Perché il mio gatto dorme sulla mia testa e sul mio viso?

di Fabiana Valentini 6360 visite

Avete un gatto a cui piace sonnecchiare sulla vostra testa quando siete ben stretti nel vostro letto?

Potrebbe sembrare l'inizio di una favola per bambini, ma come molti padroni di gatti sanno, condividere la casa con uno o due amici felini significa spesso condividere anche il cuscino. E se al mattino vi svegliate con un casco di pelo, potreste chiedervi perché i gatti amano dormire sulla vostra testa o sul vostro viso e come fare a smettere se questo ostacola il vostro sonno.

Poiché non possiamo chiedere ai gatti di spiegarsi, possiamo presumere che ci siano dei motivi semplici e pratici alla base di questo comportamento.

2 semplici motivi per cui i gatti dormono sulla vostra testa

Anche se ci sono molte ragioni per cui il vostro gatto preferisce accoccolarsi sul vostro viso piuttosto che sui vostri piedi, ci sono due spiegazioni principali per questo sconcertante comportamento durante la nanna.

1. La testa è il punto più accogliente del letto

Pensate a dove il vostro gatto ama sonnecchiare durante il giorno. È alla luce del sole? Vicino a un caminetto? Sulle vostre ginocchia? Accanto a un fratello peloso? Probabilmente avrete capito il tema, ma i gatti tendono ad essere attratti dal calore quando dormono. Il calore corporeo rilasciato dalla testa (che spesso è l'unica parte del corpo non coperta dalle coperte quando si è a letto) potrebbe rappresentare per il vostro felino un luogo irresistibilmente accogliente per fare le ore piccole.

Ci sono ragioni biologiche alla base di questa tendenza alla mitezza. La temperatura corporea normale di un gatto è di 39 gradi. Si tratta di una temperatura notevolmente superiore alla nostra media di 37 gradi. I gatti hanno anche meno recettori di calore rispetto agli esseri umani, motivo per cui il vostro coinquilino in cerca di calore sfrutta fonti esterne (come la vostra ignara zucca) per mantenere la sua temperatura interna.

2. Il vostro gatto vi ama

Se la spiegazione del calore vi fa sentire usati, la seconda ragione potrebbe risollevarvi il morale. I gatti che si sentono molto vicini e a proprio agio con la persona che li ospita si accoccolano sulla testa di quest'ultima durante il sonno. Quindi, in un certo senso questa azione è da prendere come un complimento.

Come impedire al gatto di dormire sulla vostra testa

Condividere non sempre significa prendersi cura. Per i padroni di gatti che soffrono di allergie o che hanno il sonno leggero, queste coccole invasive possono essere difficili da godere. Fortunatamente, non è necessario sacrificare il legame che si è creato con il gatto per poter dormire un po' da soli.

Ecco due soluzioni che affrontano di petto le potenziali cause di questo comportamento:

1. Offrite al gatto un letto più accogliente

Cosa c'è di più accogliente della vostra testa? Un letto riscaldato per gatti, naturalmente! Se il vostro micio è motivato dal calore, Wieber dice che l'introduzione di un letto riscaldato per gatti può essere un modo semplice per riorientare il vostro amico peloso dalla vostra faccia e dal vostro letto.

2. Dare al gatto attenzioni extra

Si consiglia di trovare altri modi per legare e coccolare il gatto mentre siete ancora svegli. Potreste provare a mettere da parte un po' di tempo per coccolare il vostro gatto sul divano o anche lasciarlo riposare sul vostro petto a letto per un po' prima di spostarlo delicatamente nel suo letto riscaldato e spegnere la luce.

Se avete provato questi accorgimenti e state ancora lottando con un gatto che si divora il cuscino, rivolgetevi al vostro veterinario, a un veterinario comportamentalista o a un consulente certificato in comportamento felino. Il vostro sonno e il vostro rapporto con il gatto valgono il tempo e gli sforzi necessari per trovare una soluzione duratura.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Come pulire le orecchie del gatto?

Scopri le migliori tecniche e consigli per pulire le orecchie del tuo gatto in modo sicuro ed efficace. Mantieni il tuo...

di Fabiana Valentini -

Perchè i gatti spruzzano?

Il comportamento di spruzzatura è comune nei gatti e si riferisce all'abitudine di spruzzare l'urina su o attraverso le...

di Fabiana Valentini -

Tutto sui gatti bianchi

I gatti bianchi hanno qualcosa di speciale, non lo si può negare, in noi umani questi meravigliosi felini suscitano...

di Fabiana Valentini -