Scopri le opere di Alicja Zmyslowska: fotografa artistica di cani

di Fabiana Valentini 115 visite

Alicja Zmyslowska: L'arte della fotografia canina tra magia e realtà

Oggi vi proponiamo le opere di Alicja Zmyslowska, Alicja è una fotografa artistica di cani di origine polacca, con alle spalle una carriera di 14 anni nel campo della fotografia artistica.

La sua passione per i cani non è solo professionale, Alicja, infatti, possiede due splendidi cani: Kiara, un golden retriever, e Ciri, un border collie di raro colore slate merle, che sono i suoi modelli preferiti. Questa sua passione per i cani e quella per la fotografia si sono unite perfettamente, permettendole di creare immagini che vanno oltre la semplice rappresentazione della realtà, trasportando i soggetti in mondi realmente magici, onirici e affascinanti.

Foto di Alicja Zmyslowska
Copyright Alicja Zmyslowska - Fonte: alicjazmyslowska.pl

Passioni e Filosofia Fotografica

Alicja sostiene che ogni cane è unico e irripetibile, e proprio questa sensazione è ciò che cerca di catturare nelle sue fotografie. Anche i set e le location delle suo sessioni fotografiche sono scelte con cura, nel tentativo di creare e comunicare un'atmosfera straordinaria e magica. Alicja sostiene che la "connessione" con i cani durante le sessioni fotografiche è essenziale: la fotografa cerca di evitare qualsiasi forma di coercizione, per lei il fattore fondamentale è la libertà e il divertimento che l'animale prova e che si rispecchia nei suoi scatti, che mostrano i cani rilassati e "autentici".

Foto di Alicja Zmyslowska
Copyright Alicja Zmyslowska - Fonte: alicjazmyslowska.pl

Origini e Sviluppo della Carriera

Il tutto è iniziato a seguito dell'arrivo di Kiara nel 2006, il suo golden retriever. Inizialmente si limitava a fotografare momenti della loro vita insieme, ma in seguito ha iniziato a esplorare tecniche fotografiche per valorizzare ancora di più Kiara e cercare di trasmetterne il carattere e l'indole. Questo ha fattto la sua fortuna ed è stato l'inizio della sua carriera fotografica che per lei non è un semplice lavoro, ma una passione profonda da perfezionare costantemente.

Con l'arrivo di Ciri nel 2016, un border collie dai colori unici, la sua passione e la sua carriera hanno trovato nuova linfa. Ciri, con il suo mantello particolare e la sua bellezza è la modella perfetta, sempre pronta a esplorare nuovi luoghi e a proporre scatti interessanti,a volte, onirici.

Foto di Alicja Zmyslowska
Copyright Alicja Zmyslowska - Fonte: alicjazmyslowska.pl

Riconoscimenti e Pubblicazioni

Nonostante la giovane età le sue opere sono giàstate pubblicate in numerose riviste polacche e internazionali dedicate alla fotografia e all'arte, come Digital Camera Poland, National Geographic Poland, Digital Camera UK, FV Foto Video, e molte altre. Inoltre ha conseguito diversi premi prestigiosi, ricordiamo:

  • La serie "Craving Miracles" ha vinto il Bronze Star Award ai Neutral Density Photography Awards 2018 nella categoria Fine Art: Landscape.
  • La serie "Crystalline" ha ricevuto una menzione d'onore nella categoria Nature: Other.
  • La fotografia "Choice" nella categoria Nature: Trees.
  • La foto "Majesty" dalla serie Craving Miracles ha ottenuto una menzione d'onore ai Monochrome Awards 2018 nella categoria Fine Art.
  • La fotografia "Trapped" ha ricevuto una menzione d'onore nella categoria Landscapes alla 14a edizione del Big Photography Contest di National Geographic Poland e una menzione d'onore ai Monochrome Awards 2018.

Per concludere

Alicja Zmyslowska non è solo una fotografa, ma un'artista che trasforma il suo amore per i cani e larealtà in visioni magiche attraverso l'obiettivo della sua macchina fotografica. in questa pagina potete vedere alcuni suoi scatti, ma non mancate di visitare il suo sito (anche in lingua inglese e di seguirla sui social, trovati qui sotto tutti i link.

Foto di Alicja Zmyslowska
Copyright Alicja Zmyslowska - Fonte: alicjazmyslowska.pl

Link e fonti

Cronologia aggiornamenti

  • 24 Maggio 2023 Pubblicato l'articolo su Alicja Zmyslowska
Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Scarpe per cani: i modelli migliori

C’è chi parla di pura e semplice moda e vede nelle scarpe per cani un oggetto totalmente frivolo e privo di utilità. In...

di Fabiana Valentini -

I cani possono mangiare i fagioli?

Esplora la risposta scientifica alla domanda se i cani possono mangiare fagioli. Scopri quali tipi sono sicuri, i...

di Fabiana Valentini -

Quante ore può stare nel kennel?

Per quanto tempo il mio cane può rimanere nel kennel? I cuccioli che hanno meno di sei mesi non dovrebbero passare più...

di Fabiana Valentini -