Come creare un giardino a misura di gatto

di Fabiana Valentini 1293 visite

Molti di noi hanno l'hobby del giardinaggio. Anche se non si dispone di un grande giardino, è possibile coltivare giardini da finestra, o sul balcone, ma alcune piante comunemente disponibili sono molto pericolose per i nostri gatti. Scegliete solo piante che siano sicure se il vostro gatto le mordicchia. Ecco come creare un giardino o un'area verde adatti ai gatti.

Perché ai gatti piacciono le piante?

Non è un segreto che molti gatti siano attratti dalle piante, che possono causare problemi di salute se vengono mangiate. E' bene assicurarsi di tenere tutte le piante potenzialmente nocive fuori dalla portata delle zampe dei nostri mici.

I gatti sono bravi ad arrampicarsi, quindi è meglio spostare le piante in un posto sicuro a cui non possono accedere. Conoscete meglio i vostri gatti e sapete quali sono gli scaffali o i davanzali a cui possono accedere e dove è sicuro tenere le piante. I proprietari di gatti dovrebbero pensare non solo alle piante che stanno coltivando, ma anche ai fiori, poiché molti fiori possono essere pericolosi anche per i gatti.

Queste piante sono pericolose per i gatti

Purtroppo, molte piante sono tossiche per i gatti e la loro naturale curiosità può metterli nei guai, poiché è probabile che ingeriscano piante e fiori portati in casa. Ecco alcune piante comuni che si consiglia di tenere particolarmente in considerazione in presenza di gatti:

  • Gigli: I gatti sono i più a rischio quando ingeriscono piante di giglio vero e i sintomi sono gravi. L'ingestione di entrambi i tipi di piante di giglio (Lilium e Hemerocallis) può causare gravi problemi ai reni e persino la morte dei gatti, quindi è bene prestare attenzione quando si progetta il giardino. Inoltre, altre piante che possono rappresentare una seria minaccia per la salute del vostro animale sono le palme cicadiche. Se ingerite, possono causare insufficienza epatica.
  • I tulipani, i giacinti e altre piante da bulbo sono considerate tossiche per i gatti e possono causare vomito, diarrea e bava se ingerite. Tutte le parti di queste piante contengono componenti tossici. Tuttavia, i bulbi sono particolarmente concentrati, il che li rende la parte più pericolosa.
  • Il narciso è un'altra pianta primaverile tossica da tenere d'occhio. Il bulbo del narciso è particolarmente tossico e, oltre ai problemi gastrointestinali, può causare depressione, ipotensione e persino convulsioni nei gatti.

Coltivate queste piante sicure nel vostro giardino amico dei gatti

Sebbene molte piante siano pericolose per i gatti, esistono alcune opzioni sicure. Il Dr. Wismer dice che tra le buone opzioni ci sono:

  • Bromeliacee
  • Pianta a pois
  • Petunie
  • Margherita gerbera
  • Maranta
  • Orchidee
  • Peperomia
  • Violette african
  • Snapdragon
  • e

Il vostro gatto non potrà resistere a queste piante

Se volete arricchire e variare la giornata del vostro gatto, potete usare l'erba gatta per creare un giardino da finestra dedicato ai gatti. L'erba gatta è venduta come semi o come piante già avviate nei centri di giardinaggio e nei negozi di animali. Ma anche se l'erba gatta è sicura da dare ai gatti, va ricordato che mangiare quasi tutte le piante o i fiori può causare disturbi gastrointestinali negli animali domestici.

Se create un giardino per gatti pieno di erba, monitorate il vostro gatto per assicurarvi che non si ammali mangiando l'erba.

Fate delle ricerche prima di iniziare il vostro giardino per animali domestici

Se avete intenzione di piantare in giardino nuove piante, è importante che facciate delle ricerche prima di acquistare piante e semi.

È nell'interesse del proprietario di un animale domestico documentarsi sulle piante che intende acquistare, sia che si tratti di piante da interno che da esterno. È meglio familiarizzare con l'elenco delle piante tossiche e tenere questi tipi di piante fuori dalla casa o dal giardino per la salute e la sicurezza dell'animale.

Si suggerisce di creare una barriera fisica per tenere il gatto lontano dalle piante tossiche nel giardino di casa, poiché gli altri deterrenti non sono necessariamente efficaci e "con alcune piante, una singola esposizione potrebbe essere pericolosa per la vita.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Cosa usare per aerosol gatto?

Con l'aerosol le malattie respiratorie dei gatti possono essere trattate in modo efficace. La camera aerosol è adatta...

di Fabiana Valentini -