I gatti usano decine di miagolii diversi per comunicare. Ma sapevate che la maggior parte della comunicazione tra gatti avviene attraverso il linguaggio del corpo e gli odori?

In effetti, i gatti raramente miagolano tra di loro, ma spesso lo fanno con gli esseri umani. Perché? Cosa cercano di dirci i gatti quando miagolano?

I gatti miagolano per comunicare con le persone

Perché i gatti miagolano per comunicare con gli umani?

Non sempre siamo abbastanza perspicaci da leggere il linguaggio del corpo di un gatto e il nostro olfatto non è abbastanza sensibile da cogliere il loro sottile profumo. E anche se lo fosse, non sapremmo come decodificare gli odori.

Di conseguenza, i gatti si adattano a noi e col tempo imparano che il miagolio è un modo per attirare la nostra attenzione.

Perché il mio gatto miagola così tanto?

Diversi gatti miagolano più di altri. Alcuni gatti, infatti, sono molto vocali e usano il miagolio in continuazione, mentre altri non lo fanno.

È importante prestare attenzione alla frequenza con cui il gatto miagola di solito. Un cambiamento nella frequenza dei miagolii del gatto può essere uno dei primi segnali che il gatto non si sente bene. Quindi, se vi sembra che il vostro gatto miagoli più spesso, rivolgetevi al vostro veterinario.

Ad esempio, spesso uno dei primi segnali di una malattia ipertiroidea nei gatti è che iniziano a miagolare molto di notte. I cambiamenti nel miagolio possono anche segnalare che il gatto ha bisogno di qualcosa, come il cibo.

Cosa significano i miagolii di un gatto?

I miagolii possono comunicare molte cose diverse. Alcuni miagolii e miagolii segnalano amore e affetto, mentre altri possono essere segnali di angoscia, dolore o confusione.

I gatti possono anche produrre altri tipi di rumori, come chiacchiere e guaiti, che hanno un suono diverso dai miagolii. Di seguito, vi illustreremo i sei motivi più comuni per cui il vostro gatto potrebbe miagolare verso di voi.

Il miagolio di saluto

Un motivo per cui un gatto miagola è quello di salutare qualcuno. Spesso si tratta di un breve miagolio o miagolio di saluto. Con questo miagolio il gatto vi dice che è felice o interessato al vostro arrivo a casa. A seconda del gatto, il miagolio può indicare felicità o eccitazione.

Il miagolio "sono qui"

Un altro motivo per cui un gatto può miagolare è quello di annunciare la propria presenza. Spesso lo si vede in situazioni in cui un gatto esce da un posto in cui si era nascosto o dormiva, o se sta pensando di esplorare una nuova camera da letto o una porta aperta.

Questo miagolio di annuncio li aiuta a valutare se perseguire qualcosa a cui sono interessati. Di solito aspettano una risposta positiva ai loro miagolii d'annuncio. Parlare loro con voce dolce e affettuosa può incoraggiarli a esplorare se sono ansiosi di controllare una nuova area o un nuovo oggetto.

Il miagolio esigente

Il terzo motivo per cui i gatti miagolano è quello di chiedere che gli venga prestata attenzione a qualcosa. Non tutti i gatti lo fanno, ma molti lo fanno. Il significato di questo miagolio può variare dal desiderio di essere nutriti al desiderio di attenzione o di essere fatti uscire da una stanza in cui sono rimasti accidentalmente bloccati.

Le cose più comuni che i gatti possono chiedere sono

  • Acqua
  • Animali domestici o coccole
  • Cibo o croccantini
  • Essere lasciati entrare o uscire da un posto
  • Tempo di gioco
  • Una lettiera pulita

Spesso quando chiedono qualcosa, i gatti miagolano più volte o emettono un miagolio lungo e prolungato. Se sospettate che il vostro gatto stia miagolando per chiedere qualcosa, controllate il cibo, l'acqua, la lettiera e l'area della lettiera per assicurarvi che siano tutti in uno stato adeguato. Spesso il gatto vi accompagnerà per vedere di cosa si lamenta.

Il miagolio ansioso

Un gatto può miagolare anche perché ha paura, è ansioso o prova dolore. Se ha paura di una persona o di un altro animale, può emettere ripetuti miagolii per indicare che è in uno stato di stress.

Una fonte comune di stress per i gatti è quando li mettiamo nel trasportino per andare dal veterinario. Ecco perché è importante parlare con il veterinario di come rendere i viaggi dal veterinario poco stressanti.

Spesso i veterinari consigliano di lasciare i trasportini fuori tutto l'anno e di applicare l'erba gatta e i feromoni a basso stress alla lettiera del trasportino per aiutarli a desensibilizzarsi al trasportino.

I gatti che soffrono spesso emettono miagolii forti e acuti o, se sono molto malati, possono emettere un miagolio debole e appena udibile.

Il miagolio di avvertimento

Un altro motivo per cui un gatto può miagolare è quello di dare un segnale di avvertimento che sta per scatenarsi. Spesso questi miagolii hanno un tono più basso e sono accompagnati da un ringhio.

Un ringhio di avvertimento può essere emesso quando due gatti iniziano a non essere d'accordo su qualcosa.

A volte, se il gatto è in braccio e non vuole essere preso in braccio, può emettere un miagolio/grido di avvertimento. Non ci vuole molto perché un miagolio di avvertimento si trasformi in un attacco del gatto.

Il guaito

I gatti possono spesso emettere miagolii più lunghi ed espressivi che vengono classificati come "guaiti".

I miagolii possono spesso indicare problemi medici sottostanti, come l'ipertiroidismo o la demenza. Spesso l'eccessivo miagolio o guaito può essere uno dei primi segni di una malattia. Le gatte non sterilizzate possono guaire perché sono in calore.

Se sentite il vostro gatto guaire, contattate il veterinario per verificare la presenza di una malattia o di una demenza, in modo da poter trovare il trattamento o la risposta adeguati.

Cosa fare quando il gatto miagola

Quando il gatto miagola, prestate attenzione alle circostanze per vedere se potete aiutarl.

Se i miagolii del gatto sembrano persistenti o inspiegabili, cercate qualcosa di ovvio di cui potrebbe avere bisogno, come cibo, acqua o lettiera pulita, e assicuratevi che sia al sicuro.

Se continua a miagolare senza un motivo evidente, prendete appuntamento con il veterinario per un controllo approfondito.

Ti potrebbero interessare