Perché il cane si lecca le zampe?

di Fabiana Valentini 397 visite

I cani si leccano le zampe per molti motivi. Probabilmente si leccano le zampe quotidianamente per tenerle pulite. Ma se il vostro cane si lecca le zampe in modo costante o aggressivo, questo eccessivo leccarsi le zampe potrebbe essere il segno di un problema, come una cisti, un'infezione o una ferita. Se vedete che il vostro cane si lecca spesso le zampe, è il momento di prendere provvedimenti.

Scoprite perché il vostro cane si lecca le zampe e come reagire in modo appropriato.

Perché i cani si leccano le zampe

I cani possono occasionalmente leccarsi le zampe come parte della pulizia personale. Anche i cani che non si puliscono molto da soli si puliscono di tanto in tanto le zampe. Se notate che il vostro cane si lecca le zampe di tanto in tanto, probabilmente non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Non è normale se il cane sembra leccarsi le zampe in modo frequente o aggressivo. Questo di solito è un segno di un problema di salute o di comportamento.

Problemi di salute e leccamento delle zampe

Se pensate che il leccamento delle zampe del vostro cane sia anormale, il primo passo da fare è determinare se c'è un problema di salute con le zampe. Spesso i cani si leccano eccessivamente le zampe se sono pruriginose, irritate o dolorose.

Una ferita alla zampa o un oggetto estraneo possono spiegare l'improvvisa comparsa del leccamento delle zampe.1 Il cane potrebbe aver calpestato qualcosa che provoca disagio, come un oggetto appuntito o un pavimento caldo. Oppure potrebbe essere stato punto o morso da un insetto o da un altro animale. Potrebbe anche esserci un oggetto o una sostanza attaccata alle sue zampe e ha bisogno di aiuto per rimuoverla. Oggetti estranei come schegge o fili d'erba possono incastrarsi nelle zampe e causare irritazioni.

Un'altra possibilità è che il cane abbia una crescita anomala su una zampa, come una cisti o un tumore.2 Oppure, il cane potrebbe avere l'artrite o una lesione ai tessuti molli o alle ossa della zampa. Quest'ultima potrebbe non essere visibile a occhio nudo.

Se il cane si concentra su una zampa più delle altre, è più probabile che si tratti di una lesione, di un oggetto estraneo o di un'escrescenza. Tuttavia, questi problemi possono facilmente interessare più di una zampa alla volta.

Una causa molto comune del leccarsi le zampe per trovare sollievo è l'allergia nei cani. Le allergie spesso causano prurito o irritazione dei cuscinetti delle zampe, inducendo il cane a leccarsi le zampe per trovare sollievo. Molti cani soffrono di allergie che provocano prurito alle zampe. Le allergie alimentari e ambientali sono particolarmente note per causare prurito alle zampe.

Non è raro che i cani sviluppino infezioni batteriche o fungine alle zampe e che quindi debbano recarsi dal veterinario. Queste infezioni possono verificarsi come conseguenza di allergie o per ragioni sconosciute. Quando un cane si lecca spesso le zampe, queste rimangono umide e sono più suscettibili a batteri e funghi.

Anche le infezioni parassitarie esterne, come le pulci, la rogna o gli anchilostomi, tendono a rendere le zampe molto pruriginose, portando a un eccessivo leccamento.

Cosa fare se il cane si lecca troppo le zampe

Se il cane ha l'impressione di leccarsi continuamente le zampe, si può iniziare a osservare attentamente le zampe. Ispezionate la parte superiore e inferiore delle zampe, le unghie dei piedi e i letti ungueali e gli spazi tra le dita. Cercate oggetti estranei, tagli, lividi, emorragie, gonfiori, arrossamenti, croste, croste, secrezioni, unghie rotte e qualsiasi altro aspetto anomalo. Se necessario, prestate il primo soccorso.

È importante contattare il veterinario indipendentemente dal fatto che le zampe sembrino o meno anormali. Il veterinario deve escludere problemi di salute prima di cercare di risolvere un problema comportamentale.

Si noti che il leccamento eccessivo spesso causa macchie di saliva sul pelo intorno alle zampe. Questa macchia color ruggine è più facile da vedere dove il pelo è di colore chiaro.

Se il cane ha un problema che potrebbe richiedere esami o trattamenti avanzati, il veterinario potrebbe indirizzarvi da uno specialista, come un dermatologo veterinario o un chirurgo veterinario.

Se non c'è una ragione fisica per cui il cane si lecca eccessivamente le zampe, è possibile che il cane abbia sviluppato un problema comportamentale.

Problemi comportamentali e leccamento delle zampe

Se tutti i problemi di salute sono stati esclusi, il veterinario potrebbe pensare che il leccamento delle zampe sia dovuto a motivi comportamentali, anche se questi sono molto meno comuni. Potrebbe trattarsi di semplice noia. Oppure, potrebbe essere un segno di stress, paura o ansia.

Il leccamento potrebbe essere iniziato per noia e poi essersi sviluppato in un'abitudine che è diventata rilassante o soddisfacente per il cane. Nei casi più gravi, il cane potrebbe avere tendenze ossessivo-compulsive che lo portano a leccarsi ossessivamente le zampe.

Un modo semplice per affrontare il problema del leccamento comportamentale delle zampe è quello di distrarre il cane. Portatelo a fare più passeggiate, giocate con lui più spesso e offritegli dei giocattoli per mantenere la sua attenzione. Non rimproverateli per il leccamento, ma non premiateli nemmeno con dei dolcetti. Se questi metodi non funzionano, si consiglia di fare un nuovo controllo dal veterinario per esaminare altre cause o trattamenti. v

Ti potrebbero interessare