Gatto nudo: elenco razze

di Fabiana Valentini 3152 visite

Spesso immaginiamo i gatti come dei fagottini soffici e coccolosi che ci sommergono con il loro affetto.

Tuttavia, una nuova strana razza di gatto sta rapidamente guadagnando popolarità in tutto il mondo: i gatti senza pelo. Al posto del normale pelo di gatto, i gatti senza pelo hanno una peluria molto delicata, simile al velluto.

I gatti senza pelo hanno un aspetto insolito e ultraterreno che dimostra il vecchio adagio "la bellezza è negli occhi di chi guarda", ma molte persone trovano il loro aspetto elfico o alieno attraente. E mentre sono adorabili da guardare, hanno anche una personalità calorosa e una simpatia affascinante.

I gatti senza pelo sono socievoli e affettuosi con tutti. I gatti senza pelo adorano le coccole e approfitteranno di qualsiasi occasione per accoccolarsi sulla tua pancia o strisciare nel letto con te.

Sono anche molto brillanti, curiosi e giocherelloni.

Potresti essere alla ricerca di un gatto che adori stare accanto a te tutto il giorno, o forse ne vuoi uno che non lasci il tuo fianco e sei stufo dei peli di gatto sul divano e in casa.

Un gatto senza pelo, indipendentemente dalle tue ragioni, attirerà senza dubbio le attenzioni della gente.

Quali sono le razze di gatti senza pelo?

Ci sono diverse razze di gatti senza pelo che sono state approvate dall'Associazione Internazionale dei Gatti (TICA) e dalla Cat Fanciers' Association.

le caratteristiche identificative specifiche della razza sono state sviluppate per assicurare la purezza e la salute a lungo termine di razze distinte.

Le razze di gatti senza pelo includono:

  • Donskoy
  • Elfo
  • Gatto bambino
  • Levkoy ucraino
  • Peterbald
  • Sphynx

Sono davvero senza peli?

In verità, nessuno dei gatti è completamente senza pelo perché hanno un po' di pelo fine, che dà loro una sensazione di seta. Alcuni gatti completamente senza pelo nascono con una certa quantità di pelo di gatto, ma poi (nei primi anni) diventano calvi.

Alcuni gatti calvi possono avere ciuffi di peli sulla coda, come la coda di un leone o i peli tra le dita dei piedi.

La mancanza di pelo è causata da un gene recessivo. I gatti senza pelo non perdono peli, quindi non dovrai più preoccuparti di cercare di rimuovere i peli del gatto dai tuoi tappeti, mobili o vestiti

Sfortunatamente, la loro mancanza di peli non garantisce che siano ipoallergenici, dato che non è il pelo di gatto a causare allergie, ma piuttosto proteine specifiche che si trovano nelle cellule morte della pelle e nella saliva del gatto.

Alcune persone che sono allergiche ai gatti possono essere meno sensibili ai gatti senza pelo, in parte perché il lavaggio frequente richiesto per i gatti senza pelo rimuove alcune delle sostanze inquinanti allergeniche.

Gatto Sphynx o sfinge

Gatti Sphynx
Due giovani gatti Sphynx

Lo Sphynx è di gran lunga il gatto senza pelo più famoso e popolare.

I gatti Sphynx sono noti per essere molto socievoli, giocosi e affascinanti. Adorano l'attenzione e accolgono i visitatori come vecchi conoscenti.Possono essere un po' goffi quando esagerano nella loro giocosità, ma i loro sforzi esuberanti per attirare la tua attenzione sono irresistibili.

I gatti Sphynx sono spesso scambiati per un venerabile e saggio Buddista a causa del loro aspetto rugoso e della pancia arrotondata.

Lo Sphynx fu creato accidentalmente quando una gatta di Toronto diede alla luce il primo Sphynx nel 1966.

Lo Sphynx è stato ufficialmente riconosciuto dalla TICA più di 20 anni fa come risultato di un programma di allevamento intensivo che ha costruito un pool genetico più robusto e linee di sangue.

Il pelo lungo e soffice del gatto Sphynx è unico. Inoltre non perdono molto pelo e raramente richiedono una toelettatura.

  • Ampia gamma di colori e modelli di colore
  • Grandi occhi a forma di limone
  • Orecchie lunghe, fino a 4-6 cm
  • Pelle estremamente rugosa
  • Zampe lunghe simili a mani estremamente agili
  • Facili da accudire e socievoli

Lo Sphynx moderno è un gatto robusto e sano che va d'accordo con altri gatti di casa e cani. I gatti Sphynx sono anche estremamente devoti e fedeli ai loro proprietari.

Gatto Elfo

Gatto Elfo Senza pelo
Il gatto Elfo con le caratteristiche orecchie a ricciolo

Il gatto Elf è una nuova razza di gatto senza pelo che è stata creata incrociando lo Sphynx e l'American Curl.

Il nome "elfo" deriva da una delle caratteristiche più distintive dell'Elfo: le piccole e graziose orecchie a ricciolo che sono il risultato del gene American Curl. L'Elfo ti lascerà l'impressione di stare guardando una creatura mitica con i suoi grandi occhi rotondi.

L'aspetto rugoso degli elfi, specialmente intorno al collo e alla testa, è particolarmente notevole. Questo dovrebbe essere evidente sia negli adulti ben educati che nei cuccioli.

L'Elfo è un gatto socievole e felice con un'enorme quantità di personalità. Gli piace passare il tempo con la sua famiglia umana e fornisce ore di divertimento con le sue vivaci indagini sull'ambiente. È molto attivo e gli piace arrampicarsi.

Le caratteristiche dell'Elfo:

  • Corpo forte e agile che pesa fino a 7 kg
  • Orecchie grandi con punte arricciate distintive: l'interno dell'orecchio è solitamente completamente glabro
  • Grandi occhi a forma di noce
  • Coda sottile, ben proporzionata al resto del corpo, che si assottiglia in una punta sottile
  • Può essere abbastanza vocale
  • La testa è leggermente più lunga che larga

L'Elfo è proprio come gli altri gatti senza pelo in quanto cerca attenzione. Se lasciato solo per lunghi periodi di tempo, i gatti Elfo diventano infelici, quindi avere altri gatti o cani intorno se non sei in grado di dargli l'amore di cui hanno bisogno è fondamentale.

Gli allevatori dedicati dell'Elfo stanno facendo sforzi significativi per garantire che l'outbreeding con gatti con buoni ceppi come Sphynx, American Curl e Highlander risulti in un robusto pool genetico dell'Elfo.

L'Elfo è una razza relativamente recente che è ancora in considerazione per il riconoscimento come razza distinta da parte della TICA. Un Elfo può ora essere esposto nella categoria Sphynx con caratteristiche speciali.

Peterbald

Gatto Peterbald
Il Peterbald è un gatto chiacchierone!

Il Peterbald è stato originariamente allevato in Russia nel 1988. Il Peterbald è un gatto ben educato, forte e sano con molta energia.

Il Peterbald è un cane molto affettuoso e socievole che lo renderà uno dei preferiti da tutta la famiglia, così come dai visitatori.

Caratteristiche del Peterbald:

  • Bellissimi grandi occhi rotondi
  • Bel collo sottile
  • Grandi orecchie estremamente eleganti
  • Altamente vocale: ti parlerà spesso

Il Peterbald è una razza riconosciuta dalla TICA e considerata come una razza distinta.

Donskoy

Donskoy gatto nudo
Il Donskoy

Il Donskoy è un altro gatto russo apparso negli anni '80.

Il Donskoy è famoso per la sua personalità gentile, socievole e alla mano. Adora chiunque entri in casa e va d'accordo con i bambini e altri animali domestici come i cani.

Il Donskoy ha un aspetto rugoso, ma vanta grandi occhi e orecchie e una forma del corpo slanciata che gli conferiscono un aspetto squisito.

Caratteristiche dei gatti senza pelo Donskoy:

  • Gatto di taglia media
  • Occhi sbalorditivi che sembrano perforarti dentro
  • Grandi orecchie eleganti
  • Piedi ovali con lunghe dita palmate

Il Donskoy può sviluppare un mantello invernale prima di spogliarsi quando il tempo si scalda, a differenza di altri gatti senza pelo.

Levkoy ucraino

Levkoy gatto nudo
Il Levkoy, le orecchie sono inconfondibili

L'ucraino Levkoy è un nuovo arrivato nel mondo dei gatti senza pelo, non essendo ancora stato riconosciuto da TICA o CFA. La sua popolarità cresce tra i suoi fan non appena notano la sua forza, il suo contegno piacevole e le sue adorabili orecchie flosce.

Il Levkoy ucraino è un incrocio tra lo Sphynx e lo Scottish Fold, con bellissimi occhi a mandorla e orecchie flosce che piacciono a tutti coloro che apprezzano l'insolito e l'adorabile.

Caratteristiche tipiche:

  • Grandi occhi a mandorla incastonati ad angolo
  • Orecchie flosce che si piegano ma non toccano la testa
  • Testa a forma di cuneo con un aspetto leggermente simile a un cane
  • Corpo snello e muscoloso

I colori viola e marrone del Levkoy ucraino sono caratteristici.

Gatto Bambino

Gatto bambino senza pelo
Il BHambino il gatto dalle gambe corte

La pelle glabra del Bambino, le zampe corte e la discendenza Sphynx contribuiscono al suo aspetto distinto.

Il Bambino, come tutti i gatti senza pelo, ha una natura meravigliosamente calda e affettuosa ed è coperto da una fine pelliccia color pesca.

Nonostante le loro piccole gambe, i giovani sono estremamente agili e attivi e si divertono a giocare.

Caratteristiche caratteristiche del gatto Bambino:

  • Aspetto glabro rugoso
  • Gambe corte
  • Alcuni possono avere una coda pelosa, come la coda di un leone
  • Grandi occhi che sembrano quelli di Gollum (Il Signore degli Anelli)

La TICA ora accetta i bambini come razza sperimentale.

I gatti senza pelo hanno bisogni speciali?

Normalmente, il pelo del gatto aiuta a mantenere i tuoi gatti caldi e senza scottature. Di conseguenza, devi prendere delle precauzioni speciali con i tuoi animali domestici senza pelo.

I gatti senza pelo sono ideali in casa o in un recinto per gatti poiché sono essenzialmente gatti da interno perché non hanno la capacità di cambiare facilmente la loro temperatura corporea.

A causa di questo, sono suscettibili di raffreddarsi. Le scottature sono una seria preoccupazione per chi passa troppo tempo al sole. Molte persone preferiscono tenere i loro gatti senza pelo e le giacche su misura li aiutano contro le intemperie.

I gatti senza pelo dovrebbero essere lavati regolarmente (settimanalmente o mensilmente). Questo è dovuto al fatto che la mancanza di peli del corpo favorisce un accumulo di olii grassi, che possono causare problemi alla pelle. Le secrezioni possono anche macchiare i vestiti e i tessuti.

L'assenza di peli nelle orecchie può portare a infezioni, quindi pulire l'orecchio con un batuffolo di cotone inumidito con aceto di sidro di mele su base regolare è vitale.

I gatti senza pelo sono estremamente attivi e hanno un alto fabbisogno energetico, quindi è fondamentale dar loro una buona alimentazione.

I gatti senza pelo richiedono compagnia umana e tu devi dargliela o avere altri animali domestici che tengano loro compagnia. Si struggeranno se rimangono incustoditi per troppo tempo.

I gatti senza pelo hanno una probabilità significativamente più alta di sviluppare malattie cardiache, tuttavia se compri da un allevatore rispettabile e ti prendi cura correttamente del tuo gatto, possono vivere una vita lunga e felice.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di possedere uno Sphynx?

Vantaggi

  • I gatti Sphynx non fanno capolino perché sono privi di pelo. Infatti, hanno un sottile strato di pelo lanuginoso sulla pelle che è quasi impossibile da vedere.
  • Gli Sphynx sono incredibilmente affettuosi e offrono compagnia più della maggior parte dei gatti.
  • Lo Sphynx confonde i confini tradizionali tra cani e gatti.
  • Di solito vanno molto d'accordo con gli altri animali di casa, persino con i cani.
  • Diventerete parte di un club esclusivo di proprietari di Sphynx, dato che sono così rari. Questo può aprirvi a meravigliose amicizie.
  • I gatti senza pelo sono molto intelligenti e possono essere addestrati.
  • Hanno un impatto positivo e dimostrato sulla salute degli esseri umani.
  • I gatti nudi amano essere vestiti perché non amano avere freddo!
  • Vi terranno al caldo durante la notte.
  • Lo Sphynx è una razza sana, senza problemi specifici di salute o genetici noti.

Svantaggi

  • La razza Sphynx è più esigente di altri gatti, in termini di livello di attenzione che richiedono. Questo problema può essere in qualche modo attenuato acquistando due gatti Sphynx in modo che si facciano compagnia a vicenda.
  • Gli Sphynx mangiano e fanno molta cacca a causa del loro elevato metabolismo.
  • La particolarità del mantello quasi privo di pelo dello Sphynx fa sì che la sua pelle diventi piuttosto grassa e untuosa. Devono essere lavati regolarmente, una o due volte alla settimana.
  • È necessario pulire le orecchie dello Sphynx e tagliargli le unghie regolarmente.
  • Lo Sphynx è un gatto molto dispettoso e giocherellone. Si arrampicano e saltano sui mobili e sugli elettrodomestici.
  • Potreste subire commenti negativi da parte di persone che non amano i gatti audaci. Dovrete accettare il fatto che alcune persone trovano questa razza brutta o dall'aspetto alieno.
  • Lo Sphynx è una razza rara di gatto e, come per tutte le cose rare ed esclusive, questo significa generalmente un prezzo di acquisto più alto del normale.
Fonte dell'articolo: http://EzineArticles.com/6400297

Domande frequenti

Quale razza di gatto è senza pelo?

Molte razze sono prive di pelo, ma non sono così comuni come altri tipi di gatti. La razza di gatto senza pelo più conosciuta è il gatto sphynx. Tuttavia, altre razze includono il Bambino, il Donskoy, l'Elfo, il Dwelf, il Minskin, il Peterbald, il Levkoy ucraino e il Lykoi.

Quanto vale il gatto Sphynx?

I gatti Sphynx sono di razza pura, quindi sono tra i gatti più costosi che si possano acquistare. A seconda dell'allevatore, in genere costano da 1.800 a 3.000 dollari.2 Inoltre, i gatti Sphynx sono ad alta manutenzione, quindi si spenderà di più per prendersene cura dopo l'acquisto iniziale.

La spesa per un gatto Sphynx varia a seconda delle dimensioni, del colore, dell'origine e di altri fattori. Tuttavia, questi gatti sono rari, quindi saranno costosi, soprattutto se li acquistate da gattini.

Esistono diversi tipi di gatti senza pelo?

Sì, esistono diverse razze di gatti senza pelo. Mentre il gatto Sphynx è il più popolare e conosciuto, altre razze sono ibridi tra il gatto Sphynx e altri tipi di gatto, tra cui Bambino, Elf, Dwelf e Minskin.

I gatti Sphynx puzzano?

gatti Sphynx possono sviluppare un odore perché la loro pelle non ha una pelliccia che la protegge dallo sporco e dai batteri. La cattiva alimentazione, l'igiene e i problemi alla bocca e alle orecchie sono motivi comuni per cui un gatto Sphynx può puzzare. Tuttavia, con una corretta manutenzione, i gatti Sphynx non dovrebbero puzzare. Se il vostro gatto ha un odore, potrebbe essere il segno di un'infezione.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Come scegliere un gattino

Avete deciso di condividere la vostra vita con un gattino e di esserne responsabili per tutta la vita. Il vostro impegno...

di Fabiana Valentini -

Tutto sui gatti bianchi

I gatti bianchi hanno qualcosa di speciale, non lo si può negare, in noi umani questi meravigliosi felini suscitano...

di Fabiana Valentini -