Le 15 razze di cani più sane

di Fabiana Valentini 3309 visite

Proprio come gli esseri umani, i cani possono essere soggetti a determinate condizioni di salute in base alla loro genetica. Questi problemi medici includono spesso malattie cardiache, cancro, problemi ortopedici e persino allergie e malattie della pelle. Tuttavia, alcune razze di cani conducono generalmente una vita molto sana e non sono note per molti problemi di salute gravi. Naturalmente, ogni cane è diverso dall'altro e non è detto che, solo perché un cane è conosciuto come una razza sana, non possa sviluppare malattie. Tuttavia, la genetica gioca un ruolo importante.

Tabella dei contenuti

Che cos'è la salute?

La salute è uno stato di benessere fisico, mentale e sociale, non solo l'assenza di malattie e infermità. La definizione comprende molto di più di ciò che viene in mente inizialmente e le connotazioni associate alla "salute" rendono quasi impossibile la selezione della razza canina più "sana"!

Alcune razze sono state selezionate geneticamente per ottenere caratteristiche precise.

Tuttavia, questo può influire sulla loro capacità di avere un buon livello di benessere fisico. Questi geni causano attributi fisici che un tempo consideravamo attraenti per ragioni estetiche o lavorative. I tratti genetici che abbiamo selezionato nelle linee di razza e che ora influiscono sulla salute dei cani includono, ma non solo, le seguenti razze:

Bassotti

Hanno la schiena più lunga e le zampe più corte che predispongono a malattie della colonna vertebrale come la malattia dei dischi intervertebrali.

Cani brachicefali, tra cui carlini, bulldog, boxer, francesini.

Queste razze soffrono comunemente dell'incapacità di respirare in modo efficiente. Ciò è dovuto alle dimensioni ridotte e all'appiattimento del cranio, che comportano una riduzione del diametro delle vie respiratorie e delle dimensioni delle narici. Questo crea una resistenza all'aria molto più elevata per la respirazione.

Cani da pastore tedesco

La loro schiena inclinata li predispone all'osteoartrite lungo la colonna vertebrale e nelle anche.

Cavalier King Charles Spaniel

Questa razza è predisposta a malattie neurologiche a causa del cervello troppo grande per il cranio.

Poiché questi problemi genetici sono specifici della razza, alcuni potrebbero sostenere che gli incroci hanno maggiori possibilità di essere fisicamente sani.

Oltre ai problemi genetici specifici della razza, esistono anche malattie genetiche che possono essere ereditate direttamente da un genitore o da entrambi i genitori di qualsiasi razza. Esistono anomalie genetiche dominanti e recessive che portano a malattie. È molto importante che riceviate e comprendiate la documentazione relativa alla linea genetica del vostro cane per capire quali test genetici sono stati eseguiti. Idealmente, è necessario visionare sia la madre che il padre per assicurarsi che siano entrambi sani. Assicuratevi di fare domande sulla salute dei genitori. Se possibile, chiedete al veterinario la loro storia clinica, a partire dall'ultimo esame clinico effettuato dal veterinario.

Le razze di cani più sani del mondo

Ecco 15 razze di cani che mediamente hanno una durata di vita relativamente lunga con pochi problemi di salute.

Barboncino

Barboncino

I barboncini hanno la reputazione di essere perbenisti, ma questi canini dal pelo corto sono tutt'altro. Non solo i barboncini sono molto intelligenti, ma anche estremamente atletici. Infatti, i barboncini sono stati originariamente allevati come cani da caccia. Con una vita media compresa tra i 10 e i 18 anni, i barboncini vivono più a lungo e in modo più sano di molte altre razze. Tuttavia, possono essere soggetti a problemi alle articolazioni e agli occhi.

Dettagli razza

  • ALTEZZA: Standard: Oltre 15 pollici; miniatura: Da 10 a 15 pollici; toy: fino a 10 pollici
  • PESO: Standard: da 60 a 70 libbre (maschio); da 40 a 50 libbre (femmina); miniatura: da 10 a 15 libbre; toy: da 4 a 6 libbre
  • PELO E COLORE: pelo riccio, denso e monostrato; è disponibile in molti colori, tra cui bianco, nero, grigio, marrone e albicocca.
  • Aspettativa di vita: da 10 a 18 anni.

Basenji

Basenji

I Basenji sono cani da caccia piuttosto intelligenti e atletici, con un'indole quasi felina. Infatti, più che abbaiare, emettono un suono simile a uno jodel e tendono a pulirsi come i gatti. Questi cani hanno una vita media di circa 13-14 anni e in genere non sviluppano molti problemi di salute gravi. Tuttavia, la razza è soggetta a ipotiroidismo e a problemi all'anca.

Circa un quarto dei Basenji valutati dall'OFA è portatore del gene dell'atrofia progressiva della retina. Secondo il Basenji Club of America, questa razza tranquilla e felina può anche essere portatrice di un gene per la sindrome di Fanconi, una malattia renale. La buona notizia è che se presa in tempo, la sindrome di Fanconi può essere trattata e quasi guarita.

Dettagli razza

  • ALTEZZA: 17 pollici (maschio); 16 pollici (femmina) PESO: 24 libbre (maschio); 22 libbre (femmina) PELO E COLORE: pelo corto e liscio; coda arricciata; fronte rugosa; i colori del mantello sono marrone, bianco e fulvo. Aspettativa di vita: da 13 a 14 anni

Beagle

Beagle

Noto per il suo fiuto acuto e per le sue abilità di caccia, il beagle è un cane di media taglia moderatamente attivo, con una vita media di 10-15 anni. I beagle hanno generalmente una vita sana. Le condizioni di salute associate a questa razza, tra cui i problemi agli occhi e all'anca, si verificano solitamente nei cani più anziani.

Sebbene sia noto che i Beagle possano nascere con la sindrome di Musladin-Leuke (MLS), una malattia che colpisce i tessuti connettivi e i sistemi multipli, è molto raro. Per mantenere i Beagle felici e in salute, circondateli di familiari e altri amici cuccioli.

Dettagli razza

  • Altezza: due varietà: fino a 33 centimetri; da 33 a 38 centimetri
  • Peso: due varietà: sotto i 9 chili; da 9 a 13 chili
  • Pelo e colore: Mantello aderente, duro, di media lunghezza; i colori includono il tricolore (tan, nero e bianco), il rosso e il bianco, il limone e il bianco e altri ancora.
  • Aspettativa di vita: da 10 a 15 anni

Biewer Terrier

Biewer Terrier

I Biewer Terrier possono andare incontro a una lussazione rotulea con l'età. Inoltre che i Biewer possono avere uno stomaco sensibile. Per il resto, si tratta in genere di cuccioli sani e tranquilli che amano giocare e stare il più possibile vicino a voi.

Dettagli razza

  • Altezza: da 18 a 28 centimetri
  • Peso: da 2- a 3,6 chili
  • Personalità: Intelligente, affettuoso
  • Livello di attività: Moderato
  • Aspettativa di vita: 16 anni

Border Collie

Border Collie

I border collie sono cani molto intelligenti, atletici e motivati. Sono in grado di lavorare al meglio e di imparare la maggior parte dei compiti, soprattutto quelli che richiedono molta energia fisica e mentale. Sono cani robusti e sani, con una vita media di 12-15 anni, anche se alcuni possono essere soggetti a sordità ed epilessia.

Anche se si tratta di collie, è raro che i Border Collie sviluppino l'anomalia dell'occhio del collie (anche se è meglio fare comunque un test per verificarla). Si stima che meno del 2,5% dei Border Collie soffra di CEA. Con questi cani, concentratevi su modi ingegnosi per mantenere attivi la loro mente e il loro corpo.

Dettagli razza

  • Peso: da 13 a 25 chili
  • Lunghezza: da 45 a 56 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: manto lungo che può essere liscio o ruvido nei colori bianco, nero, grigio, blu, cioccolato e rosso; la maggior parte è bicolore o merle, aspettativa di vita da 10 a 17 anni.

>Bovaro australiano

Bovaro Australiano

Una razza atletica e intelligente, 'Australian Cattle Dog' può essere un ottimo compagno di corsa o di escursioni per le persone attive. Questi cani hanno una vita media di 12-16 anni e pochi problemi di salute associati alla razza. Tuttavia, la loro natura attiva può talvolta causare problemi alle articolazioni o ai legamenti a causa dell'usura. Spesso, però, questi problemi possono essere risolti con il riposo, i farmaci o l'intervento chirurgico.

Dettagli razza

  • Altezza: da 1458 a 50 centimetri (maschio); da 43 a 48 centimetri (femmina)
  • Peso: da 15 a 23 chili
  • Pelo e colore: doppio pelo liscio, rosso o grigio-blu.
  • Aspettativa di vita: da 12 a 16 anni.

Chihuahua

Chihuahua

I chihuahua hanno molto spirito e intelligenza per essere così piccoli. Inoltre, non è raro che questi piccoli cani vivano quasi 20 anni. In genere rimangono in salute per la maggior parte della loro vita. Tuttavia, alcuni problemi di salute legati a questa razza includono problemi cardiaci e agli occhi, oltre alla lussazione rotulea (rotula allentata).

Come ogni proprietario di Chihuahua vi dirà, questi piccoli cani sono i protagonisti dello spettacolo. Possono anche vivere a lungo! Se volete aiutarli, chiedete al vostro veterinario di effettuare regolarmente esami cardiaci e oculistici. Soprattutto i chihuahua cercheranno di mangiare di nascosto ogni volta che lo desiderano: non lasciate che diventino troppo sovrappeso! Questo può mettere ulteriormente a dura prova le loro già piccole zampe.

Dettagli razza

  • Altezza: da 12 a 20 centimetri
  • Peso: fino a 2,7 chili
  • Pelo e colore: Pelo corto o lungo, disponibile in numerosi colori e fantasie
  • Aspettativa di vita: da 14 a 16 anni

Havanese

Havanese

Originario di L'Avana, Cuba, e che si è assicurato il posto di unica razza canina originaria di Cuba, l'Havanese è un cane piccolo e intelligente, facile da addestrare ed estremamente socievole. Il tipico Havanese ha una durata di vita compresa tra i 14 e i 16 anni. Questi cani sono generalmente sani, ma alcuni possono essere soggetti a sordità ereditaria.

Dettagli razza

  • Altezza: da 21 a 29 centimetri
  • Peso: da 3 a 5,8 chili
  • Pelo e colore: Manto lungo e setoso, disponibile in diversi colori.
  • Aspettativa di vita: da 14 a 16 anni

Levriero

Levriero

Il levriero è una delle razze canine più veloci al mondo. In media, questi cani vivono tra i 10 e i 13 anni. In genere godono di ottima salute per tutta la vita. Tuttavia, come altri cani con torace profondo, sono soggetti a gonfiore e torsione gastrica (torsione dello stomaco), soprattutto se mangiano troppo velocemente. Questo può essere pericoloso per la vita, quindi è importante monitorare la loro alimentazione.

Dettagli razza

  • Altezza: da 68 a 73 centimetri (Maschio); da 66 a 71 centimetri (Femmina)
  • Peso: da 29 a 32 chili (maschi); da 27 a 29 chili (femmine)
  • Pelo e colore: pelo corto e liscio, disponibile in vari colori.
  • Aspettativa di vita: da 10 a 13 anni.

Malinois Belga

Malinois Belga

In base ai dati statistici, a parte la displasia dell'anca e del gomito comune tra i cani in generale, questa è una razza priva di malattie genetiche. Certo, alcuni Malinois belgi sviluppano una mielopatia degenerativa e alcuni possono perdere la vista. Ma nel complesso, si tratta di una razza di cani robusta e sana. Prendo quello che prende il Belgio!

Dettagli razza

  • Altezza: da 55 a 66 centimetri
  • Peso: da 18 a 36 chili
  • Personalità: Intelligente, devoto, sicuro di sé
  • Livello di attività: alto
  • Aspettativa di vita: 14-16 anni

Pastore Australiano

Pastore Australiano

Quando non corrono nel loro spazio aperto preferito, questa razza di cane australiano può essere trovata ad imparare nuovi trucchi. Una cosa da chiedere all'allevatore è se i suoi pastori australiani sono stati sottoposti a screening per l'anomalia dell'occhio del collie. Questa malattia genetica causa cecità. Attenzione anche alla cataratta in età avanzata!

Dettagli razza

  • Peso: da 18 a 30 chili
  • Lunghezza: da 45 a 58 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: mantello folto può essere trovato in una varietà di colori e motivi, tra cui macchie, chiazze o merle, aspettativa di vita da 13 a 15 anni.
Ti potrebbe interessare:
Alimenti nocivi e sicuri per il cane

Pinscher

Pinscher

Forse i Pinscher in miniatura sono così potenti e potenti grazie ai loro buoni risultati in termini di salute. Essendo una razza toy, dovrebbero essere controllati annualmente per i problemi alle ginocchia. Assicuratevi che l'allevatore del Miniature Pinscher abbia testato i genitori del cane per la Mucopolisaccaridosi (MPS) VI, una rara malattia genetica che può causare una crescita anomala.

Dettagli razza

  • Altezza: da 25,4 a 32 centimetri
  • Peso: da 3,6 a 4,5 chili
  • Personalità: Energico, orgoglioso
  • Livello di attività: alto
  • Aspettativa di vita: 12-16 anni

Pointer

Pointer

L'American Pointer Club afferma che i Pointer sono cani relativamente sani che prosperano in famiglie attive. Sia i genitori di Pharaoh Hound che di Pointer vorranno sapere come individuare potenziali problemi alla tiroide in questi cani. Se il vostro Pointer diventa improvvisamente letargico o non vuole partecipare alle attività, recatevi assolutamente dal veterinario. Non è comune, ma potrebbe essere il colpevole.

Dettagli razza

  • Altezza: 23-28 pollici Peso: 45-75 libbre Personalità: Temperamento equilibrato, atletico Livello di attività: alto Fattore di spargimento: Moderato Aspettativa di vita: 12-17 anni

Shiba Inu

Shiba Inu

Gli Shiba Inu non hanno condizioni genetiche assurde da temere, anche se possono soffrire di allergie (che si manifestano con prurito alla pelle). Se vi accorgete che è questo il caso del vostro Shiba (di solito lo si può capire intorno ai 6 mesi di vita), parlate con il veterinario di diete e prodotti adatti alle allergie che mantengano la pelle idratata e priva di sostanze irritanti.

Dettagli razza

  • Altezza: da 34 a 42 centimetri
  • Peso: da 7,7 a 10,4 chili
  • Temperamento: Affettuoso, protettivo
  • Livello di attività: alto
  • Aspettativa di vita: 13-16 anni

Siberian Husky

Siberian Husky

Conosciuto soprattutto per la sua forza e resistenza nel trainare le slitte, il Siberian husky è un cane potente e atletico con un'energia sconfinata. È ideale per chi ama fare lunghe passeggiate quotidiane, corse o escursioni. Questi cani hanno una durata di vita compresa tra i 12 e i 16 anni e di solito sono molto sani. Alcuni sono soggetti a problemi agli occhi e all'anca, ma gli allevatori hanno lavorato per eliminare parte di questa predisposizione genetica.

Dettagli razza

  • Altezza: da 53 a 60 centimetri (maschio); da 50 a 56 centimetri (femmina)
  • Peso: da 20,4 a 27 chili (maschio); da 15,8 a 22,6 chili (femmina)
  • Pelo e colore: doppio mantello denso; è disponibile in una varietà di colori e disegni; occhi blu, marroni o dorati.
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni.

Cani meticci

Cani meticci

I cani di razza mista sono il risultato dell'incrocio di diverse razze pure o di diversi cani di razza mista. In genere non hanno un pedigree o una registrazione, ma possono ereditare i tratti, sia positivi che negativi, di tutte le razze presenti nella loro linea di sangue. Tuttavia, poiché i cani meticci hanno un pool genetico estremamente ampio (a differenza dei cani di razza pura), è meno comune che siano soggetti a disturbi genetici specifici. Tuttavia, come ogni cane, anche i cani meticci sono il prodotto del loro ambiente e possono sviluppare condizioni, come l'obesità canina, se non conducono uno stile di vita sano.

Nota

Sebbene la genetica possa rendere il cane incline a determinati problemi di salute, anche l'alimentazione è un fattore chiave. Una dieta sana, un regolare esercizio fisico e uno stress limitato sono tutti fattori che contribuiscono a mantenere il cane in salute. Assicuratevi di discutere con il vostro veterinario di cosa comporta uno stile di vita sano per il vostro cane.

Molti aspetti della salute sono influenzati dall'ambiente in cui teniamo i nostri animali.

Il sovrappeso dovuto a un surplus calorico (che comporta un eccesso di energia rispetto a quella che il cane brucia con l'esercizio fisico) può essere legato alla genetica, ma è anche fortemente influenzato da fattori esterni. Il sovrappeso influisce sulla salute fisica, in quanto il cane sarà soggetto ad altre malattie come il diabete mellito, l'osteoartrite e le malattie cardiache. Anche dal punto di vista sociale il cane può risentirne. Non vorranno giocare a lungo ad alta intensità perché si sentiranno esausti prima.

Al contrario, i cani che non vengono portati a spasso a sufficienza o che non ricevono abbastanza attenzioni possono avere una cattiva salute mentale a causa della riduzione degli stimoli. Questo può causare ansia da separazione e può manifestarsi come problema comportamentale. I cani hanno bisogno di spazio sufficiente per manifestare i loro comportamenti naturali e, a seconda della taglia del cane, tale spazio può variare.

Anche il fatto che i cani non siano nutriti a sufficienza, che non abbiano i nutrienti corretti nella dieta o che non abbiano acqua a sufficienza influisce sulla loro salute. Ciò altererebbe la loro capacità di crescere in modo efficiente, di funzionare mentalmente in modo efficiente e di assorbire correttamente i nutrienti dalla dieta. Tutti questi elementi sono essenziali per lo sviluppo di sistemi corporei sani.

Il benessere sociale è determinato dal temperamento e dalla personalità del cane, in base a quando si sente socialmente soddisfatto. Ciò significa che ciò che è adatto a un cane potrebbe non esserlo per un altro e quindi non sarebbe considerato un approccio sano.

Questi fattori dimostrano come noi proprietari possiamo influenzare la salute dei nostri animali domestici e promuovere uno stile di vita sano. E anche quanto sia fondamentale un allevamento accurato e ponderato.

È troppo imprevedibile giudicare la salute delle razze canine in generale basandosi solo sulla loro genetica. Inoltre, lo stato di salute degli animali può cambiare molto, molto rapidamente.

Per concludere, la salute non può essere determinata solo dalla razza. Molte razze hanno malattie a cui sono predisposte. Tuttavia, molti aspetti della salute sono determinati da molto più della sola genetica. Fate le vostre ricerche prima di impegnarvi nell'acquisto di un cucciolo. E assicuratevi di analizzare anche la salute della sua famiglia!

Problemi di salute comuni per le razze di cani di taglia grande

I cani di grossa taglia e il loro grande scheletro hanno maggiori probabilità di sviluppare problemi alle articolazioni nel corso del tempo. Il Crossroads Animal Hospital afferma che la displasia del gomito e dell'anca sono comuni nelle razze di grandi dimensioni come i pastori tedeschi e gli alani. In base ai dati dell'Orthopedic Foundation for Animals (OFA), molte razze del nostro elenco hanno una bassa percentuale di displasia dell'anca e del gomito. Ciò significa che le articolazioni sono leggermente deformate e si sfregano tra loro. Spesso porta all'artrite e rende doloroso il movimento.

Il gonfiore è un'altra possibilità spaventosa per i cani di grossa taglia. Quando le razze di cani di grossa taglia mangiano troppo velocemente, possono ingerire aria che si blocca nella cavità toracica. Lo stomaco si espande, si attorciglia su se stesso e interrompe l'afflusso di sangue al resto del corpo. È un pericolo per la vita e può accadere a qualsiasi razza di grandi dimensioni, quindi tenete gli occhi aperti per notare un'eccessiva sbavatura o un respiro affannoso.

Problemi di salute comuni per le razze di cani di piccola taglia

Le razze di piccola taglia sono più a rischio di disturbi come la lussazione rotulea e l'obesità. La lussazione rotulea è fondamentalmente una rotula difettosa che continua a muoversi fuori posto. Fate attenzione se il vostro piccolo cucciolo zoppica o salta! Anche l'obesità è un problema per i cani di piccola taglia, perché è molto più facile che diventino sovrappeso. Questo può portare a gravi complicazioni come l'insufficienza renale.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Come pulire le orecchie del cane?

Quando si possiede per la prima volta un cane, si entra in un mondo di toelettatura di cui probabilemnte non si...

di Fabiana Valentini -

Hovawart: guida alla razza

Si potrebbe dire con ragione che L'Hovawart rinasce intorno alla prima metà del XX° secolo; rinasce perché l'antica...

di Fabiana Valentini -