Perché i cani hanno paura dei tuoni?

di Fabiana Valentini 3318 visite

Sviluppare Strategie Efficaci per Affrontare l'Astrafobia: Capire e Alleviare la Paura dei Tuoni nei Cani attraverso Metodi di Desensibilizzazione e Supporto Comportamentale

È semplicemente straziante vedere il vostro cucciolo normalmente felice e impegnato, rannicchiarsi in un angolo ogni volta che sente un rumore forte, soprattutto i boati che si sentono durante un temporale. Alcuni poveri cagnolini cercano addirittura di fare tutto il possibile per sfuggire a ciò che non capiscono, finendo spesso per farsi male.

Perché i cani hanno paura dei tuoni? Sono diversi i fattori che contribuiscono a questo comportamento. Inizialmente, l'obiettivo principale è cercare di calmare il vostro amico canino. In seguito, potreste collaborare con uno specialista del comportamento animale per scoprire la causa principale e ottenere consigli professionali su come affrontarla. Ad esempio, il professionista potrebbe insegnarvi come desensibilizzare gradualmente il vostro animale per prevenire futuri disagi.

Contenuto articolo

Perché i cani hanno paura del tuono?

Alcune razze di cani sono un po' timide o nervose per natura, e hanno bisogno di un'ulteriore educazione e di un'adeguata socializzazione per aiutarli a superare l'ansia da situazione, soprattutto in luoghi sconosciuti o con nuove persone. Anche l'ansia è una condizione a sé stante, spesso dovuta alla genetica, a eventi traumatici e a diverse esperienze di vita.

Proprio come gli esseri umani, anche i cani possono sviluppare fobie. L'Oxford Dictionary indica che la fobia è spesso definita come "una paura o un'avversione estrema o irrazionale per qualcosa". Per esempio, alcuni cuccioli si fermano di botto e si oppongono a salire le scale, perché non sanno come muoversi su questa superficie irregolare e divertente. Mentre un cane si diverte a sgranocchiare giocattoli cigolanti, un altro cucciolo della stessa famiglia non ne sopporta il suono.

Molti cani soffrono di fobia del rumore. Si tratta di una reazione a un rumore così intenso e fuori contesto da interferire con le normali funzioni del cane", spiega la dottoressa. "È una risposta sproporzionata e spesso persiste anche dopo che la 'minaccia' è scomparsa.

Ma quanti sono i cani che soffrono di fobia per i rumori? Sinn, che è anche membro del comitato consultivo di Daily Paws, afferma che, a seconda delle ricerche, alcune stime raggiungono il 50%.

L'astrafobia è la paura dei tuoni e dei fulmini. Il vostro cane potrebbe temere anche altri suoni forti, e soprattutto improvvisi, come:

  • Aspirapolvere
  • Colpi di pistola
  • Fuochi d'artificio
  • Ritorni di fiamma dei veicoli
  • Rivelatori di fumo
  • Sirene
  • Suoni meccanici e motori
  • Vento forte
  • Voci alte

Quale di queste cose provoca la reazione del vostro cane e quanto profonda è la sua reazione?. In sostanza, la loro reazione è un meccanismo di protezione per segnalare che c'è qualcosa di cui preoccuparsi.

E mentre il rumore di un aspirapolvere che continua a suonare può spaventare il cane, Sinn aggiunge che la ricerca ha scoperto che i suoni non continui con periodi di silenzio sono in realtà più inquietanti.

Alcuni cani sono più sensibili alla paura del tuono?

Sebbene questa paura sia più evidente nei cani di età compresa tra 1 e 5 anni, e può essere riscontrata anche in cuccioli di 9 settimane di età. Se non si prendono provvedimenti per aiutare il cane a mitigare le sue preoccupazioni, queste peggioreranno nel tempo.

È interessante notare che i cani da lavoro, in particolare le razze da pastore e i segugi, sono i più comunemente colpiti. "on ne abbiamo ancora la prova, ma [le ipotesi] indicano che potrebbe esserci una componente genetica. A titolo di esempio, i sondaggi annuali condotti dall'Associazione Americana dei Border Collie, rivelano che la sensibilità al rumore e la fobia del rumore in questa razza raggiungono il 40%.

Anche i cuccioli giovani che non sono ben socializzati ad accettare suoni e situazioni diverse, così come i cani adottati da rifugi e salvataggi, potrebbero essere più a rischio. Inoltre, secondo Sinn, quando un cane anziano sviluppa una nuova paura del tuono, potrebbe essere un'indicazione di un dolore cronico muscolo-scheletrico non trattato. In molti casi, una volta ricevuto un trattamento adeguato, la paura scompare.

Sintomi dell'ansia e della paura dei cani per i temporali

Se il vostro migliore amico a quattro zampe soffre di fobia da rumore, Sinn dice che potrebbe manifestare uno dei seguenti segnali:

  • Comportamento distruttivo
  • Espressione del comportamento, tra cui la ricerca di attenzione, l'incapacità di distrarsi o di calmarsi, il camminare, lo scuotersi, il fuggire, il correre, la fuga, l'ipervigilanza, il non mangiare, l'urinare e il defecare accidentalmente.
  • Inibizione del comportamento, come nascondersi, lamentarsi, ansimare e sbavare.
  • Lesioni a se stessi e agli altri

Come aiutare a calmare un cane durante il temporale

Per quanto ci piacerebbe credere che la nostra semplice presenza sia sufficiente ad alleviare la paura del nostro cucciolo, spesso reagiscono a qualsiasi cambiamento di personalità che mostriamo, il che ci richiede un diverso tipo di consapevolezza.

E se il cane è preoccupato? Non bisogna far sì che il proprio comportamento diventi un indizio che le cose brutte stanno per accadere. Per esempio, alcuni cani sono ben consapevoli di quando si inizia a controllare freneticamente il telefono sull'app del meteo in vista di una tempesta imminente. Correre per casa può segnalare loro che si tratta di qualcosa di cui preoccuparsi.

Non preoccuparsi eccessivamente del cane durante un temporale: questo può infatti rafforzare la sua paura. Questo non significa che non possiate accoccolarvi con loro o dargli conforto, ma anche in questo caso la vostra reazione alla situazione influenza la loro. Se stanno cercando di attirare l'attenzione, cercate di ignorarli. Se possibile, cercate di distrarli.

Se il vostro cucciolo si impegna con voi durante un temporale, cercate di spostare la sua risposta emotiva all'evento. Magari andate in una stanza più piccola, chiudete le tende e tirate fuori tutti i loro giocattoli preferiti, una sorta di festa per il temporale. Un'azione di questo tipo cambia la percezione del rumore da parte del cucciolo che, si spera, non lo assocerà più a una catastrofe imminente.

Provate a farlo qualche volta. Se non funziona con il vostro cucciolo, ci sono altri metodi a breve termine che potrebbero aiutarlo.

Rimedi casalinghi per i cani che hanno paura del tuono

Purtroppo, più sono i rumori a cui il vostro povero cucciolo reagisce, più è difficile desensibilizzarlo e contro condizionarlo rispetto a ciò che scatena la sua paura. Non riescono mai a prendere una pausa, soprattutto se vivete in un'area in cui i temporali sono più frequenti.

Finché non avrete la possibilità di lavorare con un comportamentista, Sinn raccomanda i seguenti rimedi casalinghi per aiutare il vostro cane a superare il temporale.

Una tana sicura

Individuate un luogo accogliente in cas dove il cane possa rintanarsi e sentirsi al sicuro. Potrebbe trattarsi di un bagno, sotto il letto o nella piccola zona della serratura di una scrivania, qualsiasi posto lontano dalle finestre. Fate in modo che la stanza sia buia e aggiungete della biancheria morbida in cui possano rintanarsi se necessario. Alcuni usano una grotta di coccole (chiamata anche sacco di coccole) che non solo attutisce i tuoni, ma riduce anche la percezione dei lampi.

Suoni calmanti

Un altro modo per distrarre dai rumori forti è quello di fornire alternative calmanti, come un apparecchio per il rumore bianco, musica classica rilassante o colonne sonore studiate appositamente per i cani, come Through a Dog's Ear o Relaxing Music for Dogs.

Feromoni

La ricerca attuale è favorevole ai prodotti a base di feromoni. I recettori dell'odore di un cucciolo trasmettono questi segnali chimici al cervello e si tratta di un "segnale di riduzione o di calma", che aiuta a ridurre la sensibilità al rumore. I feromoni di solito hanno un impatto migliore se introdotti quando si notano i primi sintomi di paura del cane per i tuoni; di solito non funzionano altrettanto bene se il cane è già abbastanza spaventato o sta diventando distruttivo.

Potete trovare prodotti come Adaptil e altri sotto forma di diffusori, spray, salviette e collari speciali.

Impacchi

Probabilmente avrete sentito parlare di camicie di tuono, mantelli antistatici e altre fasce per cani. Sinn fa notare che finora i documenti non hanno mostrato una risposta significativa e i risultati degli studi sono contrastanti sulla loro efficacia. Tuttavia, sono un'opzione "no harm, no foul" da provare.

Il massaggio

Alcune forme di massaggio possono essere utili, soprattutto se il cane ha paura dei tuoni e trema. Un ottimo approccio è il metodo TTouch di Linda Tellington-Jones, che combina tocchi deliberati con i polpastrelli e sfioramenti lenti e lunghi con un'indicazione speciale come "rilassati" o "calmati". Si tratta di un'altra ottima applicazione per aiutare a ridurre l'aumento del cortisolo, l'ormone dello stress, del vostro cucciolo.

Integratori e rimedi naturali

Sebbene esistano in commercio alcuni integratori per l'ansia, ci sono poche informazioni sulla loro efficacia per la sensibilità al rumore. Un'eccezione potrebbe essere l'Anxitane che, in piccoli studi specifici per la fobia dei temporali, ha dato risultati migliori. Alcuni genitori di animali domestici riferiscono di aver avuto successo con prodotti omeopatici come il Rescue Remedy.

Cambiamenti nella dieta

Esistono alcuni alimenti per animali domestici che favoriscono un effetto calmante. "L'idea alla base è che la produzione di insulina sia stimolata dai carboidrati, che possono contribuire ad aumentare il livello di serotonina e migliorare l'umore", spiega Sinn. Royal Canin Calm è stato testato positivamente su cani ansiosi di peso inferiore ai 35 kg, ma non è stato testato su quelli con fobia del rumore. Naturalmente, prima di modificare la dieta del vostro cucciolo, consultate il vostro veterinario.

Infine, un'altra conversazione da fare con il veterinario è se i farmaci debbano essere un ulteriore trattamento per l'ansia da temporale del cane se il cucciolo non risponde a nessuno degli altri meccanismi di gestione. Esistono in commercio diversi prodotti da prescrizione che alleviano l'ansia nei cani, alcuni dei quali sono ad azione rapida e possono essere somministrati ai primi segnali di paura.

Cronologia aggiornamenti

  • 27 Dicembre 2023 Aggiornato e rivisto l'articolo
  • 29 Luglio 2022 Pubblicato l'articolo sui motivi e i rimedi relativi alla paura dei cani di temporali e tuoni

Domande frequenti

Perché i cani reagiscono negativamente ai tuoni?

I cani possono avere paura dei tuoni a causa del loro udito sensibile. I tuoni producono un forte rumore che può essere intimidatorio e stressante per i cani, soprattutto se non comprendono la natura del suono.

È comune che i cani abbiano paura dei tuoni?

Sì, è abbastanza comune. Molti cani mostrano segni di ansia o paura durante i temporali a causa dei suoni improvvisi e ad alto volume dei tuoni.

Come posso aiutare il mio cane durante un temporale?

Puoi aiutare il tuo cane creando un ambiente tranquillo e sicuro. Prova a fornire un luogo sicuro dove il cane può rifugiarsi, come una cuccia o una stanza silenziosa. Usare la musica o la TV per coprire il suono dei tuoni può anche aiutare a calmare il tuo cane.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Golden Retriever: la guida

I golden retriever sono cani intelligenti e leali, ideali come compagni di famiglia. Con la loro natura gentile, il...

di Fabiana Valentini -

Chihuahua: guida razza

Come molti cani "alla moda" anche il minuscolo Chihuahua ha origine davvero antiche. Il suo nome pare essere dovuto alla...

di Fabiana Valentini -

Il mio cane può nuotare?

Scoprite il modo più sicuro per introdurre il vostro animale domestico alle gioie del nuoto.

di Fabiana Valentini -