Perché il mio cane mi lecca i piedi?

di Fabiana Valentini 250 visite

Sei mai stato perplesso sul motivo dell'abitudine del tuo cane di leccarti i piedi? Alcune persone possono trovare questa azione strana e, per chi soffre il solletico ai piedi, può essere straziante. Ma leccare è un evento naturale nei cani. È un modo per loro di comunicare ed esplorare l'ambiente circostante.

L'organo di Jacobson, che è un recettore sensoriale nel naso del tuo cane che collega la sua cavità nasale al palato, è un'altra aggiunta. Questo organo gli permette di percepire e annusare allo stesso tempo, dandogli la possibilità di raccogliere ancora più informazioni.

Le femmine leccano i loro cuccioli per esprimere il loro amore e dare le attenzioni essenziali. Il leccare è anche una forma di comunicazione nei cani, in particolare la sottomissione e l'ansia. In alcuni casi, il leccarsi eccessivamente diventa compulsivo. Il mordersi le unghie è simile al leccarsi eccessivamente e può essere molto angosciante per i proprietari.

Perché i piedi?

I piedi sudati e odorosi contengono dati biologici come i feromoni. La sudorazione contiene anche sale, che molti cani apprezzano. Tuttavia, c'è una distinzione da fare tra una leccata occasionale e un'abitudine a leccare. Se il tuo cane lecca il passo troppo spesso, potrebbe indicare che ha un problema comportamentale.

Quando il tuo cane ti lecca i piedi, è probabile che tu reagisca. Questo potrebbe diventare rapidamente un comportamento di ricerca di attenzione, specialmente se il tuo cane crede che sia un gioco. La buona notizia è che con un po' di istruzione, puoi evitare che le tue dita dei piedi subiscano ulteriori abusi.

Come impedire al tuo cane di leccarti i piedi

Non devi punire il tuo cane per questa azione, anche se ti mette a disagio. Per distrarre il tuo cane dal leccarsi, usa metodi di addestramento a rinforzo positivo invece di punizioni.

I leccatori che sono veramente impegnati potrebbero aver bisogno di un'azione più energica. Puoi sempre cercare assistenza o consigli professionali per creare un piano per scoraggiare il leccamento in futuro.

Cosa fare se il tuo cane non smette di leccargli le zampe

Mentre è naturale che il tuo cane sia affascinato dai tuoi piedi, se si lecca le zampe costantemente, potrebbe esserci una ragione medica dietro. Se si lecca solo una zampa, controlla se ci sono tagli o abrasioni (o anche una puntura d'insetto).

Leccare è un metodo istintivo per i cani per guarire i morsi di sanguisuga, ma può essere dannoso e portare a infezioni secondarie e gonfiore.

Esamina attentamente ogni zampa, specialmente tra le dita dei piedi, se il tuo cucciolo ne lecca molte. Se la regione tra le zampe è rossa, gonfia e/o infiammata, è possibile che il tuo cane sia entrato in contatto con una sostanza caustica come il fertilizzante.

Il leccamento eccessivo potrebbe essere causato da allergie o parassiti, ed è meglio visitare il veterinario.

Ti potrebbero interessare