Spazzola Furminator: funziona bene come dicono? Ne vale la pena?

di Marco Fiamberti 1623 visite

Ho sempre adorato i cani dal pelo lungo, anche se questi causa una miriade di problemi: il suo pelo si disperde ovunque e lascia i pavimenti, i vestiti e i mobili in disordine. Anche in vacanza il pelo del mio Tobia mi accompagna: arrivato al mare ho trovato un ciuffo di peli in valigia!

Ho provato a risolvere il problema in diversi modi alla fine incuriosito dal FURminator, l'ho acquistato un po' per curiosità un po' perché non riesco a dire di no alle novità. Il FURminator deShedding Tool è indubbiamente un buon prodotto che aiuta a liberare il tuo animale domestico e la tua casa dai peli morti e indesiderati.

Valutiamo il FURminator

Come funziona FURminator?

Furminator ha una caratteristica speciale, possiamo paragonarlo a una calamita per i peli e anche il tuo cane, come il mio Tobia, lo amerà.

Innanzitutto un po' di storia: il FURminator è un prodotto relativamente recente progettato da una toelettatrice professionista e da suo marito che hanno cercato di progettare uno strumento con uno specifico scopo: eliminare il sottopelo in modo efficace dei cani dei loro clienti, e dopo diversi tentativi ci sono riusciti!

Cosa è il deShedding?

Citando il sito ufficiale di FURminator: il deShedding è il processo di rimozione dei peli dal sottopelo dell'animale domestico che potrebbero non essere rimossi efficacemente con la spazzola o il pettine, in quanto questi si concentrano principalmente sulla rimozione di peli e detriti dallo strato superiore del pelo.

Lo strumento FURminator deShedding è dotato di una serie di setole metalliche finissime, il loro scopo è quello di rimuovere due tipologie di peli dal cane: i peli che sono già sciolti e quelli del sottopelo del cane.

Passando FURminator lungo il corpo del cane, le setole metalliche raccolgono e si riempiono rapidamente di pelo. la loro lunghezza è sufficiente per raggiungere il sottopelo del cane (ricorda di scegliere la versione più adatta al manto del tuo amico), e questo è fondamentale per il processo di eliminazione del pelo.

Le setole metalliche afferrano i peli sciolti e li catturano prima che questi possano cadere e accumularsi in ogni angolo di casa.

Diversi modelli di FURminator
Ad ogni cane il suo FURminator, scegli quello giusto per il tuo cane in base a taglia e lunghezza del pelo

Se dovessi dare un voto in stelle sarebbe un 4,5 su 5 (5 se costasse un filino meno) perché si tratta di uno strumento davvero efficace nell'eliminazione dei peli superflui dei cani, ti basterà fare una ricerca e vedere tutte le foto che si possono trovare online dei proprietari di cani che hanno provato questo strumento per la prima volta per capire che fa il suo lavoro egregiamente.

Certo, non tutti i cani hanno il sottopelo, ma quelli che lo hanno sono delle vere e proprie macchine per lo spargimento. Se questo succede ogni volta che accarezzi il tuo cane sulla schiena, o ti si appoggia addosso o riempie il suo divano preferito di un simpatico strato di pelo morto, forse potresti provare a spazzoalrlo con il FURminator.

Come dicevamo prima non tutti i cani hanno il sottopelo, ma esistono molte razze, anche tra le più amate che lo hanno, ad esempio i labrador, i golden retriever, gli husky, i pastori tedeschi, i collie, solo per citarne alcune. Il sottopelo ha la particolarità di essere, generalmente, più corto e morbido, il suo compito è quello di regolare la temperatura del cane, mentre il mantello esterno ha il compito di respingere l'acqua, tenere lontano lo sporco dalla pelle e protegge il cane dall'esposizione dei raggi UV.

I propritari di cani in genere adorano sentire il pelo soffice, morbido e lungo del proprio cane, purtroppo, il pelo del nostro amico porta alcuni indubbi svantaggi che derivano principalmente dal sottopelo, questo non solo disperde una quantità smisurata di peli, ma può diventare opaco e portare anche fastidio al cane.

Il sottopelo diventa opaco quando si aggroviglia con i peli sciolti. Questi peli formano piccole matasse e scioglierli e rimuoverli è un'esperienza decisamente spiacevole per il cane, se la rimozione viene fatta in modo troppo brusco può portare anche abrasioni alla pelle e causare irritazioni.

Se hai dubbi sul fatto che il tuo cane possegga il sottopelo, puoi chiedere al tuo veterinario, oppure aspetta il cambio di stagione. I cani perdono il pelo invernale in primavera e quello estivo in autunno, questi sono i periodi ideali per l'uso del FURminator.

Come ti ho detto il mio FURminator è per cani di taglia grande a pelo lungo, ma, ovviamente, devi acquistare l'attrezzo giusto per il tuo cane. Esistono FURminator di tutte le dimensioni,adatti a tutti i cani da quelli di piccola taglia a gigante, per cani a pelo corto e lungo.

Considera che per pelo corto si intende una lunghezza inferiore ai 5 cm e di contro per pelo lungo una lunghezza superiore ai 5 cm. Se il tuo cane ha differenti lunghezze di pelo opta per la lunghezza più comune per scegliere la dimensione dell'attrezzo da utilizzare.

Come si usa il FURminator

Io personalmente lo utilizzo un paio di volte a settimana in brevi sessioni di toelettatura da 15 minuti l'una. Va bene lavare il cane prima di utilizzarlo, ma è necessario attendere che il pelo sia asciutto prima di utilizzare il FURminator.

Preferisco utilizzare il mio FURminator all'aperto. Poiché la quantità di pelo rimossa è notevole c'è il rischio che molti ciuffi svolazzino per casa, il che non è molto pratico...

Comincia dalla testa per arrivare ai piedi ponendo attenzione e un approccio delicato ad aree sensibili come le orecchie, evita la pancia e il petto del cane, in quanto in queste aree non è presente il sottopelo.

Una volta terminate la testa e le orecchie, passa alla parte superiore del collo e accarezza il pelo con la grana, proprio come faresti con una normale spazzola poi procedi verso la coda, ogni tanto fai una pausa ed espelli il pelo semplicemente premendo l'apposito pulsante FURjector.

La coda per un cane è un punto delicato, assicurati prima con il tato che non siano presenti nodi e tappetini quindi tieni la coda dritta e passa lo strumento.

Pelo raccolto da furmiantor
La quantità di pelo raccolto è impressioanante

Attenzione: non è consigliabile usare il FURminator sul del ventre e del petto del cane. In queste aree infatti non è presente sottopelo e si rischia di danneggiare la pelle con le setole metalliche sulla parte inferiore.

Durante le stagioni di cambio del pelo, come ad esempio la primavera e l'autunno, in genere è necessario effettuare bagni più frequenti al cane con conseguenti rilasci di pelo molto voluminosi, la buona notizia è che se usi regolarmente FURminator, il sottopelo del cane avrà meno pelo da spargere e ci vorrà meno tempo per ottenere gli stessi risultati.

Dove acquistare gli strumenti FURminator

Gli strumenti FURminator sono disponibili peresso molti rivenditori, presso il sito ufficiale FURminator e su Amazon. Se cerchi online lo troverai sicuramente.

Diffida dei prodotti contraffatti o delle copie che puoi trovare online. Il FURminator originale ha un prezzo di vendita di 20-30 euro, a seconda del modello che sceglierai quindi se trovi qualcosa a un prezzo molto più basso,potrebbe non trattarsi del prodotto originale.

Recensione del FURminator per cani

In questa mia recensione ho assegnato al FURminator che ho provato (per cani a pelo lungo) un voto di 4,5 stelle su 5 perché i risultati sono davvero sorprendenti. Ormai è uno strumento che uso regolarmente come una normale spazzola, ma rimango sempre sbalordito dalla quantità di peli sciolti e dal sottopelo che vengono raccolti ad ogni utilizzo.

Lo avrai notato anche tu quando fai il bagno al tuo cane la quantità di peli che si è staccata dal suo corpo è incredibile! A volte ci si chiede come sia possibile che al cane sia rimasto del pelo!

Il FURminator fortunatamente è facile da pulire dopo l'utilizzo e rende la vita con il mio amico a quattro zampe molto più pulita, infatti da quando lo utilizzo regolarmente ho molti meno peli di cane sui pavimenti, sui vestiti e sui mobili.

Usare lo strumento è davvero facile e il mio cane adora essere spazzolato con il FURminator. È un'attività che ci lega, è piacevole per il suo corpo e il suo pelo è più sano, più morbido e privo di tappeti dolorosi.

Pro e contro del FURminator

I vantaggi

  • Garanzia a vita che lo sostituisce in caso di rottura
  • E' facile da usare
  • Fa un gran lavoro nella rimozione dei peli
  • La struttura è solida
  • Veramente semplice da pulire

Gli svantaggi

  • Puoi trovare prodotti più economici per rimuovere i peli del tuo cane
  • Meglio usarlo all'esterno e non in casa potrebbe spargere un po' di peli

Per concludere: la mia opinione

Lo strumento (non chiamiamola spazzola) FURminator deShedding è decisamente funzionale e la sua prova giustifica il clamore che ha suscitato. Per quanto mi riguarda non ho mai utilizzato una spazzola, un pettine rastrello o qualsiasi altro strumento di toelettatura che raggiungesse la sua efficacia nel rimuovere i peli sciolti e il sottopelo del cane.

Una nota finale sulla garanzia: FURminator deShedding è dotato di una garanzia a vita, quindi ci si può sentire sicuri nell’acquistarlo, personalmente lo trovato solido e pratico, anche se per essere onesti nelle mie ricerche ho trovato alcuni commenti negativi sul manico che alcuni utenti hanno trovato fragile, ma la garanzia a vita dovrebbe risolvere il problema.

La spazzolatura con il FURminator è diventata un piccolo momento su base settimanale in cui io e il mio Tobia ci concediamo 15 minuti aggiuntivi solo per noi.

Cronologia aggiornamenti

  • 28 giugno 2023 pubblicato la recensione alla spazzola FURminator.

Fonti e link utili

Marco Fiamberti

Marco Fiamberti

Marco è uno studente di veterinaria a Milano con una grande passione per gli animali domestici, in particolare per i cani. Nel suo blog, fornisce consigli utili sulla cura dei cani e condivide le storie dei suoi due labrador, Poldo e Gianna.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

I migliori antiparassitari per cani

L’estate è ormai arrivata e con lei i tanto odiati parassiti. Zecche, pulci o pappataci possono attaccare il nostro cane...

di Fabiana Valentini -

Come lavare cane con dermatite?

Meglio un bagno con acqua fresca o tiepida, che contribuisce a lenire l'infiammazione. Dopo il bagno, asciugare il...

di Fabiana Valentini -

Pastore belga: guida alla razza

Il cane da pastore belga è un cane leggero, aggraziato, di corporatura quadrata, ricoperto da un mantello medio-lungo,...

di Fabiana Valentini -

Bernese: guida alla razza

Nella disamina di un'allevatrice, un cane che affascina molti ed è amato da tanti: il Bovaro del Bernese.

di Fabiana Valentini -