Il gatto che tira fuori la lingua: ecco perché!

di Fabiana Valentini 198 visite

Al vostro gatto piace tirare fuori la lingua? Quando tirano fuori la lingua, i gatti possono sembrare piuttosto esilaranti e/o carini, il che è positivo perché tendono a farlo spesso. A differenza degli umani, è improbabile che il vostro gatto sia scortese con voi quando tira fuori la lingua:

Ma allore perchè i gatti tirano fuori la lingua?

Per alcuni gatti, tirare fuori la lingua è solo una delle loro adorabili caratteristiche, senza alcuna spiegazione. In altri casi, c'è qualcosa che causa questo comportamento. Il vostro gatto potrebbe tirare fuori la lingua per uno dei motivi che vedremo in seguito.

Alcuni di questi motivi fanno parte della natura del gatto, mentre altri dovrebbero destare qualche preoccupazione. Continuate a leggere per capire quali sono le possibilità e per spiegare che cos'è esattamente un BLEP del gatto.

Contenuti

Perché il gatto tira fuori la lingua

Diamo un'occhiata più da vicino alle varie spiegazioni possibili per questo comportamento.

Cattivo gusto/cibo incastrato nei denti

In alcuni casi, si vede il gatto tirare fuori la lingua ripetutamente. A volte lo fanno subito dopo aver mangiato o dopo aver giocato con un giocattolo. Questo movimento ripetuto di solito significa che sta cercando di togliere un sapore dalla bocca o che qualcosa è rimasto incastrato nei denti. I gattini possono tirare fuori la lingua con questo movimento ripetuto se stanno cercando di allentare o far cadere un dente da latte.

Per togliere un sapore, un cibo o un dente da latte dalla bocca, il gatto dovrebbe impiegare solo un minuto o due. Se il gatto continua a tirare fuori la lingua rapidamente, potrebbe avere una ferita in bocca o un altro problema. Se notate questo comportamento, prendete in considerazione l'idea di portare il vostro animale dal veterinario per un controllo sanitario.

Condizioni mediche o processo di malattia

Per alcuni gatti, tirare fuori la lingua può essere il sintomo di una malattia o di un processo patologico. Spingere la lingua fuori dalla bocca può essere un sintomo delle seguenti condizioni:

  • Demenza senile
  • Infezioni
  • Problemi dentali
  • Stomatite

Queste condizioni possono verificarsi per molte ragioni. Alcuni problemi dentali sono comuni e previsti in un gatto che invecchia.

Oltre a spingere la lingua in fuori, in queste condizioni si può notare un calo dell'appetito, dell'energia e un cambiamento generale del comportamento. Se temete che il vostro gatto abbia uno di questi problemi, fissate immediatamente un appuntamento con il vostro veterinario.

Il gatto è rilassato

Se il gatto è in uno stato di completo relax, può tirare fuori la lingua. In questo stato di rilassamento, il corpo è sciolto e questo include la mascella. Quando la mascella si rilassa e si allenta, si scardina leggermente. Questo movimento dà modo alla lingua di uscire.

La risposta di Flehmen

La risposta flehmen è nota anche come smorfia flehmen. Questa risposta è presente in molti animali, tra cui i nostri gatti. Durante la risposta flehmen, l'animale arriccia le labbra superiori scoprendo i denti. Le narici si chiudono e l'animale inala. Durante l'inspirazione, di solito fa la sua comparsa la lingua.

Questa reazione o risposta è innescata dai feromoni o da altri odori presenti nell'area. Il movimento e il cambiamento della respirazione contribuiscono a trasferire questi odori all'organo vomeronasale o organo di Jacobson. Il gatto interpreta le informazioni provenienti da questi odori o feromoni. Può percepire la presenza di predatori o prede nella zona e la presenza dell'estro.

Molti odori possono innescare questa risposta nel gatto. Tra i fattori scatenanti vi sono altri animali, alcuni cibi e persino la vostra biancheria sporca.

La lingua del gatto

La lingua del gatto è uno strumento perfetto per aiutare a mangiare, a pulirsi e a mantenere la salute generale. A differenza della vostra lingua, che è relativamente liscia, la lingua del gatto è ricoperta di piccole barbe chiamate papille. Si tratta di spine rigide che si curvano all'indietro per catturare peli e pezzetti di cibo.

Se siete mai stati leccati dal vostro gatto, conoscete la sensazione della sua lingua ruvida e secca. Questo perché gli aculei sono ricoperti di cheratina, la stessa sostanza di cui sono fatte le unghie. Non c'è da stupirsi che possa diventare doloroso quando il gatto continua a leccarvi nello stesso punto.

I gatti sono particolarmente attenti alla toelettatura perché in natura ogni traccia di odore del loro cibo è un invito per gli altri predatori. Durante la toelettatura, le papille raccolgono tutti i pezzetti di cibo e i peli sciolti. Una volta che qualcosa, come un pezzetto di cibo o di pelo, si è impigliato nei barbigli, è difficile per un gatto liberarlo dalla bocca.

Conclusioni

Avete un gatto che tira fuori la lingua? La lingua del gatto è progettata per intrappolare cibo e peli, il che rende molto difficile per lui liberare la bocca da qualsiasi cosa sgradevole. I gatti sono soggetti a malattie dentali, colpi di calore, avvelenamento, mal d'auto e altre malattie e infezioni che possono indurli a tirare fuori la lingua.

Il fatto che il gatto tiri fuori la lingua di tanto in tanto, è accattivante e del tutto normale. È un'ottima occasione per una foto sui social media. Se la lingua esce per un po' di tempo, se sbava eccessivamente o se non riesce a ritrarre la lingua in modo corretto, è necessario rivolgersi a un professionista della salute.

Domande frequenti

Perché i gatti tirano fuori la lingua nelle giornate calde?

Un altro motivo per cui i gatti tirano fuori la lingua è il surriscaldamento. I gatti si raffreddano attraverso i cuscinetti delle zampe e la lingua, proprio come i cani, ma non ansimano in modo così evidente.

Prestate attenzione quando i gatti tirano fuori la lingua per un po': potrebbero cercare di regolare la loro temperatura. Questo può accadere in giornate molto calde e umide, quando sono in un'auto calda, dopo aver fatto esercizio fisico e quando sono malati e hanno la febbre. L'ansimare con la lingua fuori non è un modo molto efficace di regolare la temperatura per i gatti. I gatti anziani, obesi e con il muso piatto, come l'Himalayano, si raffreddano ancora meno efficacemente.

Perché il mio gatto tira fuori la lingua quando dorme?

Vi sarà capitato di sorprendere il vostro gatto mentre dorme con la lingua di fuori. Di solito si tratta di una scena carina. I gatti a volte tirano fuori la lingua quando dormono perché sono in quello stato di rilassamento di cui abbiamo parlato. Durante il sonno possono scardinare un po' la mascella e la gravità permette alla lingua di uscire.

In alcuni casi, un gatto tira fuori la lingua quando dorme per rinfrescarsi. I gatti non hanno la capacità di sudare come noi umani, quindi si leccano come mezzo per mantenersi freschi. In alcuni casi, un gatto può anche ansimare un po' per rinfrescarsi. Questo non dovrebbe accadere troppo spesso o essere troppo accentuato.

Se il gatto respira dalla bocca con la lingua fuori mentre dorme, è possibile che abbia un po' di caldo. Si può provare a raffreddare la zona per aiutarlo a raffreddarsi.

Perché i gatti tirano fuori la lingua quando li si gratta?

Se il vostro gatto tira fuori la lingua durante una sessione di coccole, è perché è felice. Quando il vostro compagno viene graffiato nei punti giusti, rilascia ormoni in tutto il sistema. La risposta di tirare fuori la lingua in questi casi è simile alla risposta delle pulci.

Gatto che tira fuori la lingua e scuote la testa

L'azione di scuotere la testa con la lingua fuori può essere causata da diversi fattori. Se il gatto ha mangiato qualcosa che non doveva mangiare, questo oggetto potrebbe essere avvolto intorno alla lingua. Se lo avete visto giocare con una corda o masticare un giocattolo, controllate che non ci sia nulla di avvolto intorno alla lingua.

Lo scuotimento della testa può indicare anche un'infezione alle orecchie o acari. Se il gatto scuote la testa mentre la lingua è fuori, è meglio farsi visitare dal veterinario per escludere infezioni o la presenza di un oggetto estraneo.

Gatto con lingua fuori e bava - Cosa fare?

Un gatto che sbava può rispondere agli odori dell'ambiente, come nel caso della risposta delle pulci di cui abbiamo parlato, o semplicemente essere interessato a qualche prelibatezza odorosa. Tuttavia, l'eccessivo sbavare con la lingua fuori può anche indicare una malattia dentale o altre condizioni della bocca.

Controllate che il gatto non presenti altri sintomi, come l'inappetenza, lo scalpitare della bocca o la riluttanza a rimettere la lingua in bocca. Questi sintomi possono indicare un dolore o un'infiammazione della lingua o della bocca. In presenza di queste preoccupazioni, è opportuno programmare una visita dal veterinario. Durante la visita, il veterinario potrebbe consigliare al gatto di sottoporsi a un esame dentistico.

La lingua del gatto è sporca?

La bocca del gatto, in generale, è sporca. Proprio come la nostra bocca, la cavità orale del gatto ospita batteri di ogni tipo. I gatti usano la lingua per pulirsi, ma questo non significa che la loro lingua sia pulita. Anzi, l'uso della lingua per rimuovere lo sporco dal corpo rende la lingua ancora più sporca di quanto pensiamo.

Perché la lingua del gatto gratta?

Se il vostro gatto vi ha dato una leccata, avrete sentito quanto sia graffiante la sua lingua. La lingua del gatto comprende papille o spine graffianti. Queste papille fungono da multiutensile per il gatto. La loro lingua graffiante permette loro di tirare l'acqua in bocca, di spogliare la carne della preda e di agire come una spazzola per capelli. Queste lingue di carta vetrata svolgono un ruolo fondamentale per la sopravvivenza e per la capacità del gatto di pulirsi.

Che cos'è il BLEP del gatto?

Il BLEP del gatto è l'atto inconsapevole del gatto che infila la punta della lingua fuori dalla bocca e la lascia lì. Spesso si sente associare la parola BLEP ai gatti, ma questo fenomeno è stato riscontrato in molte specie. BLEP è una parola creata da Internet, ma innegabilmente perfetta per spiegare un gatto con la lingua fuori.

Ti potrebbero interessare