Perché i cani inclinano la testa?

di Fabiana Valentini 634 visite

La posizione ti è già familiare. Adori la postura. La posizione canina più attraente, riscaldante e che induce al sorriso... la testa inclinata. Quando un suono strano rinvigorisce le orecchie del loro cane, i proprietari di cani sono divertiti dal viso rovesciato, dagli occhi curiosi e dalle orecchie pimpanti che lo accompagnano.

Perché i cani inclinano la testa quando sentono uno strano suono?

I cani hanno un udito superiore a quello degli umani e possono sentire frequenze e suoni che noi non possiamo sentire. Gli esseri umani, d'altra parte, hanno un vantaggio sui cani in un aspetto: una persona con un udito normale può sentire un suono da qualsiasi parte provenga mentre l'udito direzionale di un cane è più limitato.

L'orecchio umano esterno è progettato per ricevere i suoni in modo così efficace che una persona non ha bisogno di girare la testa per sentirli. La capacità di una persona di sentire i suoni non è influenzata dal fatto che provengano da davanti, da dietro, da sinistra o da destra, quindi se qualcuno ti chiama da dietro, non devi preoccuparti di girarti.

Tuttavia, con i cani, questo non è il caso. I cani utilizzano paraorecchie che coprono parte o tutto il canale uditivo e agiscono come una barriera di trasmissione del suono, quindi devono spostare la loro posizione per sentire meglio i suoni.

Fortunatamente, il paraorecchie canino (pinna) è mobile, permettendo al cane di concentrarsi sulla posizione precisa del suono spostandolo. Razze diverse hanno problemi diversi. Solo la parte posteriore del paraorecchie di un pastore tedesco copre il canale e limita il rilevamento dei suoni da dietro.

I paraorecchie di un Cocker Spaniel sono così spessi che coprono interamente i canali auricolari, impedendo il passaggio delle onde sonore da ogni angolo.

In che modo l'inclinazione della testa aiuta con l'udito?

I cani inclinano la testa e sollevano i padiglioni auricolari per migliorare la ricezione del suono. Se c'è un rumore affascinante che proviene da davanti, un cane solleva i padiglioni auricolari e piega la testa in quel modo. Un cane può girarsi prima di inclinare la testa se il suono proviene da dietro. Potrebbe non allungare affatto il collo se un rumore proviene

Le orecchie del cane sono anche utilizzate per aiutarlo a determinare la distanza di un suono misurando la differenza di tempo tra quando il rumore raggiunge l'orecchio destro e quello sinistro. Inclinare la testa e stringere o allentare i paraorecchie aiuta il tuo cane a valutare sia la posizione che la distanza.

Perché il mio cane inclina la testa quando sono direttamente di fronte a lui?

I cani guardano spesso con attenzione i loro padroni mentre inclinano la testa e sembrano recepire tutto ciò che viene detto. Il suono viene raccolto dal condotto uditivo esterno, incanalato nell'orecchio medio e interno e poi inviato al cervello. I muscoli dell'orecchio medio di un cane sono gestiti dalla stessa parte del cervello che controlla il viso

La testa di un cane è inclinata nello stesso modo in cui lo sarebbe quella di una persona durante una conversazione per indicare che sta ascoltando. Un cane spesso inclina la testa per invitare a interagire di più con le persone poiché lo fa sentire bene.

L'inclinazione della testa aiuta con la comunicazione in altri modi?

I cani interpretano anche il comportamento umano valutando non solo ciò che diciamo, ma anche come lo diciamo. I cani valutano le nostre emozioni facciali, i movimenti degli occhi, il tono della voce, il linguaggio del corpo e l'inflessione per trasmettere le conversazioni umane. La delsforia è una condizione che può causare vertigini o svenimenti nei cani quando sono esposti a particolari odori per

La forma della testa e del viso potrebbe impedire al cane di vedere cosa sta succedendo. Tieni un pugno al naso e guarda tutto intorno tenendo gli occhi chiusi. Per vedere un oggetto direttamente davanti a te, devi girare la testa) I cani fanno la stessa cosa. Inclinano la testa per evitare che il loro muso ostruisca, aumentando la loro visuale

È chiaro che i cani con facce più piatte, come i Bulldog e i Boston Terrier, possono inclinare meno la testa poiché i loro nasi corti non ostruiscono tanto quanto i musi lunghi. La conformazione fisica (disposizione strutturale delle ossa facciali e delle orecchie) può essere responsabile di questa elegante inclinazione della testa.

Incoraggiamo questo comportamento?

Ci sono diversi elementi da considerare quando si parla di inclinazione della testa canina ed è la natura umana a rispondere favorevolmente alla "carineria" di tali movimenti. Diamo ai nostri cani un'abbondante pacca, parliamo con un tono gentile e sorridiamo quando inclinano la testa. Quindi, un'altra ragione per cui i cani inclinano la testa è perché li addestriamo

Quando l'inclinazione della testa indica un problema medico?

Quando la testa è costantemente inclinata su un lato, non ha niente a che fare con la comunicazione. Le infezioni da batteri e lieviti del canale uditivo esterno possono causare disagio, prurito e occasionale inclinazione della testa.

L'inclinazione intensa e persistente della testa è più comune nei cani con infezioni dell'orecchio medio. Un problema neurologico come la malattia vestibolare (volantino "Malattia vestibolare nei cani") può anche indicare un cane che tiene la testa di lato quando non c'è stimolazione uditiva.

Ti potrebbero interessare