14 razze di gatti che vanno d'accordo con i cani

di Fabiana Valentini 7011 visite

Se avete già un cane ma vorreste aggiungere un gatto alla vostra famiglia, potreste pensare che non sia possibile. Ma non è affatto così! Se è vero che alcuni gatti e cani non vanno d'accordo, ci sono molte razze di gatti che sono amichevoli con i cani. Detto questo, è più facile introdurre un gatto all'idea di vivere con un cane quando sono ancora gattini. La scelta di una di queste 14 razze di gatti vi darà le migliori possibilità di creare una famiglia felice in cui il vostro gatto e il vostro cane finiranno per legare. Potreste persino trovarli a sonnecchiare e a giocare insieme, i segni più evidenti di una famiglia felice!

I gatti e i cani si scontrano sempre, quindi tenerli entrambi nella stessa casa può essere un vero problema, soprattutto se il gatto non riesce a stare vicino a un cane.

Fortunatamente, alcuni gatti possono andare d'accordo con i loro amici canini e amano persino coccolarsi, giocare e dormire nello stesso letto.

Se volete adottare gatti amici dei cani, vi aspetta una bella sorpresa! Abbiamo compilato un elenco di alcune delle razze di gatti più pratiche che vi torneranno sicuramente utili.

Nessuna rivalità tra fratelli!

Conosciamo tutti le immagini di cani e gatti che non vanno d'accordo. Il gatto ha la schiena inarcata e sibila al cane, mentre quest'ultimo sembra sconcertato e non capisce perché il gatto abbia una crisi di nervi. Ma probabilmente assisterete a qualcosa di completamente diverso da queste razze di gatti, anche perché si comportano come cani. Amano stare vicino ai loro umani, sono ansiosi di giocare, come ad esempio a recuperare, e alcuni amano persino l'acqua! Naturalmente, la creazione di un buon rapporto tra i vostri animali domestici inizia con un lento processo di introduzione, ma nel complesso, queste sono le razze di gatti che di solito vanno d'accordo con i cani. Avete bisogno di altre prove? Date un'occhiata a queste dolci foto che dimostrano come cani e gatti possano essere migliori amici.

A volte cani e gatti fanno fatica ad andare d'accordo. Può essere preoccupante quando si desidera portare a casa un piccolo amico felino e si possiede già un cane. In questo articolo vi consigliamo di dare un'occhiata alle diverse razze di gatti. Queste razze sono note per essere amichevoli con i cani. Ovviamente, ogni gatto è diverso e ci sono molte altre razze che vanno d'accordo con i loro compagni canini.

Le 14 razze di gatti che vanno più d'accordo con i cani

Abissino

Gatto Abissino
Il sinuoso gatto Abissino

Si pensa che la razza abissina sia originaria del sud-est asiatico e che sia stata utilizzata sulle navi britanniche e olandesi come mouser. Il gatto abissino ha una personalità meravigliosa, giocosa e coinvolgente. Ama vivere la vita al massimo e spesso lo si può trovare a esplorare le zone più alte della sua casa. Sono un'ottima aggiunta in una casa con un cane, poiché saranno sempre pronti a giocare e saranno felici di imparare trucchi insieme ai loro amici canini.

Grazie al loro carattere curioso e molto attivo, amano trascorrere il tempo all'aperto. Con il tempo, questa razza di gatto diventa dipendente e socievole, apprezzando la compagnia. Alcuni gatti si affezionano molto alla famiglia. Non è quindi raro che l'Abissino si trovi a suo agio con il cane.

Anche se non lo dimostrano sempre, non significa che non amino i loro genitori adottivi. Al contrario, l'Abissino è piuttosto orientato verso le persone e prospera in un ambiente rilassato e confortevole.

Gli abissini sono molto orientati verso le persone e vogliono stare vicino a voi e sapere cosa state facendo per potervi "aiutare". Sono sempre in movimento e sarebbero il compagno perfetto per un cane che ama le sfide fisiche e mentali. L'unico momento di inattività che gli Abissini sembrano avere è quando mangiano o dormono. A proposito, questo è il motivo per cui i gatti dormono così tanto.

  • Temperamento: Estroverso e giocoso
  • Pelo: medio
  • Peso: 2,7 - 4,5 chili
  • Durata della vita: 9-15 anni
Ti potrebbe interessare:
Gatto nudo: elenco razze

American Shorthair

Gatto Abissino
Un American Shorthair incuriosito

La storia di questa iconica razza risale ai gatti che giunsero in America sulle navi dei pellegrini nel 1620. Questi gatti erano apprezzati come topi e divennero presto una presenza fissa in molte fattorie americane. Questi gatti adattabili sono tranquilli e, pur amando il gioco, amano anche una bella dormita! Sono socievoli sia con le persone che con gli altri animali. La maggior parte degli American Shorthair va d'accordo con i cani.

Facile e affettuoso, l'American Shorthair è noto per il suo amore fraterno (o sorelle) per i cani. Questa razza è considerata molto socievole, fiduciosa e giocherellona e, una volta stabiliti i confini in casa, ama giocare con i coinquilini, compreso il cane di famiglia. Inoltre, l'American Shorthair potrebbe sopravvivere al vostro cane, dato che può vivere 15 anni o più.

  • Temperamento: Adattabile e amichevole
  • Peso: 3,1-5,4 chili
  • Durata della vita: 15-20 anni

Angora turco

Gatto Angora turco
Un Angora Turco dall'atteggiamento regaler

L'Angora turco proviene dalla città di Ankara, in Turchia, che un tempo si chiamava Angora. Questi bellissimi gatti possono sembrare dignitosi ed eleganti, ma in realtà sono estremamente giocosi e ferocemente intelligenti. Questo li rende ottimi compagni per i cani, in quanto si intratterranno sempre a vicenda. Gli Angora turchi sono affascinanti ma anche determinati, quindi se hanno deciso che è ora di cena, è meglio che li ascoltiate perché non si arrenderanno finché non gli darete da mangiare!

Questa razza, che è l'imbroglione del mondo felino, è estremamente divertente e ama fare scherzi anche ai fratelli canini residenti. Molto socievoli e affettuosi, gli Angora turchi accolgono volentieri altri coinquilini pelosi, compresi i cani. Attenzione, però: il vostro cane potrebbe non essere il capobranco quando c'è un Angora turco in casa. Questi gatti tendono ad avere una natura assertiva e una presenza dominante che li rende l'animale "alfa" della casa. Vorreste poter decodificare il comportamento del vostro gatto? Ecco le 17 cose che il vostro gatto vorrebbe dirvi.

  • Temperamento: Giocherellone e affettuoso
  • Pelo: da basso a medio
  • Peso: 2,2-4 chili
  • Durata della vita: 12-18 anni

Birmano

Gatto birmano
Splendito esemplare di gatto birmano

Come dice il nome il bellissimo Birmano proviene dalla Birmania, oggi chiamata Myanmar, dove veniva tenuto come gatto da tempio. La leggenda narra che il loro caratteristico mantello e gli occhi azzurri brillanti siano stati donati loro da una dea. Forse si tratta di una leggenda, ma l'atteggiamento estroverso e giocoso del Birmano lo rende un gatto perfetto per una casa con cani. Sono tranquilli, ma amano partecipare alla vita quotidiana. Grazie alla loro natura curiosa, potrebbero anche apprezzare la possibilità di fare una passeggiata quando portate il vostro cane!

Questa razza di gatto si diverte a farsi inseguire a turno quando si gioca, il che li rende un compagno perfetto per i cani. In generale, questo gatto è una razza molto calma e tende a correre accanto al cane.

Grazie al loro aspetto lussuoso e signorile, sono una scelta popolare tra molte famiglie.

Volete sapere quali sono i migliori gatti amici dei cani? Il Birmano merita un posto nella nostra lista.

Per iniziare la desensibilizzazione, lasciate che il cane veda il gatto per un breve momento, preferibilmente quando lo fate passare dal cancello. Questa è una buona idea soprattutto se il cane si sente irritato o infastidito. Poi, fatelo concentrare sul suo giocattolo preferito o su un'indicazione che avete praticato con lui. Con un'attenta e continua osservazione, il cane e il gatto si troveranno a proprio agio l'uno con l'altro.

All'inizio, il Birmano tende a essere territoriale, ma non lo esprime con comportamenti aggressivi. Al contrario, ama mantenere un'attenta posizione dominante. La particolarità di questa razza è che di solito si affezziona a un solo membro della famiglia, quindi non è raro che mostri gelosia quando si accarezza il cane.

L'aspetto del birmano ricorda molto quello del siamese: clicca per leggere le differenze tra queste due splendide razze.

  • Temperamento: Amichevole e giocherellone
  • Pelo: di media taglia
  • Peso: 2,7-5,4 chili
  • Durata della vita: 12-16 anni

Bobtail giapponese

Gatto Bobtail giapponese
Un Bobtail giapponese calico, portatore di fortuna, razza con una tradizione in giappone di almeno 1000 anni!

I Bobtail giapponesi sono presenti in Giappone da almeno 1.000 anni e sono un simbolo popolare di fortuna. Si tratta di una razza abbastanza loquace, anche se non ha una voce squillante. Adorano giocare e spesso li si vede portare giocattoli in giro per casa o giocare con il rubinetto perché amano l'acqua! La loro natura estroversa li rende un ottimo compagno per i cani, che si aspettano di essere intrattenuti mentre voi siete fuori casa!

Non si può sbagliare un Japanese Bobtail, con la sua caratteristica coda a pon-pon. Questi gatti si considerano parte della famiglia e vogliono partecipare a tutte le attività, che si tratti di accoccolarsi accanto a voi e al vostro cucciolo sul divano, di aiutarvi a spedire le e-mail o di salutare gli ospiti alla porta. Potreste vedere il Bobtail giapponese proprio nella mischia, mentre recupera i giocattoli accanto al suo compagno di casa. Oppure potrebbe trovarsi accanto alla ciotola dell'acqua, giocando e sguazzando. Questa razza amante del divertimento è un ottimo fratello per il cane di casa.

Famoso per il suo lato sociale e il suo temperamento estroverso, questo gatto può essere un'aggiunta perfetta alla vostra famiglia. A differenza di altre razze, questo gatto vuole dimostrare chi è il capo.

Sono intelligenti, affettuosi, dolci e attivi e raramente si lasciano intimidire da cani o cuccioli. Se in casa c'è un cane amichevole, il Bobtail darà per scontato che sia lui a comandare. Per essere alla pari con un altro animale domestico, preferisce la compagnia di altri Bobtail. In questo modo, mostrerà maggiormente il suo comportamento dolce e morbido.

La convivenza con questa razza di gatto è molto semplice. Sono noti per adattarsi rapidamente a una nuova routine, purché ricevano abbastanza coccole e attenzioni dai loro genitori adottivi. Anche se non sono i tipici gatti da salotto, vogliono passare il più possibile del tempo con voi.

  • Temperamento: Affettuoso e intelligente
  • Pelo: medio
  • Peso: 2,7-4,5 chili
  • Durata della vita: 9-15 anni

Bombay

Gatto bombay
l'inconfondibile Bombay a pelo corto

La splendida razza Bombay è stata originariamente creata negli anni '50 incrociando gli American Shorthair neri con i Burmesi zibellini. Questi gatti energici e affettuosi sono adattabili, il che li rende la scelta perfetta per una famiglia con molti animali. Amano essere il capo di tutti gli animali della casa, quindi potrebbero ricordare ai cani di sapere qual è il loro posto! Gli piace imparare nuovi trucchi e trascorrere molto tempo con i loro proprietari.

  • Temperamento: Intelligente ed estroverso
  • Pelo: Corto
  • Peso: 3,6-6,8 chili
  • Durata della vita: 12-20 anni

British Shorthair

Gatto British Shorthair
Un British Shorthair

Il British Shorthair è stato uno dei primi gatti di razza pura a essere esposto in una mostra felina e da allora è uno dei gatti preferiti dagli amanti di tutto il mondo. Questi gatti tranquilli prendono quasi tutto con filosofia, quindi la condivisione della loro casa con un cane non li farà arrabbiare in alcun modo. Pur apprezzando l'attenzione e l'affetto, non sono esigenti. La loro natura sicura significa che sono più che in grado di tenere testa a cuccioli o cani energici.

Volete un gatto un po' distaccato e indipendente? In questo caso, il British Shorthair potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di una razza molto socievole e affettuosa che ama la compagnia e tende ad affezionarsi agli esseri umani, ai gatti e, naturalmente, anche ai cani.

La caratteristica peculiare di questa razza di gatto è che non risponde subito con l'aggressività, indipendentemente da quanto un cucciolo lo infastidisca. Spesso si allontana da ciò che lo infastidisce e si mette a distanza di sicurezza tra lui e l'altro animale. In questo modo, il gatto ha il tempo di calmarsi e il cane non si lascia intimorire.

Non è solo il comportamento rilassato dei British Shorthair a renderli adatti a essere compagni di un cane, ma anche il loro fisico. Il loro corpo pesante e muscoloso li rende adatti a un po' di gioco fisico con il vostro cane, giudice della Cat Fanciers' Association (CFA) che ha vissuto e mostrato diverse razze di gatti. Non c'è niente che li infastidisca. Tranne essere presi in braccio. E non c'è da stupirsi: In origine erano noti per la loro forza fisica e per la loro capacità di caccia, per cui sarebbe stato indegno per loro essere presi in braccio! Indipendentemente dal tipo di gatto che avete, assicuratevi di evitare questi errori potenzialmente pericolosi che i proprietari commettono spesso.

  • Temperamento: Tranquillo e adattabile
  • pelo: medio
  • Peso: 3,1-7,7 chili
  • Durata della vita: 12-17 anni

Devon rex

Gatto Devon Rex
Un Devon Rex dalle inconfondibili forme

Il caratteristico Deon Rex è stato scoperto nel 1959 e il suo mantello riccio è il risultato di una mutazione genetica naturale. Questi gatti energici si interessano a tutto ciò che accade intorno a loro e amano l'interazione con gli altri animali domestici tanto quanto le persone. Grazie al loro mantello sottile, amano trovare posti caldi per un pisolino, e potrebbero finire per usare il vostro cane come un comodo cuscino! Sono estroversi e amano fare passeggiate e imparare trucchi insieme al vostro cane.

  • Temperamento:Amichevole e affettuoso
  • Pelo: Corto, poca dispersione di pelo
  • Peso: 2,2-4,5 chili
  • Durata della vita: 9-15 anni

Maine Coon

Gatto maine Coon
Tre splendidi Maine Coone

Questa razza tutta americana esiste fin dal 1800, quando era apprezzata per la sua capacità di tenere le fattorie e le navi libere dai roditori. Questi gatti di grandi dimensioni hanno una maturazione lenta e possono raggiungere la taglia piena solo all'età di 5 anni. I Maine Coon sono affettuosi ma non troppo esigenti. Vanno d'accordo con gli altri animali domestici e si intrattengono volentieri a giocare con il cane fino all'ora di cena. Non amano sedersi sulle ginocchia delle persone, ma amano accoccolarsi sul divano.

Questa razza di gatto è famosa per la sua personalità canina. Sono amichevoli e affettuosi, il che permette loro di creare un forte legame con i compagni canini. La loro indole canina, in particolare la loro lealtà e la loro natura affettuosa, rende molto facile l'amicizia con i cani. Non è raro che il gatto giochi anche a recuperare.

Il suo carattere unico non è l'unica cosa che rende popolare questo gatto. Il suo aspetto fisico è semplicemente sbalorditivo. Il Maine Coon ha quel "fattore wow". Lineamenti affascinanti, pelliccia soffice e pelo lungo. È difficile non affezionarsi a questo bell'aspetto.

Quando il Maine Coon è ancora un gattino, può diventare molto dispettoso. Tuttavia, quando cresce, tende a essere più razionale. Quindi, sono sicuramente una gioia da avere in casa, soprattutto se si possiede già un cane.

Lanciando una palla per una partita a recupero, il cane e il Maine Coon potrebbero sfidarsi per vedere chi la raggiunge per primo. Questo gatto è originario dell'America, in particolare del Maine, e ha lo stimato onore di essere il gatto ufficiale dello Stato. I Maine Coon sono robusti e adatti all'attività fisica, ma sono anche tranquilli e vanno d'accordo con gli altri membri pelosi della famiglia. Alcuni genitori di animali domestici trovano incredibili somiglianze tra il Maine Coon e un cane, poiché questa razza ama tipicamente andare a prendere e camminare al guinzaglio. I Maine Coon amano l'acqua, ma la maggior parte dei gatti non lo fa. Ecco perché i gatti di solito evitano l'acqua a tutti i costi.

  • Temperamento: Affettuoso e adattabile
  • Pelo: lungo
  • Peso: 4-8 chili
  • Durata della vita: 9-15 anni
Ti potrebbe interessare:
21 strani comportamenti dei gatti

Norvegese delle foreste

Gatto Norvegese
l'imponente Norgevese delle foreste

Il gatto norvegese delle foreste è stato costruito per sopravvivere alle gelide condizioni dell'inverno norvegese, ma al giorno d'oggi è altrettanto felice di godersi le comodità di una casa calda! Questi gatti possono essere grandi, ma sono anche estremamente gentili e amichevoli con le loro famiglie. Possono essere un po' diffidenti nei confronti degli estranei, quindi è possibile che si nascondano nel punto più alto che riescono a trovare. Vanno d'accordo con i cani e potreste trovarli a giocare nel laghetto del vostro giardino, perché questa razza ama l'acqua!

Molto simile alla razza Maine Coon, il gatto delle foreste norvegesi ha un fisico muscoloso e grande.

Questo gatto gentile e affettuoso ha un forte istinto di accudimento. Anche se non chiede attenzioni agli altri animali di casa, può andare d'accordo con tutta la famiglia, compresi i cani.

Il gatto delle foreste norvegesi potrebbe impiegare del tempo per familiarizzare con il suo amico canino, ma una volta che l'avrà fatto, potrebbero diventare inseparabili. Con pazienza e un po' di impegno, possono fare molta strada.

  • Temperamento: Amichevole e gentile
  • Pelo: lungo
  • Peso 5,8-10 chili
  • Durata della vita: 12-16 anni

Ragdoll

Gatto Ragdoll
Un elegante Ragdoll

Il Ragdoll, un gatto tranquillo, va d'accordo con i cani semplicemente perché non si preoccupa di fare diversamente! Questi gatti tranquilli hanno un bel mantello a pelo lungo e dei bellissimi occhi azzurri. Si tratta di una razza relativamente recente, essendo stata accettata dalla Cat Fanciers Association solo nel 2000. Il loro nome deriva dall'abitudine di rilassarsi tra le braccia e di diventare floscio, come un ragdoll! Sono tranquilli, ma amano giocare con i loro compagni di casa.

Questo gatto ama comportarsi come un cane. Tendono a essere super eccitati quando tornate dal lavoro e amano salutarvi alla porta. Se non gli fate le coccole, vi seguiranno finché non gli darete le attenzioni che desiderano. Il loro temperamento premuroso e amichevole non si limita agli esseri umani. Infatti, molti Ragdoll amano anche trascorrere del tempo con cani amichevoli. Se si avvicinano molto, potrebbero anche voler dormire nello stesso letto.

Inoltre, questo gatto ama fare nuove amicizie. Ama la compagnia umana più di ogni altra cosa, ma non farà male se avrà un compagno in più. La loro personalità rilassata li rende incredibilmente popolari e sono noti per fare amicizia con bambini, estranei, gatti e cani.

Rispetto ad altre razze, i Ragdoll non sono molto territoriali e non mostrano aggressività quando qualcuno oltrepassa i loro confini. Al contrario, amano prendersela con calma e appaiono come compagni più tranquilli.

Un'altra cosa da tenere presente è che molte persone li chiamano "cuccioli di gatto" perché sono incredibilmente giocosi, divertenti ed energici. Possono persino imparare a giocare a fetch! Non c'è da chiedersi perché possano fare amicizia con i cani. Potrebbe essere nella loro natura.

I Ragdoll si comportano come i cani. Sono entusiasti di salutarvi alla porta e di darvi il benvenuto a casa, poi vi seguono finché non ricevono un po' di affetto. Si accampano persino sul vostro letto e si accoccolano con voi per tutta la notte. Il loro interesse per le altre specie non si limita agli esseri umani: amano anche i cani. Il Ragdoll può imparare a camminare al guinzaglio e potrebbe anche fare delle passeggiate insieme al vostro cane. Scoprite cosa dice un veterinario sull'opportunità di far dormire il gatto nel vostro letto.

  • Temperamento: Gentile e intelligente
  • Pelo: lungo
  • Peso: 4,5-9 chili
  • Durata della vita: 12-17 anni

Siberiano

Gatto Siberiano
Un siberiano dal tipico manto lungo

Questa razza resistente proviene dalla Siberia subartica, dove il loro mantello spesso e impermeabile li proteggeva dal clima rigido. Al giorno d'oggi, i gatti siberiani sono più felici di stare in casa che di doversi arrangiare da soli! Amano le persone e gli altri animali domestici, quindi sono un'ottima scelta per una casa con cani. Potreste persino trovare il vostro gatto e il vostro cane che escono insieme e giocano in qualsiasi acqua riescano a trovare! Grazie alla loro natura giocosa ed estroversa, si adattano facilmente a una famiglia con più animali.

Il gatto siberiano non sarà il più affezionato, ma è certamente un animale da compagnia. Le persone scelgono di adottarlo per la sua elevata intelligenza e le sue capacità atletiche. Sono esseri molto avventurosi ed energici e possono nascondersi anche nei posti più strani. In poche parole, sono un puro fascio di gioia da avere in casa e anche una minaccia. Quindi, non stupitevi se li troverete appesi all'anta dell'armadio o a dondolare dal lampadario.

L'aspetto positivo di questo gatto è che si trova bene in ambienti rumorosi. Si comporta bene anche con gli estranei che vengono a casa. Se introdotti correttamente, possono convivere anche con i cani. Se gli date un compagno con cui giocare, non ci sarà fine alle loro buffonate. Quindi, tenete le decorazioni che si rompono fuori dalla loro portata e cercate di intrattenere il vostro piccolo amico per evitare un pasticcio.

Questa razza di gatto originaria della Russia è molto vivace e incredibilmente fiduciosa nei confronti degli altri gatti e cani di casa e, di fatto, può finire per essere il leader di tutti gli animali domestici!. Forse è la loro stazza, che può arrivare fino a 17 chili, o le loro lussuose onde di pelo che gli conferiscono sicurezza. Come "sindaco" del mondo felino, il Siberiano è amico di tutti. I siberiani sono rari al di fuori dell'Europa, quindi questa potrebbe essere la prima volta che ne sentite parlare. Scoprite queste altre 12 razze rare di gatti che probabilmente non conoscevate.

  • Temperamento: Giocherellone e affettuoso
  • pelo: Lungo
  • Peso: 3,6-7,7 chili
  • Durata della vita: 11-18 anni

Tonkinese

Gatto Tonkinese
Un Toninese dagli occhi blu

Il Tonkinese unisce le razze birmana e siamese per creare un gatto affettuoso ed estroverso che ha molto da dire! Questi gatti amichevoli desiderano attenzioni, che siano da parte delle persone o di un cane, non gli dispiacerà. I gatti Tonkinesi sono estroversi e di solito sono felici di incontrare estranei e fare nuove amicizie. Non amano essere lasciati a casa da soli tutto il giorno, quindi avere un compagno canino può essere un buon modo per aiutarli a rimanere felici e occupati.

Alcuni sostengono che il Tonkinese possa rivaleggiare con le capacità di recupero di un Golden Retriever. Sebbene possa sembrare impossibile, c'è del vero. Questo gatto è molto attivo, sociale ed energico. Ha anche una natura estroversa e affettuosa e vuole essere coinvolto in qualsiasi cosa stiate facendo. Il suo carattere buffo e stravagante è ciò che lo contraddistingue e il suo atteggiamento amichevole lo rende una scelta popolare per le famiglie che hanno già un cane.

L'unico vero inconveniente è che il Tonkinese tende ad annoiarsi molto facilmente. Per questo motivo, è consigliabile prendere un altro gatto per fargli compagnia. Altrimenti, il gatto si trasforma in un reattore nucleare nel vostro appartamento e lo mette sottosopra. In altre parole, non sottovalutate la loro noia se volete tornare a casa pulita.

Il Tonkinese trae il suo aspetto sorprendente dal patrimonio genetico del Burmese e del Siamese. Come il Siamese, il Tonkinese è piuttosto vocale e potrebbe persino partecipare a qualche sessione di abbaio con il vostro cane! Forse è l'unica razza di gatto che può competere con le capacità di recupero di un Golden Retrievers. Questa razza di gatto è super socievole e attiva e ama stare in mezzo alle persone e ai cani. Detesta stare da solo o essere ignorato, quindi un cane sarebbe sicuramente un buon compagno per quando non siete in casa. Per saperne di più sul perché i gatti miagolano.

  • Temperamento: Estroverso ed energico
  • Pelo: da corto a medio
  • Peso: 2,7-5,4 chili
  • Durata: della vita 10-16 anni

Van turco

Gatto Turco Van
Un van Turco

Il Van Turco è noto per il suo amore per l'acqua e spesso lo si può trovare a giocare con i rubinetti o a mettere le zampe nell'acqua che trova. Il loro caratteristico mantello, con il corpo bianco e la testa e la coda colorate, è immediatamente riconoscibile. Questi gatti intelligenti hanno bisogno di molta interazione, quindi la convivenza con un cane può essere la soluzione perfetta. Adorano anche giocare a fetch, quindi potreste organizzare delle sessioni di addestramento in cortile in cui cane e gatto possano imparare insieme!

Se avete un cane che preferisce vivere in acqua piuttosto che sulla terraferma, il Van Turco potrebbe essere il compagno d'acqua del vostro cucciolo. Questi felini hanno un mantello resistente all'acqua, simile al cachemire, che rende il nuoto un gioco da ragazzi, e sono stati soprannominati "i gatti nuotatori" nelle loro regioni native dell'Asia centrale e sud-occidentale. "Adorano stare e giocare in acqua e possono convivere armoniosamente con i cani in casa, giocando anche a recuperare e a recuperare. Che il vostro animale ami o detesti l'acqua, ecco come fare il bagno a un gatto senza farsi graffiare.

  • Temperamento: Intelligente ed estroverso
  • Pelo: Poca dispersione di pelo
  • Peso 4,5-8 chili
  • Durata della vita 12-17 anni

Introduzione senza fretta

Per costruire un rapporto amichevole e duraturo tra i vostri cuccioli,si raccomanda un'introduzione lenta. Per iniziare, è meglio confinare il nuovo gatto o cane in una stanza separata con tutto ciò di cui avrà bisogno, come cibo, acqua, lettiera e una lettiera per i gatti. Date da mangiare al cane e al gatto da entrambi i lati della porta. In questo modo ogni animale sentirà l'odore dell'altro e allo stesso tempo proverà una sensazione positiva di ricompensa (cibo).

Dopo qualche giorno, installate un cancelletto per bambini o aprite leggermente la porta (e fissatela). In questo modo gli animali potranno vedersi mentre mangiano, ma non toccarsi. Durante questo periodo introduttivo, assicuratevi anche di dare a ciascuno di loro oggetti come coperte e giocattoli che abbiano l'odore dell'altro animale. Infine, permettete al gatto di esplorare il territorio del cane quando quest'ultimo è fuori. Questo scambio di spazi continua a permettere al cane e al gatto di esplorare gli odori dell'altro e al gatto di iniziare a esplorare il nuovo spazio senza alcuna minaccia. Ecco i cani che vanno d'accordo con i gatti per creare una coppia perfetta.

Perché e quando cani e gatti sono stati originariamente addomesticati

I cani hanno iniziato a essere utilizzati dall'uomo per la caccia 15.000 anni fa, per poi evolversi in animali da guardia, da allevamento e per riscaldare le persone durante la notte.

I gatti, invece, hanno iniziato a condividere le nostre case circa 10.000 anni fa come mezzo per sradicare topi, ratti e altri parassiti dalle abitazioni.

I cani odiano i gatti?

Gatti e cani non sono affatto nemici naturali, ma ci sono alcune differenze comportamentali che possono metterli in contrasto. Quella che causa maggiori difficoltà quando si tratta di relazioni interspecie pacifiche è la pulsione alla preda.

I cani, anche quelli di razza toy, conservano ancora alcuni degli istinti di caccia che servivano ai loro antenati selvatici. Questo istinto è il motivo per cui i cani amano inseguire gli oggetti in movimento, che si tratti di una palla, di uno scoiattolo o di un gatto di casa. Poiché molti gatti fuggono alla vista di un cane, è facile capire come i rapporti possano deteriorarsi rapidamente. I cani amano inseguire i gatti non perché li odino, ma perché un felino che si muove velocemente scatena un forte istinto naturale che richiede addestramento e socializzazione per essere superato.

Gatti e cani comunicano anche in modo diverso. Una coda scodinzolante di un Golden Retriever spesso indica giocosità. Una coda di gatto che si agita, invece, è solitamente un segno di irritazione. I cani che interpretano male questi segnali possono finire per essere colpiti al naso da un gatto infastidito, mentre i felini possono imparare a diffidare dei cani dopo essere stati inseguiti per l'isolato una volta di troppo.

Nonostante queste differenze, molti gatti e cani imparano a vivere in armonia e sviluppano persino relazioni amichevoli, che li portano a giocare e a sonnecchiare insieme. La socializzazione precoce tra gattini e cuccioli li aiuta a superare le diffidenze, mentre l'avvicinamento dei giovani animali ad animali anziani e tolleranti incoraggia abitudini rispettose.

Nelle situazioni in cui un gatto o un cane non sono stati socializzati precocemente con l'altra specie, l'addestramento può essere d'aiuto. Insegnare al cane i comandi di base come "seduto" e "resta" contribuirà a far sentire i gatti più a loro agio, ma tenete presente che le razze canine di grossa taglia con forti pulsioni di preda possono ferire i gatti, quindi tenete il cane al guinzaglio e prendete in considerazione la possibilità di metterlo in gabbia o separarlo dal gatto in vostra assenza per evitare incidenti.

Differenze nel linguaggio della coda tra cani e gatti

Cani e gatti parlano molto senza abbaiare o miagolare. Sono persone che parlano chiaro, non ingannano e non fingono. Tra i quattro zampe è raro che si verifichino errori di comunicazione o di interpretazione, perché cani e gatti comunicano tra loro attraverso le posture del corpo, le marcature dell'odore e, in misura minore, le vocalizzazioni. Anche se ho conseguito una laurea in comunicazione alla Purdue University, di tanto in tanto faccio qualche "passo falso" nel determinare ciò che il mio gatto, Casey, o il mio cane, Kona, stanno cercando di dirmi. Per ricordarmi che devo impegnarmi in una vera conversazione a due vie con loro, bevo di proposito il mio caffè quotidiano da una tazza con la scritta "Wag More. Abbaia meno". Dopo tutto, per creare un forte legame con i nostri animali domestici è necessario ascoltarli di più e abbaiare di meno da parte nostra.

L'ascolto, interpretando il linguaggio del corpo del vostro animale, non si limita a rafforzare il legame, ma può anche ridurre o prevenire lo stress che l'animale può provare e contribuire a mantenere tutti al sicuro. Lo stress è qualcosa che tutti vogliamo evitare perché può portare a problemi comportamentali o di salute, oltre che a sentimenti di difesa da parte dell'animale.

Siete pronti a migliorare le vostre capacità di comunicazione con gli animali domestici? Continuate a leggere. Innanzitutto, prendete l'abitudine di osservare attentamente la postura del corpo del vostro animale e di ascoltare eventuali segnali vocali. Poi guardate cosa vi dicono le loro code.

Cosa ci dice la coda del gatto

I gatti sono al tempo stesso prede e predatori. Fanno del loro meglio per non mostrare alcuna vulnerabilità e non sono eccessivamente esuberanti come i nostri amici canini. I gatti si affidano alla coda per l'equilibrio e per comunicare i loro stati emotivi. Considerate la posizione della coda come un barometro dell'umore.

6 posizioni comuni della coda dei gatti e il loro segnale:

Coda a punto interrogativo.

La coda è piegata a forma di punto interrogativo e segnala che il gatto è pronto a giocare con voi. Casey cammina verso di me, sollevando la coda e formando la punta in questo segno di interpunzione. Mi fa capire che è pronto a farsi accarezzare o a tirare fuori il suo giocattolo preferito per una sessione di gioco.

Coda sollevata in alto.

Una coda eretta come un'asta di bandiera trasmette un gatto sicuro di sé e soddisfatto. Si sente al sicuro nel suo ambiente. Congratulazioni! State rendendo la vostra casa molto accogliente e rilassante per i felini.

Coda Gonfia.

Un gatto spaventato può tentare di bluffare la minaccia che percepisce, gonfiando la coda in modo che sembri più grande e più ampia, nella speranza di allontanare una persona o un animale domestico che ritiene possa fargli del male.

Ti potrebbe interessare:
erchè i gatti muovono la coda

Coda Oscillante.

La coda che si muove lentamente da un lato all'altro si verifica quando il gatto è concentrato sulla preda e pronto a colpire. Mettete un topo giocattolo lungo il corridoio e osservate. Il suo istinto di cacciatore potrebbe attivarsi mentre valuta la scena e la sua coda inizierà a ondeggiare pochi secondi prima di saltare sul topo giocattolo.

Frustate della coda.

Prestate attenzione a questo avvertimento felino. Un gatto che agita rapidamente la coda da una parte all'altra è agitato e vi sta chiaramente intimando di allontanarvi. Le persone che pensano erroneamente di poter domare un gatto ferito tirandogli il collo spesso non notano la coda del gatto che inizia a sferzare avanti e indietro e le pupille che si allargano prima dell'attacco.

Coda Nascosta.

I gatti spaventati o sottomessi trasmettono il loro nervosismo e la loro incertezza posizionando la coda sotto il corpo. Questi gatti comunicano di non sentirsi al sicuro e cercano di rimpicciolirsi per passare inosservati di fronte a una minaccia reale o percepita.

Cosa ci dice la coda del cane

Quando incontrate un cane per la prima volta, leggete il suo messaggio di postura totale del corpo per la vostra sicurezza. Troppo spesso le persone si concentrano su una coda scodinzolante e pensano che sia l'equivalente umano di una felice stretta di mano. Sbagliato! Prestate particolare attenzione alle espressioni facciali del cane e cercate qualsiasi segno di tensione del corpo. A differenza di un gatto, le cui espressioni facciali non variano molto, un cane ne ha molte. State all'erta se tira indietro le labbra ed emette un suono profondo, lungo e basso come un grrr. Vi sta avvertendo e, se non viene ascoltato, potrebbe mordere. Alcuni cani impauriti ringhiano, appiattiscono le orecchie e si tirano indietro la coda quando si sentono minacciati. I cani "parlano" molto con la coda. Ecco un elenco di alcune posizioni comuni della coda dei cani.

5 posizioni comuni della coda canina e il loro significato:

Coda Alta ed eretta.

Un cane attento tiene la coda sollevata. Considerate la coda sollevata come una luce gialla di avvertimento. Le razze da caccia, come i Beagle e gli American Foxhound, alzano la coda per mostrare la punta bianca ai cacciatori quando hanno avvistato uccelli o altra selvaggina. I cani fiduciosi e amichevoli alzano la coda per esporre la zona anale, permettendo agli altri cani di annusare più facilmente durante i saluti. Tuttavia, un cane può alzare la coda per affermare la propria autorità su un altro cane. Quando l'atteggiamento del cane passa da cautelativo a più dominante, o addirittura arrabbiato, la coda diventa quasi rigida. Il corpo si irrigidisce e diventa immobile. Il pelo può irretirsi e sollevarsi lungo la colonna vertebrale per farlo sembrare più grande.

Scodinzola rapidamente da un lato all'altro o con un movimento circolare.

Un cane davvero felice scodinzola rapidamente da un lato all'altro o con un movimento circolare. A questo si associano spesso un sorriso aperto, occhi strabici, orecchie piatte, un viso rilassato e un corpo sciolto e ondeggiante. Le razze con coda lunga e folta, come il Keeshond, il Cane da Montagna del Bernese e il Tervuren Belga, non sono timide nel mostrare affetto alle loro persone preferite. Le razze con la coda tozza, come i Boxer e i Rottweiler, fanno vibrare la coda e agitano l'intero corpo o saltellano sulle zampe posteriori per mostrare eccitazione. Questa azione comunica chiaramente che il cane è entusiasta di voi.

Scodinzola lentamente, da un lato all'altro.

Un cane cauto o nervoso tiene la coda dritta e la scodinzola lentamente e costantemente. Lo scodinzolio rigido è indicato da una coda parallela al terreno o dritta e si muove lentamente, ma con forza, da un lato all'altro. I muscoli facciali sono tesi. Il volto del cane spesso proietta una postura da "faccio sul serio", con muscoli tesi e uno sguardo fisso e senza sbavature. Inoltre, è spesso proteso in avanti, per avvertirvi di non avvicinarvi o toccarlo rapidamente.

Coda Abbassata.

Un cane timoroso si nasconde la coda tra le gambe, tira indietro le orecchie e si accuccia o si rannicchia per sembrare più piccolo. Questa postura difensiva indica che il cane vi considera di rango superiore e fa del suo meglio per comunicare che non intende sfidarvi. I cani timidi e di basso rango e i giovani cuccioli mostrano rispetto ai cani di rango superiore infilando la coda per indicare che non hanno assolutamente intenzione di creare problemi.

Coda piccola o assente.

Può essere più difficile interpretare ciò che questo tipo di cane sta comunicando quando ha la coda piccola o assente. Non tutti i cani hanno la coda, oppure può essere corta o tagliata, come nel caso di Doberman Pinscher, Boxer e Bulldog. Oppure possono essere arricciate, come nel caso del Basenji. Nel caso di cani di piccola taglia o senza coda, è necessario prestare molta attenzione a tutta la loro postura e fare attenzione che il loro corpo si irrigidisca.

Consiglio finale:

In caso di dubbio, accettate il segnale più timoroso o aggressivo emesso dal cane. Se la parte posteriore si comporta in modo amichevole e la coda scodinzola, ma il cane fa smorfie e sembra teso, presumete che la parte più pericolosa stia dicendo la verità. Se c'è paura in qualsiasi segno del linguaggio del corpo, la risposta è la paura. Meglio essere sicuri e salutare il cane da lontano.

In Conclusione

I gatti possono avere una moltitudine di personalità. Alcuni sono energici e giocherelloni, altri sono distaccati e sicuri di sé. Qualunque sia la razza più adatta a voi, è importante verificare se è in grado di gestire i cani, soprattutto se ne avete già uno in casa. Questo elenco vi aiuterà a capire le caratteristiche più importanti dei gatti amici dei cani. Potrete così scoprirne le caratteristiche e implementarle nella vostra famiglia. Ogni gatto qui presente può essere un compagno perfetto.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Come scegliere un gattino

Avete deciso di condividere la vostra vita con un gattino e di esserne responsabili per tutta la vita. Il vostro impegno...

di Fabiana Valentini -

I gatti possono essere gelosi?

Molte persone, compresi i comportamentisti animali, ritengono che i gatti mostrino una forma di gelosia, ma che sia...

di Fabiana Valentini -

Viaggiare con il gatto

Come padrone amorevole di un micio, volete assicurarvi che il vostro gatto sia al sicuro quando viaggia con voi. Volete...

di Fabiana Valentini -