini nascono ciechi e sordi, anche se rimangono tali per circa due settimane. Tuttavia, iniziano a fare le fusa poco dopo, principalmente per far sapere alle loro madri dove sono e per ottenere la loro attenzione al momento del pasto.

I gatti che sono costretti a fare le fusa a tavola spesso mostrano questo stesso atteggiamento in età adulta. Questo è qualcosa che i proprietari di gatti che vengono nutriti con una dimostrazione coercitiva di fusa all'ora di cena conoscono bene. Tuttavia, le fusa hanno molte altre applicazioni.

I gatti fanno spesso le fusa quando le persone li accarezzano, stabilendo un legame tra le fusa e il piacere. Il comportamento osservato del gatto suggerisce che potrebbe essere un tentativo di incoraggiare un ulteriore contatto, come la richiesta di "per favore continua ad accarezzarmi"

I gatti possono imitare il suono del pianto di un bambino umano, secondo uno studio del 2009, che suscita nei loro proprietari una risposta di accudimento simile a quella di un neonato umano.

I ricercatori hanno scoperto che quando facevano le fusa per richiedere cibo, i rumori dei gatti erano "più urgenti e meno piacevoli", il che implica che potrebbero usare le fusa per comunicare significati diversi.

I gatti, d'altra parte, sono meno propensi ad adattare un comportamento in base alla reazione dei loro proprietari. In altre parole, se un gatto ha un proprietario sordo e impara che non suscita una risposta miagolando, è più che probabile che miagoli molto meno.

Lo stesso gatto, d'altra parte, molto probabilmente continuerebbe a fare le fusa senza alterare il tono del suono.

Anche se il comportamento felino è stato meno studiato di quello canino, una ricerca del 1991 ha scoperto che le fusa hanno origine dalla laringe del gatto.

Le corde vocali dei gatti si muovono rapidamente e ritmicamente mentre respirano. Le fusa si verificano quando l'aria vibra sulle loro laringi, che si trovano appena sopra la trachea.

Cosa c'è nelle situazioni stressanti che fa fare le fusa ai gatti? Uno studio pubblicato su The Journal of the Acoustical Society of America nel 2001 ha rivelato che i gatti domestici e alcune specie di grandi felini, compresi puma e ghepardi, possono fare le fusa a frequenze ideali per alleviare il dolore e riparare le ossa.

Allora, cosa fa sì che un gatto faccia le fusa? Il loro linguaggio del corpo e l'ambientazione sono le tue migliori scommesse per capirlo. Se iniziano a fare le fusa di prima mattina, potrebbero essere una richiesta di cibo.

Possono salutarti in vari modi, a seconda del tuo umore. Potrebbero salutarti se sei appena tornato dal lavoro e potrebbero fare le fusa felici se sono seduti sulle tue ginocchia.

Anche se non saprai mai esattamente cosa significano le fusa di un gatto, chiedere consiglio agli esperti di animali e considerare la situazione potrebbe aiutarti a determinare cosa implica.

Per ricapitolare: ecco perchè i gatti fanno le fusa:

Loro sono felici

Il tuo gatto sembra essere rilassato: potrebbe essere reclinato, con gli occhi semichiusi e la coda quasi ferma. Se sta facendo le fusa, è ragionevole supporre che si trovi nel suo ambiente ideale.

Quel rumore è come un grande sorriso.

Hanno fame o vogliono qualcosa

Quando è ora di mangiare, alcuni gatti fanno le fusa. Quando il cibo non è nei loro pensieri, i gatti domestici fanno rumori diversi da quelli che fanno quando hanno fame. Le fusa non sono la stessa cosa.

I gatti fanno le fusa per mangiare e fanno uno strano suono, simile a quello dell'urlo di un neonato umano, mentre fanno le fusa. Gli esperti credono che siamo più propensi a rispondere a questo suono. Hanno scoperto che gli umani possono distinguere le fusa anche se non sono proprietari di gatti.

Connessione gattino-madre

I gattini possono fare le fusa ed emettere un suono acuto dopo pochi giorni di età. Questo è probabilmente un tentativo dei gattini di comunicare con le loro madri o di rassicurarle sul fatto che sono al sicuro.

Le fusa dei gattini tra di loro li aiutano a stabilire un legame più stretto. Viene anche usato come ninna nanna da mamma gatta.

Sollievo e Guarigione

Molti gatti fanno le fusa quando sono in preda al dolore o alla sofferenza, ma fare le fusa richiede energia. Quindi, cosa li spinge a rendere lo sforzo utile?

Potrebbe essere qualsiasi cosa, da un mezzo per calmare il gatto, come succhiare il pollice per sentirsi meglio.

Tuttavia, alcuni studi indicano che le fusa potrebbero aiutare i gatti a recuperare più velocemente. La bassa frequenza delle fusa genera un'onda di vibrazioni nel corpo dei gatti, che potrebbe:

  • Guarire ossa e ferite
  • Costruisci muscoli e ripara i tendini
  • Facilità di respirazione
  • Riduce il dolore e il gonfiore

I gatti possono sopravvivere a cadute da altezze maggiori rispetto ai cani e hanno un rischio significativamente più basso di sviluppare problemi di salute dopo un intervento chirurgico.

Ti potrebbero interessare