Perché ai gatti piacciono le altezze?

di Fabiana Valentini 3551 visite

Hai notato che al tuo gatto sembra piacere esplorare luoghi alti? Forse hai visto visto il tuo amico a quattro zampe saltare in cima a cassettiere alte, librerie o persino in cima alle credenze e agli armadietti della cucina, o appollaiarsi sulle porte lasciate aperte.

Perchè al mio gatto piace stare in alto

?

Che ci crediate o no, ci sono diversi motivi per cui ai gatti piacciono le altezze! Non sappiamo con certezza perché al vostro gatto piaccia rilassarsi sul davanzale alto della finestra o in cima al frigorifero, ma ecco alcune possibili ragioni:

  1. Il primo motivo è la sopravvivenza. All'inizio potrebbe sembrare confuso, perché il vostro gatto di casa non si trova quotidianamente in situazioni di vita o di morte. Tuttavia, i gatti sono animali con gli stessi istinti dei loro parenti che vivono in natura. Arrampicarsi e sostare in luoghi elevati è un modo in cui i gatti selvatici sfuggono ai predatori, si tengono al sicuro e aspettano le prede senza essere visti. Questo istinto naturale, quindi, potrebbe sicuramente giocare un ruolo nel motivo per cui al vostro gatto piace arrampicarsi!
  2. Il secondo motivo per cui ai gatti piace arrampicarsi è semplicemente il divertimento! Proprio come gli altri animali domestici, i gatti amano giocare e trovare nuove cose da fare. Arrampicarsi e saltare in cima a mobili alti e altri spazi è quindi un modo per intrattenersi e divertirsi, soprattutto se vivono in uno spazio più piccolo e non hanno molti posti da esplorare a terra.
  3. Un altro motivo per cui i gatti amano arrampicarsi è quello di passare un po' di tempo da soli. Se vivete in una casa con più animali domestici o bambini piccoli, è probabile che il vostro gatto non abbia molto tempo per sé. I gatti, come le persone, hanno spesso bisogno di tempo per ricaricarsi e riposare, soprattutto quando vogliono dormire ed essere lasciati soli. Trovare un posto in alto, lontano da persone e altri animali domestici, è un altro motivo per cui è possibile posizionarlo in alto e fuori portata.
  4. Infine, ai gatti può piacere stare in luoghi alti perché spesso sono più caldi. Poiché il calore sale, i gatti possono essere attratti dagli spazi alti per crogiolarsi nell'aria più calda durante i mesi più freddi o per trovare un bel posto per fare un pisolino.
Ai gatti piace scalare i mobili
Nessun mobile gli resiste: il gatto domestico scalerà ogni mobile di casa!

Bisogna preoccuparsi?

Magari ti sarai chiesto: devo preoccuparmi del fatto che il mio gatto passa sempre del tempo in luoghi alti? Significa che il mio gatto non si sente sicuro in casa mia? Si annoia troppo? È sicuro per loro stare così in alto?

Prima di lasciarti prendere dal panico, sappi che è perfettamente normale che i gatti vogliano arrampicarsi e saltare nei posti più alti! Non significa necessariamente che non si sentano sicuri o che si annoino a casa vostra. Tuttavia, è bene che siate consapevoli della sicurezza del vostro animale quando si trova in luoghi elevati, poiché molti gatti non hanno paura delle altezze. Non lasciate finestre o schermi aperti da cui potrebbero cadere e assicuratevi che la superficie o il mobile su cui si trovano sia stabile e non cada o crolli sotto il loro peso.

Forse avete sentito la frase "un gatto cade sempre in piedi". Anche se di solito è vero, non è sempre così. E il fatto che un gatto atterri sulle zampe non significa che non si ferisca. Quando un gatto cade da un luogo elevato, può ferirsi alla testa, al bacino, alle zampe o ad altre parti del corpo. La "sindrome da caduta dall'alto" si riferisce a quando un gatto si ferisce cadendo da un luogo elevato. Come già detto, è importante prendere le dovute precauzioni e tenere il gatto al sicuro per evitare la sindrome da caduta dall'alto e le visite dal veterinario. Un altro buon modo per evitarlo è quello di fornire al gatto dei luoghi sicuri, appositamente pensati per lui.

Dare al gatto delle opzioni di arrampicata sicura

Quali sono le migliori opzioni di arrampicata per il vostro gatto? Gli alberi per gatti e i pali per l'arrampicata sono un'ottima scelta! Sono verticali e non occupano troppo spazio se avete uno spazio ridotto. Sono anche facili da acquistare o da costruire. Un'altra idea è quella di installare scaffali su cui il gatto possa arrampicarsi o appollaiarsi, soprattutto ,vicino alle finestre, in modo che possa osservare gli uccelli e rilassarsi al caldo sole! (Assicuratevi solo di non lasciare le finestre spalancate).

Per concludere

Se hai notato che il tuo gatto trascorre del tempo in luoghi elevati, non allarmati. Sappi che si tratta di un ,comportamento naturale, e normale per i gatti e prendete in considerazione l'idea di creare uno spazio apposito per il loro ,relax,! Lo adoreranno sicuramente.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

11 razze di gatti grigi (con foto)

Scopri l'affascinante mondo delle razze di gatti con il pelo grigio in questo articolo dettagliato. Dal British...

di Fabiana Valentini -

Burmilla: guida alla razza

Il bellissimo burmilla è una delle razze più recenti. È nato da un accoppiamento accidentale tra un Burmese e un...

di Fabiana Valentini -

Perchè i gatti non amano acqua

I gatti sono noti per odiare l acqua. Fortunatamente, raramente è necessario fare il bagno a un gatto. Ma vi siete mai...

di Fabiana Valentini -