I gatti hanno paura dei cetrioli?

di Fabiana Valentini 418 visite

Realtà o Mito: La Verità Sul Panico Felino Verso i Cetrioli

Sui social media spopolano i video in cui i gatti si spaventano e scappano terrorizzati appena viene mostrato loro un cetriolo, e in molti di noi si sono chiesti se sono video reali e perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

Chiunque abbia posseduto almeno un gatto sa che i mici sono animali misteriosi e ci sono alcuni luoghi comuni che tutti conosciamo: fanno le fusa, odiano l'acqua, dormono molto, adorano rintanarsi nelle scatole le scatole e si accoccolano sulle tue ginocchia.

Ma uno dei comportamenti più strani è il modo in cui reagiscono alla comparsa dei cetrioli: perché questo avviene?

Contenuto articolo

Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

Non esistono certezze assolute, ma ci sono diverse teorie valide che spiegano questo strano comportamento.

Una certezza è che i gatti non hanno paura dei cetrioli in quanto tali, quanto con ciò che i cetrioli rappresentano o con il modo in cui appaiono all'improvviso.

Una spiegazione plausibile è quella che ritiene che i cetrioli ricordino ai gatti i serpenti. I serpenti infatti (quelli più grandi) sono temuti dai gatti perchè sono predatori che possono attaccare e persino mangiare i gatti. Per questo i gatti quando scorgono all'improvviso un oggetto verde dalla forma allungata si spaventano perché abbinano la forma a quella del serpente.

Una seconda spiegazione è che non sia tanto la forma del cetriolo quanto la sua misteriosa e improvvisa comparsa a spaventare il gatto. È un po' come spaventare qualche amico avvicinandosi di soppiatto alle sue spalle e gridare buh! Se il micio si gira e improvvisamente un cetriolo, può saltare, spaventati e correre via, se ci fai caso in quasi tutti i video virali su youtube in cui un gatto viene spaventato dai cetrioli questi vengono posti alle sue spalle mentre lui si sta riposando o è distratto da altre attività come, ad esempio, mangiare.

Ecco perché non è una buona idea spaventare i gatti con i cetrioli

Tutti noi abbiamo sorriso guardando i video dei gatti spaventati dai cetrioli, tuttavia se ti ci soffermi a pensare non è una buona idea spaventare inutilmente il tuo gatto. Infatti attività di questo tipo possono danneggiare addirittura la salute del tuo micio.

Si tratta di una vera e propria questione etica: se ci pensi chi fa i video sta intenzionalmente spaventando un animale ignaro della situazione, solo per avere qualche like in più e guadagnare sulle visualizzazioni! Non si può paragonare uno scherzo fatto ad un animale ad uno fatto a una persona, quest'ultima capisce cosa succede e in seguito ne riderà. Il gatto invece è all'oscuro di tutto e tutto questo può fare aumentare i suoi livelli di stress che possono portarlo a cambiamenti comportamentali significativi.

Di cos'altro hanno paura i gatti?

Le banane

Oltre ai cetrioli esistono anche frutti che non piacciono ai gatti, tra questi ti segnaliamo le banane.

In questo caso non si tratta del colore o della forma, ma dell'odore, i gatti infatti hanno un olfatto molto più sviluppato del nostro e alcuni odori come quelli fruttati possono essere troppo per loro.

Inoltre bisogna considerare che le banane, come molti altri frutti, sebbene non tossici per i gatti, possono causare loro disturbi di stomaco, e questo potrebbe contribuire a spiegare l'avversione dei nostri mici nei confronti delle banane.

Il loro riflesso

Anche una cosa banale come il proprio riflesso su uno specchio o su un vetro può spaventare il gatti, questo è vero particolarmente per i gattini che vedono il proprio riflesso per la prima volta.

Potrebbero vedere l'immagine nello specchio come un pericoloso intruso che stranamente non profuma, che è venuto a minacciare il loro spazio.

In alcuni casi avviene la reazione opposta: il gatto inizia a giocare con il nuovo amico che imita le loro mosse.

Ski tratta comunque di problematiche temporanee, man mano che il tempo passa capirà che il suo riflesso nello specchio non è una minaccia e non c'è motivo di allarmarsi.

Cronologia aggiornamenti

  • 3 novembre 2023 Pubblicato l'articolo che risponde alla domanda: Perchè i gatti hanno paura dei cetrioli?

Fonti e link utili

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Come pulire le orecchie del gatto?

Scopri le migliori tecniche e consigli per pulire le orecchie del tuo gatto in modo sicuro ed efficace. Mantieni il tuo...

di Fabiana Valentini -

Perché il mio gatto non fa le fusa?

Indubbiamente le fusa sono uno dei suoni che più facilmente abbinare ad un gatto, ed è sempre un grande piacere quando...

di Fabiana Valentini -