Scoperta una nuova specie di gatto tigre: il Leopardus pardinoides

di Fabiana Valentini 107 visite

Il Leopardus pardinoides, una nuova specie di gatto tigre scoperta in America Latina, rischia già l'estinzione a causa della perdita di habitat e altre minacce.

E' stata formalmente classificata una nuova specie di felino: il Leopardus pardinoides si è giunti a questa scoperta a seguito di un lungo lavoro che ha visto collaborare 40 esperti del settore. I gatti tigre, ai quali appartiene questa nuova specie, sono simili per dimensioni a un gatto domestico, vivono nelle zone le aree selvatiche del Sud America, in un territorio molto ampio che va dalla Costa Rica all'Argentina.

Erano già conosciute due specie di gatto tigre: i

  • il gatto tigre settentrionale, o oncilla (Leopardus tigrinus)
  • il gatto tigre meridionale (L. guttulus), quest'ultimo con tre sottospecie

Tadeu de Oliveira, esperto di conservazione della fauna selvatica dell'Università statale del Maranhão in Brasile, ha ricevuto nel corso del 2010 un'e-mail dalla ricercatrice Rebecca Zug, in questa mail si parlava di un piccolo gattino con una lunga coda e diverse macchie, queste caratteristiche facevano pensare a un gatto tigre, ma con dettagli differenti dalle altre specie già conosciute.

Da questa prima e-mail è partito un lungo lavoro di ricerca e nel 2024, de Oliveira e oltre 40 ricercatori, che hanno collaborato alla mappatura anche del profilo genetico, hanno proposto formalmente una nuova specie chiamandola "gatto tigre nebuloso" (Leopardus pardinoides, per l'appunto). Per anni il team ha esaminato migliaia registrazioni provenienti da fototrappole, confrontando dimensioni, forme e pattern di colore di colore tra i gatti tigre e determinando gli habitat specifici di ciascuna specie.

Gli scienziati hanno anche scoperto che ogni specie di gatto tigre occupa un'area molto più ridotta di quanto si pensasse in passato e che recentemente hanno perso più del 50% del loro areale originario, questo pone dei seri dubbi sul futuro di questi meravigliosi felini.

Distinzioni tra felini

Parliamo ora delle specie del genere Leopardus, con l'arrivo del pardinoides, ora, sono nove. Per noi profani questo genere viene spesso confuso con i leopardi, ma in esso sono include specie dell'emisfero occidentale come l'ocelot, il margay, il gatto delle Ande e il gatto delle pampas.

Gli studi genetici, effettuati per identificare i gatti tigre nebulosi, hanno stabilito che questi ultimi si sono separati dalle altre due specie di gatti tigre ben più di due milioni di anni fa.

Tra Le caratteristiche che li contraddistinguono possiamo ricordare il fatto che i gatti tigre nebulosi possiedono un solo paio di capezzoli, mentre le altre specie ne hanno due.

Ogni specie di gatto tigre ha un proprio habitat:

  • Leopardus pardinoides vive esclusivamente nelle catene montuose dell'America centrale e delle Ande
  • Leopardus tigrinus si trova nelle savane del Massiccio della Guyana e del Brasile centrale e nordorientale
  • Leopardus guttulus abita nelle foreste di pianura della costa atlantica del Brasile

Per questo gli studiosi hanno proposto nomi comuni per le specie di gatto tigre: tigre della savana e gatto tigre della foresta atlantica.

Gatti tigre potrebbero già essere sotto minaccia

A causa della costante riduzione e perdita del loro habitat i gatti tigre sono sottoposti a minacce significative, ovviamente tutto questo avviene a causa dell'uomo, che distrugge le foreste per ottenere terreni agricoli e per lo sviluppo urbano e porta nuovi agenti patogeni come il virus del cimurro canino dagli animali domestici.

Ad aggravare ulteriormente la situazione c'è il fatto che la maggior parte delle popolazioni di gatti tigre vive al di fuori delle aree protette, rendendoli particolarmente vulnerabili. non parliamo di specie in via di estinzione, ma l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura classifica sia L. tigrinus che L. guttulus come vulnerabili, e il nuovo Leopardus pardinoides potrebbe essere presto inserito in una categoria di rischio elevato.

Cosa ci insegna la scoperta del gatto tigre nebuloso

La scoperta del Leopardus pardinoides, ancora una volta, mette inn risalto l'importanza della ricerca scientifica nella conservazione della biodiversità.

Gli sforzi di conservazione, di ricercatori e associazioni come la fondazione per la conservazione del gatto tigre sono essenziali per proteggere queste specie uniche, che, anche se non sotto ai riflettori svolgono un ruolo cruciali negli ecosistemi in cui vivono. La collaborazione tra ricercatori e la comunità locale è fondamentale per garantire un futuro a questi affascinanti e misteriosi felini.

Cronologia aggiornamenti

  • 22 Maggio 2024 Pubblicata notizia sulla scoperta di una nuova specie di gatto tigre: il Leopardus pardinoides

Fonti e link utili

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Gatto Munchkin: guida alla razza

La versione del ridimensionamento del gatto - il Munchkin - ha fatto discutere gli appassionati di gatti di entrambe le...

di Fabiana Valentini -

Chausie: guida alla razza

Il Chausie, flessuoso e statuario, è un vero atleta nel corpo di un gatto. Grazioso ed equilibrato, il Chausie è un...

di Fabiana Valentini -

American Curl: guida razza

La caratteristica distintiva dell'American Curl sono le orecchie attraenti e unicamente arricciate all'indietro....

di Fabiana Valentini -

Come pulire la lettiera del gatto

Stanco degli odori sgradevoli dalla lettiera del tuo gatto? Scopri la nostra guida completa su come pulire la lettiera...

di Marco Fiamberti -