Perché cani e gatti non vivono quanto gli esseri umani

di Marco Fiamberti 5995 visite

Esploriamo le differenze biologiche e evolutive che portano cani e gatti ad avere un'aspettativa di vita inferiore alla nostra

Chiunque abbia avuto un cane o un gatto prima o poi ha dovuto affrontare il triste momento della separazione e questo arriva sempre troppo presto, quindi tutti ci siamo chiesti:

Perché la durata della vita di cani e gatti è molto più breve di quella degli esseri umani?

Perché non possono restare con noi più a lungo?

Per prima cosa è necessario considerare che tutto nella vita di un cane o di un gatto è accelerato che si tratti di crescita o della capacità di apprendimento.

Per fare un esempio parliamo dello sviluppo della dentatura: I cuccioli di cane e i gattini nascono senza denti, i primi denti da latte spuntano in sole 3 settimane e la dentizione da latte completa è pronta in 45 giorni. Non solo, i denti definitivi sono pronti entro i 6 mesi di vita! Per fare un rapido confronto con noi umani pensa che il solo sviluppo dei denti provvisori (da latte) può necessitare dai 4 ai 6 mesi!

Tutto nei cani e nei gatti è accelerato, si tratta di sopravvivenza e perpetuazione della specie, consideriamo ora la riproduzione: i cani e gatti possono essere capaci di riprodursi già a 6 mesi di vita. Anche la gestazione è accelerata: partoriscono i loro piccoli in 60-65 giorni, e le cucciolate possono essere anche numerose da 1 cucciolo a una dozzina!

Questa accelerazione della crescita, imposta dall'evoluzione, porta i corpi di cani e gatti a svolgere un'immensa quantità di lavoro che causa un rapido invecchiamento. Inoltre anche le singole attività giornaliere vengono svolte a una velocità maggiore e richiedono risorse.

Noi abbiamo una temperatura corporea di circa 37 gradi, ma i cani e i gatti mantengono la temperatura corporea tra i 38 e 39 gradi celsius. Questi gradi aggiuntivi portano il fisico del cane e del gatto a lavorare duramente ogni giorno, anche quando sono diventati adulti. Anche il metabolismo dei nostri amici a quattro zampe è accelerato rispetto al nostro e bruciano circa il doppio delle calorie necessarie ad un essere umano.

Questo ritmo accelerato porta all'arrivo della terza età molto presto, se paragonato a quanto avviene per gli esseri umani. Se parliamo di specie per i gatti la vecchiaia può iniziare già a 8 anni per i cani dipende dalla taglia: per quelli di taglia grande tra i 4 e i 5 anni, intorno agli 8 anni per i cani di taglia piccola o micro. Quindi più un cane è grande più la durata della sua vita si accorcia: un alano ad esempio può avere una aspettativa di vita di soli 7 anni.

Tutti questi aspetti ci danno un'idea del perchè la vita dei nostri amici sia così breve, tuttavia, dal punto di vista scientifico, non ci sono studi definitivi e , in fondo, nessuno sa con certezza perchè questo avviene.

Chi studiosi di biologia suppongono che si tratti di una combinazione di fattori, che vanno dalla genetica, alla consanguineità, al metabolismo e all'evoluzione. Questa combinazione di fattori ci dà una risposta al perché l'aspettativa di vita dei gatti e dei cani sia inferiore a quella degli esseri umani

Tabella di confronto aspettativa di vita

Confrontiamo ora l'aspettativa di vita di diverse specie di mammiferi rapportate a quella del cane e del gatto

Mammifero Aspettativa di vita Note
Uomo 70-90 anni Varia a seconda del paese e delle condizioni sanitarie. Alcuni paesi hanno un'aspettativa di vita superiore ai 90 anni.
Cane 10-15 anni Varia in base alla razza e alle dimensioni.
Gatto 12-18 anni I gatti d'appartamento tendono ad avere una vita più lunga.
Coniglio 5-10 anni Dipende dalla cura, dieta e razza.
Cavallo 25-30 anni Alcuni possono vivere fino a 40 anni.
Topo 1-3 anni Breve aspettativa di vita per predatori e malattie.
Elefante 50-70 anni (Asia)
60-70 anni (Africa)
Gli elefanti africani possono vivere più a lungo in condizioni ideali.
Orca 50-80 anni La loro aspettativa di vita può variare in base all'ambiente e alla dieta.
Gorilla 35-40 anni In cattività possono vivere anche oltre i 50 anni.
Pipistrello 4-10 anni Dipende dalla specie. Alcuni possono vivere fino a 30 anni.
Leone 8-12 anni (selvatico) In cattività, possono vivere fino a 20 anni.

Cronologia aggiornamenti

  • 24 ottobre 2023 Pubblicata l'articolo sull'aspettativa id vita di cani e gatti.
Marco Fiamberti

Marco Fiamberti

Marco è uno studente di veterinaria a Milano con una grande passione per gli animali domestici, in particolare per i cani. Nel suo blog, fornisce consigli utili sulla cura dei cani e condivide le storie dei suoi due labrador, Poldo e Gianna.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Trekking con il tuo cane

Fare escursioni all’aria aperta accompagnati dal nostro fedele amico a quattro zampe non ha prezzo. Una passeggiata in...

di Fabiana Valentini -

Perchè i cani mangiano erba?

I veterinari vi diranno che rispondono a questa domanda tutti i giorni, il che significa che molti cani mangiano erba.

di Fabiana Valentini -