Perchè il gatto morde la mano?

di Fabiana Valentini 41245 visite

I morsi di gatto possono essere piuttosto sgradevoli e generalmente è meglio evitarli. I gatti sono abili predatori naturali con mascelle forti e un morso solido.

Perché il tuo gatto ti morde?

È una domanda comune tra i proprietari di animali domestici perché i loro gatti si comportano in questo modo nei loro confronti... e come prevenirlo. I morsi dei gatti domestici non sono rari, anche se spesso non si tratta di nulla di preoccupante.

Cominciamo ad esaminare alcune delle ragioni più comuni per cui i gatti mordono, così come i modi per evitare i pericoli. La maggior parte dei proprietari di gatti spiega il comportamento dei loro animali in questo modo: "non provocato" Tuttavia, una volta imparato il sofisticato linguaggio dei gatti, ci sono spesso degli indicatori da cercare!

Tabella dei contenuti

Gattino che morde

Gattino che morde mano
E' bene non istigare al morso delle mani i gattini fin da piccoli

I gattini sono naturalmente dispettosi e giocosi, ma sono anche cacciatori in via di sviluppo. Quando si tratta di demolire, questa è una combinazione potenzialmente pericolosa.

Mordere per divertimento è fondamentale per lo sviluppo dei gattini. Stanno anche imparando abilità essenziali per la caccia oltre a comunicare e giocare con i loro fratelli e gli altri gatti. Anche il dolore causato dalla dentizione è un fattore. Questo implica che mordano qualsiasi cosa inaspettata, soprattutto perché ci sono tre ragioni per cui potrebbero farlo... compreso te!

Detto questo, non startene seduto e non lasciare che ti mordano! Non giocare mai con il tuo gattino facendoti rincorrere e mordere le dita delle mani e dei piedi. Questo è un evento molto tipico, e anche se può essere carino e divertente quando il tuo gattino di dieci settimane salta sulle tue dita dei piedi a letto. Non è altrettanto divertente quando il gattino cresce e con lui anche i suoi denti.

I gattini adorano rincorrere, saltare e mordere le cose, quindi assicurati di avere a disposizione una varietà di giocattoli per assecondare questo comportamento. Passa del tempo a giocare con loro per assicurarti che il loro forte desiderio sia soddisfatto.

Gatti adulti: Giocare a mordere

I gatti adulti, nonostante la loro maggiore forza, hanno ancora bisogno di giocare. Questo è qualcosa che è facile da dimenticare e quindi da non assecondare. I gatti d'appartamento che non hanno accesso a comportamenti di stalking e balzi in giardino possono iniziare ad utilizzare te, i tuoi mobili e i tuoi vestiti come "prede".

I gatti sono predatori naturali grazie alla loro dieta a base di carne. Mordere, artigliare e saltellare sono attività tipiche dei gatti. Fornire il gioco al tuo gatto è un modo meraviglioso per soddisfare i suoi bisogni. È importante non stimolare la violenza nei gatti fornendo loro giocattoli o altri oggetti che potrebbero essere usati come armi.

Il modo più semplice per non olrepassare questa linea difficile è quello di avere una sufficiente varietà di risorse divertenti a portata di mano. Inoltre, trova il tempo per sessioni di gioco speciali con il tuo gatto, ma permettigli sempre di "vincere" prima che si infastidisca troppo. Permetti loro di prendere e "uccidere" il giocattolo prima che diventino così sovreccitati da mordere qualsiasi cosa gli capiti a tiro

I tipi di morso del gatto

Morso improvviso quando lo si accarezza

Mordere senza dare spiegazioni è noto come "morso non provocato" Questo comportamento può essere estremamente aggravante. Sei sulla tua sedia preferita, il gatto raggomitolato fa le fusa sulle tue ginocchia mentre lo accarezzi dolcemente... e poi, wham! Un morso feroce alla tua mano, apparentemente dal nulla. Naturalmente, questo genera ansia e preoccupazione tra

La prima e più importante cosa da ricordare è che il tuo gatto non sta cercando di farti del male! Questo è solo un metodo di comunicazione tra il tuo gatto e te; non è inteso come un atto di aggressione nel vero senso della parola. È stato dimostrato che la stimolazione ripetuta di punti delicati, come la base della coda del gatto

La maggior parte dei gatti percepisce che si sta avvicinando al suo limite di coccole, che è tipicamente descritto come non provocato. Questi sintomi potrebbero essere difficili da individuare.

È meraviglioso accarezzare la bella e morbida pelliccia del tuo gatto più e più volte, ma tieni d'occhio le sue risposte. Un piccolo movimento della coda o l'appiattimento delle orecchie potrebbero segnalare che stanno diventando eccessivamente stimolati e potrebbero reagire violentemente presto.

Imparare ad interpretare il linguaggio del corpo del tuo gatto potrebbe essere molto utile in questa situazione. Tra i gatti c'è una grande variazione di comportamento, quindi potrebbe volerci un po' di tempo per capire il tuo felino.

Morsi di affetto

Alcuni gatti possono mordere i loro proprietari in segno di affetto. Si pensa che questo sia un modo per i gatti di ricordare come la loro madre puliva i suoi cuccioli con piccoli morsi ed è più comune nei gatti che hanno avuto cucciolate. Questo tipo di morso di solito non è dannoso di per sé. Tuttavia, se la mamma gatta lo faceva per pulirli, questo comportamento verso una persona potrrebbe degenerare.

Ti potrebbe interessare:
Il misterioso carattere dei gatti

Morsi aggressivi

Gatto aggressivo
Imparare a conoscere il nostro gatto eviterà comportamenti aggressivi e morsi indesiderati

I veri morsi aggressivi e intenzionali sono il tipo più grave di morsi di gatto. I morsi di gatto possono essere profondi e gravi, spesso derivanti dai germi che i gatti portano in bocca. Questa forma di morso è spesso accompagnata dalla postura ostile del gatto; può includere:

  • sibilando
  • sputare
  • postura difensiva, come la schiena arcuata e la coda arruffata. 

L'approccio ideale per evitare gravi morsi di gatto è quello di imparare ad identificare questi segnali e smettere di fare ciò che ti aspettavi avrebbe scatenato la reazione. Cerca di non impegnarti in attività che potrebbero indurre ansia difensiva, come tentare di rimuoverli dai mobili o essere intrappolati senza un mezzo di fuga.

Se vieni ferito da un gatto, lava accuratamente la ferita e consulta un medico. Non castigare il tuo gatto; mordono in situazioni estreme quando credono che non ci siano alternative. Non capiranno nessuna punizione consegnata e potrebbe avere la conseguenza involontaria di esacerbare certi comportamenti. Cerca l'assistenza di un esperto se il tuo gatto morde spesso o se non sei in grado

Come evitare che il tuo gatto ti morda

Ecco alcune tecniche per insegnare al gatto che la pelle umana non va morsa:

  • Non usate mai le mani o i piedi per lottare con un gatto troppo aggressivo con i denti durante il gioco. In questo modo si incoraggia solo un'escalation del comportamento. Allo stesso modo, non usate guanti con giocattoli appesi alle dita perché non insegnano al gatto a non mordere le mani. Il gatto ha comunque bisogno di esercitare il suo istinto di cacciatore e di giocare molto per alleviare lo stress e la noia e mantenere una buona salute fisica. Durante il gioco, utilizzate sempre un giocattolo tra le mani e la bocca del gatto. Tre tipi di giocattoli funzionano bene.
    • I giocattoli a bacchetta sono particolarmente efficaci per il gioco interattivo con i gatti. Si possono controllare da lontano, senza mettere le mani a distanza di sicurezza, e si possono far muovere come una preda, il che è irresistibile per il gatto.
    • I giocattoli da lancio sono ottimi anche per tenere le vostre parti del corpo lontane dalla bocca del gatto durante il gioco.
    • I giocattoli a forma di calcio possono essere dati al gatto per consentirgli di eliminare i morsi e i calci del coniglio dal suo sistema. I giocattoli lunghi come questi sigari o questi cuscini per il corpo funzionano bene a questo scopo.
  • Se necessario, utilizzate tecniche di astinenza. Se state giocando con il vostro gatto e lui riesce a mordere una parte del vostro corpo, ditegli con fermezza "no" e poi ritiratevi dalla sessione di gioco per qualche istante. Se ogni volta che i denti del gatto toccano la carne umana la ricreazione termina, il gatto imparerà rapidamente a smettere di mordere.
  • >Non sgridate o picchiate mai il vostro gatto per i morsi di gioco. Questo comportamento da parte vostra può causare stress al gatto, che può diventare un gatto timoroso, che mette in atto comportamenti indesiderati legati allo stress, come urinare fuori dalla lettiera, o che inizia a mostrare una vera e propria aggressività verso di voi e gli altri abitanti della casa.
  • Siate pronti a reagire se il gattino si avventa sulle vostre mani mentre state facendo qualcosa di diverso dal gioco. A volte i gattini o i gatti più grandi trovano irresistibili i movimenti delle nostre mani mentre scriviamo, digitiamo sulla tastiera o facciamo altre cose. Se il gatto si avventa sulle vostre mani in questi momenti, dite con fermezza "no", togliete le mani e lanciate un giocattolo appropriato lontano da voi. Lodate il vostro micio quando corre dietro al giocattolo e lo attacca.
  • Non allontanatevi se potete evitarlo. Anche se questo è un controsenso e richiede un po' di pratica da parte vostra, cercate di non allontanare la mano o il piede quando il gatto morde. Questo comportamento è simile a quello di una preda che cerca di scappare e può indurre il gatto a inseguire e attaccare ancora più forte. Cercate invece di spingere delicatamente il gatto, che non si comporta come una preda. Questo dovrebbe confondere un po' il gatto e indurlo a mollare la presa.

Impara a conoscere il tuo gatto!

Ecco perché i gatti possono mordere e cosa puoi fare per evitarlo. Speriamo che la lettura di questo articolo ti abbia fornito una comprensione di come i gatti attaccano e di come puoi prevenirlo. Tieni a mente le espressioni e le preferenze del tuo gatto in modo da poterlo capire meglio. Poi forniscigli un sacco di giocattoli divertenti su cui battere

Infine, sii coerente: offrire al tuo gatto dei bei bocconcini sul tuo braccio e gridare se ti morde le caviglie è sconcertante! Impara a leggere il tuo gatto e dagli coerenza in cambio e la vostra relazione sarà forte, amorevole e senza morsi!

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Sphynx: guida razza

La caratteristica più distintiva di questo gatto è l'assenza di pelo. Lo Sphynx è di taglia e conformazione corporea...

di Fabiana Valentini -

I gatti sbattono le palpebre?

La maggior parte della giornata di un gatto trascorre dormendo, quindi è naturale che i suoi occhi siano completamente...

di Fabiana Valentini -

Van Turco: guida alla razza

Il Van Turco è una razza proveniente dalla regione aspra, remota e climaticamente varia del Medio Oriente. La razza è...

di Fabiana Valentini -

Come mai i gatto dormono tanto?

Sappiamo tutti che i gatti amano dormire. Ma perché dormono così tanto? È perché sono pigri? O c'è un'altra ragione...

di Fabiana Valentini -