Le 10 migliori razze di gatti con gli occhi verdi

di Fabiana Valentini 133 visite

C'è qualcosa di magico e misterioso in un felino con gli occhi verdi. Scoprite cosa rende i gatti con gli occhi verdi così speciali. Tra la fauna che sfoggia il colore dello smeraldo, pochi animali sono così intriganti come i nostri amici felini.

Ci sono molti motivi per amare i gatti. Dalla grazia con cui camminano alla loro personalità affettuosa, non c'è dubbio che i gatti siano uno degli animali domestici più popolari al mondo.

Se possedete un gatto, avrete probabilmente notato che i suoi occhi sono una delle sue caratteristiche migliori. Se ci pensate, è logico, perché gli occhi sono una parte importante dell'aspetto e della funzione di qualsiasi animale, in quanto li aiutano a trovare il cibo e a identificare minacce e altre creature.

Tutti i gatti nascono con gli occhi blu

Tutti i gatti iniziano la loro vita con gli occhi chiusi. Vivono in un mondo di oscurità per la prima settimana o dieci giorni di vita. Il passaggio da occhi un po' chiusi a occhi completamente aperti richiede circa due settimane. Quando i gattini aprono gli occhi per la prima volta, sono blu. Di solito, a circa 6 settimane di vita, il colore degli occhi dei gatti inizia a cambiare. A 6 mesi, gli occhi dovrebbero essere del loro vero colore. Possono rimanere una variante del blu, diventare di colore ramato, di qualsiasi tonalità di giallo e, naturalmente, di verde.

Cosa determina il colore degli occhi del gatto?

Il colore degli occhi di un gatto dipende da alcuni fattori all'interno dell'iride. Fondamentalmente si tratta di fattori cellulari: melanina e attività dei melanociti. Il colore è determinato da due variabili: la tonalità e l'intensità. Maggiore è la quantità di melanina, più intenso è il colore. I melanociti, anch'essi presenti nell'iride, controllano il colore (più ce n'è, più gli occhi saranno scuri).

Un aspetto interessante della varietà di colori che gli occhi dei gatti possiedono proviene dalla più improbabile delle fonti: gli esseri umani. Proprio così: da qualche parte nel processo di addomesticamento dei gatti è nata una gamma di colori degli occhi simile all'arcobaleno.La maggior parte degli animali selvatici ha una disponibilità di colori degli occhi molto limitata all'interno di una specie. E, naturalmente, l'addomesticamento porta con sé l'allevamento selettivo e, con esso, una più ampia gamma di colorazioni dei gatti, compresi i manti e gli occhi.

Razze di gatti con gli occhi verdi

Sebbene molti gatti domestici di razza mista abbiano gli occhi verdi, essi sono lo standard di conformazione di alcune razze specifiche e uno dei pochi standard accettati.

Abissino

Gatto Abissino

L'abissino è una delle più antiche razze di gatti esistenti. È anche una delle più popolari. Questo perché è un animale fedele, gentile e affettuoso, facile da accudire. L'Abissino è noto per i suoi bellissimi occhi verdi, oltre che per il suo straordinario mantello blu e le zampe bianche.

Tuttavia, va notato che il colore dei loro occhi non è sempre così vivido come appare nelle foto. Nascono con occhi nocciola o marroni che possono impiegare fino a sei mesi per svilupparsi nella tonalità verde intenso che vediamo oggi.

L'Abissino è una razza di gatto che può avere gli occhi verdi, ma non sempre li ha. Gli occhi possono essere anche dorati, nocciola o ramati. Tuttavia, gli abissini con gli occhi verdi sono relativamente comuni e facili da trovare.

L'Abissino è una razza originaria del Sud-Est asiatico. È stato importato per la prima volta nel mondo occidentale intorno al 1900, ma i programmi di allevamento sono stati avviati solo negli anni Trenta. Oggi è una delle razze più popolari per il suo favolosco aspettoi.

L'Abissiano non è un vero e proprio gatto da salotto, ma ama passare del tempo con i suoi proprietari. Sono anche molto attivi e sono di fatto una delle razze di gatti più attive al mondo. Amano correre, saltare e arrampicarsi per la casa e sembra che non si stanchino mai. Una cosa è certa: con un Abissino non ci si annoia mai. Tuttavia, questo significa che il potenziale proprietario deve essere in grado di stare al passo con loro. Gli abissini sono gatti molto intelligenti. Questo, unito al loro elevato livello di attività, significa che hanno bisogno di molte attenzioni. Se lasciate un Abissino da solo per troppo tempo, potrebbe diventare distruttivo a causa della noia.

Dettagli razza

  • Altezza: 8 to 10 inches
  • Peso: da 2,7 a 4,5 chili
  • Mantello: Corto
  • Carattere: Estroverso e giocoso
  • Aspettativa di vita: 9-15 anni

Angora turco

Angora Turco

L'Angora turco è un gatto a pelo lungo con un mantello folto, morbido e setoso che può essere di qualsiasi colore o disegno. Anche gli occhi sono unici: giallo-verdastri o verdi e talvolta con una leggera sfumatura ambrata. Questo colore è chiamato "camaleonte" perché cambia a seconda di come la luce li colpisce.

L'angora turco è stato visto per la prima volta ad Ankara, in Turchia, ed è stato allevato dai turchi nel XVI secolo (il nome angora deriva da Ankara). Si ritiene che inizialmente fossero nati come compagni dei reali, perché erano molto mansueti e affettuosi. Venivano anche utilizzati come tappeti! Il governo turco ha vietato tutte le esportazioni di questa razza per proteggere gli animali dalla macellazione per la loro pelliccia da parte degli europei che volevano realizzare abiti a maglia con i loro lussuosi manti. Da secoli sono conosciuti come "il gatto dei poveri", perché non richiedono molte cure e manutenzione, a parte una regolare spazzolatura per mantenere il loro mantello in ordine!

Dettagli razza

  • Peso: da 2,3 a 4 chili
  • Lunghezza: Da 20 a 25 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: Mantello lungo e setoso; bianco con varie combinazioni di colori.

Bengala

Bengala

I gatti del Bengala sono una razza ibrida di gatti domestici noti per la loro intelligenza e la loro natura amichevole. Sono anche molto attivi e giocherelloni, il che li rende ottimi animali domestici per le famiglie con bambini. Gli occhi verdi del gatto del Bengala sono una delle loro caratteristiche più particolari. Il colore è simile a quello di una gemma di giada, ma può variare dal verde chiaro allo smeraldo scuro, a seconda dell'illuminazione e dell'angolazione.

I bengala imparano molto rapidamente e si divertono ad apprendere nuovi comportamenti. Infatti, possono imparare trucchi che preferireste non imparassero, come accendere e spegnere gli interruttori della luce, aprire le porte e tirare lo sciacquone del bagno. Il Bengala curioso può entrare in ogni cosa e i cambiamenti in casa spesso provocano una rapida reazione da parte del Bengala. Se si apre un armadio, il Bengala può tuffarsi a dare un'occhiata e riordinare il contenuto se non è all'altezza dei suoi standard.

Dettagli razza

  • Peso: circa 3,9 chili
  • Altezza: da 33 - 40 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: Di taglia medio-grande. Ovali, quasi rotondi. Orecchie da medie a piccole. Torso lungo e sostanzioso, non orientale o straniero.

Blu di Russia

Blu di Russia

Il Blu di Russia è una razza di gatto di medie dimensioni con un caratteristico mantello nero, grigio e bianco. La colorazione è bicolore, cioè composta da due colori: nero e grigio. Il colore grigio può variare dal grigio chiaro al grigio scuro, ma il grigio medio è la tonalità più comune. Questa razza ha due tipi di pelo: il mantello esterno è lungo e morbido come la seta, mentre il sottopelo è corto e aderente.

Gli occhi di questo gatto sono di un colore verde chiaro molto appariscente. Sono chiamati "occhi di zaffiro" perché sembrano zaffiri che brillano alla luce. L'intensità del colore degli occhi varia a seconda dell'animale: alcuni gatti hanno occhi verde chiaro, mentre altri hanno occhi verde scuro.

Quindi una delle scelte migliori se volete un gatto con gli occhi verdi è senza dubbio il Blu di Russia. I loro occhi verde smeraldo sono i più brillanti di tutto il regno felino. In contrasto con la loro pelliccia blu, questi occhi verdi sono davvero uno spettacolo bellissimo da vedere. Inoltre, la maggior parte dei gatti è in grado di avere diversi colori degli occhi, ma non è così per il Blu di Russia. Gli occhi del Blu di Russia sono sempre verdi, il che li rende una scelta ideale.

Il Blu di Russia è originario della Russia, ma poco si sa sulle sue origini. È una razza naturale, il che significa che non è stata sviluppata dall'uomo.

I Blu di Russia sono spesso caratterizzati come gentili e un po' timidi. Tuttavia, questo non significa che non amino il gioco e l'affetto! I blu di Russia hanno un forte istinto di caccia e amano molto giocare con i giocattoli e correre in giro.

Dettagli razza

  • Altezza: da 22 a 28 centimetri
  • Peso: da 3 a 5,4 chili
  • Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
  • Mantello: corto
  • Carattere: Affettuoso, timido, gentile.

Bombay

Bombay

Il gatto Bombay incrocia il gatto persiano e il gatto Maine Coon. Questa razza è nota per la sua particolare colorazione, che comprende occhi verdi. Il gatto Bombay è stato a lungo considerato una delle più belle razze di gatti domestici. È stato sviluppato in Inghilterra all'inizio del XIX secolo e da allora è stato riconosciuto da molti registri di gatti in tutto il mondo.

Il Bombay ha un mantello unico che è una combinazione di pelo nero e pelo bianco. Anche il pelo del muso e delle zampe è nero, mentre il pelo del ventre tende a essere color crema o grigio-bianco. Anche gli occhi sono molto caratteristici: in genere hanno un'iride verde brillante con una pupilla scura al centro di ciascun occhio e una maschera scura intorno che si estende fino alle orecchie.

Sapevate che esistono due tipi di gatti Bombay? C'è il gatto Bombay americano e quello britannico. Entrambi sono noti per il loro pelo nero intenso, ma c'è una differenza sostanziale tra loro: gli occhi. I gatti Bombay americani hanno spesso occhi arancioni o gialli, mentre i Bombay britannici sono spesso gatti neri con occhi verdi.

Il risultato degli incrici effettuati per ottenerlo è stato un gatto dalla pelliccia nera che assomiglia a una mini-pantera.

Il Bombay è molto affettuoso e vivace. È adattabile e può prosperare in molti ambienti diversi, dagli appartamenti di città alle case di campagna. Sono anche intelligenti, ottimi con i bambini e gli altri animali domestici e non sono molto difficili da curare.

Dettagli razza

  • Altezza: da 23 a to 33 centimetri
  • Peso: da 3,6 a 6,8 chili
  • Aspettativa di vita: 9 - 15 anni
  • Mantello: corto
  • Carattere: Socievole, affezionato, amichevole.

Gatto delle foreste norvegesi

Gatto delle foreste norvegesi

Il gatto delle foreste norvegesi è una delle razze di gatti più popolari al mondo. Ha un carattere dolce e affettuoso, una bassa o moderata dispersione di pelo e una resistenza alle intemperie che lo rendono un ottimo gatto da interno e da esterno. Il gatto delle foreste norvegesi è noto per i suoi unici occhi verdi argentati. Alcuni hanno gli occhi blu, ma la maggior parte ha gli occhi verdi. Il colore può variare dal nero al verde smeraldo.

Gli occhi del gatto dipendono dal colore del suo mantello, ma di solito sono più scuri del colore medio del mantello del gatto domestico a pelo corto. Dipende anche da quale parte della Norvegia proviene il vostro gattino: se siete abbastanza fortunati da possedere un gatto norvegese, probabilmente vedrete molto verde nei suoi occhi!

Il gatto delle foreste norvegesi è uno dei gatti più belli del mondo. Conosciuto per il suo bellissimo pelo lungo e i magnifici occhi verdi a mandorla, molte persone si innamorano di questa razza soffice a prima vista.

Il gatto delle foreste norvegesi è una razza naturale proveniente dalle gelide foreste della Norvegia. Queste foreste possono avere temperature da brivido in inverno, motivo per cui questa razza si è evoluta con un pelo folto e lungo per tenersi al caldo. Il gatto norvegese delle foreste è anche piuttosto grande, essendo una delle razze di gatti domestici più grandi.

Per quanto riguarda la personalità, il gatto norvegese delle foreste non è il più affettuoso del gruppo. Apprezza la compagnia umana, ma non la pretende come altre razze. Allo stesso tempo, sono animali molto dolci e gentili. Inoltre, sono una razza tranquilla. Non si esprimono molto, ma lo fanno solo quando hanno bisogno di qualcosa, che sia attenzione, cibo o altro.

Dettagli razza

  • Altezza: da 22 to 30 centimetri
  • Peso: da 5,5 a 7,5 chili
  • Aspettativa di vita: 14 - 16 anni
  • Mantello: lungo
  • Carattere: Tranquillo, gentile, socievole.

Havana Brown

Havana Brown

L'Havana Brown è una razza di gatto con i più bei occhi verdi. È anche una delle razze di gatti più popolari in Nord America. Il mantello Havana Brown è disponibile in diverse tonalità, dal cioccolato ricco all'ambra e al nero. Il pelo della testa è corto e setoso, mentre quello del corpo è più lungo. La coda è lunga e affusolata a entrambe le estremità.

Sono gatti molto socievoli che amano stare in mezzo alle persone e agli altri animali domestici. Sono ottimi animali da famiglia, in quanto sono amichevoli con tutti, ma di solito non amano essere presi in braccio o tenuti troppo in mano. Sono noti anche per il loro atteggiamento affettuoso nei confronti dei bambini, anche se possono essere incredibilmente territoriali con altri gatti se ne avete più di uno in casa contemporaneamente.

Rappresenta una buona scelta per chi ama i gatti con gli occhi verdi. Come il Blu di Russia, gli occhi dell'Havana Brown sono sempre verdi. Il nome deriva dal suo mantello marrone color sigaro cubano.

Dal punto di vista della personalità, questa razza è estremamente affettuosa. Tendono a seguire il padrone per tutta la casa e a volte possono essere chiacchieroni. È anche una razza piuttosto intelligente e si diverte molto a giocare con i giocattoli rompicapo.

Purtroppo, l'Havana Brown è una razza piuttosto rara, il che potrebbe rendere difficile trovarne uno in vendita.

Dettagli razza

  • Altezza: da 25 a 28 centimetri
  • Peso: da 2,7 a 4,5 chili
  • Aspettativa di vita: 10 - 15 anni
  • Mantello: corto
  • Carattere: Affettuoso, estroverso, intelligente.

Mau egiziano

Mau egiziano

Il Mau egiziano è una delle razze di gatti più popolari. Ciò è dovuto ai suoi sorprendenti occhi verdi, che costituiscono un bellissimo contrasto con la sua pelliccia nera. Il colore degli occhi può variare da un uomo all'altro: alcuni hanno occhi blu o addirittura gialli. Il Mau egiziano ha un pelo lungo, sempre morbido e setoso, con un sottopelo minimo. Questa razza non perde molto pelo.

Il Mau egiziano è un gatto affettuoso e giocherellone che ama giocare con voi. È anche un ottimo gatto di casa, perché è facile da curare e non richiede molta toelettatura o attenzioni particolari.

Il Mau egiziano è noto per 3 cose: la sua corsa molto veloce, il suo mantello maculato e, naturalmente, i suoi bellissimi occhi verdi come l'uva spina.

Il Mau egiziano, come suggerisce il nome, proviene dall'Egitto. È una delle poche razze di gatti domestici ad avere un mantello naturalmente maculato. Sono anche molto veloci e possono raggiungere una velocità di oltre 30 miglia all'ora!

Dal punto di vista della personalità, questi gatti sono molto affettuosi. Sono ferocemente devoti alla loro famiglia e amano giocare con loro. Si può dire che un Egyptian Mau è felice quando agita la coda, impasta le zampe anteriori e ridacchia con la sua voce tranquilla e piacevole. Sono una razza piuttosto attiva e amano saltare, arrampicarsi e, naturalmente, mostrare la loro incredibile velocità di corsa. Una particolarità interessante di questa razza è che è una delle poche razze di gatti a cui piace giocare in acqua.

Dettagli razza

  • Altezza: da 18 a 28 centimetri
  • Peso: da 3,6 a 5,4 chili
  • Aspettativa di vita: 9 - 13 anni
  • Mantello: corto
  • Carattere: Intelligente, affezionato, attivo, socievole.

Nebelung

Nebelung

Il Nebelung è un gatto aggraziato di medie dimensioni con un corpo lungo e muscoloso, un torace ampio e una groppa arrotondata. Questa razza è nota per i suoi straordinari occhi verde smeraldo, spesso accentuati da un anello d'oro intorno alla pupilla. Il pelo del Nebelung è corto e aderente, il che lo rende facile da pulire.

Il Nebelung è una scelta eccellente per chi desidera un gatto dall'aspetto esotico. È anche un animale domestico ideale se si cerca un felino intelligente che sia felice di vivere in un appartamento o in una piccola casa.

Dettagli razza

  • Altezza: da 22 a 33 centimetri
  • Peso: da 3 a 6,3 chili
  • Aspettativa di vita: da 15 a 18 anni

Orientale a pelo corto

Oriental Shorthair

L'Oriental Shorthair (Orientale dal pelo corto) è uno dei gatti più rari al mondo. Il suo colore del mantello è un misto fulvo tra il fulvo e l'arancione, con una punta scura sulla coda. L'Oriental Shorthair è una delle razze più popolari in Asia, ma sta guadagnando popolarità anche in Europa e in Nord America.

Il mantello di questo gatto ha una consistenza unica che lo fa sembrare di seta o di raso. I suoi occhi sono verdi, il che aumenta la sua bellezza esotica. La sua pelliccia è molto morbida e setosa; è anche facile da pulire. L'Oriental Shorthair è un gatto molto calmo che ama essere coccolato dal suo padrone, quindi se cercate un gatto da compagnia, questa potrebbe essere la scelta migliore!

L'Oriental Shorthair può avere una varietà di colori degli occhi, ma gli occhi verdi sono molto comuni.

L'Oriental Shorthair è strettamente imparentato con il gatto siamese e ha un aspetto molto simile. Ha una testa cuneiforme con grandi orecchie, un grande naso e occhi a mandorla.

Gli Orientali dal pelo corto sono noti per essere molto loquaci, hanno una voce squillante e rauca che usano per farvi sapere esattamente cosa stanno pensando. Inoltre, questi gatti sono molto socievoli e affettuosi. Amano passare più tempo possibile con i loro padroni e non amano essere lasciati soli.

Dettagli razza

  • Altezza: 23 a 28 centimetri
  • Peso: da 3,6 a 5,3 chili
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Mantello: corto
  • Carattere:Affezionato, socievole, intelligente

Gli occhi verdi quanto sono comuni?

Si ritiene che solo il 2% della popolazione abbia gli occhi verdi. Ciò è dovuto al fatto che la melanina si mescola meno con la feomelanina che produce pigmento.

I gatti con gli occhi spaiati, ovvero con due colori diversi, hanno spesso un occhio verde e uno blu, e vengono chiamati gatti bifronte. Gli occhi bicolori sono scientificamente noti come Heterochromia Iridis. Questa non va confusa con l'eterocromia settoriale, che si verifica quando l'iride ha colori diversi all'interno della stessa iride.

La razza e il colore degli occhi sono collegati?

In alcuni casi sì. Il colore degli occhi di un gatto è genetico, proprio come il colore del mantello. Alcune razze sono caratterizzate da una sola tonalità di colore degli occhi.

I gatti siamesi sono probabilmente il miglior esempio di razza con un colore degli occhi legato al colore del mantello. Tutti i gatti siamesi hanno gli occhi azzurri in varie tonalità di intensità.

In genere, i gatti di razza pura presentano sfumature di colore degli occhi più vivaci rispetto agli incroci.

Gatti famosi con gli occhi verdi

Alcune star feline su YouTube hanno gli occhi evrdi, ecco un rapido elenco:

  • Lil Bub (Canale Lil BUB)
  • Cole (Canale Cole e Marmalade)
  • Hamilton (Canale HamiltonHipsterCat)
  • Monty (Canale Monty and Molly)

Il colore degli occhi dei gatti è legato alla melanina

Il colore degli occhi di un gatto dipende dai livelli di melanina che gli sono stati trasmessi dai geni di madre e padre. La melanina controlla anche i livelli di pigmento della pelle e del pelo.

Più melanina eredita il gatto, più scuro sarà il suo pelo. Ma la stessa regola non si applica al colore degli occhi, perché la melanina influisce in modo diverso. Quindi, il vostro gatto nero potrebbe avere gli occhi blu!

Tutti i gattini nascono con gli occhi di un blu torbido. A circa sei settimane, questo colore può iniziare a cambiare per rivelare il vero colore degli occhi. Questo è il momento in cui la melanina inizia a fare effetto. All'età di 12 settimane, il colore definitivo degli occhi del gatto sarà completamente sviluppato.

In conclusione

Quando si sceglie un nuovo gatto, ci sono molti aspetti da considerare: la taglia, la salute, la toelettatura e il temperamento. Ma, diciamocelo, si vuole un gatto con gli occhi belli. Esistono molte razze di gatti con incredibili occhi verdi, ognuna con un look unico. Potreste preferire un gatto a pelo corto con occhi verdi o un gatto a pelo lungo. Forse preferite un gatto siamese o un blu di Russia. Forse volete vedere razze di gatti con occhi blu/verdi invece che di colori strani. Qualunque cosa cerchiate in un gatto, è probabile che ce ne sia uno con gli occhi verdi perfetto per voi.

Esistono molti tipi diversi di razze di gatti grigi e ognuno di essi ha tratti di personalità unici e un aspetto individuale. Le razze di gatti grigi sono amate in tutto il mondo per la loro bellezza e il loro aspetto imponente. I gatti grigi presentati in questo elenco sono alcune delle razze di gatti grigi più amate al mondo e sono stati animali domestici affettuosi per le famiglie per molto tempo e sicuramente lo saranno per molti anni a venire.

Ti potrebbero interessare