Le 10 migliori razze di conigli da compagnia per bambini

di Fabiana Valentini 445 visite

Coniglietti da compagnia a misura di bambino

Alcune razze di conigli sono molto più difficili di altre. Sebbene le razze giganti siano bellissime e di solito molto amichevoli, i loro corpi lunghi li rendono suscettibili di lesioni, il che significa che non sono animali domestici ideali per i bambini. Inoltre, hanno una vita molto più breve, in media circa 5-6 anni, anche se, per alcune razze giganti, è raro che un coniglio viva oltre i quattro anni!

Detto questo, esistono razze di conigli adatte ai bambini. In questo articolo, vi illustrerò dieci tra le più popolari.

I 10 migliori coniglietti per bambini

Coniglio Sussex

Coniglio Sussex

Il coniglio Sussex, pur essendo una razza relativamente nuova, si sta affermando come animale da compagnia perfetto. È amichevole, docile e curioso, oltre che molto intelligente, il che rende facile insegnargli i trucchi. Incline all'ingordigia, questa razza di coniglio può ingrassare molto rapidamente, quindi è meglio tenere sotto controllo il suo peso e ridurre i bocconcini se ritenete che il vostro coniglietto sia diventato più rotondo del dovuto.

Himalayano

Coniglio Himalayano

I conigli himalayani sono una delle razze più popolari per i bambini, sono amichevoli, interessati a tutto ciò che fate e facili da gestire. Hanno anche un aspetto bellissimo: corpo bianco e slanciato, naso e orecchie scure. Questa razza è probabilmente la più coccolona di tutte le razze di conigli e una delle più giocose, ma per questo richiede molti stimoli sotto forma di attenzioni e giocattoli.

Californiano

Coniglio Californiano

Nell'aspetto, il coniglio californiano è molto simile all'Himalayano, ma è molto più grande e può pesare fino a 12 libbre. Sono creature tranquille, amichevoli e calme che amano le attenzioni delle persone e sono animali domestici molto affettuosi per le famiglie.

Conigli di Thrianta

Coniglio Thrianta

I conigli di Thrianta hanno un aspetto simile a quello di un tenero orsacchiotto e sono noti come animali gentili, amichevoli e sociali. Hanno un mantello di colore rosso-marrone e sono morbidi come la seta. Pesano circa 5-6 kg e sono molto adatti come conigli da esposizione e come animali domestici ideali per le famiglie con bambini piccoli.

Conigli olandesi

Coniglio olandesi

I conigli olandesi hanno un aspetto bellissimo e di solito sono di colore bianco e nero o bianco e marrone. Sono tranquilli e socievoli, ma potrebbero aver bisogno di un po' di incoraggiamento per socializzare (perché possono essere timidi). Quando sono completamente cresciuti pesano solo 5 kg, una taglia adatta ai bambini.

Conigli bianchi della Florida

Coniglio bianco della Florida

Il Florida White, come suggerisce il nome, è un coniglio bianco puro, di solito con gli occhi rosa. In origine questi conigli venivano utilizzati solo per la carne e per i test di laboratorio, ma di recente sono diventati estremamente popolari nelle mostre e come animali domestici. Sono relativamente piccoli, pesano circa 4,5-6 libbre, e sono incredibilmente tolleranti, quindi sono un ottimo animale domestico per i bambini.

Conigli arlecchini giapponesi

Coniglio arlecchino giapponese

I conigli arlecchini giappones sono animali domestici meravigliosi, soprattutto se desiderate un coniglio in grado di imparare trucchi al punto da essere considerato "simile a un cane". Si tratta di un coniglio molto intelligente, ma anche gentile, calmo e divertente. Amano le persone, ma mostrare questa razza è eccezionalmente difficile perché le marcature devono essere perfette! Il corpo è solitamente nero, con due bande arancioni intorno e una striscia arancione al centro del muso.

Conigli cincillà

Coniglio cincillà

I conigli cincillà sono bellissimi, con una natura dolce e un temperamento calmo e amichevole. Sono famosi per il loro pelo incredibilmente morbido e tutti amano accarezzarli. Sono una buona razza da tenere se si cerca un coniglio da casa che si comporti bene anche all'aperto.

Conigli lop francesi

Coniglio lop francese

Il coniglio lop frances è il più grande di tutte le razze lop e può pesare fino a 14 libbre. Sono animali domestici meravigliosi, soprattutto se desiderate un gigante gentile con le orecchie flosce che sia sempre affettuoso, pronto per le coccole e che sia sempre pronto a salutarvi e a socializzare quando tornate a casa.

Conigli avana

Coniglio avana

I conigli Havana sono spesso esposti a livello competitivo e di solito ne escono vincitori. Sono spesso di colore nero, con orecchie corte e occhi grandi, e sono estremamente giocherelloni e socievoli, anche se la maggior parte non si accontenta di coccole per lunghi periodi di tempo perché si annoia. Pesano tra i 4,5 e i 6,5 kg (un peso ideale per i bambini).

Ti potrebbero interessare