Le migliori razze di cani per la Pet Therapy

di Fabiana Valentini 149 visite

Scopri le migliori razze di cani per la pet therapy e come questi straordinari animali possono portare conforto e gioia nelle vite di chi ne ha più bisogno.

Chiunque possegga un cane sa che i cani e gli esseri umani possono stringere un legame davvero speciale.

Tutto dei cani ci attira e risolleva il morale, che si tratti dei loro musetti adorabili, dello scodinzolio o del pelo morbido da accarezzare, è innegabile che interagire con un cane può portare benefici allo stato d'animo di ognuno di noi.

Tutte queste loro qualità li rendono ideali per dare supporto a quelle persone che per le contingenze della vita hanno bisogno di qualche attenzione e amore in più.

In questo articolo scopriremo qualcosa in più sui cani da terapia, analizzeremo le razze più adatte a prestare servizio come cani da assistenza e supporto, creando delle piccole schede per ogni razza.

Cosa è un cane da terapia?

Quando pensiamo alla parola terapia siamo portati a pensare che un cane possa curare in qualche modo miracoloso i pazienti, in realtà non è proprio così, il loro compito è quello di portare conforto a chi sta vivendo una situazione difficile.

Tra le attività dei cani da terapia possiamo annoverare, le visite ai bambini in ospedale o degli anziani in case di riposo. Insomma portare allegria e ravvivare la giornata di chi sta vivendo una situazione difficile o poco stimolante.

La caratteristica dei cani da terapia è di portare felicità ovunque vadano, accarezzare un cane per soli dieci minuti può aiutare ad alleviare lo stress.

Ecco 11 razze di cani adatte alla Pet Therapy (in ordine alfabetico):

Barboncino

Un Simpatico e coccoloso barboncino

C'è un barboncino adatto a tutti i gusti! Infatti è disponibile in tre diverse taglie: standard, toy e miniatura. Tutte e tre le tipologie sono intelligenti, affettuose e brave con i bambini, anche se ci sono piccole differenze di temperamento tra le diverse taglie.

La loro caratteristica di perdere poco pelo li rende i cani ideali per chi soffre di allergie, anche se è bene tenere a mente che non esistono razze di cani che si possano definire completamente ipoallergeniche.

Di contro il mantello va curato in maniera particolare e la maggior parte dei padroni preferisce affidarsi ad un toelettatore professionista, anche se il tutto può risultare più costoso del fai da te.

Dettagli razza

  • Altezza: Standard: Oltre 38 centimetri; miniatura: Da 25 a 38 centimetri; toy: fino a 25 centimetri
  • Peso: Standard: da 27 a 31 chili (maschio); da 18 a 22 chili (femmina); miniatura: da 4 a 7 chili; toy: da 2 a 2,7 chili
  • Pelo e colore: pelo riccio, denso e monostrato; è disponibile in molti colori, tra cui bianco, nero, grigio, marrone e albicocca.
  • Aspettativa di vita: da 10 a 18 anni.

Bassotto

Un esemplare di Dachshund

Il bassotto sono affettuosi, instancabili e attivi, a dispetto delle loro gambette corte.

La loro piccola taglia li rende adatti per scopi terapeutici, si può tenerli tranquillamente in braccio quindi sono perfetti da coccolare e per ricavarne conforto.

Sono cani facili da addestrare, amano divertirsi e sono anche attivi quindi perfetti anche per delle tranquille passeggiate.

Dettagli razza

  • Altezza: tra i 15 e i 30 centimetri
  • Peso: 9 chili
  • Aspettativa di vita: da 11 a 14 anni

Beagle

I bieagle sono noti per la loro esuberanza ma sono ottimi per la pet Therapy

I Beagle sono avidi di attenzioni, adorano essere i re della festa e stare in mezzo alle persone, la loro taglia, l'indole giocosa e gentile li rende adatti per la terapia dei bambini.

I Beagle vanno addestrati molto bene, chiunque abbia avuto a che fare con loro sa che sono molto intelligenti, ma testardi, Quindi è bene che un esemplare che si dedica alla pet therapy sia ben addestrato fin da cucciolo.

Dettagli razza

  • Peso: intorno ai chili
  • Altezza: da 33 a 41 centimetri
  • Caratteristiche: Amichevole e intelligente
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni

Bichon Frise

Un Simpatico Bichon Frise

Il Bichon Frise è una razza perfetta per chi ha bambini. Sono di piccola taglia, curiosi, allegri e giocosi. Questa predisposizione al gioco lo rende perfetto per i bambini, in particolare viste le sue dimensioni si adatta bene a vivere in famiglia anche in appartamento. La sua pelliccia bianca lo rende un soffice batuffolo di zucchero filato, adorabile e irresistibile, ma proprio questo fatto rende il suo pelo bisognoso di attenzioni: è necessario sottoporre alla toelettatura spazzolando regolarmente e portarlo a tagliare il pelo da uno specialista.

Gentile, amichevole e affettuoso, il Bichon Frise è una razza ideale per chi cerca un cane da terapia affettuoso e di piccole dimensioni. Sono sorprendentemente intelligenti e allegri, e possono facilmente riempire la giornata di chiunque o fungere da costante fonte di conforto.

Dettagli razza

  • Peso: da 3 a 5,5 chili
  • Altezza: da 23 a 30 centimetri
  • Caratteristiche: Allegro e spensierato
  • Aspettativa di vita: da 14 a 15 anni

Border Collie

Un Vispo Border Collie

I Border Collie sono considerati una delle razze più intelligenti, con uno sguardo intenso e riflessivo. Gli occhi del border collie possono avere varie tonalità di marrone, oro o blu. Con un'energia infinita e un'intelligenza elevata, questi cani prosperano nelle sfide mentali e fisiche, comprese le gare di agilità.

Quello che li rende adatti come cani da terapia è il loro grande talento nell'addestramento. Non solo, ma di solito sono anche amichevoli con gli estranei. Tuttavia, non sempre sono i cani più adatti, per la loro esuberanza, ad interagire con i bambini.

Quindi un cane da terapia border collie può essere più adatto alle sedute con gli adulti. Inoltre è bene ricordare che i border collie devono essere spazzolati circa due volte a settimana per evitare che il pelo si opacizzi.

Dettagli razza

  • Peso: da 13 a 25 chili
  • Lunghezza: da 45 a 56 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: manto lungo che può essere liscio o ruvido nei colori bianco, nero, grigio, blu, cioccolato e rosso; la maggior parte è bicolore o merle, aspettativa di vita da 10 a 17 anni.

Carlino

Come resistere al musetto di un Carlino?

Il muso del carlino esprime simpatia e positività da tutti i pori, ops... peli!

Si tratta di una razza perfetta per la terapia dei bambini, sono piccoli facili da gestire, e il carattere affettuoso e amorevole li rendono perfetti per questo scopo.

Amano passare il tempo con gli umani, sono dei gran coccoloni e questo ovviamente è un grande plus quando si parla di pet therapy.

Dettagli razza

  • Altezza: 25 to 33 centimetri
  • Peso: da 6 a 8 chili
  • Aspettativa di vita: da 13 a 15 anni

Cavalier King Spaniel

Un Cavalier King Charles spaniel

Il Cavalier King Charles spaniel è una buona soluzione in tutti quei casi in cui il cane da terapia deve essere piccolo. L'immaginario comune vede i cani di piccola taglia come paurosi e scontrosi, sempre pronti a scattare ed abbaiare per qualsiasi stimolo, questo non è il caso del Cavalier King Charles Spaniel.Si tratta di un cane affettuoso e ben disposto persino con i bambini.

Sono abbastanza energici,ma non in modo eccessivo, per la loro taglia inoltre sono l'ideale per essere presi in braccio e coccolati. Attenzione però al pelo, è lungo, e necessita un po' di cure, la spazzolatura, in particolare, va effettuata almeno una volta a settimana.

Dettagli razza

  • Altezza: da 25 a 35 centimetri
  • Peso: da 4,5 a 8,5 chilogrammi
  • Aspettativa di vita: da 9 a 14 anni

Corgi

Un simpatico e dolce Corgi

Si tratta di un cane adatto a stare con i bambini, soprattutto nella sua variante Cardigan Welsh.

I corgi sono amichevoli e ben disposti con gli estranei e relativamente semplici da addestrare, la loro toelettatura è semplice, basta un buona spazzolata su base settimanale, ricordarsi di spazzolare più frequentemente durante la muta del pelo.

I corgi adorano stare al centro dell'attenzione e essere la star della situazione, per questo non hanno problemi a farsi accarezzare, sono socievoli e amichevoli, e hanno un'indole positiva e felice.

Dettagli razza

  • Peso: da 11 a 17 chili
  • Altezza: da 25 a 33 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: Doppio mantello denso nei colori nero, bianco, rosso, crema, merle, zibellino e brindle, aspettativa di vita da 12 a 15 anni.

Golden Retriever

Un Golden si gode il tepore del sole vicino ad una finestra

I Golden Retriever sono simili ai labrador (di cui parleremo a breve) amano essere cani da famiglia e hanno un carattere dolce ed estroverso.

Come suggerisce il nome "Retriever" sono cani che amano riportare e recuperare per gioco e giocare con loro al riporto può essere un'attività divertente per i bambini è anche un ottimo esercizio fisico per il cane e per il paziente umano!

Il pelo + più lungo di quello del labrador, è quindi è bene sottoporre spesso a spazzolatura; il pelo del golden, infatti, può aggrovigliarsi e diventare opaco.

Questa razza è gentile, amorevole e affettuosa, crea legami forti con le controparti umane, questa rende i Golden perfetti come cani da terapia per bambini o giovani adulti, grazie al loro carattere calmo e gentile.

Dettagli razza

  • Peso: da 25 a 34 chili
  • Altezza: da 56 a 61 centimetri
  • Caratteristiche: Estremamente amichevole e protettivo nei confronti dei proprietari
  • Aspettativa di vita: da 10 a 13 anni

Labrador Retriever

Un Labrador Retriever

Il Labrador retriever è noto per essere una allegra e amichevole ed è riconosciuto come il perfetto cane da famiglia. I labrador possono essere considerati la scelta migliore per tutti i tipi di lavoro che i cani da assistenza devono svolgere, sia come cani guida e da allerta medica, sia come cani da assistenza psichiatrica, e, ovviamente, sono perfetti come cani da terapia.

Si tratta dio una razza con livelli di energia superiori alla media, ma non sono necessariamente considerati ad alta energia.

I loro mantello è corto e perde molto pelo, il che può richiedere una spazzolatura una volta alla settimana, ma possono stare senza essere spazzolati per settimane senza che questo abbia un impatto negativo per la loro salute, anche se la casa ne risentirà...

I Labrador sono intelligenti, sono calmi e pazienti, per questo si tratta di un cane particolarmente adatto a lavorare con i bambini.

Dettagli razza

  • Peso: da 25 a 36 chili
  • Altezza: da 55 a 62 centimetri
  • Caratteristiche: calmo e a volte giocoso
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni

Levriero

Anche i levrieri sanno essere dolci ed empatici

non è la prima razza che salta alla mente quando si parla di pet therapy, ma il levriero è veramente perfetto come cane da terapia.

Certo i levrieri necessitano di attività fisica e amano scattare per brevi periodi e dare sfogo al loro istinto, ma una volta che i l gioco e le passeggiate al parco li hanno stancati adorano stare con le persone e ricevere coccole.

Questa razza risulta anche intelligente e facilmente addestrabile, quindi possono essere indirizzati verso una carriera di cani da terapia.

Dettagli razza

  • Peso: da 32 a 40 chili
  • Lunghezza: da 58 a 68 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: pelo liscio, grigio-argento, aspettativa di vita da 11 a 13 anni.

Yorkshire Terrier

Un esemplare di Yorkshire Terrier

La capacità degli yorkshire terrier di socializzare e identificare tutti come amici e compagni li rende ottimi cani da perapia: inoltre sono molto pazienti e ben disposti anche nei confronti dei bambini. Sono cani energici e giocherelloni, ma sono di piccola taglia e quindi facilmente gestibili e difficilmente risultano troppo irruenti.

Il loro pelo lungo e setoso, con la minima perdita li rende adatti anche per chi è allergico, ma la lunghezza del pelo fa sì che si renda necessaria un'azione di toelettatura quotidiana, bagni a cadenza settimanale, ma attenzione ilo pelo lungo può facilmente sporcarsi a contatto con il suolo, in questo caso è bene rivolgersi a un toelettatore per accorciarlo.

Si tratta di cani molto empatici, capaci di percepire sentimenti e stati d'animo della loro controparte umana e di agire di conseguenza regalando affetto e coccole a profusione.

Dettagli razza

  • Altezza: da 18 a 38 centimetri
  • Peso: 7 chili
  • Aspettativa di vita: da 10 a 15 anni

Non esiste la razza perfetta: ogni cane può essere un cane da terapia

Il compito di un cane da terapia è quello di portare conforto e gioia a chi sta vivendo una situazione difficile. Per questo non esiste una razza perfetta per lo scopo, ogni cane può essere un perfetto cane da pet therapy, l'importante è che abbia l'indole giusta e sia ben addestrato.

le caratteristiche che un buon cane da terapia deve possedere sono:

  • Amare interagire con le persone
  • Essere equilibrati
  • Essere ben addestrati

Quindi qualsiasi cane che possieda queste caratteristiche è un buon candidato per questo speciale lavoro, l'importante è che riesca a fornire compagnia e amore a tutti coloro che ne hanno bisogno!

Cronologia aggiornamenti

  • 20 Maggio 2024 Pubblicata la guida dedicata alle razze di cani per la Pet Therapy
Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Come lavare cane con dermatite?

Meglio un bagno con acqua fresca o tiepida, che contribuisce a lenire l'infiammazione. Dopo il bagno, asciugare il...

di Fabiana Valentini -

Hovawart: guida alla razza

Si potrebbe dire con ragione che L'Hovawart rinasce intorno alla prima metà del XX° secolo; rinasce perché l'antica...

di Fabiana Valentini -

I cani possono ridere?

La risata, per definizione, è una risposta fisiologica all'umorismo. I cani possono essere giocosi, ma sono in grado di...

di Fabiana Valentini -