Perchè il mio cane mi fissa?

di Fabiana Valentini 520 visite

Oltre lo Sguardo: Cosa Dice il Tuo Cane Quando Ti Fissa?

Quando il tuo cane ti fissa in continuazione, senza battere ciglio o cambiare espressione, ti potresti chiedere perché lo fa, se per dimostrarti affetto o se sta semplicemente cercando di attirare la tua attenzione per chiederti qualcosa. C'è chi lo trova un comportamento carino, che lo trova inquietante, ma la cosa importante è sapere che lo sguardo fisso del tuo cane ha sicuramente un motivo ed è bene essere capaci di capire quale possa essere il suo significato.

Contenuto articolo

Perchè il mio cane mi fissa?

Ci sono molti motivi che possono spingere il tuo cane a fissarti, ma normalmente sta cercando di dirti che vuole qualcosa o che cerca di capire cosa succede. Quindi per comprendere il perchè il tuo cane ti fissa devi capire qual è quel qualcosa speciale, ecco una lista di possibili motivi:

  • Il tuo cane cerca di capire cosa stai facendo o cosa ti appresti a fare
  • Non capisce bene cosa stai facendo e se vuoi qualcosa da lui
  • Semplicemente sei il suo capobranco e ti ama!
  • Ti sta facendo una richiesta specifica, come la pappa, una dimostrazione di affetto, fare una passeggiata o andare al bagno

Il tuo cane ti legge come un libro aperto!

Il tuo cane diventa molto bravi nel capirti e prevedere le situazioni in base al linguaggio del tuo corpo, alle tue espressioni facciali. Ricordati che un cane è fedele e si affida a te per tutto, che si tratti di cibo, acqua, coccole, passeggiate e bisognini.

Quindi capire il tuo comportamento gli permette di capire cosa sta succedendo e di prevedere cosa ci si appresta a fare. I cani sono ottimi osservatori e riescono a memorizzare le tue abitudini (sono animali molto metodici e abitudinari), se ad esempio ti metti la giacca e stai andando verso la porta di casa è arrivata l'ora della passeggiata? O finalmente hai deciso che si può andare al bagno?

Non utilizzano solo lo sguardo, ma tutti i sensi per prevedere le tue intenzioni, che si tratti di ascoltare il tono della voce o fiutare il tuo odore, o, perchè no intuire il tuo stato d'animo dandoti una leccatina.

Il tuo cane è confuso

Il tuo cane ha un problema: non sa parlare quindi capire cosa stia succedendo per lui è un po' difficile, non può chiedertelo! Quindi molto semplicemente ail tuo cane può fissarti perchè non capisce cosa stia succedendo o cosa tu voglia che lui faccia. Fissarti lo aiuta a raccogliere informazioni per capire e intuire la situazione. Quindi se chiedi al tuo cane di fare qualcosa e lui ti fissa imperterrito, non significa che sia testardo o non voglia obbedire, ma semplicemente che non ha capito il comando o la situazione quindi forse è meglio fornirgli qualche altro "suggerimento".

Un gruppo di cuccioli che fissano il padrone
Tutti i cani fissano: è un comportamento che si sviluppa già in tenera età

Il tuo cane cerca di comunicarti qualcosa

Se il tuo cane non smette di fissarti, forse sta semplicemente cercando di attirare la tua attenzione perché vuole che tu faccia qualcosa per lui.

I cani hanno occhi espressivi e dolci, quindi per noi è difficile resistere, forse tu non te ne rendi conto, ma il tuo cane, nel corso del tempo ha imparato a "guardarti" in un certo modo perchè sa che così facendo è più probabile che tu gli dia ciò che desidera. Che si tratti di cibo, gioco o toilette devi ammettere che è un comportamento migliore e meno invasivo rispetto ad abbaiare o mordicchiare la tua mano. Se tutto questo ti confonde e non capisci bene cosa voglia il tuo cane, puoi cercare di addestrarlo a effettuare attività specifiche a seconda di quello che vuole ottenere, ad esempio prendere la ciotola se ha fame o il guinzaglio se desidera fare una passeggiata con te.

Semplicemente il tuo cane... ti ama!

Il contatto visivo per i cani è molto importante e spesso lo utilizzano per trasmettere le loro emozioni o semplicemente per dirti che ti vogliono bene! Studi scientifici hanno dimostrato che quando un cane guarda in modo affettuoso il suo padrone causa il rilascio iìdi un ormone chiamato ossitocina (ormone del benessere) sia nel cane che nell'uomo, questo particolare ormone aiuta entrambi a sentirsi felici e rilassati e a mantenere uno stretto legame emotivo tra cane e padrone. Ricorda che il tuo cane tende ad avere questo sguardo quando è sereno e rilassato quindi non è una buona idea forzarlo a fissarti negli occhi.

Il tuo cane ha fame

A volte il cane ti fissa semplicemente per chiederti di soddisfare i suoi bisogni primari: primo tra tutti il cibo! Può fissarmi quando stai mangiando, per dirti che vuole partecipare anche lui e ti sta chiedendo di dividere il cibo, ovviamente non tutti i cibi umani vanno bene per i cani e questo atteggiamento potrebbe essere anche fastidioso, quindi se il cane lo fa spesso e ti causa disagio, puoi cercare di distrarlo dandogli un gioco quando è ora di pranzo o semplicemente facendolo stare in un altra stanza quando la famiglia si riunisce per mangiare.

Una richiesta di maggiori attenzioni

A volte il tuo cane può sentirsi trascurato oppure desiderare un po' di attenzione extra da parte tua. Nella maggior parte dei casi, non si tratta di nulla di eccessivo, una semplice carezza o un contatto fisico lo possono fare sentire appagato e rassicurato. Se questo atteggiamento si presenta spesso, è possibile che il tuo cane si senta annoiato e abbia bisogno di un po' di esercizio fisico, in questo caso dovresti cercare di stimolarlo con giochi interattivi, come il riporto, piuttosto che con una passeggiata di routine, cerca di variare le attività per fare sentire il tuo cane stimolato e appagato.

Attesa di comandi durante l'addestramento

Se in questo periodo stai addestrando il tuo cane è molto probabile che lui ti fissi perchè è in attesa di un segnale che gli indichi cosa fare. Se un cane è stimolato e ben addestrato è sicuramente ansioso di sapere quale sarà la sua prossima attività e lo sguardo fisso è il suo modo per dirti che è pronto e attende di conoscere il suo prossimo compito. I cani attenti e buoni osservatori possono essere più facili da addestrare, quindi, se il tuo amico a quattro zampe è uno di questi, puoi sicuramente migliorare il suo rapporto con te e la sua ubbidienza sottoponendolo a un buon addestramento.

Qualcosa non va come dovrebbe

In casi meno frequenti il tuo cane può fissarti per segnalare che c'è un problema e che sta chiedendo il tuo aiuto. Si tratta di un modo per comunicare un disagio fisico, se il tuo cane appare meno attivo del solito e il suo sguardo sembra vuoto o non attento, faresti bene a verificare l'eventuale presenza di ferite o di segni di malattie. Se noti qualcosa di strano è arrivato il momento di recarsi dal veterinario

Possibili disfunzioni cognitive

Questo è un problema che si presenta principalmente nei cani anziani: se un cane che fissa troppo spesso il padrone o fissa il vuoto potrebbe essere un segno di una forma di demenza. Ci sono altri sintomi e segnali che possono farci capire se questo è il caso: se il cane appare confuso mostra segni di perdita di memoria o presenta cambiamenti di comportamento nella sua routine quotidiana è bene rivolgersi al veterinario per avere un'opinione.

Fissare come segno di aggressività

Non sempre lo sguardo del cane è benevolo, a volte uno sguardo fisso può indicare che non è felice o addirittura è aggressivo. Lo sguardo, in questi casi, è accompagnato da un corpo rigido ed eretto e dall'immobilità. In questi casi è bene non ricambiare lo sguardo, questo potrebbe essere interpretato come una sfida, e mantenere una certa distanza dall'animale. Se il tuo cane assume questo comportamento con te o con altri cani, potresti valutare di interpellare un comportamentista per correggere il problema.

per concludere

Quasi sempre lo sguardo di un cane ha un significato ben preciso ed è importante imparare ad interpretarlo per instaurare un rapporto di fiducia e affetto con i nostri amici pelosi, certo, non sempre è facile comprendere ciò che il cane vuole o ci sta dicendo, ma con l'attenzione e la pazienza riuscirete ad entrare in completa sintonia. Come abbiamo visto nella maggior parte dei casi questo comportamento è del tutto naturale e non c'è da preoccuparsi.

Cronologia aggiornamenti

  • 26 ottobre 2023 Pubblicata l'articolo che risponde alla domanda: Perchè il mio cane mi fissa?.
Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

American Foxhound: Guida razza

L'American Foxhound, una razza made in USA, è un amico eccezionalmente atletico ma gentile e affettuoso. Rinomato per i...

di Fabiana Valentini -

Il mio cane può nuotare?

Scoprite il modo più sicuro per introdurre il vostro animale domestico alle gioie del nuoto.

di Fabiana Valentini -