Perché il mio gatto rovescia le cose?

di Fabiana Valentini 870 visite

È innegabile che i gatti siano creature uniche, divertenti e curiose, con una vena di malizia che tende a perdurare anche dopo i giorni da gattino. Questi piccoli birbanti vanno a caccia di qualsiasi fonte di distrazione. Spesso causano la rottura di oggetti e di valori all'interno della nostra casa.

Un comportamento che fa impazzire i proprietari di gatti è la loro determinazione a rovesciare le cose in ogni occasione. A quanto pare, più sono disordinati e rumorosi, meglio è.

Perché il vostro gatto sembra avere un fascino incessante nel rovesciare gli oggetti?

  • È molto divertente! La gravità può essere imprevedibile e i gatti curiosi amano far cadere gli oggetti e poi guardare cosa succede. Si divertono a scoprire che i liquidi e i solidi si comportano in modo diverso. Se riescono a rompere un bicchiere o un vaso, il forte "Smash!" che ne deriva e l'inaspettata produzione di frammenti di vetro sono un ulteriore vantaggio.
  • Seguono il loro istinto. Alcuni esperti ritengono che la loro passione per spingere e spingere gli oggetti sia innata e legata alla loro forte pulsione alla preda. Consideratela una forma di esercizio o di "affinamento delle loro abilità". Le loro zampe sono molto sensibili al tatto e alla pressione e non vedono l'ora di esercitarsi nella caccia ogni volta che è possibile.
  • Cercano l'attenzione. Cosa tendiamo a fare quando sentiamo un botto o vediamo il nostro gatto avvicinarsi a un oggetto sul tavolo pronto a rovesciarlo? Reagiamo quasi immediatamente, gridando ad alta voce o accorrendo. Per un micio annoiato, questo è solo un po' di eccitazione e di attenzione di cui ha bisogno nella sua vita. Il fatto che l'attenzione sia negativa non sembra avere importanza per la maggior parte di loro.

Quindi, cosa si può fare per fermare questo comportamento e mantenere i nostri beni al sicuro e intatti?

  • Poiché questo tipo di comportamento è comunemente associato alla noia, dobbiamo assicurarci di fornire ai nostri gatti molte attività da svolgere. Non solo per assicurarci che facciano abbastanza esercizio fisico, ma anche che siano sufficientemente stimolati mentalmente. Sebbene ogni gatto sia un individuo e abbia preferenze e antipatie diverse, la maggior parte di essi è molto propensa a giocare con i puzzle di cibo, soprattutto se le leccornie all'interno sono molto profumate. Un altro gioco divertente è "nascondi il bocconcino". Si tratta di nascondere alcuni pezzetti di crocchette o di bocconcini secchi nella stanza in cui passano più tempo. Infine, perché non offrire un po' di erba gatta per un'ora o due, per suscitare il loro interesse e tenerli lontani dai guai.
  • ora di rendere la casa "a prova di bambino". Se la vostra casa è piena di ninnoli e ornamenti, potrebbe essere troppo allettante per un gatto curioso. Prendete in considerazione l'idea di esporli in un armadio o di tenerli in una stanza in cui il gatto non entra.
  • Arginare la reazione. Questo è forse il passo più difficile da seguire, perché è naturale reagire quando il nostro gatto sbatte qualcosa sul pavimento. Se sentite un forte botto o vedete la vostra cornice preferita cadere a terra, è il momento di fare un respiro profondo e contare fino a dieci. Ricordate che il vostro gatto potrebbe aspettare la vostra reazione. Se resistete alla tentazione, perderanno presto interesse in questo loro piccolo "gioco".
  • Evitate di punire la vostra piccola tigre. Punire un gatto può causare stress o ansia, ma può anche "alimentare il fuoco" di chi cerca attenzione.

Anche se non siamo in grado di evitare ogni piccolo incidente o contrattempo, ci sono molte cose che possiamo fare per proteggere i nostri oggetti preferiti.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Tutto sul gatto d'Angora Turco

Gli Angora suscitano forti reazioni nei loro padroni con la loro simmetria, intelligenza e devozione. Gli Angora si...

di Fabiana Valentini -