14 cani con le orecchie pendenti

di Fabiana Valentini 2836 visite

I cani con le orecchie flosce hanno qualcosa di particolarmente dolce e puccioso. È impossibile togliersi dalla testa la frase "Do Your Ears Hang Low?" quando vediamo le lunghe orecchie di un bassotto che ondeggiano nella brezza.

Vi siete mai chiesti perché alcuni cani hanno le orecchie appuntite e altri flosce? O se le orecchie lunghe e cadenti abbiano una qualche utilità? Un esperto ci ha dato qualche delucidazione e noi siamo tutt'orecchi.

Perché i cani hanno le orecchie flosce?

I cani con le orecchie flosce sono dovuti all'addomesticamento dei cani molto tempo fa. La teoria alla base di questo fenomeno è che l'addomesticamento ha fatto sì che le ghiandole surrenali producessero meno adrenalina. Di conseguenza, le ghiandole surrenali hanno prodotto meno cellule staminali, note anche come cellule della cresta neurale.

Queste cellule sono responsabili di diversi tratti del cane, tra cui le orecchie. I cani con un numero maggiore di queste cellule hanno orecchie erette, mentre quelli con un numero minore di queste cellule hanno orecchie flosce.

Questi cani hanno iniziato ad avere le orecchie flosce, alcuni allevatori non si sono preoccupati più di tanto perché erano stati allevati per altre caratteristiche. D'altro canto alcuni cani hanno le orecchie flosce perché sono stati allevati intenzionalmente.

Avete mai notato che molti cani da caccia hanno le orecchie flosce? Non si tratta di un caso. Le loro orecchie sono state allevate per essere così!

Questi cani vengono utilizzati come cani da tracciamento, sia per la caccia che per la ricerca e il salvataggio. Le loro orecchie aiutano a far girare gli odori del terreno più vicino al loro naso e permettono loro di seguire meglio le tracce. Quindi, non solo le orecchie flosce sono adorabili, ma possono anche essere funzionali.

Dai cuccioli più piccoli ai giganti gentili, ecco alcuni dei nostri cani preferiti con le orecchie flosce.

Basset Hound

Chi può resistere alle grandi orecchie flosce e all'adorabile muso lungo del bassotto? Amichevoli e affettuosi, i bassotti sono ottimi cani da famiglia e sono compagni meravigliosi per i bambini. Si tratta di una razza a bassa energia che ama oziare e trascorrere del tempo con i propri cari. Ma non lasciatevi ingannare dal loro amore per l'ozio e dalle zampe corte! Si divertono a mettere il loro naso alla prova: i bassotti sono dei professionisti nel rintracciare gli odori e prosperano quando fanno lunghe passeggiate o giochi di odori.

Beagle

Non ne abbiamo mai abbastanza di vedere le orecchie dei beagle che si agitano mentre si scatenano! I beagle sono una razza piccola e vivace con un senso dell'olfatto molto acuto. I beagle sono i beniamini delle famiglie e amano stare vicino alle loro persone. Questi cuccioli gentili e sempre giocosi richiedono molto esercizio e attività per soddisfare il loro naturale istinto di lavoro e di caccia, come lunghe escursioni o passeggiate nel quartiere. Le lezioni di nose work potrebbero essere un'ottima attività da fare con il vostro beagle. Inoltre, non stupitevi se vi avvisa quando è sospettoso di qualcuno o qualcosa; sta solo facendo ciò per cui è stato allevato!

Boxer

Guardate un Boxer e preparatevi a sciogliere il cuore con quei dolci occhi da cucciolo e le orecchie flosce! Questi muscolosi cani da lavoro sono carini e coccolosi al punto giusto. Il carattere dolce, il senso dell'umorismo e la forte fedeltà dei Boxer li hanno resi una delle razze più popolari negli Stati Uniti. Questi cani divertenti e curiosi amano le persone e le nuove avventure.

Cane da montagna bernese

Il cane da montagna bernese è un gigante gentile che sembra e si comporta come un orsacchiotto. I cani da montagna bernesi, o berner, sono cani intelligenti e devoti che non vedono l'ora di riempirvi d'amore! Questi cani hanno una storia di laboriosità e lealtà verso la famiglia, che li rende particolarmente desiderosi di compiacere i loro umani. I bernesi sono cuccioli tranquilli e poco energetici, che amano esplorare, giocare e passare il tempo al vostro fianco.

Cavalier King Charles Spaniel

Ecco una delle razze più dolci di tutta la cinofilia: il Cavalier King Charles Spaniel. Questa razza è altamente adattabile e amichevole (e così bella con il suo sorriso affascinante e le sue morbide orecchie flosce!) Diventa amico di chiunque, indipendentemente dal fatto che si tratti di un cane, di un gatto o di un bambino. Questi cani minuscoli e devoti sono felici quando sono in compagnia, anche se lui è più felice con voi! I Cavalier King Charles spaniel sono compagni giocherelloni su cui si può sempre contare per strappare un sorriso.

Golden Retriever

I Golden Retriever sono da tempo conosciuti come il cane da famiglia per eccellenza. Questa razza è intelligente, dolce e sportiva. Allevati come cani da lavoro, i golden retriever necessitano di esercizio quotidiano per mantenersi felici e in salute, preferibilmente uscendo a correre o giocando a recuperare. Questi dolci amanti del divertimento sono entusiasti di trascorrere qualsiasi tipo di tempo di qualità con voi.

Levriero afgano

Per il segugio afgano è sempre una bella giornata. Conosciuti come una delle razze canine più antiche, i segugi afgani hanno servito gli sguardi con le loro lunghe orecchie e i loro manti lussureggianti per migliaia di anni. Questi dolci e sensibili cani sono simili ai gatti, in quanto altamente intelligenti e indipendenti. Allevati per essere cani da caccia, i segugi afghani possono correre fino a 40 miglia orarie e hanno bisogno di molto esercizio fisico. Inoltre, necessitano di una spazzolatura quotidiana per mantenere il loro aspetto elegante e per evitare la formazione di grovigli.

Pastore australiano

Il pastore australiano è una razza naturalmente stupenda, con colori del mantello unici, occhi straordinari e simpatiche orecchie flosce. Chiamati affettuosamente Aussies, sono cani giocosi e intelligenti che amano lavorare. Questa fedele razza da pastore ama i suoi umani ed è più felice quando trascorre del tempo insieme all'aperto, che si tratti di corse, escursioni o giochi di recupero.

Pointer tedesco a pelo corto

Amate la vita all'aria aperta? Ecco il vostro nuovo compagno di escursioni, il pointer tedesco a pelo corto! Questa razza è immediatamente riconoscibile per le sue marcature uniche, le orecchie flosce e la posizione appuntita! Allevati per la caccia, i pointer tedeschi a pelo corto (GSP) sono una razza energica e affettuosa che richiede molta attività e affetto. Sia che si tratti di giocare a recuperare o di andare a nuotare, i GSP prosperano quando possono sfruttare la loro intelligenza e il loro atletismo.

Segugio

I Bloodhound sono la definizione di "curiosi", grazie alle loro orecchie pendenti, ai loro volti e corpi rugosi e ai loro nasi incredibili. Questi cani amano esplorare ovunque li porti il loro straordinario olfatto! Razza attiva e sociale, i segugi amano trascorrere il tempo all'aria aperta e danno il meglio di sé quando fanno molto esercizio e ricevono stimoli mentali.

Setter irlandese

Sebbene i setter irlandesi siano noti soprattutto per il loro radioso manto rosso, è difficile non innamorarsi di quelle orecchie pendenti dal pelo ondulato! Questi cuccioli color fuoco sono compagni gentili e leali, ottimi cani da famiglia. I setter irlandesi sono stati allevati come cani da caccia e si divertono con qualsiasi tipo di esercizio, gioco o lavoro che metta a frutto la loro elevata energia e intelligenza.

Shih Tzu

Alexa, suona "Glamorous" di Fergie. Gli Shih Tzu sono una razza maestosa e fedele, i cui passatempi preferiti sono giocare con i giocattoli e stare in braccio. Conosciuti per il loro pelo setoso, l'inconfondibile morso inferiore e le orecchie flosce, questi cuccioli di taglia piccola sono tanto estroversi quanto adorabili. Potete aspettarvi che il vostro shih tzu faccia girare la testa e venga sommerso di complimenti ovunque vada. Nonostante ami le attenzioni degli estranei, è da voi che vuole tutto l'amore!

Vizsla

Il Vizsla, chiamato affettuosamente Velcro Vizsla, è un compagno affettuoso e fedele che può essere trovato spesso attaccato al fianco del suo umano. Il secondo luogo preferito di un Vizsla? L'aria aperta. Questi cani ad alta energia sono stati allevati per cacciare e richiedono un esercizio quotidiano, che si tratti di jogging, corsa o escursioni. I Vizsla sono una razza laboriosa e devota e sono ottimi cani da guardia, cani da ricerca e salvataggio e cani da terapia.

Weimaraner

Mantello grigio-argento di grande effetto. Occhi azzurri. Adorabili orecchie pendenti. Ecco il Weimaraner. È una razza fedele, piena di energia e di affetto. I Weimaraner, o Weim, sono cani da famiglia meravigliosi. Amano le persone e i bambini e vorranno essere sempre al vostro fianco. Allevati per essere cani da lavoro, i Weim sono perfetti per una famiglia attiva che possa fornire loro esercizio, gioco e tanto amore.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Shih Tzu: guida alla razza

Lo Shih Tzu è senza dubbio una delle razze canine più antiche del mondo. I dipinti cinesi del VI secolo d.C. mostrano...

di Fabiana Valentini -

I cani hanno il concetto di tempo?

Come fa il nostro a cane a capire quando è ora di mangiare? E quando è il momento della passeggiata? I cani sanno che...

di Fabiana Valentini -