Perché i gatti fanno le fusa?

di Fabiana Valentini 6429 visite

Fin da piccoli ci viene detto che quando i gatti fanno le fusa, stanno esprimendo la loro gioia. Le fusa sono spesso considerate in parte intenzionali e in parte istintive, gli studi hanno dimostrato che i gatti possono fare le fusa una serie di motivi, usando il morbido brontolio come un'opportunità per comunicare e auto-calmare o addirittura guarire.

Proprio questo è il motivo per cui i gatti spesso fanno le fusa non solo quando sono felici, ma anche quando sono feriti o sotto stress.

I gattini nascono ciechi e sordi, anche se rimangono tali per circa due settimane. Iniziano a fare le fusa poco dopo, principalmente per comunicare e fare sapere alle loro madri dove sono e per ottenere la loro attenzione al momento del pasto.

I gatti che sono costretti a fare le fusa per chiedere da mangiare spesso mostrano questo stesso atteggiamento in età adulta. Questo è qualcosa che i proprietari di gatti che rispondono con fusa sonore all'ora del pranzo o della cena conoscono bene. Come vedi le fusa hanno molte applicazioni.

I gatti fanno spesso le fusa quando le persone li accarezzano, stabilendo un legame tra le fusa e il piacere. Il comportamento osservato del gatto suggerisce che potrebbe essere un tentativo di incoraggiare un ulteriore contatto, come la richiesta di "per favore continua ad accarezzarmi"

I ricercatori hanno scoperto che quando facevano le fusa per richiedere cibo, i rumori dei gatti erano "più urgenti e meno piacevoli", il che implica che siano in grado di utilizzare le fusa per comunicare significati diversi.

I gatti, d'altra parte, sono propensi ad adottare un comportamento in base alla reazione dei loro proprietari, se, ad esempio, un gatto ha un proprietario sordo e impara che non suscita una risposta miagolando, è più che probabile che miagoli molto meno.

Lo stesso gatto, d'altra parte, molto probabilmente continuerebbe a fare le fusa senza alterare il tono del suono.

Anche se il comportamento felino è stato meno studiato di quello canino, una ricerca del 1991 ha scoperto che le fusa hanno origine dalla laringe del gatto.

Le corde vocali dei gatti si muovono rapidamente e ritmicamente mentre respirano. Le fusa si verificano quando l'aria vibra sulle loro laringi, che si trovano appena sopra la trachea.

Cosa c'è nelle situazioni stressanti che fa fare le fusa ai gatti? Uno studio pubblicato su The Journal of the Acoustical Society of America nel 2001 ha rivelato che i gatti domestici e alcune specie di grandi felini, compresi puma e ghepardi, possono fare le fusa a frequenze ideali per alleviare il dolore e riparare le ossa.

Cosa fa sì che un gatto faccia le fusa? Il loro linguaggio del corpo e l'ambientazione sono le tue migliori scommesse per capirlo. Se iniziano a fare le fusa di prima mattina, potrebbero essere una richiesta di cibo.

Possono salutarti in vari modi, a seconda del tuo umore. Potrebbero salutarti se sei appena tornato dal lavoro e potrebbero fare le fusa felici se sono seduti sulle tue ginocchia.

Anche se non saprai mai esattamente cosa significano le fusa di un gatto, chiedere consiglio agli esperti di animali e considerare la situazione potrebbe aiutarti a determinare cosa implica.

Per ricapitolare: ecco perchè i gatti fanno le fusa:

  • Loro sono felici

    Il tuo gatto sembra essere rilassato: potrebbe essere reclinato, con gli occhi semichiusi e la coda quasi ferma. Se sta facendo le fusa, è ragionevole supporre che si trovi nel suo ambiente ideale.
  • Hanno fame o vogliono qualcosa

    Quando è ora di mangiare, alcuni gatti fanno le fusa. Quando il cibo non è nei loro pensieri, i gatti domestici fanno rumori diversi da quelli che fanno quando hanno fame. Le fusa non sono la stessa cosa.
    I gatti fanno le fusa per mangiare e fanno uno strano suono, simile a quello dell'urlo di un neonato umano, mentre fanno le fusa. Gli esperti credono che siamo più propensi a rispondere a questo suono. Hanno scoperto che gli umani possono distinguere le fusa anche se non sono proprietari di gatti.
  • Connessione gattino-madre

    I gattini possono fare le fusa ed emettere un suono acuto dopo pochi giorni di età. Questo è probabilmente un tentativo dei gattini di comunicare con le loro madri o di rassicurarle sul fatto che sono al sicuro.
    Le fusa dei gattini tra di loro li aiutano a stabilire un legame più stretto. Viene anche usato come ninna nanna da mamma gatta.

  • Sollievo e Guarigione

    Molti gatti fanno le fusa quando sono in preda al dolore o alla sofferenza, ma fare le fusa richiede energia. Quindi, cosa li spinge a rendere lo sforzo utile? Potrebbe essere qualsiasi cosa, da un mezzo per calmare il gatto, come succhiare il pollice per sentirsi meglio.

Tuttavia, alcuni studi indicano che le fusa potrebbero aiutare i gatti a recuperare più velocemente. La bassa frequenza delle fusa genera un'onda di vibrazioni nel corpo dei gatti, che potrebbe:

  • Guarire ossa e ferite
  • Costruisci muscoli e ripara i tendini
  • Facilità di respirazione
  • Riduce il dolore e il gonfiore

I gatti possono sopravvivere a cadute da altezze maggiori rispetto ai cani e hanno un rischio significativamente più basso di sviluppare problemi di salute dopo un intervento chirurgico.

Razze di gatti e fusa: cosa c'è da sapere?

Le fusa sono un comportamento comune a quasi tutte le razze di gatti, e la tendenza di un gatto a fare le fusa può essere più legata alla personalità individuale piuttosto che alla razza. Alcune razze sono note per essere particolarmente affettuose e vocali, il che potrebbe tradursi in fusa più frequenti o udibili. Di seguito sono elencate alcune di queste razze:

  • Gatto Birmano: I Birmans sono conosciuti per essere dolci e affettuosi, caratteristiche che possono portare a fusa frequenti.
  • Gatto Burmese: Questa razza è famosa per essere affettuosa e può spesso fare le fusa come segno di contentezza.
  • Gatto Maine Coon: Questa razza affettuosa è spesso descritta come un "gigante gentile" e molti Maine Coon fanno le fusa come parte della loro natura amorevole.
  • Gatto Persiano: Anche se non tutti i Persiani sono uguali, molti sono tranquilli e amorevoli, il che può tradursi in fusa.
  • Gatto Ragdoll: I Ragdoll sono noti per il loro temperamento dolce e tranquillo, e molti proprietari riferiscono che i loro gatti fanno le fusa frequentemente.
  • Gatto Scozzese (Scottish Fold): Con la loro natura tranquilla e socievole, molti Scottish Fold sono inclini a fare le fusa quando si godono un po' di coccole.
  • Gatto Siamese: Conosciuto per essere molto vocale e comunicativo, il Siamese spesso fa le fusa quando interagisce con i suoi umani.

Oltre ai gatti ci sono altri felini che fanno le fusa?

Le fusa sono più comunemente associate ai gatti domestici, ma alcuni altri membri della famiglia dei felidi sono noti per produrre suoni simili alle fusa. Tuttavia, la definizione e la meccanica delle fusa in questi felini possono essere diverse e sono ancora oggetto di studio. Ecco un elenco di alcuni felini che sono stati osservati mentre producono suoni simili alle fusa:

  • Caracal (Caracal caracal): Il Caracal è un altro felino noto per produrre suoni che assomigliano alle fusa.
  • Cougaro o Puma (Puma concolor): Alcuni rapporti suggeriscono che il puma possa fare le fusa, ma il suono è diverso da quello dei gatti domestici e la questione è ancora dibattuta.
  • Eurilaimo (Prionailurus bengalensis eurilaimus): Questa sottospecie del gatto leopardo asiatico è stata anche osservata mentre faceva le fusa.
  • Gatto Domestico (Felis catus): Il più famoso "fusatore", presente in molte case.
  • Genetta Comune (Genetta genetta): Benché non sia strettamente un felino, la genetta comune può produrre suoni simili alle fusa.
  • Ghepardo (Acinonyx jubatus): I ghepardi sono noti per produrre un suono simile alle fusa sia durante l'inalazione che l'esalazione.
  • Leopardo delle Nevi (Panthera uncia): Anche se non ci sono conferme definitive, alcuni rapporti suggeriscono che il leopardo delle nevi possa fare le fusa.
  • Servalo o Serval (Leptailurus serval): Questo felino africano è noto per fare le fusa, specialmente in cattività.

Vale la pena notare che la definizione esatta delle fusa e la capacità di produrre questo suono variano notevolmente tra le specie.

Cronologia aggiornamenti

  • 19 agosto 2023 Aggiornato e rivisto l'articolo.
  • 30 dicembre 2021 Pubblicato l'articolo per rispondere alla domanda: perchè i gatti fanno le fusa?
Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Perchè i gatti spruzzano?

Il comportamento di spruzzatura è comune nei gatti e si riferisce all'abitudine di spruzzare l'urina su o attraverso le...

di Fabiana Valentini -

Nebelung: guida alla razza

Il Nebelung è un gatto di media taglia con corpo, coda e zampe lunghi. Sono piuttosto muscolosi e pesano in media tra i...

di Fabiana Valentini -