Le 15 razze di gatti più intelligenti

di Fabiana Valentini 19911 visite

In generale, i gatti sono animali domestici molto intelligenti rispetto ad altri animali. Non è troppo difficile identificare i gatti intelligenti: possono essere addestrati, interagiscono bene con gli altri animali e si adattano a nuove situazioni e ambienti.

L'intelligenza di un gatto non si misura dalla velocità con cui riesce a leggere un libro, ma dalla sua capacità di essere addestrato, di interagire con altri animali e di adattarsi a nuovi ambienti. Di seguito riportiamo la nostra classifica delle 7 razze di gatti più intelligenti.

Se desiderate scoprire altre razze di gatti intelligenti, utilizzate il nostro elenco di gatti. È possibile filtrare tutte le razze di gatti con pedigree e utilizzare la nostra valutazione dell'intelligenza a 5 stelle per scegliere le più intelligenti.

Alcune razze di gatti sono note per essere più intelligenti di altre. In generale, i gatti hanno una struttura cerebrale che assomiglia a quella di molti animali intelligenti, compresi gli esseri umani.

Le razze di gatti più intelligenti>

Ecco 15 delle razze di gatti più intelligenti se siete alla ricerca di un felino smart.

Caratteristiche comuni

I gatti intelligenti sono accomunati dal fatto che di solito hanno molta energia e una vena birichina. La malizia è dovuta più che altro alla loro curiosità. La maggior parte dei gatti intelligenti ama le sfide, imparare trucchi e fare giochi interattivi. Questi felini capiscono anche le routine domestiche, come l'ora in cui tornate a casa, l'ora dei pasti e quando aspettarsi determinate attività.

Abissino

Abissino che fissa la fotocamera

Questo gatto dall'aspetto slanciato è atletico, agile e affettuoso con gli umani. Gli abissini sono molto intelligenti e in sintonia con le attività della famiglia. Questa razza ama le altezze, appollaiarsi sopra la stanza e sorvegliare tutto. Tra tutti i tipi di gatto, questo impara rapidamente i trucchi e si diverte a fare un corso di agilità felina. In genere non sono gatti da salotto, ma amano essere accarezzati o spazzolati. Inoltre, tendono ad apprezzare la compagnia di altri animali e si adattano bene alla maggior parte delle situazioni di vita.

I gatti abissini sono molto sicuri di sé e possiedono un'aria di superiorità. Li consideriamo intelligenti perché amano interagire con i loro proprietari e sembrano più felici quando vengono stimolati mentalmente.

La storia degli abissini è nebulosa. Alcuni ritengono che il gatto provenga dall'Egitto, in particolare dall'ex Abissinia (Etiopia), dove gli animali erano "sacri". Altri teorici sostengono che il gatto derivi da una razza creata in Gran Bretagna. Ma i resti mummificati dell'abissino sembrano propendere per la prima piuttosto che per la seconda tesi. L'abissino, un tempo razza oscura e poco nota, è attualmente una delle cinque razze più popolari al mondo.

L'abissino è curioso e noto per il suo bisogno di esplorare e imparare. Apprezza un'ampia gamma di puzzle e giocattoli che stimolano l'acutezza mentale. È in grado di imparare trucchi ed è molto sensibile all'addestramento. Come molti cani e gatti, anche questo gatto è in grado di combinare guai se la noia o la frustrazione si fanno sentire. Tenete in casa diversi giocattoli, compresi quelli che sembrano essere i preferiti, in modo che non sia mai alla ricerca di qualcosa da fare.

Dettagli razza

  • Peso: da 2,7 a 5,4 chili
  • Lunghezza: Da 20 a 25 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: Orecchie alte e appuntite; testa a forma di cuneo; corpo snello e muscoloso.
  • Durata della vita: d a9 a 15 anni

Balinese

5 cuccioli di gatto Balinese Il Balinese è la versione a pelo lungo della razza siamese. Tendenzialmente sono gatti attivi che amano indagare su tutto ciò che fanno i loro umani. Sono anche gatti chiacchieroni, che spesso esprimono le loro opinioni. Mantenete questo micio attivo con puzzle o giocattoli stuzzicanti e un grande albero per gatti su cui arrampicarsi. Questa razza può imparare a recuperare, a camminare al guinzaglio e a capire rapidamente i trucchi. In genere sono affettuosi con la famiglia, ma se lasciati troppo a lungo senza stimoli, possono fare i capricci esplorando la casa.

Dettagli razza

  • Peso: da 2,7 a 5 chili
  • Lunghezza: Circa 45 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: Corpo snello con coda lunga e orecchie appuntiteo; occhi blu. mantello lungo e setoso di colore bianco crema con colori appuntiti intorno al muso, alle orecchie, alla coda e alle zampe.

Bengala

Il bengala è un gatto molto intelligente

Il Bengala è forse più conosciuto per il suo mantello esotico che ricorda un giaguaro o un leopardo. Questa razza è nata dall'incrocio di un gatto domestico con un gatto leopardo asiatico. I bengala sono molto intelligenti, atletici e ancora un po' selvaggi. Amano correre, saltare, arrampicarsi e giocare. Hanno bisogno di ampi spazi per l'esercizio fisico (soprattutto in verticale) e di sfide mentali, come giochi e puzzle. Le sue agili zampe sono buone quasi quanto le mani. Alcuni sono in grado di accendere e spegnere gli interruttori della luce, di strappare i pesciolini dagli acquari e di estrarre piccoli oggetti dai cassetti.

Questi gatti socievoli amano l'interazione umana, che può essere un segno di intelligenza. Spesso ci "parlano" con i loro cinguettii. Amano saltare e arrampicarsi per esplorare l'ambiente circostante. Molti proprietari di Bengala hanno riferito che il loro gatto si diverte con l'acqua e ha imparato a giocare a recuperare.

I gatti Bengala sono comparsi nel 1963, quando un allevatore californiano incrociò un gatto domestico a pelo corto con un gatto leopardo asiatico selvatico. Sono noti per la loro splendida pelliccia maculata e l'elevata intelligenza. La Cat Fanciers Association ha concesso alla razza bengala il riconoscimento ufficiale solo nel 2016.

Il gatto Bengala è un atleta naturale che ama arrampicarsi e saltare. È stato definito simile a un cane per la sua capacità di essere addestrato e insegnato a camminare all'aperto con il guinzaglio. I Bengala sono gatti molto socievoli con una personalità giocosa, ma possono diventare irrequieti, il che può portare a problemi.

È importante fargli fare attività sportive responsabili ed esercizio quotidiano, perché non volete che si trovi da solo. Fidatevi di noi. Il Bengala è il raro felino che si può addestrare a camminare al guinzaglio. È anche in grado di sedersi o sdraiarsi a comando. I proprietari hanno insegnato ai loro Bengala a spegnere le luci usando gli interruttori a muro. È un felino fantastico con i bambini, con i quali riceve molti stimoli mentali e fisici.

Dettagli razza

  • Peso: circa 3,9 chili
  • Altezza: da 33 - 40 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: Di taglia medio-grande. Ovali, quasi rotondi. Orecchie da medie a piccole. Torso lungo e sostanzioso, non orientale o straniero, Corpo snello e muscoloso; mantello a strisce e a macchie.

Birmano

il gatto birmano è particolarmente intelligente

Il birmano è una razza energica e amichevole che ama impegnarsi con le persone. Questi gatti sono intelligenti, adattabili, giocosi e addestrabili. Oltre a sedersi, rotolarsi, salutare e venire, questa razza è in grado di recuperare un piccolo giocattolo o di camminare al guinzaglio. Con un addestramento precoce, i viaggi in auto e le visite dal veterinario saranno un gioco da ragazzi. I cani sono molto socievoli e preferiscono la compagnia, anche di altri animali. Un compagno in casa evita la solitudine e la noia che spesso porta a fare i dispetti.

I gatti birmani sono spesso descritti come aventi una personalità simile a quella di un cane, con il loro amore per l'interazione umana e alti livelli di intelligenza. Sono gatti molto socievoli che sono più felici di stare al vostro fianco e di ricevere tutte le vostre attenzioni. Interagiscono bene con i bambini e i cani, il che può essere un segno di intelligenza.

Dettagli razza

  • Temperamento: Amichevole e giocherellone
  • Pelo: di media taglia
  • Peso: 2,7-5,4 chili
  • Durata della vita: 12-16 anni

Bobtail Giapponese

Una coppia di Bobtail Giapponesi

La razza del Bobtail giapponese risale al Giappone, tra il 600 e il 700 d.C., ma è stata portata in America nel 1968. Questo fa del Bobtail giapponese una delle più antiche razze di gatti esistenti.

I Bobtail giapponesi sono molto intelligenti e sono in grado di imparare molti trucchi e comandi, come il fetch. Sono anche noti per rispondere al loro nome, ma solo quando lo desiderano, come la maggior parte dei gatti. Questa razza è molto affettuosa e seguirà il suo umano preferito, chiedendo attenzione.

  • Temperamento: Affettuoso e intelligente
  • Pelo: medio
  • Peso: 2,7-4,5 chili
  • Durata della vita: 9-15 anni

Burmese

Splendito esemplare di burmese

Il Burmese è un incrocio tra un gatto siamese e un piccolo gatto marrone originario della Birmania. I gatti birmani sono considerati molto intelligenti e richiedono poca manutenzione.

I gatti birmani sono noti per formare forti legami con i loro proprietari, ma amano essere al centro dell'attenzione Questa razza è giocosa, energica e curiosa. Di solito li si può trovare a dormire sul davanzale di una finestra o a crogiolarsi alla luce del sole.

Il gatto birmano è disponibile in una varietà di tonalità uniche, tra cui platino, blu e champagne. È energico, curioso, socievole e desidera l'attenzione della sua famiglia. Il micio è estremamente gentile e promette di essere un meraviglioso animale domestico per adulti e bambini. È una razza reattiva. È in grado di cogliere gli stati d'animo e di reagire di conseguenza. La capacità di osservare da vicino l'ambiente che lo circonda si applica anche all'apprendimento per tentativi ed errori. Questi tratti sono il motivo per cui il birmano viene citato come una delle razze di gatti più intelligenti al mondo.

Dettagli razza

  • Temperamento: Amichevole, intelligente e giocherellone
  • Pelo: corto
  • Altezza:
  • Peso: 6 a 10 libbre chili
  • Durata della vita: anni
  • Caratteristiche: Occhi rotondi e dorati; corpo compatto e muscoloso.

Cornish Rex

Tre giovani cornish rex dallo sguardo curioso e attento

Questi gatti sono attivi e socievoli, e alcuni dicono che siano piuttosto simili a cani nel loro modo di giocare, anche quando sono anziani. Molti di loro si divertono a giocare a recuperare o a eseguire trucchi come suonare il pianoforte. Le lunghe dita di questo gatto gli permettono di aprire facilmente porte e armadietti, il che significa che le serrature di sicurezza per bambini potrebbero essere un'opzione da prendere in considerazione. Questa creatura arzilla ha l'incredibile capacità di saltare nel punto più alto della stanza. La caratteristica fisica più singolare del Cornish Rex è il suo pelo ondulato.

Il Cornish Rex è una razza intelligente e curiosa che esplorerà ogni centimetro della casa se glielo permetterete. A loro piacciono molto i giochi e l'interazione con l'uomo, quindi preparatevi ad avere un gatto che vi assillerà in cerca di attenzioni.

Il gatto Cornish Rex è originario della Cornovaglia, nel Regno Unito. Questa razza è nata da una mutazione genetica avvenuta in una cucciolata di gattini nati in una fattoria negli anni Cinquanta. Il Cornish Rex è molto amato dai proprietari di gatti per il suo pelo riccio e le sue enormi orecchie, che gli conferiscono un aspetto da folletto.

I gatti Cornish Rex hanno una personalità molto accomodante e rilassata, ma si distinguono per la loro cordialità, giocosità e lealtà. Amano molto l'esercizio fisico e spesso li si vede correre, saltare e arrampicarsi.

Dettagli razza

  • Altezza: da 20 a centimetri
  • Peso: da 3,6 a 4,5 chili
  • Temperamento: Giocherellone, energico, affettuoso, sociale, allegro, attivo
  • Colore: bianco, lavanda, cioccolato, blu, nero, rosso, marrone, fulvo, crema
  • Durata della vita: 9-13 anni
  • Caratteristiche: Corpo curvo; zigomi alti; orecchie grandi

Havana Brown

L'Havana Brown spicca per la socievolezza e l'intelligenza

L'Havana Brown è un bellissimo gatto con un manto setoso e color cioccolato. È una razza relativamente rara, nata dall'incrocio del siamese con altre razze. Sono gatti tipicamente intelligenti, curiosi e chiacchieroni che amano socializzare con le loro famiglie. Sono moderatamente energici e preferiscono i giocattoli interattivi, come i rompicapo e i puzzle, che li mettono alla prova mentalmente e fisicamente.

Dettagli razza

  • Altezza: da 25 a 28 centimetri
  • Peso: da 2,7 a 4,5 chili
  • Aspettativa di vita 10 - 15 anni
  • Mantello: corto
  • Carattere: Affettuoso, estroverso, intelligente.
  • Caratteristiche: Colore marrone intenso; occhi verdi; orecchie grandi.

Korat

Un bell'esemplare di Korat

Il Korat, che prende il nome da una provincia della Thailandia, è un'altra razza rara; nella sua terra d'origine è considerato di buon auspicio. Sono brillanti e attenti al mondo che li circonda.

I Korat sono moderatamente energici e amano i giochi interattivi, ma anche i sonnellini. Questa razza è in grado di apprendere trucchi, come giocare a recuperare e camminare al guinzaglio. È facile insegnare a questo gatto le regole della casa se lo si premia con lodi e dolcetti. Questo micio ama i suoi giocattoli e a volte è troppo testardo per condividerli con gli altri. Se avete molti giocattoli, il problema dovrebbe essere risolto. Ama le attenzioni e in genere è affettuoso con la famiglia.

  • Altezza: da 20 a 25 centimetri
  • Peso: da 2,2 a 5 chili
  • Aspettativa di vita 10 - 15 anni
  • Mantello: corto
  • Carattere: Energico e interattivo
  • Caratteristiche: Il Korat è un gatto muscoloso e di media taglia, testa a forma di cuore; corpo un po' tarchiato

Savannah

Un savanna atetnto e circospetto

Il Savannah è una razza rara ed esotica con un'elevata intelligenza. Sviluppato incrociando serval africani selvatici con gatti domestici, questo grande ibrido ha mantenuto un po' del suo lato selvaggio nell'aspetto e nell'atteggiamento. Hanno bisogno di molto spazio per correre, saltare e giocare. E si annoiano rapidamente: hanno bisogno di sufficienti interazioni e stimoli ambientali. Questa razza passeggia al guinzaglio, cerca l'acqua per giocare e fruga in angoli, cassetti, armadi e scatole. Può persino aprire il rubinetto! Assicuratevi di proteggere le porcellane e gli altri oggetti che si rompono sulle mensole, poiché questo micio saltellante ama arrampicarsi ed esplorare.

I gatti Savannah sono molto attivi e molti mantengono un lato selvaggio nel loro temperamento. Questo li rende molto intelligenti e hanno bisogno di molte sessioni di gioco e/o passeggiate al guinzaglio per mantenersi mentalmente stimolati.

Il gatto Savannah è il risultato dell'incrocio tra un serval africano e un gatto domestico. Il Savannah è una delle razze di gatti domestici più grandi e il Guinness dei primati ha documentato che un Savannah è il gatto domestico più alto del mondo.

I gatti Savannah sono molto intelligenti e curiosi. Possono essere istruiti con trucchi e sono noti per essere dispettosi quando si annoiano. I gatti Savannah sono molto energici, ma sono ottimi compagni, il che significa che hanno bisogno di compagnia, di giocattoli puzzle e di molto spazio.

  • Altezza: da 36 a 45 centimetri
  • Peso: da 4,5 a 6 chili
  • Aspettativa di vita 12 - 15 anni
  • Mantello: corto
  • Caratteristiche: Attivi, curiosi con un pizzico di lato selvaggio

Scottish Fold

Un intenso sguardo di uno Scottish Fold

Gli Scottish Fold amano i giochi che mettono alla prova le loro capacità mentali, come i giochi teaser o i puzzle. Si divertono a interagire con i loro proprietari e si nutrono della vostra attenzione. Questa razza di gatto pretenderà da voi uno o due giochi quando tornerete a casa dal lavoro per soddisfare la loro noia.

Lo Scottish Fold è nato in Scozia negli anni Sessanta. Gli Scottish Fold hanno un'anomalia della cartilagine delle piccole orecchie, che le fa ripiegare in avanti verso la parte anteriore della testa.

La razza Scottish Fold è giocosa, moderatamente attiva e ama i giochi per gatti che mettono alla prova la sua intelligenza, come i puzzle. Gli Scottish Fold sono noti per posare in posizioni interessanti, come seduti sul sedere, sdraiati sul pavimento o sulla schiena con le zampe in aria.

Lo Scottish Fold ama le sfide. I giochi e le attività che mettono alla prova la sua intelligenza sono un must. Fa parte della categoria di felini considerati "emotivamente intelligenti". Ciò significa che risponde a un'ampia gamma di emozioni umane ed è considerato eccezionalmente attento. Questa razza utilizza costantemente il comportamento umano per sviluppare una migliore comprensione dell'ambiente.

  • Altezza: da 20 a 25 centimetri
  • Peso: da 2 a 6 chili
  • Aspettativa di vita 13 - 15 anni
  • Mantello: medio corto
  • Caratteristiche: Attivo, ama giochi che stuzzichino sua intelligenza

Siamese

Un icona dell'intelligenza felina: il siamese

Una delle razze di gatti più popolari e riconoscibili al mondo, il siamese è noto per il suo bel manto, la sua natura curiosa e la sua tendenza a chiacchierare. Questi gatti sono intelligenti, affettuosi ed energici. Amano giocare e desiderano attenzione e compagnia. Tenete il cervello di questo micio occupato con puzzle e giochi stuzzicanti. Se potete, procurategli un grande albero per gatti su cui arrampicarsi; il micio lo apprezzerà molto. Se si annoia, il Siamese si intratterrà aprendo rubinetti, armadi o rovistando dove non dovrebbe.

I gatti siamesi sono forse i più intelligenti di tutti. Sono sempre pronti a combinare guai e la loro natura curiosa li porta a esplorare ogni angolo della casa. Questa razza può rispondere meglio di altre all'addestramento e molti proprietari riferiscono che i loro gatti siamesi sanno fare trucchi.

Il siamese è una delle più antiche razze di gatti domestici ed è originario della Thailandia. Il nome Siamese deriva dalla parola "Siam", che è l'antico nome della Thailandia.

Il gatto siamese è noto per essere molto socievole e chiacchierone. Hanno la capacità di cacciarsi nei guai, il che è dovuto alla loro curiosità e all'istinto naturale di stimolare la loro mente. I gatti siamesi sono affettuosi, ma quando sono irrequieti possono distruggere gli oggetti della casa.

Dettagli razza

  • Altezza: da 29 a 31 centimetri
  • Peso: da 2,7 a 6,3 chili
  • Temperamento: Affettuoso, giocoso.
  • Durata della vita: 8-15 anni
  • Caratteristiche: Corpo slanciato; occhi a mandorla; testa a forma di cuneo

Singapura

Mamma singapura con il suo cucciolo

Come dice il nome, il Singapura è originario delle strade di Singapore. La razza è arrivata negli Stati Uniti negli anni '70 ed è ancora considerata rara. Questi piccoli gatti sono generalmente giocherelloni, estroversi e curiosi. Amano partecipare a ciò che fanno i loro umani. Sono piuttosto attivi e amano arrampicarsi, quindi assicuratevi di fornire molto spazio in verticale. Questo micio dispettoso si arrampicherà sulle tende o salterà sulla vostra spalla mentre passate per fare un giro. Possono anche rincorrere piccole palle lungo il corridoio e solleticare gli avori.

Come dice il nome, questa razza è originaria di Singapore ed è considerata la razza di gatto domestico più piccola del mondo.

Il gatto Singapura ama l'attenzione ed è curioso, giocherellone e intelligente. È in grado di imparare trucchi e di andare d'accordo con altri animali domestici. Questa razza non ama i rumori forti o gli ambienti affollati e si adatta meglio ai bambini più grandi.

Un Singapura ama il gioco interattivo e non riceve mai abbastanza attenzioni dai suoi cari. È amichevole anche con altri gatti e cani. Tuttavia, è bene ricordare che il Singapura è un gatto sensibile e non è adatto a una casa con bambini piccoli e rumori forti.

Il Singapura è "socialmente intelligente". Utilizza abilità e manipolazione per tenere tutti concentrati su di lui. È il tipo di gatto che sa come usare in modo naturale la carineria, l'agilità e l'energia esuberante per far sì che tutti guardino verso di lui. Alcuni lo chiamano "bisognoso" o "fastidioso". Altri potrebbero vederla come la buffonata di un "estroverso". Tuttavia, riesce anche a creare giochi e giocattoli stimolanti che dimostrano un'intelligenza che non si limita ad attirare l'attenzione su di lui.

Dettagli razza

  • Altezza: da 15 a 20 centimetri
  • Peso: da 1,8 a 3,6 chili
  • Temperamento: Socievole Affezionato Attivo.
  • Durata della vita: 9-15 anni
  • Caratteristiche: Colore beige chiaro; corpo compatto; gli occhi possono essere gialli, nocciola o verdi

Tonkinese

Un elegante esemplare di gatto Tonkinese

Il Tonkinese è il risultato dell'allevamento di un Siamese e di un Burmese. Questo adorabile gatto offre il meglio del patrimonio siamese che birmano, rendendolo affettuoso e malizioso.

I gatti Tonkinesi sono tra i più intelligenti in circolazione. Si stancano di giocare con gli stessi giocattoli e sono noti per arrampicarsi in cima a frigoriferi e scaffali per divertirsi. I gatti Tonkinesi sono intelligenti e sono noti per acquisire oggetti dagli umani per costruire una collezione personale.

Dettagli razza

  • Altezza: da 18 a 25 centimetri
  • Peso: da 2,5 a 5,5 chili
  • Temperamento: Socievole, Coraggioso, Affettuoso.
  • Durata della vita: 15-20 anni

Testare l'intelligenza del proprio gatto

Si tratta di segnali che indicano che il gatto è in grado di imparare nuovi trucchi, di risolvere problemi, di distinguere tra oggetti o eventi o di rispondere alle vostre indicazioni.

Naturalmente, è generalmente più difficile individuare questi aspetti nei gatti che nelle loro controparti canine. I cani sono desiderosi di compiacere, quindi dimostreranno le loro abilità ai loro umani se pensano che questo gli farà guadagnare una lode o una ricompensa. I gatti, invece, sono spesso troppo freddi per la scuola.

E alcuni di questi test saranno superati solo da gatti che sono stati socializzati con gli umani fin da piccoli. Se il vostro è un gatto da salvataggio che ha trascorso i suoi primi anni di vita da randagio, potrebbe non essere in grado di cogliere alcuni segnali.

Provate quindi a sottoporre il vostro gatto a questi test, ma non rimaneteci malea con la coda in aria. Non cercate di forzarlo, creereste solo tensione.

Il gatto risponde al suo nome?

Mentre i proprietari di cani sono spesso incoraggiati a dare ai loro animali un nome forte, di una sola sillaba, che possa essere chiamato facilmente, non esistono raccomandazioni simili per i proprietari di gatti. Questo perché si tende a pensare che i gatti non imparino il proprio nome.

Scegliete quattro parole simili per lunghezza e intonazione al nome del vostro gatto. Poi pronunciatele al vostro gatto, aggiungendo il suo nome alla fine.

Risponde con più entusiasmo al proprio nome che alle altre parole casuali, magari semplicemente muovendo la coda? In tal caso, il vostro amico peloso intelligente potrebbe aver imparato il proprio nome.

Naturalmente, se utilizzate questo nome per chiamarlo per il pasto, il vostro gatto potrebbe semplicemente associare la parola al cibo piuttosto che a se stesso. Ma è un inizio!

Non create aspettative troppo alte. I ricercatori giapponesi hanno anche scoperto che, anche se i gatti sembrano riconoscere i loro nomi, in realtà non vi prestano molta attenzione. Molti si allontanano semplicemente se non viene offerto loro del cibo!

Pertanto, non si può fare affidamento sul chiamare il nome del gatto per portarlo in casa di notte. I gatti amano vagare e alcuni purtroppo si perdono. Un'assicurazione per gatti può aiutarvi a coprire i costi di ricongiungimento con il vostro avventuroso micio.

Il gatto sa leggere l'ora?

Non sarebbe saggio affidarsi al proprio gatto per assicurarsi di prendere un aereo o di arrivare in tempo a un appuntamento di lavoro essenziale. In generale, però, la maggior parte dei gatti ha un'idea approssimativa di che ora sia il giorno.

Naturalmente, come la maggior parte degli animali, riconoscono la notte e il giorno e sono particolarmente attenti al crepuscolo, che è l'ora della caccia!

Ma è anche probabile che imparino l'orario dei pasti e che vi sveglino se vi addormentate troppo a colazione!

Questo si chiama "apprendimento associativo" ed è un segno che si sono adattati a vivere con gli esseri umani.

Il vostro micio capisce la permanenza degli oggetti?

Alcuni mici possono dare l'impressione di interessarsi all'esistenza dei loro padroni solo quando vogliono essere nutriti o non si preoccupano di usare la gattaiola. Ma sanno davvero che esistete anche quando non vi occupate di ogni loro capriccio?

L'idea che qualcosa esista anche quando non lo vediamo è un concetto che i bambini umani tendono ad afferrare intorno ai quattro-sette mesi di età. È uno degli elementi costitutivi della conoscenza umana.

Ora, i gattini sono in grado di fare molte cose che i bambini umani non possono fare: camminare, saltare e badare a se stessi fino a un certo punto, anche se è consigliabile stipulare un'assicurazione per gatti che li copra da eventuali incidenti.

Ma capiscono la permanenza degli oggetti? Ecco un test per scoprirlo.

Iniziate a giocare con il vostro gatto utilizzando un giocattolo preferito. Quando il vostro animale è davvero impegnato nel gioco, nascondete il giocattolo dietro un oggetto mentre il gatto guarda. Il vostro micio si dirige subito verso il nascondiglio per recuperare il giocattolo? Se sì, è consapevole che il giocattolo non è scomparso all'improvviso.

Naturalmente, ora dovete ricompensare il vostro micio intelligente continuando a giocare.

Il vostro gatto capisce le vostre emozioni?

I gatti sono creature meravigliose, ma non sono noti per la loro empatia. Se volete un animale che capisca quando vi sentite giù e si accoccoli per darvi conforto, allora prendete un cane.

Ma questo non significa che i gatti siano completamente immuni alle emozioni dei loro padroni.

Per testare se i gatti percepiscono le paure o le gioie dei loro padroni è stato messo in una stanza un ventilatore con delle stelle filanti. Si tratta di un oggetto che un gatto non ha mai incontrato prima e che potrebbe trovare spaventoso.

I proprietari si sono comportatiin modo spaventato o felice nei confronti dell'oggetto e sono state osservate le reazioni dei gatti. È probabile che gli animali socialmente intelligenti colgano gli indizi umani e si comportino come i loro padroni.

Il vostro gatto è in grado di risolvere i problemi?

A volte capita di incontrare il proprio gatto in cima a una libreria e di chiedersi come abbia fatto ad arrivare fin lì.

Se il vostro gatto riesce sempre a prendere la crema, non importa quanti lucchetti mettiate sul vostro frigorifero, è probabile che sia un micio molto intelligente.

Probabilmente sapete già se avete un gatto che risolve i problemi. Se non siete sicuri, comprategli dei puzzle e metteteci dentro dei dolcetti. Oppure inventatene di vostri, inserendo i bocconcini in oggetti diversi per vedere quanto velocemente il vostro gatto escogita una soluzione per rubare lo snack.

È sempre una buona idea trovare modi per stimolare mentalmente il gatto. È particolarmente importante quando invecchia: quando i suoi giorni di caccia si riducono, ha bisogno di altri modi per rimanere vigile e godersi una vita ricca.

Il gatto è in grado di seguire un dito puntato?

Il puntare il dito è un segnale umano di base, ma un numero sorprendentemente elevato di gatti è in grado di seguire questo gesto, se viene addestrato fin da piccolo.

Utilizzate il prossimo test per verificare che il gatto segua il vostro dito e non solo l'odore del cibo.

Mettete due bocconcini sotto due tazze rovesciate e indicatene una. Se il gatto va verso quella indicata, premiatelo con il bocconcino. Se va verso l'altra tazza, non premiatelo.

Vedrete quanto velocemente il gatto imparerà a seguire il vostro dito anziché solo l'odore. Ripetete il test per 10 volte: se il gatto segue il dito in almeno sette occasioni, è probabile che sia un animale intelligente.

Se il vostro gatto sembra ottenere un buon punteggio in questo test, potreste essere in grado di addestrarlo a compiere altre imprese di genialità felina, soprattutto se si tratta di un gattino giovane.

Il vostro gatto sa distinguere le forme?

Il vostro gatto potrebbe essere un geometra segreto? Potrebbe sembrare un'idea inverosimile, soprattutto se il vostro gatto sbaglia regolarmente gli spazi e si incastra dietro la lavatrice. Ma perché non metterla alla prova?

Basta ritagliare un grande cerchio di carta e un quadrato della stessa dimensione e metterli davanti al gatto. Se tocca uno dei due, dategli un premio. Una volta che si è abituato a toccare, scegliete una forma da addestrare a riconoscere e premiatelo solo quando tocca quella.

Un animale che sa riconoscere in fretta è probabilmente un gatto molto intelligente.

Il gatto è in grado di imparare i comandi di base?

Anche i cani meno intelligenti possono imparare a sedersi, stare e abbassarsi. Tuttavia, i proprietari tendono a pensare che non abbia senso addestrare i gatti, che non solo hanno uno spirito libero, ma sono anche molto testardi.

Ma è proprio così?

Anche se non avete la pazienza per un addestramento intensivo, è probabile che vogliate che il vostro gatto smetta di avere certi comportamenti, come usare gli artigli mentre gioca con voi o graffiare i mobili.

Il segreto è essere persistenti, calmi e usare un rinforzo positivo, premiando il gatto con dei bocconcini piuttosto che con delle punizioni.

Quindi, ogni volta che il gatto cerca di artigliare il vostro braccio mentre lo accarezzate, togliete la mano e smettete subito di accarezzarlo. Se il gatto ritrae gli artigli, ricominciate ad accarezzarlo.

Naturalmente, se i gatti potessero parlare, potrebbero contestare che l'obbedienza sia un segno di intelligenza. Dopotutto, ricevono tutti i pasti, le leccornie e le coccole dei cani senza sacrificare un briciolo di indipendenza o dignità!

Razze da evitare

In generale, tutti i gatti sono creature intelligenti, ma alcune razze sono un po' meno impressionanti nella categoria del cervello, tra cui i Birmani, i Persiani, gli Himalayani, gli esotici a pelo corto e i ragdoll. Tuttavia, la maggior parte di questi felini è affettuosa, giocosa e di facile compagnia.

Suggerimento

L'arricchimento ambientale, come i puzzle di cibo, può aiutare a prevenire la noia in tutti i gatti ed è particolarmente utile per i gatti intelligenti. Senza un qualche tipo di sfogo o stimolo che li metta alla prova mentalmente, anche i gatti più intelligenti possono sviluppare problemi comportamentali.

Pensieri finali

Avere un felino intelligente significa che ci saranno sempre delle sorprese in serbo. I gatti di intelligenza superiore richiedono molti stimoli mentali e bisogna sapere che gli animali più intelligenti tendono a essere i più maliziosi.

Domande Frequenti

Qual è il tipo di gatto più intelligente?

I gatti abissini sono conosciuti come la razza di gatto più intelligente grazie alla loro natura curiosa e alle loro eccezionali capacità investigative. Sono incredibilmente indipendenti, ma amano i giochi come i puzzle.

Qual è il QI del gatto più intelligente?

Un gatto domestico ha un quoziente intellettivo qualificato compreso tra 1 e 1,71. Si dice che i gatti abbiano il quoziente intellettivo di un bambino di 2 o 3 anni.

I gatti sono naturalmente intelligenti?

Lo studio ha stimato che i gatti hanno circa 250 milioni di neuroni nella corteccia cerebrale, il che li rende piuttosto intelligenti. In confronto, gli esseri umani hanno circa 16 miliardi di neuroni, mentre i cani ne hanno 400-600 milioni.

Come si fa a sapere quanto è intelligente il proprio gatto?

Segni di intelligenza del gatto: Il gatto impara rapidamente nuovi trucchi, distingue facilmente tra eventi e/o oggetti diversi, risolve rapidamente i puzzle del cibo ed è molto sensibile alle vostre emozioni, ai vostri gesti o ai vostri segnali.

In che modo i gatti sono più intelligenti dei cani?

Secondo un articolo di Psychology Today, i gatti hanno una memoria a lungo termine molto migliore di quella dei cani. Questo è particolarmente vero quando imparano attraverso le loro azioni invece che attraverso l'osservazione. Ma quando si tratta di compiti sociali, i cani hanno la meglio sui gatti.

Ti potrebbero interessare