Cane: Consigli per la sicurezza in auto

di Fabiana Valentini 54 visite

La sicurezza in auto non è importante solo per gli esseri umani, ma anche per i nostri amici pelosi che viaggiano con noi. Ecco alcuni consigli per la sicurezza in auto e per i viaggi in auto dei cani:

  • I cani devono essere adeguatamente trattenuti. I sistemi di ritenuta sono solitamente una cintura di sicurezza/una cintura di sicurezza per animali domestici, ma anche una cassa o una barriera per animali domestici possono essere utili. Di solito i cani hanno bisogno di un po' di addestramento per accettare di stare in una cintura di sicurezza o in una cassa. Se possibile, è meglio iniziare l'addestramento in auto fin da cucciolo. Iniziate con brevi tragitti, come il giro dell'isolato, per poi passare gradualmente a tragitti sempre più lunghi. Fate in modo che sia un'esperienza positiva, rassicurando e coccolando il cucciolo o offrendo un premio speciale al termine del viaggio in auto.
  • Non mettete un animale domestico sul sedile anteriore. Possono essere feriti dagli airbag.
  • Se viaggiate con i finestrini aperti, assicuratevi che il cane non possa mettere la testa o le zampe fuori dal finestrino. I detriti possono finire negli occhi e causare lesioni, oppure potrebbero decidere di saltare fuori.
  • Impostate il blocco dei bambini sugli alzacristalli elettrici in modo che i cani non possano aprirli o chiuderli da soli, il che può anche causare lesioni.
  • Esercitate i cani prima di lunghi viaggi e fate frequenti pause per fargli sgranchire le zampe e andare in bagno.
  • Non date da mangiare al cane in un veicolo in movimento. Alcuni cani soffrono di cinetosi. Inoltre, i proprietari potrebbero non accorgersi se il cane inizia a soffocare. È meglio aspettare fino alla destinazione o almeno fino al parcheggio per dargli da mangiare.
  • Utilizzare tappetini e fodere per il carico. In questo modo è più facile pulire se il cane vomita a causa del mal d'auto o ha la diarrea per il nervosismo.
  • Fate in modo che il vostro animale sia microchippato e che indossi un collare identificativo in caso di contrattempi come la fuga del cane o un incidente stradale.
  • Alcuni animali domestici potrebbero aver bisogno di farmaci da prescrizione, collari calmanti, camicie di gomma o integratori per i lunghi viaggi in auto. Per quanto il proprietario possa addestrare l'animale ad abituarsi ai viaggi in auto, alcuni cani possono essere troppo ansiosi o soffrire di mal d'auto. Parlate con il vostro veterinario di ciò che può essere fatto per aiutare il vostro cane durante i viaggi in auto. Assicuratevi sempre di provare il farmaco o l'integratore a casa prima del viaggio, in caso di effetti collaterali.
  • Non dimenticate di mettere in valigia la documentazione medica del cane, la prova dei vaccini e i farmaci per i viaggi in auto.
  • Non lasciate mai un animale domestico da solo in auto, anche se i finestrini sono abbassati o l'auto è accesa. Colpi di calore, morsi di gelo e furti sono tutti problemi seri e possono essere mortali.

Ti potrebbero interessare