Le 10 migliori razze di gatti con gli occhi azzurri

di Fabiana Valentini 3148 visite

Gli occhi dei gatti sono sempre affascinanti, tuttavia, sembrano assumere uno sguardo speciale quando la loro tonalità è blu.

In realtà, gli occhi blu in un gatto derivano da due serie di geni, uno che limita l'espressione del colore a specifiche aree del corpo, l'altro che riguarda il gene bianco dominante che maschera il colore. La colorazione a punta è una forma di albinismo parziale, un adattamento per proteggere il gatto dal congelamento. Questo gene limita il colore alle aree più fredde della pelle: zampe, muso, coda, orecchie. È un modello che si ritrova in diverse razze. A causa della restrizione del pigmento, lo strato superiore dell'iride del gatto con gli occhi blu non è coperto da un altro colore, quindi il blu traspare.

I gattini nascono con gli occhi azzurr. Possono rimanere così, ma più comunemente il colore degli occhi inizia a cambiare con la maturità e la produzione del pigmento melanina. I gatti adulti con gli occhi azzurri non sono molto diffusi. Quando si verifica, è il risultato della loro genetica, che spesso significa che il gatto è di razza appuntita.

La produzione di pigmento nelle iridi non avviene e quando la luce si riflette sulla superficie arrotondata degli occhi, questi appaiono di colore blu. I gatti con gli occhi azzurri hanno un'ampia gamma di caratteri e livelli di attività. Alcune razze sono strettamente correlate, mentre altre sono più distinte.

Ecco 10 razze di gatti che da adulti hanno sempre o talvolta gli occhi azzurri.

Angora turco

Angora turco - turkish angora

Il blu è il colore degli occhi più comune per lo squisito angora turco, ma i suoi occhi possono essere anche verdi, dorati, ambrati e persino bicolori. Questo gatto ha spesso un manto bianco scintillante e un corpo lungo. È molto affettuoso e amichevole e si trova bene in una casa dove ha compagnia per gran parte della giornata.

Dettagli razza

  • Peso: da 2,3 a 4 chili
  • Lunghezza: Da 20 a 25 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: Mantello lungo e setoso; bianco con varie combinazioni di colori.

Balinese

Cucciolo gatto balinese

Questa razza, nata come mutazione a pelo lungo del Siamese, mostra gli stessi occhi color zaffiro, ma le marcature a contrasto sono una versione attenuata dei familiari punti di colore del Siamese dalle tonalità più profonde. I Balinesi hanno un mantello più lungo e setoso che si stende in piano e non si opacizza, rendendo la toelettatura un gioco da ragazzi. Come i siamesi, sono gatti vocali, ma le voci dei balinesi sono più morbide di quelle dei loro parenti siamesi. Con lunghe code piumate e corpi snelli ma muscolosi, il Balinese dagli occhi blu è affettuoso, intelligente e aggraziato.

Dettagli razza

  • Peso: da 2,7 a 5 chili
  • Lunghezza: Circa 45 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: Corpo snello con coda lunga e orecchie appuntite; mantello lungo e setoso di colore bianco crema con colori appuntiti intorno al muso, alle orecchie, alla coda e alle zampe.

Birmano

Esemplare gatto birmano

Il Birmano è un'altra attraente razza di gatto a punta con occhi blu. Questo gatto a pelo lungo è disponibile in sei colori diversi, ma ha sempre delle muffole bianche sulle zampe. La storia esatta della razza è sconosciuta, ma potrebbe essere nata dopo che gatti importati dalla Birmania sono stati allevati con gatti siamesi in Francia. I Birmani sono dolci, giocherelloni e affettuosi. Pur essendo una razza vocale, i loro miagolii non sono così rumorosi come quelli dei loro parenti balinesi e siamesi.

Dettagli razza

  • Peso: da 4,5 a 5,4 chili
  • Lunghezza: Da 35 a 45 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: Pelo lungo e setoso e marcature a punta; il mantello è disponibile nei colori foca, blu, cioccolato, rosso, crema e tartaruga con disegni a punta o a lince.

Gatto delle nevi

Gatto delle nevi

Il gatto delle nevi è stato creato incrociando il siamese con l'american shorthair. Un'altra razza a punta, questi gatti hanno sempre gli occhi blu. Il loro nome deriva dalle zampe bianche e guantate che sembrano immerse nella neve. Non sorprende che le racchette da neve condividano molti tratti con i loro parenti siamesi. Vogliono partecipare a tutto. Sono intelligenti, vocali e si annoiano facilmente.

Dettagli razza

  • Peso: da 3,1 a 5,4 chili
  • Lunghezza: Da 21 a 25 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: Corpo chiaro con punti più scuri sulle orecchie, sul muso, sulle zampe e sulla coda; di solito il petto è bianco; pelo corto o di media lunghezza.

Himalayano

Esemplare gatto himalayano occhi blu

L'Himalayano a punta è stato creato incrociando gatti siamesi e persiani. Non tutte le organizzazioni riconoscono la razza come separata dal Persiano. Gli occhi dell'Himalayano sono sempre di un blu intenso e il suo mantello, disponibile in diverse tonalità, è lungo e folto. Gli Himmies sono di solito incredibilmente affettuosi e giocherelloni. Tuttavia, se non ricevono sufficienti arricchimenti e attenzioni, possono creare dei dispetti. A causa del suo folto mantello, questa razza richiede un regime di toelettatura ad alta manutenzione.

Dettagli razza

  • Peso: da 3,2 a 5,4 chili
  • Lunghezza: Circa 45 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: Torace ampio, addome rotondo e corporatura muscolosa; spesso può sembrare più grande di quanto sia in realtà; il mantello è disponibile nei colori crema, grigio, blu e cioccolato con marcature a punta.

Ojos Azules

Ojos Azules occhi blu

L'Ojos Azules (traduzione spagnola di "occhi blu") è una razza rara e il suo standard di razza è ancora in fase di sviluppo. Tuttavia, i suoi occhi hanno sempre una tonalità di blu insolitamente profonda, nonostante non abbiano una colorazione a punta o bianca. L'origine della razza risale al 1984, quando una gatta tartarugata di una colonia selvatica del Nuovo Messico produsse una cucciolata con occhi blu intenso come i suoi. Questi gatti hanno continuato a produrre cucciolate con una varietà di marcature e forse con gli occhi blu più profondi mai visti in una razza di gatto.

Dettagli razza

  • Peso: Standard di razza ancora da determinare
  • Lunghezza: Standard di razza ancora da determinare
  • Caratteristiche fisiche: Caratteristiche fisiche: Generalmente a pelo corto; ampia varietà di colori tranne il bianco, anche se sono accettabili le macchie bianche.

nota

I geni che limitano la colorazione dei gatti producono occhi blu. Le razze di gatti a punta hanno sempre gli occhi blu. Inoltre, i gatti che hanno il gene bianco dominante possono talvolta, ma non sempre, avere gli occhi blu. I gatti bianchi sono anche geneticamente predisposti alla sordità.

Persiano

Gatto persiano

Con il loro manto morbido e setoso, il caratteristico muso schiacciato e il carattere dolce, i Persiani sono una delle razze di gatti più popolari e riconoscibili. I Persiani bianchi hanno spesso gli occhi blu. I Persiani sono noti per essere poco esigenti, calmi e affettuosi. Spesso non amano altro che accoccolarsi in grembo al padrone per ricevere un po' di affetto. Tuttavia, dovrete prepararvi a un regime di toelettatura ad alta manutenzione a causa del suo pelo lussureggiante.

Dettagli razza

  • Peso: da 3,2 a 5,4 chili
  • Lunghezza: Da 35 a 45 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: Caratteristiche fisiche: Corporatura robusta; muso "schiacciato"; occhi rotondi e vivaci; mantello lungo e setoso in tinta unita, bicolore, tabby, calico e altre varianti e disegni di colore.

Ragdoll

Ragdoll occhi blu

È difficile trovare un gatto più tranquillo del ragdoll. È facile lasciarsi coinvolgere da questi affascinanti gatti e dai loro grandi occhi blu. La loro natura amichevole e intelligente è spesso paragonata a quella dei cani. Non è raro che i ragdoll eseguano trucchi in cambio di dolcetti. Per evitare che questi gatti energici e socievoli si annoino, è importante avere molta compagnia durante il giorno e molti arricchimenti in casa.

Dettagli razza

  • Peso: da 3,6 a 9 chili
  • Lunghezza: Da 22 a 28 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: Mantello grande e semilungo; occhi blu; la colorazione può variare.

Siamese

Gatto siamese occhi fissi

Forse i più noti tra le bellezze dagli occhi blu, questi gatti mostrano orecchie larghe, una testa a forma di cuneo e occhi blu vividi in profondo contrasto con la loro pelliccia più scura. Il Siamese ha una corporatura snella e aggraziata, con zampe e coda lunghe. Sebbene i colori "point" si siano ampliati nel corso degli anni, le tonalità originali della razza - il familiare cioccolato, oltre a seal, lilla e blu - sono quelle riconosciute dal CFA. Tutti, naturalmente, hanno i caratteristici occhi blu.

Dettagli razza

  • Peso: da 3,6 a 4,5 chili
  • Lunghezza: Da 20 a 25 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: Corpo slanciato; occhi blu a mandorla; orecchie grandi; testa cuneiforme.

Tonkinese

Gatto Tonkinese

Il Tonkinese è un incrocio tra il Siamese e il Burmese. Ha una bella colorazione morbida e appuntita e i suoi occhi possono essere blu, acqua o giallo-verde. Questi gatti tendono a essere molto affettuosi e giocosi. Non sono loquaci come il Siamese, ma esprimono i loro sentimenti.

Dettagli razza

  • Peso: da 2,7 a 5,4 chili
  • Lunghezza: Da 20 a 25 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: I colori di base sono platino, champagne, blu e naturale; i disegni sono solidi, visone e point.

4 cose da sapere sui gatti con gli occhi azzurri

Ecco alcune cose da sapere sui gatti con gli occhi azzurri, che quasi sempre derivano da due colori del mantello: bianco o a punta di foca (corpo beige o fulvo con colori più scuri su muso, coda e zampe).

Alcune razze di gatti con colorazione a punta di foca, come i Birmani, hanno gli occhi blu.

Parliamo delle razze di gatti con gli occhi azzurri

Se volete un gatto puro con gli occhi azzurri, cercate le razze con colorazione seal-point, che è geneticamente legata agli occhi azzurri. Le razze di gatti con gli occhi azzurri includono il siamese, il balinese, l'himalayano, il persiano, il birmano e il giavanese. I Ragdoll sono noti per gli occhi blu scintillanti, ma non tutti i Ragdoll hanno questo colore. Esiste anche la razza Ojos Azules, molto rara, che può produrre gatti con mantello scuro e occhi blu. Secondo il Dr. Lyons, gli occhi azzurri di queste razze non sono collegati alla sordità.

I gatti bianchi dagli occhi spaiati - quelli con un occhio blu e uno non blu - tendono a essere sordi dal lato con l'occhio blu.

Cosa succede ai gatti bianchi con gli occhi blu? Quale percentuale di gatti bianchi con gli occhi azzurri è sorda?

La situazione è diversa quando si tratta di gatti bianchi con gli occhi azzurri - circa il 60% dei gatti a predominanza bianca - che hanno ottenuto la loro colorazione da mutazioni in un gene chiamato KIT. In questi gatti, gli occhi blu derivano da un problema cellulare: Queste iridi hanno un minor numero di melanociti, cellule che producono il pigmento. Queste stesse cellule creano il pigmento della pelle e svolgono un ruolo nel funzionamento dell'orecchio interno. Pertanto, i gatti con meno melanociti (i gatti bianchi con gli occhi azzurri) potrebbero non avere un numero sufficiente di cellule per il corretto funzionamento dell'udito. I gatti bianchi hanno un patrimonio genetico simile a quello degli esseri umani albini, che mancano di pigmento; ciò conferisce loro alcune vulnerabilità, come la sensibilità ai raggi UV.

Si stima che il 40% dei gatti bianchi con gli occhi azzurri sia sordo, un dato elevato. Tuttavia, vediamola in questo modo: Se il 40% di questi gatti è sordo, significa che la maggioranza (60%) può sentire.

Alcuni gatti hanno colori degli occhi misti, come un occhio blu e uno verde. In questo caso che il problema dell'udito può verificarsi in un solo orecchio, in particolare sul lato del muso con l'occhio blu.

Se il gattino ha gli occhi blu, è probabile che il suo colore degli occhi cambi.

Se il gattino ha gli occhi azzurri, potrebbero non rimanere di quel colore

Come alcuni bambini umani, tutti i gattini nascono con gli occhi azzurri che in seguito possono cambiare colore. La tonalità inizia a cambiare nel vero colore degli occhi del gattino intorno alle 6 o 7 settimane di vita. I melanociti dell'iride, il pigmento che conferisce all'occhio del gatto la sua colorazione adulta, si sviluppano una volta che l'occhio è sufficientemente maturo.

Come si fa a capire se un gatto con gli occhi azzurri è sordo?

Se volete sapere se un gatto con gli occhi azzurri è sordo, allontanatevi di qualche metro da lui e battete le mani o fate un rumore forte. Se il gatto reagisce e guarda verso di voi, probabilmente non è sordo, almeno in entrambe le orecchie. Ma, fate attenzione: i gatti percepiscono molto bene anche le vibrazioni non uditive, quindi mettetevi dall'altra parte della stanza per avere spazio sufficiente.

Ti potrebbero interessare