Perchè i cani scavano? Cosa fare per evitare che cane faccia buche

di Fabiana Valentini 10923 visite

Scavare è una fonte di gioia per molti cani. Il vostro cane ha riempito il vostro giardino di buche? Il vostro giardino ha l'aspetto di un campo di battaglia?

Scavare è un comportamento problematico comune nei cani e molti proprietari ne subiscono le conseguenze. Può essere difficile da prevenire e pericoloso se il cane scava sotto la recinzione e scappa dal giardino. Capire perché il cane scava vi aiuterà a gestire meglio e a convivere con questo comportamento istintivo.

Essere un cane

I cani scavano per molte ragioni, ma il nucleo di questo comportamento risale agli antenati dei lupi. Scavare è probabilmente parte integrante della cinofilia quanto abbaiare o annusare. In effetti, questa tendenza istintiva è il motivo per cui alcune razze sono state originariamente utilizzate per cacciare animali in tane sotterranee.

Nel caso di alcune razze, l'intervento dell'uomo ha reso l'istinto di scavare ancora più forte. Pensiamo ai terrier. Questi cani sono noti anche come "cani da terra" per il loro incredibile impegno a seguire le prede nelle gallerie della terra, anche a costo di scavare. Gli esseri umani hanno sviluppato di proposito queste razze per esibire questo comportamento. Sembra quindi irragionevole aspettarsi che scompaia solo perché non vogliamo perdere il nostro orto.

Scavare per molti motivi

È chiaro che scavare è un comportamento istintivo dei cani. Dopo tutto, i cani scavano persino nei cuscini del divano prima di sdraiarsi per un pisolino. Ma cosa spera di ottenere il vostro cane con tutte quelle zampate sul terreno? La verità è che ci sono molte ragioni diverse per cui i cani scavano. La più elementare è la ricerca di prede. Nei cortili infestati da parassiti come le talpe, i cani possono scavare come matti per trovare ciò che sentono e annusano.

Ci sono anche altre ragioni per scavare. Ad esempio, i cani possono scavare un giaciglio poco profondo nella terra fresca per combattere il caldo in una calda giornata estiva. Le razze nordiche dal pelo spesso, come l'Alaskan Malamute o il Siberian Husky, possono essere particolarmente inclini a farlo. Anche le femmine incinte possono essere portate a scavare come parte del loro istinto di tana.

Consigli

Cosa fare

  • Porta a spasso il cane almeno due volte al giorno. La mancanza di esercizio fisico è una delle principali cause di problemi comportamentali.
  • Gioca con loro usando giocattoli attivi (palle, dischi volanti) il più spesso possibile.
  • Insegna al cane alcuni comandi o trucchi. Esercitateli ogni giorno per cinque o dieci minuti.
  • Segui un corso di addestramento con il vostro cane e mettete in pratica quotidianamente quanto appreso.
  • Tieni in giardino giocattoli interessanti per tenere il cane occupato quando non ci siete. Particolarmente utili sono i giocattoli tipo Kong® riempiti di croccantini o i giochi per cani in scatola. Ruotate i giocattoli per mantenere l'interesse.

Cosa non fare

  • Non utilizzare prodotti o metodi che possano essere tossici o pericoloso per i vostri animali domestici o altri animali. Tutto ciò che avvelena la fauna selvatica può avvelenare anche il vostro cane.

E così come i cani scavano per cercare il cibo, lo fanno anche per seppellire le cose. Questo comportamento è un ritorno all'eredità del lupo. Se il cane ne ha abbastanza di un osso o di un giocattolo, ma non vuole rischiare di lasciarlo dove può essere "rubato", può scegliere di tenerlo al sicuro mettendolo sottoterra. Naturalmente, ritrovarlo è un'altra storia!

I cani scavano anche per passare sotto le barriere. Potrebbero cercare di fuggire dal cortile per trovare luoghi più eccitanti o addirittura per cercare un compagno. Ma tenete presente che non tutti gli artisti della fuga sono in cerca di divertimento. Alcuni cani cercano di scappare perché sono ansiosi nel cortile o perché hanno paura di rimanere da soli.

Infine, i cani scavano perché è incredibilmente divertente. È un grande sollievo per i cani annoiati che non hanno nient'altro per occupare il loro tempo. Può anche essere usato per alleviare l'ansia perché il cane si tiene occupato. E naturalmente, per molti cani è semplicemente divertente scavare buche e accumulare terra.

Correggere il comportamento: evitare che il cane scavi

È estremamente difficile impedire a un cane di essere un cane. Tuttavia, ci sono modi per ridurre al minimo gli scavi in modo che il vostro giardino e il vostro cortile non sembrino un formaggio svizzero. Innanzitutto, pensate al motivo per cui il cane scava. Un cane ansioso ha bisogno di fiducia e un cane annoiato ha bisogno di maggiori stimoli. Identificando la causa, sarà più efficace limitare il comportamento.

Assicurati che il cane riceva ogni giorno una quantità sufficiente di stimoli mentali e di esercizio fisico. Questo aiuterà a combattere la noia e l'ansia e fornirà un tipo di divertimento più appropriato. Si può anche rendere il cortile più divertente fornendo al cane dei puzzle con cui giocare all'aperto. Le sessioni di addestramento in cortile sono un altro modo per occupare e far esercitare il cane. Inoltre, hanno l'ulteriore vantaggio di cambiare la percezione che il cane ha del cortile, ossia interagire con voi piuttosto che mettersi nei guai.

Ogni volta che si sorprende il cane a scavare, reindirizzarlo verso un'altra attività, come fare un gioco di prestigio o recuperare una palla. Ricompensate questo nuovo comportamento con lodi, coccole e dolcetti, in modo che il cane veda questa nuova azione come più gratificante dello scavare. Infine, anche con i giochi e i giocattoli, il cortile non è un luogo di isolamento. Non lasciate il cane all'aperto da solo e senza sorveglianza per lunghi periodi di tempo.

Alcuni consigli utili

  • Posizionate ostacoli e deterrenti nei punti in cui il cane ama scavare. Ad esempio, interrando del filo di ferro lungo le recinzioni, posizionando rocce o pietre da pavimentazione nelle aiuole del giardino o piantando cespugli lungo il perimetro del cortile.v
  • Se il cane maschio è un artista della fuga, la sterilizzazione ridurrà il suo desiderio di vagare.
  • Stabilite un luogo in cui il vostro cane possa scavare. Se il cane ama scavare per divertirsi, una sabbiera può andare benissimo, suggerisce Rover.com.
  • Fornite un letto all'aperto in un luogo ombreggiato per i cani che amano scavare per rinfrescarsi. Quando li beccate a scavare, reindirizzateli in questo posto.
  • Se avete un cane con una forte pulsione alla preda, controllare la popolazione di roditori nel vostro giardino aiuterà a ridurre la loro tentazione di scavare in cerca di prede. Evitate di usare il veleno, che potrebbe essere trasmesso al vostro cucciolo.
  • Non permettete al vostro cucciolo di portare all'esterno dolcetti o giocattoli se gli piace seppellirli.
  • Fornite molti stimoli mentali e fisici per ridurre la voglia di scavare. I cani ad alta energia come i terrier hanno bisogno di almeno 30 minuti o un'ora al giorno di attività e di esercizio, che può includere passeggiate e giochi come il fetch, dice The Spruce.
  • Anche se non è possibile sorvegliare il cane in ogni momento, cercate di non lasciarlo in giardino senza sorveglianza più dello stretto necessario. Se il vostro cane scava per alleviare l'ansia da separazione, prendete in considerazione l'idea di abituarlo a stare in una gabbia mentre siete via, insieme a giocattoli interattivi per tenerlo occupato.

Incanalare le energie del cane e proporre uno scavo "appropriato"

Nonostante tutti i tuoi sforzi per addestrare e correggere i comportamenti del cane, l'istinto di scavare può ancora manifestarsi. Allora perché non accettarlo? Se il cane ne trae gioia, trovate un modo per farlo funzionare anche per te. Il modo più semplice è dare al cane un luogo dove scavare. Una sabbiera può fare miracoli in questo senso. Seppellite ossa di gomma e altri giocattoli nella sabbia in modo che il cane possa trovare tesori durante l'esplorazione. In questo modo il luogo di scavo sarà più gratificante del resto del cortile. Ogni volta che il cane inizia a scavare in un luogo diverso da quello prestabilito, reindirizzatelo delicatamente e premiate chi scava nel posto preferito.

Per incanalare gli istinti canini in maniera positiva potresti pensare di fare fare sport al tuo cane! Esistono spazi in cui simulare la caccia del cane: questo cercherà nei tunnel sotterranei i topi in gabbia tenuti al sicuro dietro una barriera. La ricerca di premi nasconi in appositi spazi è un'altra buona soluzione. Infine, l'Agility è un ottimo sport per l'esercizio fisico e mentale, oltre a rafforzare il legame cane-proprietario. Fate il pieno di energia e scoprite il vero lavoro di squadra mentre fate correre il vostro cane attraverso tunnel e salti.

Ti potrebbero interessare