Spruzzare nei gatti

di Fabiana Valentini 1568 visite

Il comportamento di spruzzatura è comune nei gatti e si riferisce all'abitudine di spruzzare l'urina su o attraverso le superfici. È più comune nei gatti maschi, ma sia i maschi che le femmine possono spruzzare. Normalmente i gatti spruzzano all'esterno per marcare il territorio, ma se spruzzano l'urina in casa è segno di un problema. Alcuni gatti spruzzano anche sui vestiti o sul viso del proprietario. Ci sono molti fattori da considerare quando si ha a che fare con un gatto che spruzza, che abbiamo illustrato di seguito.

Il gatto urina o spruzza?

In primo luogo, è importante distinguere tra spruzzi di urina veri e propri e minzione inappropriata. Durante il vero comportamento di spruzzatura, i gatti stanno in piedi con la coda eretta, con la parte posteriore sollevata. Possono muovere la coda, muoversi con le zampe posteriori o fare una faccia strana prima di spruzzare un piccolo getto di urina. Di solito si tratta solo di un paio di millilitri di liquido. La minzione inappropriata è di solito una minzione di dimensioni normali in luoghi diversi dalla lettiera.

Ci sono alcuni problemi che possono causare sia gli spruzzi di urina che la minzione inappropriata, ma lasciare grandi volumi di urina nel posto sbagliato può essere un segno di una malattia più grave, come una malattia renale o il diabete. È quindi importante che questo non venga scambiato per spruzzi e che una condizione più grave venga involontariamente ignorata.

Il gatto è sterilizzato?

Lo spruzzo di urina è molto più comune nei gatti non castrati, sia maschi che femmine. Se il vostro gatto ha iniziato a spruzzare ed è intero, dovreste parlare con il vostro veterinario della castrazione. Gli spruzzi iniziano spesso intorno ai sei mesi di età, quando i gatti raggiungono la maturità sessuale. La sterilizzazione delle femmine e la castrazione dei maschi riducono o interrompono il comportamento di spruzzatura fino al 95% dei gatti!

Esiste una causa medica dello spruzzo?

Si stima che circa il 30% dei gatti spruzzi urina per motivi medici, piuttosto che per problemi comportamentali.

La causa medica più comune degli spruzzi di urina è la cistite, un'infiammazione della vescica. Può essere causata da calcoli o infezioni della vescica, ma spesso non c'è una causa nota nei gatti. È stato dimostrato che la cistite è legata allo stress nei gatti, una sindrome nota come malattia del tratto urinario inferiore felino (FLUTD). Se non trattati, i gatti maschi sono a rischio di blocco urinario. Questo avviene quando la grana o i calcoli ostruiscono l'uretra o l'infiammazione la fa andare in spasmo. Se l'uretra è bloccata, il gatto non può urinare e si ammala rapidamente. Si tratta di un'emergenza che richiede un intervento veterinario immediato

.

Alcuni gatti possono assumere una posizione più eretta per urinare, simile a uno spruzzo, a causa del dolore alle anche o alla colonna vertebrale. Questo può essere dovuto a una lesione precedente o all'osteoartrite che si sviluppa con l'età. Possono essere presenti altri segni, come una minore propensione a saltare, un sonno più lungo e una toelettatura eccessiva intorno alle aree interessate. Il dolore articolare può essere generalmente identificato all'esame e trattato con successo con antidolorifici.

Tutti i gatti che improvvisamente iniziano a spruzzare dovrebbero essere visitati da un veterinario per verificare la presenza di una causa sottostante.

Il gatto potrebbe essere stressato?

Se non si trova una causa medica per il comportamento di spruzzatura in un gatto castrato, la ragione più probabile è lo stress. I gatti sono animali molto indipendenti e non mostrano facilmente segni di debolezza; anche le cause dello stress possono non essere facilmente percepibili. Le cause più comuni sono

  • Interruzione del territorio del gatto (come ad esempio la sistemazione del giardino vicino o la ristrutturazione della casa).
  • Un nuovo gatto che si trasferisce nella zona.

Lo spruzzo è principalmente un comportamento di marcatura territoriale e i gatti non sono animali socievoli per natura. Purtroppo, questo significa che un'altra causa comune di stress è rappresentata dalle famiglie con più di un gatto. Spesso il conflitto tra i singoli animali è sottile da individuare e non sempre comporta lotte dirette.

Ti potrebbe interessare:
Perchè i gatti graffiano i mobili

In definitiva, la soluzione migliore per i comportamenti legati allo stress è la consultazione di un veterinario comportamentista specializzato. Può essere costoso, ma spesso è coperto dall'assicurazione per animali domestici. Nel frattempo, i seguenti consigli possono essere utili:

  • Assicurarsi che tutte le risorse in casa (ciotole per il cibo, ciotole per l'acqua, lettiere, nascondigli, ecc.) siano distanziate tra loro e fornirne una per ogni gatto, più un'altra per evitare la competizione.
  • Se lo stress potrebbe essere causato da un cane o da bambini piccoli, dare al gatto un'area sicura lontana da loro, ad esempio utilizzando un cancelletto per bambini.
  • Se il vostro gatto può vedere altri gatti estranei all'esterno attraverso le porte di vetro, prendete in considerazione l'applicazione di una copertura opaca sulla parte inferiore
  • Pulire le aree spruzzate con una soluzione di detersivo biologico prima di spruzzare con lo spirito chirurgico.
  • Se possibile, spostare un oggetto positivo nelle aree spruzzate, come la ciotola del cibo o il letto preferito.
Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

I gatti hanno paura dei cetrioli?

Scopri cosa si nasconde dietro i video virali dei gatti che saltano in aria alla vista dei cetrioli. Questo articolo...

di Fabiana Valentini -

Perchè il gatto morde la mano?

I morsi di gatto possono essere piuttosto sgradevoli e generalmente è meglio evitarli. I gatti sono abili predatori...

di Fabiana Valentini -

Come aiutare il gatto a bere

Ci sono momenti in cui incoraggiare il tuo gatto a bere di più può essere utile, scopriamo insieme cosa puoi fare per...

di Fabiana Valentini -