Il Trionfo di Tornado alla Mostra Felina di Bolzan0

di Fabiana Valentini 309 visite

Il 4 e 5 maggio si è tenuta l'Esposizione Internazionale Felina di Bolzano

Il 4 e 5 maggio si è tenuta a Bolzano l'Esposizione Internazionale Felina di Bolzano, e in questa occasione il Maine Coon austriaco Tornado è stato insignito del titolo di "gatto più bello del mondo", spodestando dal suo trono il precedente campione di origine trentina Poldo, vincitore dell'edizione precedente.

Il micione, un Maine Coon di oltre 10 chili, vive in una cittadina vicina a Vienna, dove svolge anche attività di Pet Therapy, con il suo magnifico mantello rosso, i lunghi ciuffi sulle orecchie che ricordano una lince il suo aspetto fiero che ricorda un leone, ha conquistando il cuore di giudici e pubblico.

L'esposizione , organizzata dall'Ente Nazionale Felinotecnica Italiana (ENFI) e il Club Felino Verona, ha ospitato numerosi esemplari delel più disparate razze, tra cui Devon Rex, Norvegesi, Sphynx e Ragdoll, i quali sono stati valutati da una giuria internazionale che includeva esperti provenienti da Giappone, Austria, Germania e Italia.

Ecco il Maine Coon Tornado in braccio alla sua padrona
Lo splendido tornado in braccio alla sua padrona - Fonte: Fiera di Bolzano

ovviamente, tutti noi, amiamo i gatti e ognuno considera il proprio speciale, ma Tornado, oltre ad avere incantato per la sua bellezzaha anche dimostrato il suo valore terapeutico, essendo un esperto in pet therapy nelle scuole e nelle case di cura della Bassa Austria. La signora Jasmin Cerny, sua allevatrice, ha sottolineato il carattere dolce e premuroso di Tornado, che lo rende un vero "orso coccolone" capace di sopportare con pazienza le coccole dei bambini.

L'evento può definirsi un successo e ha offerto molti spunti interessanti, tra cui una sezione dedicata ai "gatti di casa", che ha visto il successo di Melody, una gatta persiana, che vive a Trento. L'amore per i mici ha spinto migliaia di visitatori a visitare l'evento, il quale offriva anche una "Cat Room" dove il pubblico poteva interagire direttamente con i gatti, oltre a un utile workshop su cura e nutrizione felina.

Un gatto influenzato dagli aromi dell'erba gatta
L'ex campione il gatto trentino Poldo - Fonte: Fiera di Bolzano

Soddisfazione è stata espressa da Maria Sole Farinelli, presidente del Club Felino Verona e organizzatrice dell'evento, e non sorprende, visto il successo della manifestazione, ha inoltre proposto nuove idee per le future edizioni e confermando l'alto livello di affetto e sensibilità verso gli animali dimostrato dagli organizzatori, dai partecipanti e dai visitatori.

Cronologia aggiornamenti

  • 09 Maggio 2024 Pubblicato il report sull'Esposizione Internazionale Felina di Bolzano 2024

Link utili

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Come mai i gatto dormono tanto?

Sappiamo tutti che i gatti amano dormire. Ma perché dormono così tanto? È perché sono pigri? O c'è un'altra ragione...

di Fabiana Valentini -

Perché i gatti hanno i baffi?

Quando guardiamo un gatto non possiamo non notare i suoi baffi! Ma, a cosa servono? Cominciamo col dire che non servono...

di Fabiana Valentini -