Perché i cani si rotolano sulla schiena

di Fabiana Valentini 11922 visite

Chi non ama stiracchiarsi, fare stretching e rotolarsi nel letto la mattina, ammettiamolo è una sensazione piacevole e rilassante. Anche i cani si rotolano sulla schiena, perchè lo fanno? Provano lo stesso piacere che proviamo noi passando da una posizione all'altra? Lo fanno per esporre la pancia e farsi fare un grattino? Come mai spesso lo fanno dopo avere combinato un disastro e il loro padrone è adirato con loro? Rotolarsi sulla schiena per i cani è un'attività comune. A differenza di noi umani lo fanno per molti motivi differenti tra loro, in questo articolo cercheremo di spiegare questo comportamento dei nostri amici a quattro zampe.

Da dove nasce questo comportamento

Principalmente i cani si rotolano sulla schiena per grattarsi e alleviare il prurito. I cani possono raggiungere molte parti del loro corpo con le zampe per grattarsi, pensiamo, ad esempio, alle zone dietro le orecchie, mentre per quanto riguarda la schiena questa non è raggiungibile. Nel caso si presenti un prurito alla schiena l'unico modo che un cane ha per trovare sollievo è rotolarsi sulla schiena, o strofinarsi su qualche mobile di casa, per la vostra gioia.

Questo comportamento si può notare anche durante una passeggiata al parco o in campagna, il cane si rotola sulla schiena per grattarsi con l'erba ruvida, a volte i cani si rotolano anche su oggetti e in questo caso si tratta di un comportamento per marchiare il territorio.

Certo, il grattarsi girandosi sulla schiena per un cane è del tutto normale, tuttavia se notate che il cane insiste in un particolare punto, è bene verificare quell'aria per accertarsi che non ci siano zecche o pulci. I cani si rotolano sulla schiena quando giocano con un membro della famiglia o con altri cani, si tratta di un modo per dire che si stanno arrendendo e sottomettendo di un modo tattico per evitare di essere morso assumendo una posizione difensiva. Questa è una caratteristica che si è mantenuta durante la sua evoluzione e che deriva direttamente dai lupi selvatici. Nei branchi di lupi un modo per esprimere il rispetto e la sottomissione al capobranco è proprio quello di esporre la pancia (la parte più vulnerabile) sdraiandosi sulla schiena.

Se avete sorpreso il vostro cane a combinare qualche disastro, ad esempio rosicchiare le vostre pantofole preferite, questo probabilmente si rotolerà sulla schiena dimostrando di sottomettersi a voi e di "chiedere scusa" per la sua marachella. Sa di essere stato beccato sul fatto e il vostro tono alterato di voce gli fa capire di avere commesso un errore. Quindi il rotolarsi sulla schiena, in questo caso, è un modo per farvi capire che non vuole combattere che ha capito l'errore e che voi siete il leader.

Se il cane sembra felice o rilassato e vi mostra la pancia, questo è un chiaro segno che vuole che gli si accarezzi la pancia. Il cane potrebbe rotolarsi sulla schiena semplicemente perché è felice e si sente in un ambiente sicuro.

Incoraggiare il comportamento

Se la giornata è calda il fatto che il cane si rotoli sulla schiena può indicare il suo bisogno di rinfrescarsi , assicuratevi che abbia sempre a sua disposizione una ciotola con acqua fresca, soprattutto durante l'estate. Indipendentemente dalla razza, il fatto che il cane si rotoli sulla schiena in modo occasionale è un comportamento che non va incoraggiato o scoraggiato. Tuttavia, se si verifica frequentemente, è necessario prendere in considerazione una visita dal veterinario. Nel ritenete che sia causato da un prurito o a una sorta di irritazione della pelle, è necessario portare il cane dal veterinario per escludere la presenza di pulci, zecche, allergie o secchezza della pelle.

Il cane potrebbe anche rotolarsi sulla schiena per paura, in questo caso sarebbe opportuno chiedere l'aiuto di un addestratore per capire le cause e risolvere il problema. Questo si può verificare a seguito di una causa scatenante come, ad esempio, quando si accende l'aspirapolvere o in caso di altre fobie legate a persone o oggetti. Se il cane si rotola sulla schiena per paura il consiglio è di non toccarlo, sospendere l'attività che ha causato lo stress, e continuare a parlargli con calma allontanandosi da lui.

Altre considerazioni

I cani non possono parlare, quindi il linguaggio del corpo è un ottimo strumento per comunicare con i padroni, proprio per questo motivo è importante imparare a comprendere i significati degli atteggiamenti dei cani per essere in grado di capire le richieste del cane e per poterlo aiutare se necessario.

Ad esempio è bene riuscire a capire quando la posizione a pancia in su del cane serve a disperdere calore o quando sta chiedendo attenzioni e massaggi sulla pancia. Se il rotolarsi sulla schiena diventa troppo frequente è bene recarsi dal veterinario in modo da potere riconoscere il motivo scatenante del comportamento e se necessario intervenire per dare sollievo al cane.

Per concludere

Quindi, come abbiamo visto, i cani si rotolano sulla schiena per innumerevoli motivi e analizzare le circostanze in cui lo fanno è l'unico modo per capire il perchè lo fanno. I cani si rotolano sulla schiena per:

  • perché sono felici
  • per ricevere attenzioni o farsi grattare la pancia
  • per mostrare rispetto e fiducia
  • per sottomissione o paura

Quindi generalmente non c'è motivo per preoccuparsi ed è del tutto normale che lo facciano.

Ti potrebbero interessare