12 razze di cani di cui probabilmente non hai mai sentito parlare

di Roberto Zanga 16363 visite

Sai che ci sono quasi 200 razze di cani riconosciute al mondo? Molte ti sarano familiari, ma sicuramente ci sono diverse razze di cani di cui la maggior parte delle persone non ha mai sentito neanche parlare.

In alcuni casi si tratta di razze "nuove" ossia registrate di recente in altri casi si tratta di razze con un lungo passato, ma che sono semplicemente poco comuni.

Ecco una lista di undici razze di cani poco conosciute:

Australian Kelpie

Australian Kelpie

Si tratta di un cane molto energico, allevato come cane da pastore, è instancabile e l'incarnazione della laboriosità.

I cani Kelpie australiani, meno famosi dei loro cuglini Australian Sheperd necessitano di attenzioni e di tanto, ma tanto esercizio quotidiano, e sono capaci di rilassarsi con gli altri membri della famiglia solo alla fine della giornata, magari ai piedi del divano.

Si legano indissolubilmente alla famiglia e sono per questo dei buoni cani da guardia. Si tratta di un cane rustico, allevato, per l'appunto come cane da pastore, e il suo mantello, anche se folto, richiede poche cure e qualche bagno e una spazzolatura occasionali.

Dettagli razza

  • Peso: da 63 a 80 chili
  • Lunghezza: da 71 a 81 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: pelo corto nero, brindle, fulvo, blu, merle o arlecchino, aspettativa di vita da 6 a 8 anni.

Beauceron

Un esemplare di Beauceron

Anche in questo caso parliamo di un cane da gregge, perfetto per fare la guardia alla casa e difendere la famiglia, il Beauceron è di origine francese e tra i cani da pastore transalpini è decisamente il più grande, pensa che il suo peso può andare dai 70 ai 110 chili.

Si tratta di cani poco diffusi, se non tra gli appassionati, che si legano in modo inscindibile alla famiglia e seguono il padrone ovunque vada.

I Beauceron sono intelligenti, vivaci ed energici e sono sempre pronti a giocare. Sono piuttosto rudi e vivaci e potrebbero essere troppo per i proprietari inesperti, si tratta di una razza fedele, devota e gentile.

Il Beauceron è un cane grande, ma molto versatile, adatto a diverse attività: dagli sport cinofili agli sport all'aria aperta come il mushing e lo skijoring (trainare una persona con gli sci) così come, ovviamente, si adatta alla pastorizia.

Tra le caratteristiche peculiari della razza spicca il doppio artiglio sulle zampe posteriori, che sembra un pollice vicino al piede.

Dettagli razza

  • Peso: da 70 ai 110 chili
  • Lunghezza: da 91 a 107 centimetri
  • Aspettativa di vita: da 8 a 12 anni
  • Caratteristiche fisiche: In genere hanno un mantello nero e marrone con un pelo esterno duro e un sottopelo lanoso che si infoltisce in inverno. Le doppie zampe sono caratteristiche del Beauceron, soprattutto se il cane viene utilizzato per la caccia e i campi.

Cane di Canaan

Un esemplare di Beauceron

E' una razza relativamente nuova e deriva dalla domesticazione avvenuta negli anni '30 del cane selvatico del deserto. Si tratta di una razza con istinti primordiali ancora ben presenti a partire dall'istinto di sopravvivenza, che lo rende un cane vigile e cauto. Per questi motivi, sono ottimi cani da guardia, e puoi scommetterci nulla può cogliere di sorpresa un cane di Canaan.

In ebraico il suo nome è "Kelev K'naani", ed è così amato in Israele da renderlo il cane nazionale dello stato ebraico.

Mentre, con gli estranei è un cane schivo e distaccato, con la famiglia risulta federe e devoto, il che lo rende un buon cane da compagnia e da guardia.

Si tratta di un cane addestrabile che in Israele svolge una serie di mansioni e di compiti importanti che vanno dalla guardia, alla consegna di messaggi o per individuare le mine in tempo di guerra e come aiutante della Croce Rossa. Ha un'indole dolce e per questo è anche utilizzato come cane da terapia.

Queste mansioni sono favorite anche dall'udito e dall'olfatto dei canaan, che sono estremamente sviluppati, rendendoli capaci di individuare intrusi anche a notevole distanza.

La sua addomesticazione relativamente recente, non ha impattato su alcuni istinti che rimangono forti ad esempio il desiderio di avere una tana, ma sono facilmente addestrabili e naturalmente puliti.

Dettagli razza

  • Peso: da 16 ai 25 chili
  • Lunghezza: da 69 a 84 centimetri
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Caratteristiche fisiche: Gli esercizi ripetuti non sono graditi ai cani Canaan, perché di solito si annoiano facilmente. Essendo un cane paria, ha un elevato istinto di sopravvivenza e può quindi condurre uno stile di vita sedentario.

Catahoula o Cane leopardo

Un esemplare di Catahoula

Conosciuti anche come cani leopardo per il loro mantello maculato, che può essere di una vasta gamma di colori, tra cui blu, rosso, grigio, nero, crema o cioccolato. Anche gli occhi possono essere blu, ambra, verdi, marroni o una combinazione. La maggior parte dei Catahoula presenta disegni merle o macchie leopardate di diverse colorazioni. È un cane da lavoro di origine americana, originario della Louisiana, che pratica la caccia e la pastorizia e ha bisogno di molto spazio per correre e spendere le sue energie.

Dettagli razza

  • Peso: da 23 a 43 chili
  • Lunghezza: da 55 a 61 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: Il pelo corto può essere di una grande varietà di colori, ma si distingue soprattutto per le macchie leopardate o per i segni merle, aspettativa di vita da 10 a 14 anni.

Cesky Terrier

Cesky Terrier

Il suo nome deriva dalla repubblica Ceca o meglio dalla ex Cecoslovacchia, che è paese di origine della razza.

I Cesky, sono stati creati incrociando due razze completamente diverse, l'obiettivo era di creare un cane da famiglia che potesse essere un buon cane da caccia, queste due razze originarie erano il Sealyham Terrier e lo Scottish Terrier.

Per quanto riguarda il colore del manto si tratta di tonalità di grigio che vanno dal platino al carbone, la cosa interessante è che i cuccioli nascono neri per poi assumere la corretta colorazione in età adulta.

Si tratta di un cane di taglia medio-piccola, che pesa tra i 16 e i 22 chili per i maschi, ha mascelle estremamente forti, quindi assicuratevi di scegliere per lui giocattoli per cani resistenti.

Si tratta di un cane agile che eccelle negli sport cinofili, tra cui l'agilità, il tracking e il cane da terra.

Dettagli razza

  • Peso: da 6 a 10 chili
  • Lunghezza: da 56 a 71 centimetri
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Caratteristiche fisiche: La razza ha una corporatura muscolosa, zampe corte e un profilo rettangolare; le orecchie sono abbassate e il mantello è setoso con colori che vanno dal carbone al platino.

Chinook

Il muso furbo di un cane Chinook

Si tratta di una razza selezionata per essere un cane da slitta polivalente, tra le sue peculiarità c'è quella di combinare la velocità di un cane da corsa con la forza e la potenza di un cane da trasporto. Il nome deriva dal primo cane riconosciuto della razza, che si chiamava appunto Chinook da lui la razza ha preso il suo nome.

E' un cane di origine statunitense originario del New Hampshire di cui ricopre il ruolo di cane ufficiale!

Rispetto ad altri cani di questa lista è forse uno di quelli più rari e è quasi impossibile vederne uno scorrazzare nel parco dietro casa.

Si tratta di un cane molto intelligente, energico e atletico.

Si adatta molto bene alla vita famigliare, perché risulta essere molto paziente anche con i bambini, gentile e amichevole.

Non fatevi ingannare dalla sua indole gentile è un cane veramente energico che ama fare sport, soprattutto di traino, come lo slittino e lo skijoring.

Dettagli razza

  • Peso: da 25 a 41 chili
  • Lunghezza: da 81 - 94 centimetri
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Caratteristiche fisiche: È un cane muscoloso con occhi di colore marrone o ambrato, mantello color miele o oro-rossastro e segni neri agli angoli interni degli occhi.

Coton de Tulear

Coton de Tulear cane

Si tratta di una razza di cani nobili! In passato era il preferito di re a nobili in tutto il mondo e era conosciuto come "cane reale del Madagascar" .

Si tratta di un acne appositamente selezionato per essere di compagnia. Infatti il Coton de Tulear è estremamente gentile e comprensivo con i suoi umani, con i quali instaura un rapporto quasi simbiotico.

Non lasciatevi influenzare dallapiccola taglia sono cani che amano scatenarsi e sono compagni di gioco vivaci ed energici.

Il suo nome è di origine francese, infatti coton è il termine transalpino per cotone, che in effetti descrive bene il suo aspetto, mentre la baia Tulear è il nome del luogo da cui proviene in Madagascar.

I Coton de Tulear sono cani perfetti se volete insegnare loro trucchi e farli competere in sport cinofili.

Un aspetto curioso del Coton de Tulear sono i suoi vocalizzi, che possiamo definire unici, e non è raro assistere ad un vero e proprio dialogo tra un Tulear e il suo padrone!

Dettagli razza

  • Peso: da 3,5 a 6 chili
  • Lunghezza: da 43 a 51 centimetri
  • Aspettativa di vita: da 14 a 16 anni
  • Caratteristiche fisiche: Il Coton de Tulear è una razza gentile, comica e rassicurante, con un folto mantello bianco.

Dandie Dinmont Terrier

Dandie Dinmont Terrier

Si tratta di una razza storica, essendo registrata per la prima volta nel 1700, ma il loro nome attuale deriva dal romanzo Guy Mannering di Sir Walter Scott, che li ha inseriti nel suo scritto dove uno dei personaggi si chiamava proprio Dandie Dinmont.

Si tratta di un cane di piccola statura, ma con un piglio e una personalità da vendere, anche i suo vocalizzi sembrano provenire da un cane più grande con un abbaio ben distante dalle vocine stridule di alcuni suoi simili per taglia.

Il Dandie Dinmont non è una cane fragile: è robusto e resistente, con una personalità indipendente e impavida.

Parlando del suo aspetto spicca la coda a "scimitarra", che assomiglia proprio a una spada ricurva.

I Dandie Dinmont Terrier amano giocare con i bambini, per questo sono perfetti come cani da famiglia.

Dettagli razza

  • Peso: da 8 a 11 chili
  • Lunghezza: da 41 a 53 centimetri
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Caratteristiche fisiche: Il mantello è setoso e forma un ciuffo sulla sommità della testa del cane; è disponibile in due gamme di colori, pepe e senape.

Kai Ken

Kai Ken

Il Kai Ken è una razza molto intelligente e fedele al suo padroni, è un po' il tipico cane da caccia giapponese, il suo carattere è affettuoso con la famiglia ma diffidente con gli estranei.

Si tratta di un cane predisposto alla guardia e che, per il suo carattere esuberante, necessita di effettuare un regolare esercizio fisico per evitare la noia o i comportamenti poco costruttivi. Il mantello, molto corto, non è caratterizzato da una perdita eccessiva di pelo e richiede poca manutenzione.

Dettagli razza

  • Peso: da 11 a 25 chili
  • Lunghezza: da 58 - 81 centimetri
  • Aspettativa di vita: da 12 a 16 anni
  • Caratteristiche fisiche: È di taglia media con il corpo ricoperto da un doppio mantello di media lunghezza e dai caratteristici mantelli brindle: brindle rosso, brindle nero e brindle. Questa colorazione brindle lo fa mimetizzare bene in una foresta montuosa.

Lagotto

Lagotto Romagnolo

Il lagotto è l'unica razza di cane italiana che abbiamo deciso di inserire in questa guida, il suo nome significa "cane da lago della Romagna".

Si tratta di un cane da tartufi specializzato, questo grazie al suo spiccato senso dell'olfatto e alla propensione alla ricerca e recupero.

E' un cane con una storia, infatti, già dal XVII secolo veniva utilizzato per recuperare la selvaggina dalle paludi e dalle zone umide.

Oggi i Lagotti romagnoli amano nuotare e recuperare, e, grazie alla loro robustezza e resistenza possono farlo per tutto il giorno.

Una nota sul suo mantello che è davvero caratteristico: denso e lanoso, con ricci stretti su tutto il corpo, è dotato anche di sopracciglia, barba e baffi abbondanti.

Si tratta di un ottimo cane, compagno affettuoso e poco esigente, che crea un forte legame con i suoi simili e la famiglia.

Dettagli razza

  • Peso: da 11 a 16 chili
  • Lunghezza: da 56 - 66 centimetri
  • Aspettativa di vita: da 14 a 17 anni
  • Caratteristiche fisiche: È di taglia medio-piccola, con un aspetto rugginoso, una sagoma squadrata e una struttura possente. Il mantello assume diversi colori con alcune macchie di tan o nero, mentre la coda è corta.

Lundehund norvegese

Lundehund norvegese

Come dice il nome è originario della Norvegia e precisamente delle isole artiche norvegesi, selezionato per la capacità di riporto il Lundehund recuperava le pulcinelle di mare, piccoli uccelli marini, dalle fessure delle aspre scogliere verticali delle isole.

Si tratta di un cane con caratteristiche fisiche uniche: sei dita per ogni piede; estremamente flessibile capace di piegare la testa così all'indietro da toccare la colonna vertebrale; spalle e articolazioni flessibili che gli permettono di allungare le zampe anteriori di lato, in modo da poter letteralmente abbracciare la parete rocciosa.

Per queste peculiarità possiamo definire il Lundehund come uno dei migliori cani da arrampicata del mondo e un ottimo compagno per chi ama la vita all'aperto e il trekking.

Per la sua capacità di recuperare uccelli in mare era conosciuto anche con il nome di cane delle Pulcinelle e per l'economia delle famiglie che vivevano sulle isole dell'estremo nord norvegese era essenziale e ogni famiglia ne possedeva più di uno.

Sono cani di taglia medio piccola e leggeri .

Il Lundehund norvegese come un compagno giocoso e affettuoso. È fedele alla sua famiglia umana, di contro può essere indifferente o diffidente con gli estranei.

Dettagli razza

  • Peso: da 6 a 9 chili
  • Lunghezza: da 46 a 56 centimetri
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Caratteristiche fisiche: Le varianti di colore più comuni sono nero, bianco, zibellino e bianco, grigio, giallo e rosso. Questa razza è nota per essere energica, vigile, fedele e protettiva.

Sloughi

Sloughi

Si tratta di una razza antica, proveniente dal Nord Africa dove veniva allevato come segugio dai beduini e dai berberi. È stato anche chiamato "Levriero arabo".

Veniva allevato per la caccia, nello specifico si trattava di selvaggina di piccola e grande taglia su terreni impervi e, ancora oggi, questo istinto è presente, portandolo a inseguire e rincorrere qualsiasi cosa si muova e attire la sua curiosità.

Lo Sloughi è indubbiamente un cane aggraziato e dall'aspetto nobile, la testa è allungata a forma di cuneo. Molti lo confondono con il Saluki, ma certo non ne possiede la velocità e si tratta, comunque, di una razza completamente diversa ma si tratta di una razza completamente diversa.

A prima vista da l'impressione di essere un cane distaccato, ma in realtà si tratta di una razza fedele e leale nei confronti dei suoi umani.

Questo cane atletico è in realtà molto tranquillo in casa e può sembrare timido. Lo Sloughi non è espansivo con gli estranei, anzi è bene che in caso di visite possa avere un suo spazio personale dove ritirarsi.

Dettagli razza

  • Peso: da 18 a 28 chili
  • Lunghezza: da 71 a 84 centimetri
  • Aspettativa di vita: da 12 a 16 anni
  • Caratteristiche fisiche: Lo Sloughi ha grandi occhi scuri, una testa lunga, orecchie cadenti, una struttura ossea definita, una muscolatura forte e magra e una lunga coda portata bassa con una curva verso l'alto..

Cronologia aggiornamenti

  • 25 giugno 2023 pubblicato l'articolo sulle razze di cani meno conosciute.
Roberto Zanga

Roberto Zanga

Roberto Zanga è un autore di blog e appassionato di animali, noto per la sua vasta esperienza come veterinario e consulente nella zona di Milano. Dopo una carriera di successo durata oltre 30 anni, Roberto ha deciso di dedicarsi alla sua passione per il bird watching e per i viaggi con il suo camper, con l'obiettivo di esplorare la natura e gli animali di tutto il mondo.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Come asciugare il cane

La domanda che molti proprietari di cani si pongono è: asciugare o non asciugare. Secondo noi la risposta è semplice:...

di Fabiana Valentini -

Yorkshire Terrier: guida alla razza

Spesso chiamati giocattoli con qualità da terrier, gli Yorkshire Terrier non sono i tipici compagni di divano. Sono...

di Fabiana Valentini -