I percorsi trekking con il cane

di Fabiana Valentini 138 visite

Fare escursioni all’aria aperta accompagnati dal nostro fedele amico a quattro zampe non ha prezzo. Una passeggiata in montagna, soprattutto in estate, è una delle attività più belle da fare insieme al nostro cane. Volete fare trekking insieme al vostro amato cane, ma non sapete dove andare? Esistono numerosi percorsi “pet friendly”, passeggiate in montagna particolarmente adatte al nostro animale. Se volete trascorrere una vacanza oppure una giornata diversa dal solito, abbiamo stilato per voi una lista di percorsi di trekking da fare con il cane. Avete preparato lo zaino e le scarpe da camminata? Perché si parte!

Val Venegia – Trentino

È una delle passeggiate più belle da fare in Trentino: chi ama le Dolomiti non può perdersi questo percorso che dura all’incirca 15 km e parte da Predazzo. Il percorso vi porterà verso la Malga Juribello e vi darà l’opportunità di scoprire anche altre malghe, luoghi di ristoro tipici di montagna. Una passeggiata per scoprire tutta la bellezza delle Dolomiti!

Le cascate di Monte Gelato – Lazio

Nel parco regionale della Valle del Treja, troviamo le suggestive cascate di Monte Gelato. Lontano dal traffico della città, è possibile immergersi in un parco ricco di vegetazione. Da qui potete intraprendere vari percorsi di trekking in compagnia del vostro cane. Non perdetevi l’occasione di scoprire le piscine naturali presenti nella zona.

Monterano – Lazio

Rimaniamo sempre nel Lazio per un’altra passeggiata naturalistica da fare con il nostro cane. La città fantasma di Monterano è il luogo perfetto per trascorrere una giornata all’aria aperta. Qui il vostro amato cane può scorrazzare e passeggiare nelle lunghe distese di verde.

Colline del Chianti – Toscana

La Toscana è una terra di incredibile bellezza, in particolare la zona delle colline del Chianti è una gemma da scoprire. La Toscana è particolarmente pet friendly: qui potrete trovare diversi itinerari da percorrere con il vostro cane. Tra le zone da poter visitare troviamo San Casciano Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa, due località molto famose per quanto riguarda la produzione del vino. Un itinerario alla scoperta delle cantine più belle insieme al vostro cane, cosa c’è di meglio?

Itinerari per cani nella Valle d’Aosta

Per gli amanti della vita di montagna non può mancare una gita in Valle d’Aosta. Qui si trovano alcune delle vette più alte d’Italia: Monte Rosa, Cervino, Monte Bianco e Gran Paradiso. Spazi verdi e panorami incredibili tutti da scoprire insieme al vostro cane: in Valle d’Aosta sono tantissime le idee per realizzare un’escursione con Fido!

Un’idea può essere quella di passeggiare fino alle cascate di Lillaz, una zona bellissima che si trova nei pressi del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Siamo a 1700 mslm: una passeggiata emozionante da fare assolutamente. Il lago di Arpy vi offre la possibilità di tracciare un itinerario molto semplice, adatto a tutta la famiglia, cane incluso. Per una giornata diversa dal solito vi suggeriamo anche di scoprire la cittadina di Chamois. La sua particolarità? Non può essere raggiunta dalle automobili. Dovrete prendere la funivia e arrivare fino alla città, ma non temete: i cani possono salire in funivia se muniti di museruola. Una volta arrivati in città potrete intraprendere uno dei tanti percorsi disponibili, passando nella deliziosa Chamois e scoprendo la natura circostante.

Itinerari per cani in Liguria

La Liguria è una meta perfetta per le vacanza: mare, montagna, città incantevoli e tanto buon cibo. Come rendere il soggiorno ancora più bello? Ovviamente portando con noi il nostro fidatissimo amico a quattro zampe. Iniziamo con qualche idea di itinerario per cani menzionando una delle città più belle della Liguria: Portofino. Qui troviamo lo splendido Parco Regionale che vi offrirà degli scorci molto belli da non perdere. Una volta entrati nel parco potrete scegliere uno dei vari percorsi disponibili tra facili e più impegnativi, come per esempio quello che collega Portofino Vetta con Portofino Mare.

Conoscete Punta Manara? Sul promontorio sono disponibili dei sentieri tracciati che vi consentono di compiere delle belle passeggiate tra i boschi di lecci e la macchia mediterranea. Il Golfo del Tigullio è una delle zone più caratteristiche della riviera ligure. Oltre a Portofino e Punta Manara, vi suggeriamo anche di andare alla scoperta di Rapallo. Dopo aver preso la funivia potrete arrivare al Santuario di Nostra Signora di Montallegro e da lì fare una bella passeggiata con vista panoramica. E dopo tanto camminare, perché non concedersi una giornata al mare? In Liguria sono presenti tantissimi stabilimenti pet friendly per rilassarsi al sole insieme a Fido.