15 razze di gatto a pelo corto (con foto)

di Fabiana Valentini 3203 visite

Meno pelo = meno toelettatura = più tempo per godersi la compagnia del gatto! Anche se la mancanza di ciocche fa parte dell'equazione, c'è una lunga lista di cose da amare di queste razze di gatti a pelo corto.

Cosa c'è in un nome? Per i gatti, spesso è piuttosto semplice. Alcune delle razze di gatti più popolari sono definite dalla lunghezza delle loro lussuose ciocche, come ad esempio il British shorthair o l'American shorthair (due delle 10 razze di gatti più popolari al mondo). Per i gatti di stirpe sconosciuta, anche la lunghezza del pelo diventa un descrittore chiave.

Naturalmente, la pelliccia di un felino è solo una delle caratteristiche che lo distinguono dalle altre razze. Le razze di gatti a pelo corto, in generale, richiedono meno toelettatura e possono spargere meno pelo rispetto ad altri gatti, ma ogni razza è unica a sé stante.

Le migliori razze di gatti a pelo corto

Abissino

Cuccioli Gatto Abissino
Ecco due gattini abissini dal tipico pelo corto

L'abissino è una delle razze di gatti più antiche e popolari, sviluppata e perfezionata in Gran Bretagna. È arrivato in America nei primi anni del 1900.

È una bella razza a pelo corto e di taglia media, con un corpo lungo e muscoli ben scolpiti. Il gatto abissino ha occhi a mandorla verdi o dorati che sembrano più grandi nel viso, una testa triangolare e grandi orecchie che puntano in avanti sulla testa, mostrando la prontezza della razza.

Assomigliando a un mini leone di montagna o a un puma, l'Abissino è un gatto attivo, piuttosto atletico, che ama saltare e arrampicarsi su trespoli e alberi alti.

Pur essendo un gatto attivo, l'Abissino è facile da tenere in qualsiasi casa. È orientato verso le persone, ama gli altri animali domestici, è altrettanto affettuoso e ama essere accarezzato, pettinato e ricevere la compagnia umana.

Dettagli razza

  • Peso: da 2,7 a 5,4 chili
  • Lunghezza: Da 20 a 25 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: I colori di base sono platino, champagne, blu e naturale; i disegni sono solidi, visone e point.
  • Durata della vita: d a9 a 15 anni

American Shorthair

American Shorthair
Come dice il nome l'American Shorthair è una razza di gatto a pelo corto

Dal pelo folto e forte, il gatto a pelo corto americano (American ShortHair) è stato a lungo nemico dei roditori che si aggiravano sul suolo americano: i primi antenati del gatto a pelo corto americano erano dei veri e propri cacciatopi a bordo della Mayflower. I gatti a pelo corto americani di oggi sono animali familiari amichevoli, che si adattano bene sia ai bambini che agli amici pelosi. Come il gatto domestico a pelo corto, meno rigorosamente definito, i gatti a pelo corto americani variano notevolmente nel colore del mantello e degli occhi. Ciononostante, la loro statura robusta, le orecchie corte e il muso rotondo sono un segno distintivo di un orgoglioso pedigree di razza.

L'American Shorthair è una delle specie di gatti più pedigree del Nord America, grazie alla sua natura gentile. Questa razza è un'ottima compagna di famiglia, amichevole con i bambini e gli altri animali domestici, e può adattarsi a diverse condizioni domestiche.

Gli American Shorthair sono anche giocosi e felici, ma con una personalità indipendente, il che significa che non sono così bisognosi come altre razze. Anche se questi gatti non sono famosi per l'atletismo, sono sorprendentemente muscolosi e hanno caratteristiche robuste dovute ad anni di caccia ai roditori.

Le caratteristiche più evidenti dell'American Shorthairs sono gli occhi grandi, il muso rotondo e leggermente piatto, le orecchie arrotondate e il pelo corto e folto, disponibile in oltre 80 colori e disegni diversi.

Dettagli razza

  • Peso: 3,1-5,4 chili
  • Temperamento: Adattabile e amichevoli
  • Durata della vita: 15-20 anni

Bombay

Bombay a pelo corto
Un elegante gatto Bombay

Un'allevatrice Statunitense del Kentucky di nome Nikki Horner sviluppò questo gatto alla fine degli anni Cinquanta perché desiderava un gatto simile al birmano, ma con un mantello profondo, lucido e verniciato, il più nero dei neri.

I gatti Bombay prendono il nome da una città dell'India. Combinano l'indole facile dell'American Shorthair con la curiosità e il temperamento sociale del Burmese. Questi gatti possono sembrare selvatici, ma sono gatti da compagnia che amano la compagnia umana e sono affettuosi e amichevoli con tutti.

I gatti Bombay non amano la solitudine e sarebbe meglio portare con sé un altro micio per avere compagnia.

Dettagli razza

  • Altezza: da 23 a to 33 centimetri
  • Peso: da 3,6 a 6,8 chili
  • Temperamento: Socievole, affezionato, amichevole.
  • Durata della vita: 9-15 anni

British Shorthair

Gatto Burmilla a pelo corto
Una mamma burmilla con il suo cucciolo

Rotondo e simile a un orsacchiotto, non sorprende che il British Shorthair si sia piazzato nella top five delle razze di gatti più popolari al mondo lo scorso anno. Spesso con un mantello grigio-blu, queste bellezze sono affettuosamente chiamate British blues. Allegro e con le guance paffute, il British shorthair è un delizioso animale da famiglia, altrettanto contento di accoccolarsi sul divano quanto di rincorrere di tanto in tanto il suo giocattolo preferito.

Questa aristocratica razza di gatto con guance pesanti e ossa grandi è tra i più antichi gatti inglesi. I British Shorthair sono apprezzati per le combinazioni di colori blu e bianco, per le guance paffute e per il loro pelo corto e folto.

I British Shorthair sembrano sempre sorridere grazie ai loro baffi arrotondati. Hanno un carattere tranquillo, sono fedeli, sono orientati verso le persone e sono l'opzione perfetta per le famiglie con animali domestici e bambini.

Dettagli razza

  • Altezza: da 30 a 35 centimetri
  • Peso: 3,1-7,7 chili
  • Temperamento: Tranquillo e adattabile.
  • Durata della vita: 12-17 anni

Burmilla

Britich soerthair
Un bitish shorthair dal classico manto grigio

Il Burmilla è il risultato dell'accoppiamento accidentale tra un Chinchilla maschio e una femmina di Burmese nel 1981. Questa razza di gatto pesante ed elegante ha due caratteristiche degne di nota: i suoi occhi verdi e lo splendido mantello argentato che deriva dalla sua parentela con il Chinchilla.

Morbido e setoso, il Burmilla è noto soprattutto per il suo mantello scuro color zibellino, ma sono possibili anche mantelli marroni, blu, crema e persino rossi, quasi sempre in tinta unita. Se i cani sono più adatti a voi, non scartate il Burmilla: altamente sociale e desideroso di compagnia, viene spesso descritto come un cane. Questi gatti non amano essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo e amano ambienti stimolanti con i loro padroni, completi di giocattoli, accesso alle finestre e forse anche un'amichevole partita a fetch.

Questa razza di gatto fonde l'indole esigente e maliziosa del Birmano e il temperamento rilassato del Cincillà per produrre un felino giocoso, affettuoso e socievole.

Il Burmilla richiede inoltre cure minime e può andare d'accordo con tutti, compresi gli altri animali domestici della famiglia.

Dettagli razza

  • Altezza: da 25 a 30 centimetri
  • Peso: da 2,7 a 6,8 chili
  • Temperamento: Spigliato, socievole, audace, giocherellone, affettuoso, intelligente.
  • Durata della vita: 7-12 anni

Cornish Rex

Cornish Rex
Tre Cornish Rex dalle inconfondibili orecchie

Il Cornish Rex è un gatto che piace per il suo pelo corto e setoso, che forma delle onde e assomiglia un po' a delle treccine. È un gatto di taglia media, anche se può sembrare grande finché non lo si prende in braccio.

Il Cornish Rex ha un'energia inesauribile e tendenze atletiche che aiutano a mantenere il peso ideale del gatto, soprattutto se gli si offre molto spazio e attività. È anche un gatto che ama le persone e adora passare del tempo con i suoi genitori: farebbe di tutto per passare più tempo insieme. Inoltre, i gatti Cornish Rex sono adatti a case e appartamenti piccoli.

Dettagli razza

  • Altezza: da 20 a centimetri
  • Peso: da 3,6 a 4,5 chili
  • Temperamento: Giocherellone, energico, affettuoso, sociale, allegro, attivo
  • Colore: bianco, lavanda, cioccolato, blu, nero, rosso, marrone, fulvo, crema
  • Durata della vita: 9-13 anni

Devon Rex

Devon Rex gatto a pelo corto
Un Devon rex con la sua fronte rugosa

A proposito di gatti che assomigliano alle loro controparti canine, il Devon Rex è il barboncino dei gatti, con una pelliccia fine e ondulata, adatta ai padroni di animali allergici: i manti arricciati sono spesso più facili da gestire per i proprietari con problemi di fiuto. Tuttavia, questa razza richiede una manutenzione un po' più elevata rispetto ad altre razze di gatti a pelo corto, e si consiglia di fare il bagno regolarmente per combattere la pelliccia grassa. Giocosi e attivi, giocattoli, alberi per gatti e molte attenzioni sono le chiavi per un micio felice.

Dettagli razza

  • Altezza: da 25 a 30 centimetri
  • Peso: da 2,2 a 4,5 chili
  • Aspettativa di vita 9 - 15 anni
  • Mantello: Corto, poca dispersione di pelo
  • Carattere: Amichevole e affettuoso.

Havana Brown

Havana Brown
L'Havana Brown con il suo colore cioccolato inconfondibile

L'Havana Brown è un gatto di taglia media con un pelo corto e setoso color cioccolato. È molto muscoloso e robusto, con una testa di forma triangolare, occhi verdi ovali e grandi orecchie.

Questa razza di gatto si è sviluppata dopo l'incrocio tra un Siamese e un Persiano a pelo corto nero, avvenuto appena 50 anni fa. È un gatto grazioso, dignitoso ed elegante: la scelta migliore se siete persone impegnate, perché è indipendente e ama stare da solo.

Dettagli razza

  • Altezza: da 25 a 28 centimetri
  • Peso: da 2,7 a 4,5 chili
  • Aspettativa di vita 10 - 15 anni
  • Mantello: corto
  • Carattere: Affettuoso, estroverso, intelligente.

Manx

Manx a pelo corto
Manx: il gatto senza coda

Niente preoccupatevi: il caso Manx con la coda mancante è dovuto a una mutazione genetica naturale della razza, che fa sì che la maggior parte dei discendenti abbia una coda corta e tozza o non ce l'abbia affatto (adorabilmente chiamata "rumpies"). Ciò che manca al loro sedere, è più che compensato dal loro folto doppio mantello, che deve essere spazzolato quotidianamente per tenere il passo con lo spargimento, che il Manx fa frequentemente rispetto ad altre razze a pelo corto.

Dettagli razza

  • Altezza: da 18 a 27 centimetri
  • Peso: da 3,6 a 5,4 chili
  • Mantello: corto
  • Carattere: Affettuoso.
  • Aspettativa di vita da 9 a 13 anni

Orientale a pelo corto

orientale a pelo corto
L'inconfodibile muso e orecchie dell'orientale a pelo corto

Attenzione: se la morte di Dobby in "Harry Potter" vi fa ancora venire le lacrime agli occhi, il gatto Orientale a pelo corto potrebbe cogliervi di sorpresa. Le loro orecchie lunghe e i nasi stretti richiamano alla mente l'adorabile Dobby. Proprio come l'elfo domestico, sono dei veri e propri chiacchieroni, desiderosi di stare vicino a voi e di farvi sapere come stanno. Preferiscono avere un amico piuttosto che andare in giro da soli, quindi aggiungere un altro animale domestico alla casa è una buona idea.

Dettagli razza

  • Altezza: da 22 a 27 centimetri
  • Peso: da 3,6 a 5,4 chili
  • Carattere: Intelligente, Affettuoso, Socievole.
  • Aspettativa di vita da 12 a 15 anni

Shorthair esotico o Exotic Shorthair

exotic shorthair
Il muso appiattito dell'Exotic Shorthair

Per questi sosia del persiano potrebbe essere necessario un doppio sguardo. Con il loro muso piatto e gli occhi rotondi, l'exotic shorthair è quasi identico alla popolare razza persiana, con una differenza fondamentale: il pelo corto! A differenza dei loro cugini dal pelo considerevole, questi gatti richiedono poca manutenzione, a parte una spazzolata settimanale. Nel 2020, hanno quasi raggiunto la vetta della classifica delle razze di gatti più popolari al mondo, aggiudicandosi il secondo posto, mentre il persiano si è classificato al quarto.

Dettagli razza

  • Altezza: da 25 a 30 centimetri
  • Peso: da 4 a 7 chili
  • Carattere: Attivo, Socievole.
  • Aspettativa di vita da 12 a 14 anni

Shorthair europeo

European Shorthair
Lo shorthair europeo più tozzo della sua controparte americana

Come lo shorthair americano, lo shorthair europeo è un muscoloso gatto ben riconosciuto nel suo continente d'origine, sebbene sia più raro in altre parti del mondo. Si distinguono dalle loro controparti "americane" per una corporatura un po' più tozza, ma sono anche disponibili in una varietà di colori. Adatti alla vita in famiglia, alcuni shorthair europei possono non accettare bene gli estranei o altri animali domestici, ma grazie alla loro lunga discendenza, il temperamento varia a seconda del gatto. Una cosa che questi gatti hanno in comune? Sono molto orgogliosi del loro aspetto e soddisfano da soli la maggior parte delle loro esigenze di toelettatura: una spazzolata settimanale da parte vostra dovrebbe essere sufficiente!

Dettagli razza

  • Altezza: da 23 a 28 centimetri
  • Peso: da 3,6 a 6,8 chili
  • Carattere: Attivo, Socievole.
  • Aspettativa di vita da 15 a 20 anni

Siamese

Gatto Siamese
Il gatto Siamese è uno dei felini più iconici

Siete alla ricerca di una razza di gatto a pelo corto che sia altamente sociale, aggraziata, orientata alle persone e intelligente? Provate un gatto siamese.

Oltre che per la sua spiccata personalità, questa razza di gatto è bellissima grazie ai suoi vivaci occhi blu e alle punte colorate di orecchie, maschera, zampe e coda che si contrappongono a un corpo più chiaro. I gatti siamesi sono disponibili in quattro o cinque combinazioni di colori e si adattano facilmente a cani, bambini ed estranei.

Spesso è scambiato per il birmano, per risolvere questo dubbio ecco la nostra guida per conoscere le differenze tra gatto Siamese e Birmano

Dettagli razza

  • Altezza: da 29 a 31 centimetri
  • Peso: da 2,7 a 6,3 chili
  • Temperamento: Affettuoso, giocoso.
  • Durata della vita: 8-15 anni

Singapura

Gatto Singapura con pelo corto
Il piccolo Singapura è una delle razze meno conosciute

Con un peso minimo di 2 chili e un peso massimo di 4 chili, il piccolo Singapura è la razza di gatto domestico più piccola. La loro adorabile delicatezza è enfatizzata dai grandi occhi e dalle orecchie, che rubano la scena in cima alla loro struttura sottile. Anche la loro personalità è più grande della vita e richiede attenzione nonostante l'aspetto pudico. I proprietari che amano divertirsi con il loro micio apprezzeranno un compagno di vita simile a un gattino al loro fianco.

Dettagli razza

  • Altezza: da 15 a 20 centimetri
  • Peso: da 1,8 a 3,6 chili
  • Temperamento: Socievole Affezionato Attivo.
  • Durata della vita: 9-15 anni

Tonkinese

Gatto Tonkinese
Il tonkinese nato da un incrocio tra SIamese e Birmano

Il Tonkinese è figlio di un siamese e di un birmano e condivide molte delle qualità amate di queste razze, tra cui il pelo corto e setoso tipico del birmano. Proprio come il birmano, il Tonkinese è un gatto che ama stare al centro dell'attenzione, non distaccato dagli ospiti come altre razze, ma piuttosto completamente immerso negli avvenimenti della casa. Attenzione, però: se si sente ignorato, potrebbe combinare qualche guaio per mantenere la situazione eccitante. Un gran numero di giochi per gatti, tiragraffi e alberi per gatti dovrebbero tenere a bada i guai.

Dettagli razza

  • Altezza: da 18 a 25 centimetri
  • Peso: da 2,5 a 5,5 chili
  • Temperamento: Socievole, Coraggioso, Affettuoso.
  • Durata della vita: 15-20 anni

I gatti a pelo corto fanno o non fanno la muta?

Come avrete già capito, i gatti a pelo corto non sono esenti da spargimento di pelo, ma alcune razze possono essere più adatte ai proprietari allergici rispetto ad altre. Inoltre, la maggior parte di esse richiede una toelettatura minima per mantenere il pelo in ordine. Tuttavia, ogni gatto è diverso.

I peli ondulati, ricci o corti possono provocare meno reazioni perché ci sono meno peli da spargere nell'ambiente. Non è scientificamente provato che una razza specifica sia meno o più allergenica, e i singoli gatti producono allergeni in quantità variabili.

In breve, non è sempre facile limitare la casa a una razza specifica. Si consiglia ai potenziali padroni di animali domestici afflitti da allergie di iniziare a possedere un solo gatto per ridurre al minimo l'esposizione agli allergeni.

I gatti a pelo corto sono ipoallergenici?

La risposta breve (e senza dubbio molto deludente) è: no, i gatti domestici a pelo corto non sono ipoallergenici. Come tutti gli altri gatti, producono una proteina chiamata Fel d1. Questo è l'allergene principale associato ai sintomi dell'allergia al gatto. Alcuni gatti ne producono meno, mentre altri ne producono di più; tuttavia, tutti i gatti sono in qualche modo allergenici.

Molti tipi diversi di gatto vengono presentati come "ipoallergenici". Se siete allergici ai gatti, probabilmente vi è stato detto di non prendere un gatto a pelo lungo. Tuttavia, non sono convinto che i gatti a pelo lungo siano peggiori di quelli a pelo corto. Suppongo che i peli lunghi abbiano una superficie maggiore rispetto a quelli corti e che quindi possano trasportare più Fel d1 rispetto ai peli corti.

Un gatto con il pelo molto corto o senza pelo potrebbe aiutare un po', in quanto non ci sono peli fluttuanti che trasportano Fel d1 nell'aria. Tuttavia, anche la Sfinge completamente nuda produce forfora - fiocchi di pelle - che trasportano la proteina.

Il termine "pelo corto domestico" non descrive una razza specifica. È un termine generico per molti gatti diversi, di ascendenza varia e indistinta. Qualsiasi gatto a pelo corto e senza pedigree rientra nella definizione di domestic shorthair.

Tutti producono allergeni, purtroppo. Alcuni insistono sul fatto che colori o modelli diversi siano associati a livelli diversi di Fel d1, ma le ricerche in merito sono piuttosto carenti. La saggezza comune ritiene che i tortoiseshell e i tabby siano "ipoallergenici", ma le prove a sostegno di questa tesi sono scarse. La colorazione non fa molta differenza.

Pro e contro dei gatti a pelo corto

Un vantaggio è che i gatti a pelo corto non hanno bisogno di essere spazzolati tanto quanto le loro controparti a pelo lungo. Una o due volte alla settimana dovrebbero andare bene. Tuttavia, anche se il loro pelo è corto, fanno comunque la pipì! Forse è solo il nostro gatto, ma se lo prendete in braccio anche solo per un secondo, vi ritroverete immediatamente ricoperti di piccoli peli bianchi di gatto. In altri siti si afferma che i gatti a pelo lungo perdono di più, ma questo non è vero.

Un altro vantaggio è che i gatti a pelo corto non sono esigenti in fatto di lettiere. In genere gli shorthair si trovno bene sia con le lettiere coperte che con quelle scoperte. Poiché il pelo lungo generalmente rifiuta le lettiere coperte, assicuratevi di avere lettiere con pareti alte in modo che la lettiera rimanesse nella cassetta.

Un ultimo piccolo inconveniente è che i gatti a pelo corto non sono così soffici. La loro pelliccia è comunque morbida e sono sempre dei grandi coccoloni.

Domande frequenti

I gatti a pelo corto sono belli?

Sì, sono amichevoli, oltre che estroversi. Questi gatti non sono molto vocali, ma sono affettuosi e premurosi di natura. Con un temperamento mite, il gatto a pelo corto è un animale domestico ideale per la famiglia o per chi desidera un compagno fedele. Il fatto che siano puliti e molto affettuosi è un ulteriore vantaggio.

I gatti domestici a pelo corto possono essere lasciati soli?

L'American Shorthair tollera di essere lasciato solo. È un gatto affettuoso, ma passa anche del tempo a dormire al sole. L'americano è un gatto facile da accudire ed è un compagno meraviglioso e tranquillo.

Qual è il gatto a pelo corto più morbido?

Tra le razze di gatti a pelo corto e setoso, l'Exotic Shorthair si distingue per il suo aspetto simile a quello di un persiano. Questi gatti hanno un mantello folto e peloso che appare soffice quando sono gattini, ed è molto setoso al tatto.

Ti potrebbero interessare