Vantaggi dei giocattoli da tiro

di Fabiana Valentini 345 visite

Quando si pensa ai giochi da fare con il cane, è probabile che il tiro alla fune sia in cima alla lista. Si tratta infatti di un gioco classico, facile da fare e che può piacere a quasi tutti i cani.

Prima di tutto, vi starete chiedendo perché i cani amano così tanto il tiro alla fune. Il primo motivo è che il gioco del tiro alla fune richiama il loro istinto naturale di caccia alla preda. Anche se il vostro cane non è un cane "da caccia", ha comunque alcune tendenze che gli derivano dai suoi lontani antenati.

Per alcuni cani, strattonare una corda può emulare il comportamento di mordere e scuotere la preda dopo una caccia riuscita. I giochi di strattoni permettono anche ai cani di emulare il comportamento di tirare o strappare la pelle della carcassa di un animale. Per quanto possa sembrare allarmante, sappiate che si tratta di un comportamento del tutto naturale e che non renderà necessariamente il vostro cucciolo più aggressivo (per saperne di più). I cani possono anche amare i giochi di strattoni semplicemente perché richiedono collaborazione e favoriscono il legame tra voi due!

Ecco i benefici dei giochi da tiro alla fune

I giochi di tiro alla fune offrono diversi benefici al cane. Il primo è che gli consentono di fare molto esercizio fisico. Si tratta di un esercizio fisico che rappresenta un piacevole cambio di ritmo rispetto a una passeggiata o a una corsetta. Aiuta a variare l'attività fisica del cane e a mantenere le cose interessanti per lui. Oltre all'esercizio fisico, i giochi di tiro alla fune forniscono un'eccellente stimolazione mentale. Come accennato in precedenza, un altro vantaggio del gioco del tiro alla fune è che è un'ottima attività di legame.

I giochi di tiro alla fune aiutano anche a reindirizzare la masticazione distruttiva. La maggior parte dei cani, per natura, ama masticare tutto ciò su cui riesce a mettere le zampe, e avere un giocattolo specifico per questo scopo può aiutarli a stroncare questa abitudine sul nascere o, per lo meno, a distrarli mentre portate via i vostri oggetti.

Infine, i giochi di tiro alla fune possono aumentare la fiducia del cane e aiutarlo a fidarsi di più di voi!

Se fatto in modo appropriato il tiro alla fune non aumenta l'aggressività del cucciolo

Può il tiro alla fune rendere il mio cane aggressivo?

Alcuni proprietari potrebbero esitare a giocare al tiro alla fune con il proprio cane perchétemono che possa diventare aggressivo. In realtà, il gioco del tiro alla fune può essere un'ottima iniezione di fiducia per il vostro cucciolo e non necessariamente lo renderà aggressivo. Tuttavia, è necessario assicurarsi di giocare in modo sicuro e nel modo giusto.

Un gioco troppo violento potrebbe causare l'aggressività del cane, ma il tiro alla fune in sé non è un gioco dannoso. È importante notare, tuttavia, che se il cane ha già tendenze aggressive, il gioco del tiro alla fune potrebbe intensificare questo comportamento. In questo caso, si consiglia di provare altre attività.

Consigli per giocare al tiro alla fune in modo sicuro e produttivo

Primo consiglio: Trovare un buon giocattolo per il tiro alla fune

È necessario un giocattolo durevole e in grado di resistere a molti morsi e strattoni. Inoltre, è necessario un giocattolo che si adatti alla loro bocca e che lasci spazio sufficiente per afferrare il giocattolo anche a voi. Una volta scelto il giocattolo, presentatelo al cane e assicuratevi che sia l'unico che usate per i giochi di strattonamento. In questo modo il cane saprà che non è interessato a giocare a tiro alla fune con oggetti proibiti come magliette o calzini. Di seguito sono riportati alcuni dei giocattoli per il tiro alla fune più venduti, di marchi leader nel settore degli animali domestici come Chuckit! e BAUBOOM.

Secondo consiglio: Stabilire le regole

Poiché i giochi di tiro alla fune possono facilmente far arrabbiare ed eccitare il cane, è importante addestrarlo e stabilire delle regole per evitare che le cose sfuggano di mano. Insegnate al cane comandi come "lascia" o "rilascia", in modo da poter interrompere facilmente il gioco se necessario. Un'altra buona regola è quella di interrompere il gioco ogni volta che la bocca o i denti del cane vi toccano, anche se per puro caso. In questo modo si insegna al cane che qualsiasi contatto con la mano non va bene. È inoltre opportuno insegnare al cane un comando per quando il gioco è finito, come "finito" o "tutto finito".

Terzo consiglioRE: lasciate che il cane vinca circa il 70% delle volte

Alcuni temono che lasciare che il cane vinca troppo spesso gli dia l'idea di essere dominante su di voi o di essere il "capo" della famiglia. Non è così. Lasciare che il cane vinca non cambierà la visione del vostro rapporto. Inoltre, il cane si annoierà, o forse si scoraggerà, se siete sempre voi a vincere. Date loro molte opportunità di vincere il gioco e lodateli quando lo fanno!

Per concludere

I giochi di tiro alla fune possono essere molto utili e rappresentano una grande attività di legame per voi e il vostro cane! A patto che abbiate il giocattolo giusto, che abbiate delle regole e che sappiate quando fermarvi, il tiro alla fune può facilmente diventare uno dei giochi preferiti del vostro cucciolo.

Ti potrebbero interessare