Perchè gli Omega-3 sono importanti per la salute del cane?

di Fabiana Valentini 395 visite

Gli omega-3 sono importanti per la salute del cane. Purtroppo non sempre sono presenti nella dieta dei nostri amici, quindi la maggior parte dei cani necessita integratore per assumere una quantità adeguata di questi preziosi nutrienti.

Innanzitutti cerchiamo di capire cosa sono gli Omega-3 e come impattano sulla vita dei nostri amici a quattro zampe.

Esistono alcuni tipi di grassi chiamati acidi grassi omega. Tra questi acidi grassi, i più importanti risultano essere gli omega-3 e gli omega-6.

I cani non sono in grado di produrre da soli questi acidi essenziali per il loro corpo, per questo di assumerli attraverso una dieta bilanciata ed efficace per una vita lunga e sana.

Gli acidi grassi omega-3 possono provenire sia da origini vegetali che animali: fonti vegetali sono, ad esempio, i semi di lino (sotto forma di ALA), le fonti animali sono generalmente marine come il pesce o il krill (EPA e DHA).

La ricerche effettuate dimostrano che l'EPA e il DHA hanno maggiori benefici per la salute dei cani. Per questi motivi molti veterinari raccomandano di aggiungere alla dieta del cane integratori con acidi grassi marini omega-3 sotto forma di EPA e DHA.

Contenuto articolo

Che cosa sono gli Omega 3?

Gli acidi grassi Omega 3 hanno dimostrato di fornire un'ampia gamma di effetti benefici nell'uomo e negli animali. Sono un metodo potente e naturale per ridurre l'infiammazione e il dolore associati all'artrite. Tuttavia, gli studi condotti su cani e gatti hanno rilevato che, quando vengono utilizzati per la gestione dell'artrite, i nostri animali domestici potrebbero aver bisogno di dosi più elevate rispetto a quelle consigliate dalla maggior parte dei prodotti da banco.

La famiglia dei grassi omega-3 contiene molti tipi di acidi, ma quelli che più contribuiscono alla salute del cane del cane sono tre:

  • ALA (acido alfa-linolenico)
  • DHA (acido docosaesaenoico)
  • EPA (acido eicosapentaenoico)

Vediamo ora cosa sono questi acidi e come influiscono sulla salute del cane. I cani hanno bisogno in particolare di EPA e DHA per ridurre le infiammazioni dovute all'artrite.

Ma dove si trovano in natura questi acidi grassi? La fonte più ricca di EPA e DHA è l'olio di pesce. Se vuoi aggiungere l'olio di pesce alla dieta del tuo cane, puoi ricorrere a integratori di olio di pesce, pesce intero (acciughe, sardine) o alimentando il tuo cane con cibi che contengono alti livelli di olio di pesce.

Una nota interessante: I cani non sono in grado di metabolizzare l'ALA (da fonti vegetali come semi di lino, semi di lino o olio di canola) in misura sufficiente per trattare autonomamente l'artrite.

I benefici degli omega-3 per i cani

Tra i tre acidi che abbiamo precedentemente citato gli omega-3 più importanti per i cani sono il DHA e l'EPA, entrambi provenienti da fonti marine. Portano diversi benefici grazie alle loro proprietà antinfiammatorie di cui possono godere sia la pelle che le articolazioni del cane. Inoltre gli Omega-3 portano benefici a cuore, occhi, reni, cervello e sistema immunitario dell'animale.

Omega-3 per la salute del pelo o per il prurito del cane

Una dieta che comprende omega-3 può aiutare ad alleviare l'effetto delle allergie cutanee, poiché l'infiammazione che provoca prurito viene ridotta. Questo porterà il cane a grattarsi di meno, dando così alla sua pelle la possibilità di guarire più rapidamente. L'Omega-3 e l'Omega-6 idratano e forniscono barriera alla pelle, aiutandola, così, a mantenersi sana e favorendo lo sviluppo di un manto lucente.

Omega-3 per la salute delle articolazioni del cane

L'EPA e del DHA, che hanno proprietà anti infiammatorie, possono ridurre l'infiammazione delle articolazioni e limitare il dolore articolare nei cani. Sappi che gli omega-3 possono essere uno strumento utile,a lungo termine, per limitare e rallentare lo sviluppo di problemi di salute articolare, tra cui l'osteoartrite. La riduzione del dolore articolare aiuta il cane a rimanere attivo più a lungo, aiutando a mantenere una sana massa muscolare.

Omega-3 per la salute del cuore del cane

Anche il cuore del cane può trarre beneficio dalla presenza degli omega-3 nella sua dieta. Gli acidi grassi Omega-3 sono, infatti, una delle principali fonti di energia nel cuore del cane adulto. L'EPA e il DHA hanno proprietà antinfiammatorie, antiaritmiche e ipotensive. Questo contribuisce a ridurre la possibilità di sviluppare un ritmo cardiaco irregolare, mentre le proprietà ipotensive aiutano a garantire una pressione sanguigna stabile e sana.

Fonti naturali di Omega-3
Alcuni alimenti che sono ricchi di Omega-3 e la cui presenza nella dieta del cane può portare benefici.

Integratori di Omega-3 per cani

Gli omega-3 sono capaci di migliorare la salute di un cane in tutte le fasi della sua vita sia che si tratti di un cucciolo, di un adulto o di un cane anziano.

Omega-3 per i cuccioli

I cuccioli di cane crescono in modo rapido ed esplosivo. Gli Omega-3 (il DHA in particolar modo) sono realmente essenziali per i cuccioli, contribuiscono a migliorare lo sviluppo cognitivo e neurologico. Sappi che fornire integratori per cuccioli contenenti DHA migliora la loro memoria e la capacità di apprendimento e questo, è superfluo dirlo, è un grande aiuto quando si stabiliscono le regole base della convivenza e si cerca di addestrare un cucciolo. È inoltre dimostrato che gli acidi grassi Omega-3 hanno la capacità di aumentare la funzione retinica negli occhi dei cuccioli in fase di sviluppo.

Omega-3 per la salute dei cani adulti

Dopo i 12 mesi di età si può considerare un cane adulto, in questa fase della vita del cane il fabbisogno di omega-3 rimane costante. Ora che il cane è cresciuto gli acidi grassi essenziali forniscono un'ampia gamma di benefici per la sua salute, tra cui ricordiamo il potenziamento della risposta immunitaria e il sostegno alla salute degli organi come cervello, articolazioni, reni e cuore.

Omega-3 per cani anziani

Anche quando il tuo cane diventa anziano, l'assunzione di omega-3 rimane importante, quindi puoi valutare un integratore per cani anziani con omega-3 per prenderti cura del tuo amico. Gli acidi grassi, nei cani anziani, possono contribuire ad alleviare e ridurre i sintomi del declino cognitivo legato all'età. Migliorano la risposta immunitaria e sostengono la salute delle articolazioni, questo permette al cane di muoversi con più libertà e di mantenere la sua massa muscolare: si tratta di aspetti importanti nella qualità della vita di un cane non più giovane.

Come aggiungere gli omega-3 alla dieta del cane?

Di seguito riportiamo alcuni modi per integrare gli omega-3 alla dieta del tuo cane:

Il cibo umido per cani con omega-3

Se cerchi la soluzione migliore e più gestibile probabilmente devi indirizzarti verso il cibo per cani con acidi grassi omega-3 che può garantirti una quantità sufficiente di questi acidi grassi. Alcune delle soluzioni sul mercato i sono piene di omega-6, quindi è importante trovare un alimento per cani capace di offrire al vostro animale una dieta bilanciata di questi acidi grassi. Nel dubbio è bene chiedere al proprio veterinario.

Le crocchette per cani con omega-3

Puoi anche optare per le classiche crocchette con acidi grassi omega. In commercio puoi trovarne diverse che offrono una quantità equilibrata di omega-3 e omega-6. L'importanza è che, oltre a contenere grassi omega, forniscano una dieta bilanciata ed equilibrata per il tuo amico.

Gli integratori di omega-3 per cani

Gli integratori sono, forse, il metodo più comune per aggiungere omega-3 alla dieta del cane. Sebbene ci siano sul mercato molti integratori di omega-3, non tutti contengono quantità sufficienti di acidi grassi essenziali, EPA e DHA. Ti consiglio pertanto di affidarti a un marchio conosciuto e affidabile.

Cronologia aggiornamenti

  • 3 settembre 2023 Pubblicato l'articolo sull'importanza degli Omega-3 nella salute del cane.
Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Basenji: guida alla razza

Il Basenji è un cane da caccia africano di corporatura leggera ed elegante. Ha una testa rugosa e una coda alta e...

di Fabiana Valentini -