Alaskan Husky: guida alla razza, cosa devi sapere

di Fabiana Valentini 1767 visite

L'aspetto di un Alaskan Husky

Gli Alaskan Husky non non hanno un aspetto standard registrato. Possono essere a tinta unita o multicolore, di solito grigi, neri e bianchi, ma a volte marroni, crema o rossi. Hanno un sottopelo molto pesante per proteggersi dalle intemperie quando trainano una slitta e un pelo superiore più pesante rispetto al Siberian Husky. Gli Alaskan Husky hanno zampe lunghe, un corpo snello, un torace profondo, orecchie a punta e tendono ad avere occhi marroni (a differenza del blu brillante del Siberiano). Spesso sembrano un incrocio tra il Siberiano e il Malamute; alcuni hanno un aspetto simile a quello di un lupo, mentre altri sembrano un mix di più razze.

Dimensioni standard

  • Peso: 20 - 30 chili
  • Altezza: 58 - 66 centimetri

Caratteristiche dell'Alaskan Husky

  • Coda folta
  • Marcature insolite
  • Ululato da husky, piuttosto simile a quello di un lupo
  • Velocità (il miglior cane da slitta da corsa al mondo)

A chi è adatto l'Alaskan Husky

  • Famiglie con bambini grandi
  • Famiglie con altri cani
  • Persone molto attive, idealmente corridori o altri soggetti che praticano regolarmente attività fisica
  • Qualcuno che cerca una versione più tranquilla degli altri husky
  • Single disposti ad andare al parco per cani

Come si vive con un Alaskan Husky

Gli Alaskan Husky sono più tranquilli dei loro cugini Siberian Husky e Alaskan Malamute. Sono amichevoli con la famiglia e curiosi nei confronti degli estranei. Questo cane del Nord non è un buon cane da guardia perché abbaia raramente ed è più probabile che annusi un estraneo piuttosto che attaccarlo. Gli Alaskan Husky sono in realtà creature molto gentili e si adattano bene ai bambini un po' più grandi, ma il gatto di famiglia potrebbe essere costretto a vivere in una zona diversa della casa, poiché tende a essere eccessivamente curioso nei confronti dei piccoli animali.

Possedere un Alaskan Husky significa avere un compagno vivace, ma a volte anche tranquillo, giocoso, intelligente e alla mano. Spesso è anche testardo e ostinato, oltre che dispettoso. Gli Alaskan Husky lavorano bene in famiglia, ma possono andare bene anche in una casa di una sola persona. Si trovano bene in un cortile e in una casa sufficientemente spaziosa, poiché sono attivi anche all'interno.

Cuccioli di Alaskan Husky
Dolcissimi cuccioli di Alaskan Husky

Cosa c'è da sapere sull'Alaskan Husky

Gli Alaskan Husky sono animali da branco quindi, anche se non è necessario, possedere altri cani li farà sentire a casa. Se è l'unico cane in casa, i parchi per cani e altre attività per cani gli permetteranno di socializzare. È inoltre indispensabile stabilire un capobranco umano, poiché questi husky possono essere testardi e tentare di dominare il pollaio. Gli Alaskan Husky hanno una resistenza maggiore nelle corse con la slitta rispetto ai Siberian Husky o agli Alaskan Malamute. Hanno bisogno di molto esercizio fisico, importante non solo per la loro salute ma anche per il loro comportamento. Un Alaskan Husky annoiato rischia di essere molto distruttivo, masticando divani e tirando su tappeti.

Questa razza ama vagabondare, quindi è indispensabile un'adeguata recinzione e l'uso religioso del guinzaglio. Sono anche noti artisti della fuga, il che significa una recinzione molto alta, blocchi intorno alla parte inferiore della recinzione per evitare di scavare e tenere d'occhio questo Houdini. Storia dell'Alaskan Husky

Questo formidabile cane da esterno è originario dell'Alaska, dove veniva allevato per il traino e le corse delle slitte. Gli Alaskan Husky sono un mix di molti cani, tra cui Siberian Husky, Pastore tedesco, Inuit Husky, Border Collie e altri ancora. Sono stati allevati per essere cani da lavoro, quindi il loro aspetto non è stato considerato importante. Sebbene il Siberian Husky sia stato il primo, l'Alaskan Husky è salito rapidamente in cima alla lista dei cani da corsa grazie alla sua incredibile velocità.

Oggi, la maggior parte degli husky che si vedono nelle gare di cani da slitta sono Alaskan Husky.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Tutto sul border collie - la guida

Un cane perfetto per le attività sportive, dal fisico longilineo e dotato di una grande intelligenza: il border collie è...

di Fabiana Valentini -